L'insegnamento si propone di analizzare i processi di formazione delle emissioni inquinanti nei motori termici. Verranno analizzate le problematiche relative al contenimento degli inquinanti a regime e durante le fasi di avviamento e di funzionamento a freddo del motore. Verranno introdotte le attuali tecnologie per lo sviluppo e lottimizzazione di motori ad alta efficienza ed a basso impatto ambientale.
Il trasporto su strada in Europa è una delle principali fonti di emissioni di CO2 e inquinanti. Il controllo di tali emissioni è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi di qualità dell’aria e climatici, quali ad esempio gli impegni climatici di Parigi per il 2050. Pertanto, la decarbonizzazione ed il controllo dell’impatto di ambientale, economico e sociale del settore automotive (auto, furgoni, autobus e veicoli pesanti) rivestono un ruolo essenziale in questo processo e richiedono un adeguato “portfolio” di nuove soluzioni e tecnologie (come l'elettrificazione e i combustibili rinnovabili).
Questo corso intende analizzare queste tecnologie, con particolare riferimento al loro potenziale di riduzione dell'impronta di carbonio e dell'impatto ambientale dei sistemi di propulsione per il trasporto su strada (motori termici, sistemi di motopropulsione basati su batteria o celle a combustibile). Verranno esaminati gli impatti sia con approccio “Well-To-Wheel” sia di tipo “Life-Cycle”. Il corso fornisce inoltre il quadro legislativo relativo al contenimento delle emissioni di gas serra e di inquinanti nelle più importanti regioni del mercato mondiale (come Europa, Nord America e Asia).
Road Transport in Europe is a biggest source of CO2 and pollutant emissions. Unless transport emissions are brought under control, air quality and climate goals, such as 2050 Paris climate commitments, will be missed. Therefore, cars, vans, buses and heavy-duty vehicles must be entirely decarbonized and their environmental, economic and social impact must be significantly reduced.
This requires a portfolio of advanced technologies (such as electrification and renewable fuels) to be applied at vehicle propulsion systems.
The goal of this subject is to examine these technologies, with specific reference to their potential to reduce the carbon footprint and environmental impact of propulsion systems for road transport (thermal engines, battery and fuel cell-based powertrains). Well-To-Wheel and Life-Cycle perspectives will be discussed. The course also analyses the greenhouse gas and pollutant emission legislative framework for raod transport in the most important world market regions (such as Europe, North America and Asia).
Conoscenza e comprensione dei fenomeni chimici e termofluidodinamici alla base dei processi di formazione degli inquinanti e di gas serra nei sistemi di propulsione. Capacità di eseguire una valutazione preliminare dell’impatto ambientale e della “carbon footprint” dei principali sistemi di propulsione emissioni. Capacitá di proporre degli interventi mirati al contenimento dell’impatto ambientale e, nello specifico, delle emissioni di gas serra.
Knowledge of chemical and thermo fluid dynamic phenomena leading to pollutant emission formation. Competences needed to: estimate pollutant emission and environmental impact of main IC engine architectures; design and implement strategies for CO2 and pollutant emission control.
Conoscenze dei principi della termofluidodinamica, dei sistemi di conversione dell’energia e della chimica di base. Conoscenza dei principi di funzionamento dei motori alternativi a combustione interna e dei loro componenti e sottosistemi, con particolare riferimento ai sistemi di alimentazione dell’aria, del combustibile e del sistema di combustione.
Knowledge of the fundamentals of thermo fluid dynamics and chemistry. Knowledge of the operating principles of IC engines and their subsystems and components, with specific reference to charging, fuel injection and combustion apparatuses.
Riserve, produzione e distribuzione di combustibili per il trasporto. Principali tipologie di emissioni, loro sorgenti e processi evolutivi. Impatto ambientale delle emissioni (quali effetto serra; smog fotochimico; piogge acide). Effetti sulla salute delle emissioni.
Produzione di emissioni inquinanti nei motori ad accensione comandata (SI) e per compressione (CI). Processi di formazione delle principali sostanze inquinanti e e loro dipendenza dalle variabili di funzionamento: ossidi di azoto (NOx); monossido di carbonio (CO); idrocarburi incombusti (HC); particolato (PM); ossidi di zolfo (SOx).
Il contesto normativo: emissioni di inquinanti e di CO2 da veicoli; regolamentazione europea sulle batterie.
Trattamento delle emissioni allo scarico in motori ad accensione comandata. Reattori termici, convertitori catalitici e loro evoluzione tecnologica, tecnologie emergenti. Sistemi di post-trattamento delle emissioni allo scarico in motori ad accensione per compressione. Catalizzatori di ossidazione. Trappole di particolato e loro rigenerazione. Catalizzatori e trappole di ossidi di azoto. Catalizzatori DENOx. Emissioni da usura freni e pneumatici.
