PORTALE DELLA DIDATTICA

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Generazione fotovoltaica ed eolica di energia elettrica

01OELMK, 01OELJM, 01OELLI, 01OELLM, 01OELLN, 01OELLP, 01OELLS, 01OELLX, 01OELLZ, 01OELMA, 01OELMB, 01OELMC, 01OELMH, 01OELMN, 01OELNX, 01OELOA, 01OELOD, 01OELPC, 01OELPI, 01OELPL, 01OELTR

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 14
Esercitazioni in laboratorio 6
Tutoraggio 6
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ciocia Alessandro   Ricercatore L240/10 IIND-08/B 40 2 6 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/33 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2024/25
Secondo l'International Energy Agency (IEA, 2023), nel 2024, l'eolico e il solare fotovoltaico insieme genereranno più elettricità dell'energia idroelettrica. Nel 2025, le energie rinnovabili supereranno il carbone, diventando la più grande fonte di generazione di elettricità. Inoltre, l'eolico e il solare fotovoltaico supereranno ciascuno la produzione di elettricità nucleare rispettivamente nel 2025 e nel 2026. Entro il 2028, le fonti di energia rinnovabile rappresenteranno oltre il 42% della produzione globale di elettricità, con la quota di energia eolica e solare fotovoltaica che raddoppierà al 25%. In questo contesto, L’insegnamento "Generazione fotovoltaica ed eolica di energia elettrica" ha l'obiettivo di: - fornire le conoscenze relative alle tecnologie di conversione fotovoltaica ed eolica per la produzione di energia elettrica da fonte solare ed eolica; - fornire le conoscenze sull’impiego di elettronica di potenza per impianti elettrici connessi a rete. Inoltre, l'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire le capacità di: - stimare la potenzialità della sorgente di energia e la relativa produzione di elettricità con valutazioni economiche sui costi di installazione e manutenzione; - verificare sperimentalmente le prestazioni di generatori fotovoltaici ed inverter.
According to the International Energy Agency (2023), in 2024, wind and solar photovoltaic power together will generate more electricity than hydropower. In 2025, renewable energies will surpass coal to become the largest source of electricity generation. Additionally, wind and solar photovoltaic power will each exceed nuclear electricity production in 2025 and 2026, respectively. By 2028, renewable energy sources will account for over 42% of global electricity production, with the share of wind and solar photovoltaic energy doubling to 25%. The course is devoted to provide the knowledge of both the photovoltaic and wind power systems, in which general aspects of power electronics are included, starting from their structure and operating principle. Furthermore, the course provides: - the knowledge of the methods to correctly design the systems by their main components; - the skills and abilities to evaluate the energy production, with the economic aspects, and to experimentally test the performance of PV generators and inverters. These previous items are the main objectives of the course.
Dopo il superamento dell'esame, gli studenti acquisiranno: - la conoscenza della struttura e del principio di funzionamento dei sistemi fotovoltaici (dalle proprietà dei semiconduttori per le celle solari ai compiti svolti dagli inverter) e dei sistemi eolici (dagli aspetti aerodinamici a quelli elettrici); - la conoscenza dei metodi per la corretta progettazione dei sistemi con i loro componenti principali: per entrambi sono inclusi aspetti specifici dell’elettronica di potenza - la conoscenza base del funzionamento di sistemi di accumulo elettrochimico. Inoltre, gli studenti acquisiranno la capacità di: - stimare, su diverse scale temporali, la producibilità di energia elettrica da fonte solare ed eolica con tecnologia fotovoltaica e turbine eoliche; - valutare tensioni inverse e correnti inverse su porzioni dei generatori fotovoltaici in caso di mismatch dei parametri elettrici; - progettare impianti fotovoltaici connessi a rete, determinando l'architettura dei generatori in relazione alle caratteristiche tecniche degli inverter; - determinare le grandezze meccaniche ed elettriche di prestazione per i componenti delle turbine eoliche; - verificare sperimentalmente l'efficienza di conversione per generatori fotovoltaici ed inverter con i requisiti di corretta immissione in rete.
After passing the exam, the students will acquire the knowledge of the main technologies about the photovoltaic generators (from the semiconductor properties for solar cells to the inverter' tasks) and wind turbines (from aerodynamics to electrical aspects): for both some specific aspects of power electronics are included. The students will acquire the following skills and abilities: - to calculate the energy productivity of photovoltaic generators and wind turbines; - to correctly design the power systems by their main components; - to experimentally test the actual performance of the PV generators and inverters.
