PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Computer animation

01NPZOV, 01NPZPD, 01NPZPO

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Esercitazioni in laboratorio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Sanna Andrea Professore Ordinario IINF-05/A 30 0 30 0 15
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2024/25
L'insegnamento è insegnato in italiano. La computer animation è largamente diffusa per produrre pubblicità, corti di animazione e film. In particolare, l'animazione 3D riveste un ruolo chiave sia per l'industria dell'intrattenimento sia per le produzioni multimediale. L'animazione 3D è anche propedeutica allo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e aumentata. L'insegnamento ha l’obiettivo di presentare le tecniche e le metodologie per la produzione al calcolatore di video e animazioni 3D. Partendo dalle tecniche di modellazione delle scene, vengono affrontate le problematiche inerenti il posizionamento delle luci, i movimenti di camera, le animazioni dei personaggi, gli algoritmi di rendering e di codifica dei filmati. Oltre agli approfondimenti teorici verrà dato ampio spazio alla sperimentazione in laboratorio al fine di sviluppare le competenze necessarie per poter realizzare dei corti in 3D computer animation.
The course is taught in Italian. Computer animation is widespread to make spots, trailers, cartoons and movies. In particular, 3D animation plays a key role for the entertainment industry as well as for multimedia productions. 3D animation is also a prerequisite for the design of virtual and augmented reality applications. This course aims to provide students an overview of techniques and methodologies used to design and develop computer graphics 3D animations. Starting from 3D scene modeling, light positioning, camera movements, character pose and animation, rendering and video coding will be introduced. Next to the theoretical aspects, room will given to laboratory experimentation in order to develop the skills needed to design and implement short 3D computer animation videos.
Le competenze acquisite sono sia teoriche sia pratiche, in quanto gli argomenti svolti a lezione sono integrati da esercitazioni in laboratorio, mirate alla realizzazione di un video con l’uso di strumenti software di modellazione, animazione e rendering. In particolare, lo studente acquisirà la: - conoscenza della cinematica diretta e inversa e l'abilità di posizionare un personaggio virtuale mediante l'utilizzo di catene cinematiche; - conoscenza delle principali tecniche di controllo del moto e l'abilità di applicarle nell'animazione di personaggi virtuali; - capacità di utilizzare tecniche di animazione non lineare per la creazione di video in computer animation; - capacità di analizzare e realizzare sistemi vincolati; - conoscenza delle principali tecniche di deformazione e morphing e l'abilità di applicare tali conoscenze per la realizzazione di video in computer animation; - conoscenza delle principali tecniche di rilevamento e gestione delle collisioni; - conoscenza dei sistemi particellari e abilità nell'applicare queste conoscenze per la simulazione di fenomeni come: gas, fuoco, fumo, pioggia, ecc.; - conoscenza e abilità di utilizzare le principali tecniche per la simulazione di corpi deformabili e liquidi; - conoscenza dei principali formati video.
Gli studenti devono possedere conoscenze di modellazione e rendering di scene statiche 3D. In particolare, gli studenti dovrebbero saper: 1. modellare oggetti 3D complessi; 2. applicare materiali e texture a modelli 3D; 3. eseguire rendering foto-realistici di scene 3D. Gli studenti devono pertanto aver seguito un insegnamento di fondamenti di informatica grafica.
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti: - tecniche di controllo del moto e gestione delle collisioni (2 CFU); - posa e animazione di personaggi virtuali mediante catene cinematiche (1 CFU); - tecniche di deformazione (1 CFU); - corpi deformabili e fluidi (1 CFU); - sistemi particellari e flocking (1 CFU)
L’insegnamento è strutturato in: - 30 ore di lezione in aula mirate allo sviluppo di conoscenze relative alle tecniche di animazione e deformazione di personaggi virtuali 3D; - 30 ore di esercitazione in laboratorio mirate ad applicare le tecniche presentate a lezione. Le esercitazioni di laboratorio saranno propedeutiche allo sviluppo di un progetto di gruppo, che concorrerà a determinare il voto finale.
- R. Parent. Computer Animation, Third Edition: Algorithms and Techniques , Morgan Kaufmann, ISBN-13: 978-0124158429 . (libro di testo) - Materiale e documentazione su Blender: http://www.blender.org - Dispense sul sito della didattica: http://didattica.polito.it (materiale addizionale come le slide dell'insegnamento)
Slides; Libro di testo; Video lezioni tratte da anni precedenti;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
... L’esame è volto ad accertare la conoscenza teorica degli argomenti elencati nel programma dell'insegnamento di Computer Animation mediante una prova scritta e la capacità di applicare le tecniche di computer animation illustrate durante i laboratori per la realizzazione di un video che deve essere presentato e discusso durante una prova orale. La prova scritta, della durata di un'ora, consiste nel rispondere a quattro domande a risposta aperta; una o due domande possono essere sostituite da esercizi. La prova orale consiste nella discussione di un progetto di gruppo (il progetto riguarderà lo sviluppo di un video in 3D computer animation). Valgono le seguenti regole: - è necessario prenotarsi per l'esame; - è necessario presentarsi all’esame muniti di un documento d’identità con foto; - durante l’esame non è possibile consultare né libri né appunti. Il voto finale dell'esame è determinato per metà dalla parte scritta e per metà dalla parte orale. Entrambe le parti devono essere sufficienti (ovvero l'allievo deve conseguire una votazione di almeno 18/30 per entrambe le parti) per il superamento dell'esame. In particolare, per la parte scritta, le quattro domande/esercizi assegnano un punteggio di 7,5/30 ciascuna. Il voto finale è la media dei due voti (espressi in trentesimi); la lode potrà essere assegnata solo in caso di progetti particolarmente meritevoli.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word