PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Biochimica e Biotecnologie sostenibili

01OHGMW

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 57
Esercitazioni in laboratorio 3
Tutoraggio 3
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Piumetti Marco   Professore Associato ICHI-02/B 57 0 12 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
BIO/10
ING-IND/27
2
4
C - Affini o integrative
B - Caratterizzanti
A11
Ingegneria chimica
2024/25
Il corso di Biochimica e Biotecnologie Sostenibili, rivolto agli studenti di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Sostenibili, vuole fornire una comprensione avanzata sugli enzimi e sui microrganismi utilizzati in biotecnologie sostenibili. Durante l'insegnamento verranno descritte le applicazioni biotecnologiche per vari settori industriali e per la gestione sostenibile delle risorse naturali.
The course in Sustainable Biochemistry and Biotechnology, given to students of the degree program in Chemical Engineering and Sustainable Processes, aims to provide advanced knowledge of enzymes and microorganisms used in sustainable biotechnologies. The course will illustrate biotechnological applications in various industrial sectors, for the production of renewable energy, and for the sustainable management of natural resources.
Lo studente dovrà essere in grado di: -Dimostrare una conoscenza approfondita degli enzimi, dei microrganismi e delle loro applicazioni in vari contesti. -Spiegare i criteri fondamentali per la definizione e lo sviluppo di bioreattori e processi biotecnologici. -Valutare criticamente diverse alternative processistiche ed impiantistiche nel contesto delle biotecnologie sostenibili. - Applicare le conoscenze teoriche acquisite per risolvere problemi pratici nell'ambito della biochimica industriale e delle biotecnologie sostenibili. -Produrre un elaborato di qualità su un argomento specifico concordato con il docente.
La conoscenza dei biocatalizzatori, dei microrganismi e delle possibili applicazioni in diverse configurazioni reattoristiche, in forma libera o immobilizzata, per i diversi settori della biocatalisi industriale. Lo studente dovrà conoscere: - i concetti fondamentali riguardanti le strutture proteiche, gli enzimi ed i microorganismi - la biochimica di crescita e di produzione di microorganismi - le tecniche di immobilizzazione di enzimi e microorganismi - le tecniche per la valutazione delle cinetiche enzimatiche e di crescita dei microorganismi. - i criteri di valutazione delle interazioni tra biocatalizzatori e reattori. - caratteristiche di fermentatori su scala industriale, scale-up di bioreattori: criteri ed analisi critica. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze e la capacità critica per: - valutare l’interazione tra enzima/microrganismo e reattore. - selezionare la configurazione reattoristica ottimale per ogni tipologia di biocatalizzatore nelle diverse applicazioni. - produrre un elaborato di gruppo su una determinata tematica assegnata.
Conoscenze di base in biologia e chimica
- Introduzione alla complessità dei sistemi viventi - Composizione e struttura cellulare: Molecole di interesse biotecnologico - Struttura delle proteine - Enzimi e cinetiche enzimatiche: Principi e meccanismi - Inibizione enzimatica: Tipologie e meccanismi - Dinamiche molecolari in catalisi e biocatalisi - Il concetto di sito attivo: Struttura e specificità - Immobilizzazione degli enzimi: Tecnologie e applicazioni - Microrganismi industriali e biotecnologie - Ingegneria genetica: Metodologie e applicazioni - Bioreattori e processi sostenibili - Fenomeni di trasporto in membrane cellulari e nei bioreattori - Biochimica e biotecnologie per il settore alimentare, farmaceutico e alimentare. - Biotecnologie per la gestione sostenibile delle risorse.
Introduzione: complessità dei sistemi biologici. Biochimica e microbiologia: composizione biochimica della cellula procariotica ed eucariotica e principali molecole di interesse biotecnologico industriale. La struttura delle proteine. Nomenclatura e classificazione degli enzimi. Proprietà degli enzimi. Meccanismi cinetici. Tipi principali di catalisi: acido-basica, covalente, mediata da metalli. Analisi enzimatica: attività e unità (dosaggio di attività enzimatica, dosaggio quantità dell’enzima, purezza dell’enzima). Fattori chimico-fisici che influenzano l’attività enzimatica di enzimi isolati o cellule intere. Organismi estremofili (termofili, psicrofili, alofili e barofili) come fonti naturali di enzimi più resistenti a condizioni operative estreme. Metodi per il miglioramento della biocatalisi: nuovi biocatalizzatori prodotti attraverso tecniche genetico-molecolari e di ingegneria proteica (concetti di base, nuovi sviluppi, limiti e prospettive). Valutazione delle cinetiche di crescita e di produzione. Approcci modellistici descrittivi e predittivi. Tecniche di immobilizzazione di enzimi e microrganismi. Bioreattori, fenomeni di trasporto, trattamenti e processi di up-stream e down-stream.
Lezioni, attività di gruppo e laboratorio didattico.
Lezioni, attività di gruppo e laboratorio didattico.
Verrà fornita copia del materiale didattico impiegato durante le lezioni (slide del corso). Testi suggeriti per studio/approfondimento degli argomenti trattati: - M. Piumetti "Molecular Dynamics and Complexity in Catalysis and Biocatalysis", Springer (2022)
Verrà fornita copia del materiale didattico impiegato durante le lezioni. Testi suggeriti per approfondimenti degli argomenti trattati a lezione: - M. Piumetti "Molecular Dynamics and Complexity in Catalysis and Biocatalysis", Springer (2022) - D.L. Nelson, M.M. Cox "Principles of Biochemistry, Lehninger", Macmillan (2017) - M. Maccarrone "Metodologie Biochimiche e Biomolecolari", Zanichelli (2022)
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
... L'esame consiste in un colloquio orale che ha l'obiettivo di verificare la comprensione della materia. In particolare, verrà valutata: La conoscenza degli enzimi, dei microrganismi e delle loro applicazioni. La conoscenza dei criteri per la definizione e lo sviluppo di bioreattori per applicazioni sostenibili. L'analisi critica di alternative processistiche ed impiantistiche. (punteggio massimo del colloquio = 20 punti). Inoltre, verrà valutata la qualità dell'elaborato di gruppo su una determinata tematica concordata con il docente (punteggio massimo = 10 punti).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
L'esame consiste in un colloquio orale che ha l’obiettivo di verificare la conoscenza e la comprensione della materia. In particolare, verrà valutata: - la conoscenza in ambito biochimico degli enzimi, dei microrganismi e delle loro applicazioni industriali; - la conoscenza dei criteri per la definizione e lo sviluppo di bioreattori che utilizzano materiale biologico per applicazioni d’interesse industriale; - l’analisi critica di differenti alternative processistiche ed impiantistiche; - la capacità di selezionare la configurazione bioreattoristica ottimale per ogni tipologia di biocatalizzatore. Valutazione massima 20 punti . Verrà valutata inoltre la qualità dell'elaborato di gruppo su una determinata tematica concordata con il docente. Valutazione massima 10 punti.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word