PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Impianti industriali e sicurezza sul lavoro

01NIIMN

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 78
Esercitazioni in aula 18
Esercitazioni in laboratorio 4,5
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Chiaraviglio Alessandro - Corso 3 Docente esterno e/o collaboratore   70 76,5 13,5 0 11
Grimaldi Sabrina - Corso 2 Ricercatore IIND-05/A 56,5 48 13,5 0 14
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/17
ING-IND/17
7
3
B - Caratterizzanti
F - Altre attività (art. 10)
Ingegneria meccanica
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
2023/24
L'insegnamento intende far conoscere i principali problemi, attinenti agli impianti industriali, con i quali i futuri ingegneri verranno a contatto durante la loro attività professionale. In particolare, si propone di fornire le conoscenze e le abilità di base per la definizione e il dimensionamento degli elementi impiantistici con un’attenzione alle tematiche relative ai criteri di progettazione in sicurezza e di gestione degli impianti stessi.
The course aims to discuss the main issues about industrial facilities design and development that future engineers might face during their professional activity. In particular, it provides the fundamental knowledge and abilities to design and size the elements of an industrial plant, with particular attention to the criteria for safety design and management.
Obiettivo dell'insegnamento risulta la definizione delle competenze atte a garantire il ruolo trasversale che l’impiantista svolge all’interno dell’azienda, con particolare riferimento alla conoscenza del prodotto da fabbricare e/o del servizio logistico da fornire, alla scelta delle attrezzature (macchine e mezzi di produzione) più adatte a fabbricare il prodotto, alla migliore disposizione dei macchinari, delle diverse aree produttive e/o logistiche nell’ambito dello stabilimento. Definite le potenzialità produttive e/o logistiche risulta necessario giungere alla definizione dei fabbricati necessari a ospitare le diverse aree (produttive, logistiche e accessorie), alla individuazione dei sistemi di trasporto e immagazzinamento atti a garantire l’efficienza produttiva e/o del servizio da erogare, allo studio dei servomezzi, all’ottimizzazione della sicurezza, alla realizzazione di posti di lavoro secondo criteri ergonomici ed alle conseguenti valutazioni economiche. Elementi base di gestione dei progetti permettono di gestire le molteplici attività esistenti durante l’intero ciclo di vita di un impianto logistico produttivo. Quindi al termine dell’insegnamento si richiederanno allo studente le seguenti competenze : - saper definire il plant layout ottimale di uno stabilimento complesso, nel rispetto dei vincoli tecnologici, logistici, normativi ed economici; - saper scegliere e dimensionare le soluzioni ottimali per i magazzini in termini di sistemi di stoccaggio e di attività operative ad essi connessi (picking, sorting, …) - saper scegliere le soluzioni ottimali per i diversi trasporti interni degli stabilimenti; - saper effettuare una progettazione di massima della sicurezza in un impianto industriale; - saper effettuare una progettazione di massima dei sistemi di illuminazione e di comfort ambientale e di distribuzione dell’energia; - saper applicare i concetti di gestione impianti industriali complessi definendo le strategie di gestione ottimali tenendo conto degli aspetti economici e organizzativi. Inoltre ai fini dell’autonomia di giudizio e della comunicazione tecnica, si richiedono le seguenti capacità: - redigere relazioni tecniche di taglio professionale - prendere una motivata decisione progettuale in presenza di esigenze contrastanti - stimare rapidamente gli ordini di grandezza dei valori numerici che ragionevolmente l'ingegnere si deve attendere nei principali casi di riferimento Conoscenze, competenze e capacità vengono acquisite attraverso lo studio di alcuni concreti problemi, che vengono proposti in quanto esemplari, ovvero rilevanti per le applicazioni tecniche e adatti a introdurre la gamma di metodi che nel complesso l’impiantista meccanico deve padroneggiare.
Conoscenze di base per eseguire il dimensionamento e la verifica strutturale (fondamenti di meccanica strutturale), conoscenza dei principali processi termodinamici per la conversione di calore in lavoro (fisica tecnica), conoscenza di componenti, applicazioni e reti elettriche e delle tecniche per la loro analisi (elettrotecnica).
Criteri di progettazione degli impianti industriali (8 ore) Studio del plant-layout (6 ore) Fabbricati industriali (3 ore) I trasporti interni agli stabilimenti industriali (9 ore) I magazzini industriali (9 ore) I trasporti automatici (3 ore) Elementi della Lean Production: Muda, Kaizen, Kanban 3 ore) Gestione della sicurezza sul lavoro: approccio metodologico, rifermenti normativi e applicazioni (12 ore) Impianti elettrici e di illuminazione: riferimenti normativi, dimensionamento di un impianto industriale ed elementi di sicurezza (9 ore) Impianti di distribuzione dei fluidi e dell’aria compressa: riferimenti normativi, regole di progettazione ed elementi di sicurezza (9 ore) Impianto antincendio: riferimenti normativi e regole di progettazione (3 ore)
Le attività didattiche vengono articolate, oltre che da una serie di lezioni teoriche dove vengono affrontati i contenuti dell'insegnamento, anche da lavori di gruppi che si inseriscono all’interno dell’esercitazione. In particolare, l’esercitazione è costituita dalla realizzazione di un progetto di massima di una porzione di insediamento logistico o di un comprensorio industriale, che permette di attivare quelle competenze e capacità atte a garantire il ruolo di forte trasversalità richiesto all’impiantista oggi in un contesto logistico-produttivo. Il progetto vede coinvolti per l’intera durata dell'insegnamento un gruppo di studenti che vengono guidati e supportati settimanalmente dai docenti, anche attraverso la consultazione di cataloghi specifici e della normativa di riferimento.
A. Monte, Elementi di Impianti Industriali, Edizioni Libreria Cortina, 2009 Normativa di riferimento Slide delle lezioni fornite dal docente
Dispense;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Group essay;
... Il voto finale terrà conto del giudizio della esercitazione e di una prova scritta. L’esame scritto è costituito da domande aperte opportunamente strutturate, al fine di valutare il livello di dettaglio della preparazione dello studente, soprattutto in termini di conoscenze acquisite. Durante la prova scritta, che prevede una durata di circa 1 ora, non è consentito utilizzare testi, dispense, formulari o altro materiale. L’esame scritto può essere valutabile fino ad un massimo di 25 punti su 30. Le abilità impiantistiche acquisite vengono valutate attraverso un giudizio sintetico dell’esercitazione, che considera tutti gli aspetti impiantistici, gestionali, organizzativi e normativi caratterizzanti la definizione del progetto durante l’intera fase realizzativa. Il progetto può essere valutabile fino ad un massimo di 6 punti su 30.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word