Nozioni base di Elettrotecnica e di Meccanica applicata.
Basic knowledge about electric circuit theory and applied mechanics.
PROGRAMMA RIGUARDANTE I SISTEMI FOTOVOLTAICI (circa 40 ore) Stato dell'arte del settore fotovoltaico (FV): vantaggi, svantaggi e costi della potenza installata. Aspetti tecnologici: fabbricazione delle celle solari in silicio a partire dal quarzo; configurazioni, funzionalità e prestazioni dei convertitori elettronici da corrente continua a corrente alternata (DC-AC), inverter. Struttura dei dispositivi fotovoltaici: bande energetiche nei semiconduttori; drogaggio di tipo "p" e "n"; giunzione e campo elettrico; foto-corrente come coppia elettrone - lacuna; perdite nel processo di conversione. Risposta spettrale ed efficienza delle principali tecnologie: silicio mono-cristallino, poli-cristallino ed amorfo, tellururo di cadmio e diseleniuro di indio-rame (gallio). Principio di funzionamento e circuito equivalente della cella solare con tre o cinque parametri; curve caratteristiche corrente - tensione (I-V) e potenza – tensione (P-V): dipendenza da irradianza e temperatura. Approfondimento su un problema applicativo: connessione di celle in serie/parallelo; mismatch delle caratteristiche I-V, tensione inversa ai capi di una cella, corrente inversa in una stringa ombrata e shading effect; hot spots e tensione di breakdown; diodi di bypass e di blocco. Realizzazione del modulo fotovoltaico e prove di tipo per ottenere un invecchiamento accelerato; potenze e dati tecnici standard di moduli FV commerciali. Termografia ed elettroluminescenza. Aspetti atipici dei generatori FV: impiego di fusibili a protezione di stringhe in impianti FV di grande potenza; uso o meno di diodi contro correnti inverse in stringhe oscurate, gestione progettuale dell'effetto di ombra in modo concentrato in una stringa o equamente distribuito sulle stringhe. Uso dei transistor per la conversione da DC a AC con gli inverter: modulazione PWM e percorsi della corrente nel ponte ad H monofase; circuiti e parametri di controllo; schemi e algoritmi per gli inseguitori della potenza massima (MPPT). Caratterizzazione dell’energia solare: radiazione diretta, diffusa riflessa e globale. Valutazione della produzione energetica FV: calcolo convenzionale dell’energia FV con valutazione delle fonti di perdita nella producibilità. Procedura innovativa per la valutazione energetica: sistema automatico di acquisizione dati; circuiti di misura ad hoc; risultati sperimentali su alcuni impianti FV funzionanti; analisi economica col metodo del Valore Attuale Netto (VAN). Conoscenza delle principali tipologie di sistemi di accumulo elettrochimico a servizio di impianti fotovoltaici: parametri di funzionamento, caratteristiche principali e modelli di calcolo dello stato di carica. Progettazione di un impianto connesso a rete: accoppiamento ottimale tra moduli FV e inverter; schemi di impianto e costi dell’energia prodotta. PROGRAMMA RIGUARDANTE I SISTEMI EOLICI (circa 20 ore) Struttura di una turbina eolica: pale, mozzo, moltiplicatore di giri, generatore elettrico e torre. Principio di funzionamento di una turbina eolica: portanza e resistenza in una pala; regolazioni del passo e di imbardata; variazioni del passo verso la messa in stallo/bandiera. Inseguimento della massima potenza con velocità variabile delle pale in funzione della velocità del vento. Circuiti equivalenti delle macchine sincrona e asincrona. Una soluzione per le turbine a velocità variabile: il generatore a induzione a doppia alimentazione (DFIG) dotato di apparecchio elettronico di potenza. Curva di potenza in funzione della velocità del vento: regolazione meccanica del passo ed elettronica del convertitore bidirezionale. Caratterizzazione del vento: velocità e direzione; densità di potenza; rugosità della superficie; distribuzioni statistiche. Calcolo della producibilità di una singola turbina eolica. Centrali eoliche: interferenza tra le turbine, effetto parco. Impatto ambientale delle turbine: rumore acustico. Taglie di potenza, diffusione delle installazioni eoliche nel mondo. Vantaggi e svantaggi.
