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Lingua spagnola I livello

01OUUNM, 01OUUNL

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Spagnolo

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Scarano Paola   Docente esterno e/o collaboratore   30 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
L-LIN/07 3 F - Altre attività (art. 10) Ulteriori conoscenze linguistiche
2024/25
Il corso è pensato per studenti principianti che desiderano raggiungere un livello A2. L'oggetto del corso è lo sviluppo della competenza comunicativa in lingua spagnola. Gli obiettivi grammaticali, pragmatici, funzionali, testuali, culturali, sociolinguistici, prosodici, fonologici, ortografici e discorsivi sono quelli indicati negli orientamenti del QCER per il livello A2. Nei testi consigliati in bibliografia, lo studente troverà le voci relative ai contenuti essenziali per acquisire il livello di competenza richiesto.
The course is designed for beginner students who want to reach A2 level. The objective is the communicative competence in Spanish language. The main focuses are described in A2 level of CEFR and in the suggested book students can find topics for reaching the required level of competence.
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti le strutture fondamentali della morfosintassi della lingua spagnola e di fornire gli strumenti per lo studio della fonetica e del lessico necessari per consentire la comprensione di testi in lingua e un'interazione linguistica corretta. Il corso mira, inoltre, a consolidare le abilità discorsive di base in spagnolo.
Students will acquire the fundamental structures of morphosyntax in Spanish and will relate to phonetic and ortographic rules in order to understand texts and to develop a correct linguistic interation.
Nessuno
None
Obiettivi grammaticali: Elementos de fonética y fonología Acentuación Artículos determinados e indeterminados Formación del plural y del femenino (sustantivos/adjetivos) Pronombres: - personales sujeto - complemento - posesivos - demostrativos - indefinidos Verbos del indicativo: morfología y uso. - Presente - Pasados (pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto) - Futuro simple Distinción ser/estar/tener/haber Distinción pedir/preguntar Distinción traer/llevar Cuantificadores (muy/mucho, bastante, poco, demasiado) Comparativo y superlativo Formas de obligación y necesidad Numerales cardinales y ordinales Imperativo: afirmativo y negativo Verbos del subjuntivo: - morfología del presente de subjuntivo Adverbios Preposiciones Conjunciones Perífrasis verbales: Estar + Gerundio, Acabar de + Infinitivo, Llevar + gerundio, Ir a + Infinitivo, Tener que + Infinitivo, Haber que + infinitivo, Deber + infinitivo, Haber de + infinitivo.
Grammar contents: Elementos de fonética y fonología Acentuación Artículos determinados e indeterminados Formación del plural y del femenino (sustantivos/adjetivos) Pronombres: - personales sujeto - complemento - posesivos - demostrativos - indefinidos Verbos del indicativo: morfología y uso. - Presente - Pasados (pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto) - Futuro simple Distinción ser/estar/tener/haber Distinción pedir/preguntar Distinción traer/llevar Cuantificadores (muy/mucho, bastante, poco, demasiado) Comparativo y superlativo Formas de obligación y necesidad Numerales cardinales y ordinales Imperativo: afirmativo y negativo Verbos del subjuntivo: - morfología del presente de subjuntivo Adverbios Preposiciones Conjunciones Perífrasis verbales: Estar + Gerundio, Acabar de + Infinitivo, Llevar + gerundio, Ir a + Infinitivo, Tener que + Infinitivo, Haber que + infinitivo, Deber + infinitivo, Haber de + infinitivo.
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche.
Lectures and cooperative learning practices.
È richiesto la conoscenza dei materiali forniti su piattaforma Moodle dalla docente oltre al seguente manuale di grammatica in uso durante le lezioni: - E. Cadelli, S. Campos Cabrero, Ventanas, Varese, Liberty, 2022, ISBN 978-88-99279-93-6 Grammatiche e dizionari consigliati: - Rossend Arqués Adriana Padoan, Lo Spagnolo ágil, Dizionario Spagnolo-Italiano Italiano-Spagnolo, Seconda edizione, Bologna, Zanichelli, 2022 (anche online) - Laura Tam, Grande Dizionario Spagnolo, Hoepli, (tratto da) versione online - Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española, versione online
Students are expected to know: - J.P. Navarro, C. Polettini, Contacto 1, 2, Zanichelli, Bologna, ISBN 8808078639 e 880820894. Other helpful tools: - M. CARRERA DÍAZ, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2000, ISBN 9788842050513. - R. ARQUÉS COROMINAS, A. PADOAN, Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Con aggiornamento online. Con DVD-ROM, Bologna, Zanichelli, 2012. - Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, 2011 (on line available). - Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Espasa-Calpe, 2011, 22º ed. (on line available).
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... La prova finale sarà scritta e includerà la comprensione scritta, la produzione scritta, elementi di grammatica e funzioni comunicative con esercizi specifici.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The final assessment will be written and includes written comprehensions and productions. Some exercises will be grammar based. If someone wants to improve the final mark, an oral test would be available after the written part. DUE TO THE PANDEMIC, the exam will be oral.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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