L’insegnamento ha lo scopo di fornire la conoscenza dei principali strumenti statistici e delle metodologie a supporto della progettazione e delle fasi di sviluppo di prodotti e processi di produzione, per la verifica e il miglioramento delle prestazioni, dell’affidabilità e della qualità dei prodotti. In particolare, vengono trattati i concetti base della affidabilità dei componenti e dei sistemi meccanici, gli strumenti statistici a supporto dei processi decisionali, le metodologie del "Design of Experiments", le tecniche di “Robust Design” con particolare riferimento ai problemi della qualità.
The subject aims to provide knowledge of the main statistical tools and methodologies to support the design and development phases of products and production processes, for the verification and improvement of performance, reliability and quality of products. In particular, the basic concepts of the reliability of mechanical components and systems, statistical tools to support decision-making processes, "Design of Experiments" methodologies, "Robust Design" techniques with particular reference to quality problems are presented.
- Capacità di impostare un piano sperimentale,
- Conoscenza dei concetti e delle tecniche affidabilistiche,
- Conoscenza delle metodologie sperimentali utilizzate nell'ambito della qualità.
Knowledge of the main methods in the field of reliability and experimental methods . Ability in the definition an experimental plan; knowledge of the experimental methodologies used in the field of quality
Conoscenza della statistica elementare, dei principi di misure meccaniche e delle basi della progettazione meccanica.
Introduzione: le fasi della progettazione del prodotto: la sperimentazione all’interno della fase di progettazione.
- Richiami e integrazioni di statistica:
probabilità, parametri dei campioni e delle popolazioni. Distribuzioni: normale, lognormale, uniforme, di Weibull, esponenziale, binomiale, di Poisson. Algebra normale.
Inferenza statistica, inferenza di distribuzioni normali e della distribuzione di Bernoulli.
Regressione: metodo dei minimi quadrati, misure di correlazione, Intervalli di confidenza regressione lineare
Carte di probabilità (normale, lognormale, Weibull). Intervalli di confidenza sulle carte di probabilità. Outlier
Cenni sulla valutazione dei parametri delle distribuzioni e sulla regressione con il principio della massima verosimiglianza (maximum likelihood).
- Richiami di Misure meccaniche:
definizione di misura, caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura, accuratezza-precisione-giustezza, errori e incertezza, valutazione dell'incertezza, compatibilità delle misure.
- Affidabilità:
Definizione e calcolo dell’affidabilità nel caso statico. Probabilistic design
Affidabilità e fattore tempo, tasso di guasto, MTTF, MTBF
Affidabilità di sistemi in serie, in parallelo, k out of n e misti. Sistemi in stand by
Prove per la verifica dell’affidabilità: tipologie campioni, analisi di Weibull, distribuzioni miste Sudden Death, Success run
Prove accelerate qualitative e quantitative, aumento di frequenza, overstress; modelli di Arrhenius, Eyring, IPL, T-NT, Prove con numero di elementi ridotti: staircase e piani a tempo prolungato
- Design of experiments:
Test di ipotesi, confronti fra due set di dati.
Analisi della varianza a un fattore. Analisi della varianza a due fattori con e senza ripetizioni.
Piani sperimentali classici e fattoriali, modello matematico calcolo degli effetti.
Piani sperimentali fattoriali, tavole di Yates, ortogonalità.
Piani fattoriali ridotti, confounding. Piani fattoriali a blocchi.
Cenno sulla metodologia delle superfici di risposta.
- Qualità dei prodotti:
Definizione di qualità, Indice di Capacità di processo, Quality Loss Function, Tolleranze, fattore di sicurezza economico
Strategie per il miglioramento della qualità, Diagramma P, Concept, parameter e tolerance design,
Robust design. ANOM, analisi di sensibilità. Critica al metodo, l’esperimento di controllo.
Strumenti per la gestione e la valutazione della qualità e dell’affidabilità e l'analisi delle cause reali (root cause analysis): Check list, Diagrammi di Pareto, Brainstorming, 5Whys, Diagrammi fishbone, FMEA, FMECA, FTA. Cenni alla metodologia six sigma.
- Recalls and integration of basic Statistics:
probability; population and sample parameters. Distribution: normal, lognormal, uniform, t-student, chi2, Weibull, exponential, Bernoulli, Poisson. Normal algebra.
Statistical Inference: confidence bounds. Mean and variance inference; inference of Bernoulli distribution.
Regression: Least squares method, correlation index; maximum likelihood method; MLL confidence bounds.
Probability plots. Outliers.
Estimation of the distribution parameters and regression by the maximum likelihood method Confidence bounds.
Recalls of mechanical measurements: definition, metrological characteristics of measuring instruments, accuracy-precision-trueness, errors and uncertainty, evaluation of uncertainty, compatibility of measures
- Reliability:
definition. Static probabilistic design, Time depending reliability: failure rate function, MTTF, MTBF
System reliability: series, parallel, , stand-by, mixed and k out of n configurations.
Reliability evaluation test: type of data (complete, censored, truncated, incomplete): Weibull analysis; failure rate analysis; mixed Weibull analysis. Sudden Death test. Success run test
Qualitative and quantitative accelerated tests; elephant test, rate acceleration, overstress. Arrhenius, Eyring, IPL, T-NT models. Test with reduced sample; staircase.
Design of experiments: Hypothesis test; Comparison between two sample (parametric and non-parametric tests); 1 way ANOVA, 2 way ANOVA without and with replications. Classic and factorial experimental plans. Mathematical model and evaluation of effects. Factorial experimental plans; Yates tables. Orthogonality. Fractional plans. Confounding; Design and analysis. Block experimental design.