PHOTOVOLTAIC POWER SYSTEMS (about 40 h) State of the art in Photovoltaic (PV) sector: advantages, drawbacks and cost of installation. Manufacturing process of silicon solar cells. Structure of the semiconductors: energy bands; doping; p-n junction and electric field; electron – hole pairs; losses in the energy conversion. Spectral response and efficiency of the main technologies: single, multi-crystalline and amorphous silicon, cadmium telluride, copper-indium-diselenide. Surface covering per installed kilowatt. Equivalent circuit of the solar cell; current-voltage characteristic( I-V curve) at variable irradiance and temperature. Focus on an application problem: series/parallel connection of cells; I-V curve mismatch and shading effect; hot spots and breakdown; bypass and blocking diodes. Structure of a PV module; qualification tests to simulate accelerated ageing. Datasheets of the commercial PV modules, thermography and electroluminescence imaging. Unconventional aspects of PV generators: the option to use the blocking diodes in case of reverse current in a shaded string, the designer choice in case of shadowing between concentrated one and equally distributed one. The usage of transistors in DC-AC converters for grid connection; Maximum Power Point Tracking (MPPT); active/reactive power control. Optimal coupling PV array/inverter: checking of power/voltage/current constraints. Grid interface protections; protections against over-current and direct/indirect contacts. Conventional calculation of energy production: evaluation of solar radiation, loss sources in the productivity. An innovative procedure to assess the energy production: automatic data acquisition system, experimental tests and results on operating PV plants, economic analysis by the Net Present Value (NPV) method. Cost of energy production. WIND POWER SYSTEMS (about 20 h) Characterization of the wind: speed and direction; power density; surface roughness; statistic distributions. Structure of a wind turbine: blades, hub, gearbox, electric generator, tower. Operating principle of a wind turbine: lift and drag in a blade; pitch and yaw regulations; adjustment towards stall/feather. Equivalent circuits of induction and synchronous machines. A solution for variable speed wind turbines: the doubly-fed induction generator. The power curve vs. wind speed as a function of pitch regulation and electronic regulation of bidirectional converter. Wind farms: interference among wind turbines, wind park effect. Environmental impact of wind turbines: noise. Power size, diffusion of wind installations in the world. Schemes, cost of installation and energy production. Advantages and drawbacks.
Tutte le videolezioni, registrate il secondo semestre dell'anno accademico 2023-24, sono disponibili sul portale MOODLE del corso, insieme a tutto il materiale presentato, come le slide modificate dal docente, i fogli di calcolo in Excel e/o MATLAB e i datasheet delle apparecchiature. Le videolezioni, suddivise in cartelle per argomento, includono quindi il video con una descrizione dell'argomento trattato, le slide, i documenti presentati e quiz a risposta multipla per l'autovalutazione.
Tutte le videolezioni, registrate il secondo semestre dell'anno accademico 2023-24, sono disponibili sul portale MOODLE del corso, insieme a tutto il materiale presentato, come le slide modificate dal docente, i fogli di calcolo in Excel e/o MATLAB e i datasheet delle apparecchiature. Le videolezioni, suddivise in cartelle per argomento, includono quindi il video con una descrizione dell'argomento trattato, le slide, i documenti presentati e quiz a risposta multipla per l'autovalutazione.
