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Elettronica analogica e di potenza

01NNNOQ

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 70
Esercitazioni in aula 15
Esercitazioni in laboratorio 15
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Fiori Franco Professore Ordinario IINF-01/A 70 15 5 0 15
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/01 10 B - Caratterizzanti Ingegneria elettronica
2024/25
Insegnamento obbligatorio (in alternativa a 'Analog and Telecommunication Electronics' in lingua inglese) per la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica. Lo sviluppo dei sistemi elettronici che governano sistemi e apparati meccanici, elettrici, chimici, etc., o sistemi per la trasmissione dell’informazione, si basa sul progetto di componenti e moduli hardware in grado di acquisire i segnali provenienti dai sensori, di pilotare attuatori e di trasferire l’informazione digitale mediante reti cablate o reti wireless. In questo contesto, l’insegnamento di “Elettronica Analogica e di Potenza” presenta i circuiti di condizionamento dei segnali analogici (amplificatori, filtri e circuiti di protezioni), di conversione analogico-digitale e digitale-analogico e i circuiti di potenza per il pilotaggio degli attuatori e la conversione statica dell’energia elettrica (convertitori DC-DC). Gli argomenti trattati sono essenziali nella professione dell’ingegnere elettronico e per questo motivo le lezioni teoriche sono supportate da esercizi di progettazione in aula e da esercitazioni sperimentali in laboratorio.
The course is taught in Italian. This is a mandatory course (in alternative with 'Analog and Telecommunication Electronics', in English) for the Master Degree in Electronic Engineering. The development of electronic systems for the management and control of Mechanical, Electrical and Chemical systems or for data transmission is based on the design of hardware components and modules capable to acquire sensor signals, to drive actuators and to transfer information through wired or wireless networks. In this contest, the course of “Analog and Power Electronics” presents the circuits used for the conditioning of analog signals (amplifier, filters and protection circuits), for analog-to-digital and digital-to-analog conversion, as well as the power circuits used to drive actuators and for energy conversion (DC-DC converters). Lecture topics are fundamentals for the profession of electronic engineers, therefore practical design classes and experimental laboratories are proposed during the course on a regular basis.
- Saper calcolare i parametri prestazionali (e.g. guadagno, dinamica, banda, rumore, distorsione) degli amplificatori CMOS elementari - Conoscere le principali topologie degli amplificatori a alto guadagno in tecnologia CMOS (OpAmp, OTA) - Saper progettare i circuiti analogici di front-end (amplificatori e filtri) basati su amplificatori operazionali - Conoscere i diversi tipi di convertitori A/D e D/A - Saper progettare sistemi per l'acquisizione dei segnali analogici - Saper analizzare e progettare i principali circuiti di pilotaggio dei carichi di potenza - Saper progettare i principali convertitori DC-DC (buck, boost, buck-boost).
- Ability to evaluate the performance of basic gain stages (e.g., gain, output swing, bandwidth, noise, distortion) - Knowledge of the most popular topologies of CMOS operational amplifiers - Ability to design analog front-end circuits (amplifiers and filters) based on operational amplifiers - Knowledge of the most popular ADC and DAC architectures - Ability to design analog signal acquisition systems - Knowledge of the most popular circuits used for driving power loads. Ability to design them. - Ability to design the power section of non-isolated DC-DC converters
Elettronica di base, a livello corrispondente alla conclusione della laurea triennale in elettronica. Conoscenza dei modelli di ampio e piccolo segnale di MOS e BJT, e capacità di utilizzarli nei circuiti base per amplificatori. Modelli di amplificatori operazionali ideali e reali, loro impiego in circuiti con reazione.
Knowledge of basic electronics, ability to analyze electric networks and circuits. Knowledge of linear and large signal models of MOS and BJTs, and ability to use these models in basic amplifier circuits. Models of real Operational Amplifiers, circuits with negative and positive feedback, ability to design amplifiers in basic configurations.