Controllo delle emissioni a bordo del veicolo durante la sua vita utile: On-Board Diagnostics e On-Board Monitoring.
Metodologia per il calcolo dell’impatto ambientale e della “carbon footprint” lungo il ciclo vita di veicoli stradali.
Evoluzione tecnologica dei sistemi di propulsione: combustibili rinnovabili (biocombustibili, biocombustibili avanzati, e-fuels); sistemi di propulsione basati su batterie e celle a combustibile; elettrificazione dei sistemi di motopropulsione e veicoli ibridi.
Energy outlook for road vehicles; 'well-to-wheel' analysis; control of pollutant and greenhouse gas emissions. Emissions sources. Environmental impact of exhaust emissions from IC engines: greenhouse effect, photochemical smog, acid rain and effects on ozone.
Production of pollutant emissions in SI and CI engines: Nitrogen oxides (NOx), carbon monoxide (CO), unburned hydrocarbons (HC), particulate matter (PM), sulfur oxides (SOx). Dependence on engine operating variables:
The regulatory framework (emissions of pollutants and CO2).
Analysis of engine transients operations; controlling emissions during transients.
Aftertreatment of exhaust emissions in spark ignition engines. Thermal reactors, catalytic converters and their technological evolution, emerging technologies. Aftertreatment of exhaust emissions in compression ignition engines. Oxidation catalysts. Particulate traps and their regeneration. Catalysts and traps for nitrogen oxides. DeNOx catalysts.
Control of emissions during vehicle lifetime: On-Board Diagnostics and On-Board Monitoring.
Technological evolution of spark-ignition engines: direct injection technologies for the reduction of pollutant emissions and fuel consumption in gasoline engines, natural gas engines and alternative fuels. Technological evolution of compression-ignition engines: combustion control, advanced injection systems, emerging technologies.
Electrification of the powertrain: electric and hybrid vehicles.
ESERCITAZIONI
Esempi applicativi del calcolo dell’impatto ambientale e della “carbon footprint” lungo il ciclo vita di veicoli stradali.
LABORATORI
- Ottimizzazione dell'architettura e della strategia di controllo di motopropulsori ibridi
- Tecniche model-in-the-loop, hardware-in-the-loop e di rapid-prototyping applicate al controllo delle emissioni in motori a combustione interna.
APPLIED LECTURES
Systems and techniques for the measurement of pollutant emissions: infrared analyzers (NDIR) chemiluminescent detector (CLD); flame ionization detector (FID); measurement of particulate matter.
Methodologies for the calculation of the air-fuel ratio according to the constituents of the exhaust gas. Calculation of specific emissions. Calculation of 'Carbon Equivalent Dioxyde'.
LABORATORIES
- Optimal layout and control strategy in hybrid powertrains
- Model-in-the-loop, hardware-in-the-loop and rapid-prototyping techniques applied to ICE emission control
Il materiale didattico verrà fornito dal docente e sarà disponibile in formato pdf sul portale della didattica. Oltre a tale materiale si consiglia il seguente testo di riferimento:
Heywood, J.B. Internal Combustion Engine Fundamentals, McGraw Hill, 2nd edition, 2018.
Didactic material such as notes diagrams and tables used during lectures and practical work are available to students in pfd format through webportal. The reference book for further study is:
Heywood, J.B. “Internal Combustion Engine Fundamentals”, McGraw Hill, 2nd edition, 2018.
An electronic version of this textbook can be purchased and dowloaded from McGrawHill bookstore clicking at the following link:
https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307412017
The offer is reserved to Politecnico di Torino students.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
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L’esame consiste in una prova orale finalizzata all'accertamento e verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi (descritti in dettaglio nel riquadro specifico di questa scheda). La prova orale generalmente consiste di due domande, relative alle tematiche discusse a lezione, esercitazione e/o laboratori (vedi descrizione tematiche nei riquadri Programma e Organizzazione dell'insegnamento). Se necessario ai fini dell'accertamento e verifica, potranno essere poste domande addizionali. Le prove d’esame durano in media circa novanta minuti l’una. In casi specifici identificati ed autorizzati dal docente, e sempre sotto la supervisione diretta di quest'ultimo, sarà possibile consultare il materiale didattico durante lo svolgimento della prova orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
Final examination consists in an oral test aimed at checking and verifying that the expected learning outcomes (detailed in the specific box above) have been achieved. The oral test is usually characterized by two questions, that can be about any of the topics discussed at lectures, applied lectures and/or laboratories. Additional questions can be asked if needed to complete the assessment. The average duration of the oral test is about 1.5 hours. For some cases, specifically identified by the professor and under his supervision only, it is possible to double-check didactic material during the oral test.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.