L'organizzazione dell'insegnamento prevede circa 39 h di parte teorica e 21 h di parte applicativa. Nell'ambito della parte applicativa, le esercitazioni in aula coprono un totale di circa 12 h, incluso un riepilogo iniziale sulla soluzione dei circuiti elettrici con metodi semplificati. Nel seguito le esercitazioni sono brevemente descritte. 1) Trasferimento dei parametri elettrici di moduli fotovoltaici (FV) dalle condizioni ambiente nominali STC a condizioni reali, dai siti web dei costruttori, con semplici formule. 2) Tensione inversa su cella ombrata di una stringa e corrente inversa in una stringa ombrata alimentata da stringhe, connesse in parallelo, di moduli FV illuminati. 3) Scelta di moduli FV e inverter per un loro accoppiamento ottimale nella generazione elettrica. 4) Calcolo della producibilità energetica di un impianto fotovoltaico connesso a rete. 5) Uso di software per la valutazione della radiazione solare per diverse esposizioni della superficie ricevente. 6) Calcolo di grandezze meccaniche per turbine eoliche: potenza, velocità delle pale, velocità e numero di poli del generatore elettrico, coppia. 7) Uso del circuito equivalente semplificato della macchina ad induzione: applicazione al DFIG per effettuare il bilancio energetico. 8) Calcolo della producibilità di una turbina eolica, dell’effetto scia e del rumore acustico. Laboratori e visita guidata a uno degli impianti FV nella sede del Politecnico di Torino per un totale di circa 9 h: 1) Misura della curva corrente-tensione (I-V) di celle oscurate con multimetri digitali. 2) Misura delle curve I-V di un modulo FV con oscilloscopio digitale. 3) Misura delle caratteristiche elettriche di uscita per un transistor funzionante da interruttore con multimetri digitali. 4) Misura di rendimento e qualità della potenza su inverter monofase con sistema automatico di acquisizione dati.
The structure of the course includes: about 39 h of theoretical aspects and 21 h of practical aspects. Classroom exercises require a total of about 12 h with a summary of electric circuits. 1) Calculation of the electrical parameters of the PV modules in conditions different from rated STC by datasheet of the manufacturers. 2) Calculation of reverse voltage across the terminals of a shade cell in a string and reverse current in a shaded string supplied by irradiated strings connected in parallel. 3) Optimum coupling between PV array and inverter. 4) Calculation of the energy production in a PV system. 5) Usage of PVGIS software for solar radiation and PV energy estimation. 6) Calculation of mechanical quantities in a wind turbine. 7) Use of simplified equivalent circuit of induction machine: application to the Doubly Fed Induction Generator (DFIG). 8) Calculation of energy production for a wind turbine. Laboratories and guided tour to one of the PV plants operating inside the Politecnico di Torino for a total of about 9 h: 1) Measurement of the I-V curve of a diode. 2) Measurement of the I-V curve of a PV module. 3) Measurement of the output characteristics for a transistor operating as a switch. 4) Measurement of efficiency and power quality for single-phase inverter.
Sono caricate sul Portale della Didattica del corso sia la raccolta di slide degli argomenti trattati a lezione dal docente sia le dispense sulle tecnologie fotovoltaica ed eolica. Tutte le videolezioni, registrate il secondo semestre dell'anno accademico 2023-24, sono disponibili sul portale MOODLE del corso.
Teaching documents (handouts and tutorials) on the POLITO portal of the teacher. For deepening the book “M. Patel, Wind and Solar Power Systems, 2006, CRC Press, USA”.
Slides; Dispense; Esercizi; Video lezioni tratte da anni precedenti; Strumenti di auto-valutazione;
Lecture slides; Lecture notes; Exercises; Video lectures (previous years); Self-assessment tools;
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
You can take this exam before attending the course
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L'esame scritto, della durata di 1 h, consisterà in una prova scritta con due domande teoriche (ognuna da 10 punti) e un esercizio (10 punti), simile agli esempi di prove scritte presenti sul portale. Le domande teoriche e l'esercizio sono volti a verificare il conseguimento delle conoscenze e delle capacità descritte nella sezione "Risultati di apprendimento attesi". Le domande aperte vertono sugli aspetti teorici (brevi esposizioni, disegni e formule), mentre l'esercizio numerico riguarda le esercitazioni e i laboratori. Durante l’esame scritto, è possibile usare la calcolatrice, ma non è permesso l’uso di materiale didattico. Le risposte sono scritte dallo studente nello stesso foglio dove è stampato il testo d'esame e in uno spazio delimitato per valutare la sua capacità di sintesi. La prova scritta è superata se lo studente consegue un punteggio di almeno 18 su 30, ottenuto dalla somma dei punteggi delle domande teoriche e dell'esercizio numerico, senza limiti minimi su alcuna domanda.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
Written exam, 2h-duration, with theoretical questions for a total of 20 points (short discussions, drawings and formulas) and numerical exercises about the classroom exercises and laboratories for a total of 10 points. During the written exam, it is possible to use a pocket electronic calculator, but it is not allowed to check handouts or notes. The request of oral exam from students is possible only above 24/30, it is not allowed to check handouts or notes, and the mark could be confirmed or increased.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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