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti. - Stadi di amplificazione elementari CMOS. Calcolo dei parametri prestazionali come guadagno, banda e output swing. - Circuiti di amplificazione di tipo "single-ended" e "fully differential" basati su amplificatori operazionali - Amplificatori ottimizzati per circuiti a bassa tensione di alimentazione, alto guadagno, basso rumore, banda larga (5 CFU) - Stadi finali di potenza (1CFU) - Interferenze e rumore. Circuiti di cancellazione. (1CFU) - Conversione A/D e D/A, parametri, errori, circuiti per ADC e DAC, (1 CFU) - Circuiti lineari e a commutazione per il pilotaggio dei carichi di potenza. Circuiti di protezione. - Regolatori di tensione lineari e a commutazione (convertitori DC-DC) , pompe di carica. (2 CFU)
- Basic CMOS gain stages. Evaluation of performance parameters such as gain, bandwidth and output swing. - Single-ended and differential gain stages based on operational amplifiers - Gain stages for low-voltage, high-gain, low-noise and wide-bandwidth circuits (4 CFU) - Interference and noise. Cancellation circuits. (1CFU) - Switched capacitors amplifiers and filters - Analog-to-Digital and Digital-to-Analog converter: circuits, parameters, errors and noise (2 CFU) - Circuits for power loads driving (linear and switched). Protection circuits. - Linear voltage regulators and DC-DC power converters . Charge pumps. (3 CFU)
Le esercitazioni in aula riguardano piccoli progetti, con applicazioni di quanto trattato a lezione. Le esercitazioni sperimentali di laboratorio comprendono la verifica del funzionamento dei circuiti progetti nelle esercitazioni. Complessivamente sono previste 6-7 esercitazioni sperimentali. Durante il corso, i gruppi di laboratorio sono chiamati a risolvere a casa alcuni esercizi di analisi e di progetto (CC).
Practice classes address limited-complexity designs that are related to the topics presented in class. Experimental labs are aimed to show through measurements and simulations the operation of the circuits designed in the practice classes. Overall, the course comprises 6 or 7 lab sessions.
Testi e materiale didattico - Appunti delle lezioni fornite dal docente. - Testi delle esercitazioni di laboratorio. Testi consigliati per approfondimenti: - P. R. Gray, P.J. Hurst, S.H. Lewis, R.Meyer - Analysis and Design of Analog Integrated Circuits (4th ed.), Wiley, 2001 - B. Razavi - Analog Integrated Circuits Design, Wiley, 2001 - S. Franco - Design with Operational Amplifiers and Analog Integrated Circuits (3rd ed.), McGraw-Hill, 2002 - R. van de Plassche - CMOS Integrated Analog-to-Digital and Digital-to-Analog Converters, 2nd ed., Kluwer, 2003 - Erickson, Maksimovic - Fundamentals of Power Electronics, Springer; 2nd edition (January 2001)
- Instructor’s class notes or handouts and lab manuals. Extra material: - B. Razavi - Analog Integrated Circuits Design, Wiley, 2001 - P. Gray, P. Hurst, S. Lewis, R. G. Meyer, Analysis and Design of Analog Integrated Circuits, 4th ed., J. Wiley. - R. van de Plassche - CMOS Integrated Analog-to-Digital and Digital-to-Analog Converters, 2nd ed., Kluwer, 2003 - Erickson – Maksimovic, Fundamentals of Power Electronics, Springer; 2nd edition (January 2001)
Esercizi; Esercitazioni di laboratorio; Strumenti di simulazione;
Exercises; Lab exercises; Simulation tools;
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
You can take this exam before attending the course
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
... La prova scritta consiste in un esercizio di analisi o di progetto di un circuito analogico tra quelli presentati a lezione, ad esercitazione o in laboratorio. Durante la prova lo studente può consultare appunti o libri in formato cartaceo e usare una calcolatrice scientifica, ma non può accedere a documenti online. La prova scritta dura 60 minuti. L'elaborato sarà valutato in base alla corretta applicazione dei metodi di analisi e di progetto visti a lezione. Per poter sostenere la prova orale lo studente deve aver superato la prova scritta con una valutazione di almeno 15/30 oppure aver conseguito un punteggio di almeno 20/30 nei compiti a casa (CC) proposti in itinere. La prova orale riguarda tutti gli argomenti del corso e dura 15-20 minuti. Il voto finale si ottiene dalla media ponderata del punteggio conseguito nella prova orale e di quello delle prove in itinere (voto_finale = 0.8*voto_orale + 0.2*voto_CC). Per coloro che svolgono la prova scritta, il voto finale si ottiene dalla media pesata dei punteggi conseguiti nella prova scritta e in quella orale (voto finale = 0.4*voto_scritto+0.6*voto_orale).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
The final assessment includes a written and an oral examination. The written exam is open book. It deals with the analysis and/or the design of an analog circuit. Usually, the written exam lasts one hour and the oral one about 15 to 20 minutes. The final mark is the mean value of the partial scores.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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