PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Propulsione spaziale

01NZCMT

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 51
Esercitazioni in aula 9
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Casalino Lorenzo Professore Ordinario IIND-01/G 51 0 0 0 15
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/07 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2024/25
L’obiettivo dell'insegnamento è quello di presentare la complessità, le criticità e le potenzialità delle missioni spaziali e di fornire gli strumenti per la loro progettazione. Il modulo Propulsione spaziale si propone di fornire agli studenti le nozioni di base riguardanti le principali manovre spaziali e descrivere i sistemi propulsivi per la loro realizzazione, con particolare riferimento alla propulsione elettrica. Vengono presentati i principali metodi per la generazione di spinta nello spazio mediante l’accelerazione elettrotermica, elettrostatica o elettromagnetica di un propellente e descritti i più importanti propulsori elettrici attualmente realizzati o in via di sviluppo. Indicativamente ciascun modulo è articolato in quarantacinque ore di lezione e quindici di esercitazione.
The scope of the course is to present the complexity, critical aspects and opportunities of space missions and provide tools for their design. The Space propulsion module aims at providing to the students the basic notions which concern space manoeuvres and at describing the propulsive systems apt at the realization of such manoeuvres, which particular emphasis on electric propulsion. The main methods to obtain thrust in space are presented, considering electrothermal, electrostatic and electromagnetic acceleration of a propellant, and a description of the most common electric propulsion system (both existing and under development) is given. Each module consist of approximately 45 hours of formal lectures and 15 hours of computing classes.
Gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere le principali manovre spaziali e valutarne i requisiti propulsivi; conoscere in modo approfondito i principali propulsori elettrici, le loro prestazioni e i campi di applicazione; applicare le conoscenze acquisite per valutare soluzioni propulsive e relative prestazioni in relazione ai requisiti di missione.
L’allievo che accede a questo insegnamento deve conoscere le nozioni base della fisica, dalla meccanica alla termodinamica all’elettromagnetismo. Sono inoltre richieste conoscenze di base dei sistemi spaziali, dell’astrodinamica, della propulsione e dei concetti fondamentali dell’elettronica analogica e digitale.
Principi della propulsione nello spazio Spinta e impulso specifico. Equazione di Tsiolkowski. Perdite di velocità. Confronto propulsione chimica ed elettrica. Impulso specifico ottimale. Prestazioni del razzo monostadio e multistadio. Manovre di evasione e cattura, trasferte interplanetarie, flyby. Richiami di elettromagnetismo, ionizzazione e definizione di plasma. Collisioni tra particelle: classificazione e sezioni d’urto. Conducibilita’ scalare e parametro di Hall; moto di particelle in campi elettromagnetici variabili. Propulsione elettrotermica: perdite, propellenti. Resistogetti: particolarita’ costruttive e prestazioni. Arcogetti: particolarita’ costruttive e prestazioni. Propulsione elettrostatica: rendimento ideale e ionizzazione. Accelerazione elettrostatica: legge di Child ed effetti bidimensionali, accelerazione/decelerazione. Neutralizzazione. Caratteristiche e prestazioni di propulsori elettrostatici. FEEP e colloidal thrusters. Propulsori a effetto Hall: geometria, funzionamento e prestazioni Propulsione elettromagnetica: equazioni magnetogasdinamica; propulsori MPD self field: pumping e blowing. Prestazioni di propulsori MPD self-field e applied field.Vasimr. Propulsione elettromagnetica instazionaria; particolarita’ costruttive e prestazioni di PPT Generatori di potenza. Propulsione nucleare, propulsori avanzati, vele solari.
Accanto alle lezioni teoriche, durante l'insegnamento si terranno esercitazioni sulla determinazione dell'impulso specifico ottimale per una data missione e sull'analisi delle prestazioni di propulsori elettrici.
R. G. Jahn, Physics of Electric Propulsion, Prima Edizione, McGraw-Hill, New York, NY, 1968. L. Casalino Dispense disponibili sul portale della didattica.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... L’esame è orale (30-40 minuti). Consiste in due o tre domande, sviluppate attraverso la discussione teorica e/o lo svolgimento di brevi calcoli, volte ad accertare la conoscenza delle caratteristiche costruttive, dei principi di funzionamento e delle prestazioni dei propulsori spaziali, e delle caratteristiche delle principali manovre spaziali. Voto massimo 30 e lode
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word