PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Design for cultural heritage

01HVDUP

A.A. 2024/25

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Design E Tecnologia. Persone, Ambiente, Sistemi - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 15
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Maspoli Rossella Professore Associato CEAR-08/C 6 0 0 0 2
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
L’insegnamento, fondamentale e transdisciplinare, fornisce le conoscenze e gli strumenti utili per impostare un progetto di conoscenza e valorizzazione nell’ambito dei patrimoni culturali, tangibili e intangibili, intesi come sistemi identitari puntuali o diffusi sul territorio. Affronta scenari di valorizzazione del patrimonio attraverso l’azione progettuale, alle diverse scale di progetto del costruito, del prodotto, del servizio, della comunicazione, dello spazio aperto, in termini analogico e digitale, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di fruizione dell’utente. Attenzione è al tema dell'identità e della ricostruzione della memoria storica. Casi di studio di valorizzazione proposti dalla docenza saranno attivati per lo sviluppo di scenari applicativi progettuali. Il confronto progettuale farà riferimento alla diversità degli interessi di ricerca dei singoli dottorandi, e potrà essere sviluppato per gruppi di 2 – 3 studenti al fine di integrarli in scenari transdisciplinari.
The teaching, fundamental and transdisciplinary, provides the knowledge and useful tools to set up a project of knowledge and valorization in the field of cultural heritage, tangible and intangible, understood as point or diffuse identity systems on the territory. It addresses scenarios of heritage enhancement through design action, at the different scales of project of the built, product, service, communication and open space, in analog and digital terms, with the aim of improving and enriching the user experience. Attention is to the theme of identity and the reconstruction of historical memory. Enhancement case studies, proposed by the teaching, will be activated as development of design application scenarios. The design comparison will refer to the diversity of research interests of individual doctoral students and may be developed for groups of 2-3 students to integrate them in transdisciplinary scenarios.
nessuno
nothing
Si sviluppano contributi disciplinari coordinati. - Patrimonio culturale: contesti, quadro normativo di tutela e valorizzazione. - Accessibilità: progettualità interdisciplinare, costruzione di comunità. - Progetto di valorizzazione alle diverse scale: rigenerazione ambientale-sociale-economica, processi, prodotti, comunicazione, servizi e creatività artistica. - Storia della costruzione e tecnologie innovative di intervento. - Transdisciplinarietà nella tutela e valorizzazione, ruolo qualità ambientale e transizione energetica. - Luce come strumento progettuale per la fruizione, comunicazione e valorizzazione. - Sistemi di comunicazione e realtà immersive per la fruizione del patrimonio culturale.
Coordinated disciplinary contributions are developed. - Cultural heritage: contexts, regulatory framework for protection and enhancement. - Accessibility: interdisciplinary design, community building. - Enhancement Design at different scales: environmental-social-economic regeneration, processes, products, communication, services and artistic creativity. - Construction history and innovative technologies of intervention. - Transdisciplinarity in protection and enhancement, role of environmental quality and energy transition. - Light as a design tool for fruition, communication and enhancement. - Communication systems and immersive realities for the fruition of cultural heritage.
In presenza
On site
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.2-2 - Ottobre
P.D.2-2 - October
L’insegnamento prevede esercitazioni. Secondo periodo: 3° e 4° settimana ottobre. Erogazione corso in presenza, salvo valide motivazioni per frequenza on line.
The course includes exercises. Second period: 3rd and 4th week of october. In-person course delivery, unless valid reasons for online attendance.