- Quality:
definition. Process Capability Index, Quality Loss Function, Tolerances, economical safety factor. Quality improvement, P Diagram, Concept, parameter e tollerance design, Robust design. ANOM, sensitivity analysis. Control experiment
Assessment and management methodologies for reliability, quality and root cause analysis; Check list, Pareto Diagrams, Brainstorming, 5Whys, fishbone diagrams, FMEA, FMECA, FTA. Basic ideas on six sigma methodology.
L'insegnamento si compone di lezioni in cui vengono illustrati gli argomenti del corso anche con esempi applicativi. Saranno proposti degli esercizi guidati sui temi trattati a lezione, da svolgere, in modo autonomo, essenzialmente con fogli di calcolo elettronico (consigliato Excel). Gli esercizi, il cui scopo è l’autoverifica dell’apprendimento, saranno discussi con gli allievi durante le esercitazioni.
The subject consists of lectures in which the topics of the course are also illustrated with application examples. Practical examples will be provided to the students; these examples will be discussed during the tutorials.
Slides e appunti forniti dal docente
Testi per approfondimenti:
- G. Belingardi, “Strumenti statistici per la meccanica sperimentale e l’affidabilità”- Levrotto & Bella, 1997
- C. Lipson, N. Sheth, “Statistical Design and Analysis of Engineering Experiments”, McGraw-Hill, 1973
- W.J. Dixon., F.J. Massey, “Introduction to statistical analysis”, Int. Student Edition, McGraw-Hill, 1985
- M. Vigier, “Pratique des plans d’expériences”, Les éditions d’organisation, Paris, 1988
- R. Levi, “Elementi di statistica sperimentale”, RTM, Vico Canavese, 1972
- G. Vicario, R. Levi “Calcolo delle probabilità e statistica per ingegneri”, Prog. Leonardo, Bologna, 1998
- G. Casella R.L. Berger “Statistical Inference”, Duxbury, 2002
- W. Nelson, Accelerated testing” John Willey & Son, New York,, 1990
- Carter A.D.S. - "Mechanical Reliability", Macmillan 1986
- Kampur K.C., Lamberson L.R. - "Reliability in engineering design", John Wiley 1977
- M.S. Phadke, “Quality engineering using Robust Design”, Prentice Hall, New Jersey 1989
- Genichi Taguchi, “Taguchi on robust technology development: bringing quality engineering upstream”, ASME Press, New York ,1993
- Genichi Taguchi, “Introduction to quality engineering: designing quality into products and processes”, Unipub, Dearborn, American Supplier Institute, White Plains, 1986
- Genichi Taguchi, “System of experimental design: engineering methods to optimize quality and minimize costs”,: Unipub Kraus ; Dearborne : American Supplier Institute, New York, 1987
-
Link utili
Manuale di statistica: www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html
www.weibull.com (life data analysis, accelerated life testing, system analysis)
www.freequality.org www.qualityamerica.com https://faculty.vassar.edu/lowry/webtext.html
Lecture notes in the subject website will be provided.
Reference textbooks :
G. Belingardi, "Strumenti statistici per la meccanica sperimentale e l’affidabilità"- Levrotto & Bella, 1997
C. Lipson, N. Sheth, "Statistical Design and Analysis of Engineering Experiments", McGraw-Hill, 1973
W.J. Dixon., F.J. Massey, "Introduction to statistical analysis", Int. Student Edition, McGraw-Hill, 1985
M. Vigier, "Pratique des plans d’expériences", Les éditions d’organisation, Paris, 1988
R. Levi, "Elementi di statistica sperimentale", RTM, Vico Canavese, 1972
M.S. Phadke, "Quality engineering using Robust Design", Prentice Hall, New Jersey 1989
Genichi Taguchi, "Taguchi on robust technology development: bringing quality engineering upstream", ASME Press, New York, 1993
Genichi Taguchi, "Introduction to quality engineering: designing quality into products and processes", Unipub, Dearborn, American Supplier Institute, White Plains, 1986
Genichi Taguchi, "System of experimental design: engineering methods to optimize quality and minimize costs",: Unipub Kraus ; Dearborne : American Supplier Institute, New York, 1987
W. Nelson, Accelerated testing" John Willey & Son, New York, 1990
Carter A.D.S. - "Mechanical Reliability", Macmillan 1986
Kampur K.C., Lamberson L.R. - "Reliability in engineering design", John Wiley, 1977
Useful links:
Manuale di statistica: www.dsa.unipr.it/soliani/soliani.html
www.weibull.com (life data analysis, accelerated life testing, system analysis)
www.freequality.org
www.qualityamerica.com
Slides; Esercizi risolti; Video lezioni dell’anno corrente;
Lecture slides; Exercise with solutions ; Video lectures (current year);
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
...
L'esame consiste in una prova orale, con due o tre domande di durata compresa indicativamente fra 20 e 40 minuti, tesa ad accertare la capacità d'individuare le metodologie appropriate, utilizzare correttamente gli strumenti per la valutazione della qualità e dell'affidabilità dei prodotti nonché per il miglioramento della qualità dei prodotti e dei processi.
La valutazione considera la capacità d'individuare le metodologie appropriate per risolvere i problemi posti e la capacità di applicare correttamente gli strumenti illustrati a lezione.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
Exam consist in a Oral test with three questions, lasting between 30 and 45 minutes, aimed at assessing the ability to identify the appropriate methodologies and the correct use of the statistical tools for the assessment of the quality and reliability of the products and to improve the quality of products and processes.
The evaluation considers the ability to identify the appropriate methodologies to solve the posed problems and the ability to correctly apply the tools illustrated in class.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.