PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Architettura degli interni e allestimento

01OILPQ

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Caliari Pier Federico Mauro   Professore Ordinario CEAR-09/C 60 0 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/16 6 C - Affini o integrative A11
2023/24
Corso di cultura e progettazione specialistica nel settore degli interni e dell’allestimento, mirato a una competenza specifica nelle tematiche del mostrare e nelle tecniche della progettazione alla scala di dettaglio. Base comune per tutti gli argomenti trattati è l'architettura degli interni declinata nei settori progettuali specifici dell’allestimento museale, dell’exhibit, degli eventi e del retail
Specialized knowledge course of in the field of interior and exhibit, aimed at a specific competence in the issues typical of detail scale design. A common basis for all the topics dealt with is the interior architecture in the specific fields of museum design, exhibit, events and retail.
Il corso mira a: a) approfondire l’esperienza progettuale nel settore degli interni con riferimento alla progettazione in strutture esistenti di spazi espositivi e di vendita; b) sviluppare le tematiche tipiche del mostrare, approfondendo sia gli aspetti metodologici di cultura del progetto, sia abilità legate agli aspetti tecnico-progettuali – indispensabili per affrontare in modo corretto sia le problematiche dell’Exhibit sia quelle del Retail – alla luce anche delle realizzazioni più significative nel settore, utili per considerazioni e valutazioni relative alle diverse scale di dettaglio
Buone conoscenze della Storia dell’Architettura e delle tecniche di rappresentazione.
Il Corso intende illustrare le problematiche specifiche della progettazione degli spazi interni - proponendo allo studente un iter di maturazione che lo conduca dal concept iniziale a tematiche realizzative e costruttive. Il percorso metodologico si articolerà attraverso la presa d'atto dei vincoli dell’intervento e la definizione del layout interno, il riferimento ai maestri dell’Exhibit e dell’Interior Design, la valutazione delle scelte dei materiali, finiture, colori e arredi. La trattazione, sviluppata inizialmente attraverso lezioni ex- cathedra, evidenzierà problematiche e tecniche, metodi e criteri di intervento utili per la progettazione, cui farà seguito un'esercitazione progettuale definita e illustrata agli studenti all'inizio del corso. L'esercitazione sarà condotta a piccoli gruppi.
Il corso sarà organizzato in lezioni ex- cathedra propedeutiche ad una esercitazione riferita al progetto di una grande mostra, da allestire in un celebre spazio architettonico già sede di importanti mostre di arte e architettura a livello internazionale, che verrà comunicato ad inizio del corso Le lezioni ex cathedra saranno articolate sui seguenti temi: - le principali problematiche del progetto espositivo (curatela, allestimento e comunicazione strategica) - la missione, i protagonisti, l'organizzazione funzionale ed evoluzione del mondo-museo (musei-brand, musei narrativi e total environment set up) - le mostre temporanee e agli eventi (dal concept all'opening) - il progetto del punto vendita e modelli allestitivi (modello dell'assenza, modello dell'effimero e modello della ridondanza). In ragione del numero degli iscritti potranno essere organizzate visite dedicate agli aspetti tematici trattati.
- S. Polano, Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta, Lybra, Milano, 2000 - L. Basso Peressut, P.F. Caliari, Architettura per l'Archeologia. Museografia e Allestimento, Prospettive, Roma, 2014 (disponibile in PDF) - P.F. Caliari, La Forma dell'Effimero. Tra Allestimento e Architettura, compresenza di codici e sovrapposizione di tessiture. Lybra, Milano, 2000 (disponibile in PDF anche con traduzione in inglese) - P.F. Caliari, La Forma della Bellezza, Accademia Adrianea Edizioni, Roma, 2019 (disponibile in PDF anche con traduzione in inglese) - Esporre, Allestire, Vendere/M. Vaudetti, S. Canepa, S.Musso, Wolters Kluwer Italia, 2014 - Edilizia per la cultura: biblioteche e musei / M. Vaudetti - Utet Scienze e Tecniche, 2005
Nessuno;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... Modalità di esecuzione dell’esame L’esame consisterà nella presentazione alla commissione, da parte di ciascun gruppo, degli elaborati progettuali sviluppati durante l’esercitazione di corso e nella discussione di ogni singolo componente del gruppo degli argomenti presentati dai docenti a lezione. E' possibile una consegna anticipata dell’esercitazione (2-3 giorni), n modo da permettere alla commissione un'attenta disamina dei progetti e conseguente valutazione comparativa. Criteri di valutazione Gli elaborati progettuali saranno valutati sulla base: - dell'originalità della proposta progettuale generale (30%), - della qualità dell'allestimento (30%) - dell'approfondimento narrativo e qualità delle collezioni esposte (30%) - dell'efficacia del progetto grafico e qualità della comunicazione coordinata (10%). L'articolazione della discussione d'esame nelle parti teoriche ed applicative permetterà di verificare le conoscenze apprese, nel settore della cultura del progetto grazie alle domande ai singoli studenti sugli argomenti illustrati a lezione, nel settore della tecnica progettuale grazie alla disamina critica delle tavole prodotte. La valutazione finale terrà conto di entrambe le valutazioni sopra descritte, e pertanto potrà risultare differenziata tra i componenti di ciascun gruppo.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word