Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino
Horizon Europe rappresenta uno dei più ambiziosi e avanzati strumenti per favorire la collaborazione e la mobilità scientifica transnazionale in Europa, grazie ad un “orizzonte” di finanziamenti di oltre 96 miliardi di euro (dal 2021 al 2027). Si tratta di un programma di Ricerca e Innovazione Europeo della durata di sette anni, che mira a promuovere iniziative e opportunità per lo sviluppo e diffusione di nuove tecnologie, incoraggiando soluzioni innovative in tutti i settori ad alto valore aggiunto e cercando di rendere più agevole il dialogo tra università, enti pubblici, grandi aziende, PMI, start up, centri di ricerca e d’eccellenza, realtà in cui l’ingegnere del futuro dovrà impiegarsi. Ma soprattutto permetterà di affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali, avendo come orizzonte gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze tecniche, i criteri economici e di impatto ambientale che consentano di delineare alternative di processo per il trattamento rigenerativo di reflui, scarti o sottoprodotti con particolare attenzione alla loro valorizzazione energetica e di materia, nella prospettiva di una economia circolare. Il corso fornirà “un orizzonte” in termini di approccio integrato e le capacità di pensare non più in termini di singolo processo a singolo output, ma un approccio sinergico che coinvolga tutto il sito produttivo o realtà industriali vicinali al fine di massimizzare le risorse in ingresso e ridurre il quantitativo di scarti in uscita dal sito produttivo.
Coordinare il ciclo dei rifiuti significa gestire insieme ambiente, economia e territorio con consapevolezza collettiva e sociale.
Horizon Europe represents one of the most ambitious and advanced programmes to foster cross-national scientific collaboration and mobility in Europe, with a funding 'horizon' of more than EUR 96 billion (2021 to 2027). It is a seven-year European Research and Innovation programme, which aims to promote initiatives and opportunities for the development and dissemination of new technologies by encouraging innovative solutions in all high added-value sectors and by facilitating dialogue between universities, public bodies, large companies, SMEs, start-ups, research centres and centres of excellence, the sectors in which the engineers of the future will have to work. But above all, it will make it possible to address economic, social and environmental challenges, with the United Nations Sustainable Development Goals as horizon.
The aim of the course is to provide the technical knowledge, environmental impact and economic criteria to outline process alternatives for the regenerative treatment of wastes, rejects or by-products, with particular attention to their energy and material valorisation, in the perspective of a circular economy. The course will provide "a horizon" in terms of an integrated approach and the ability to think no longer in terms of a single process to a single output, but a synergic approach that involves the entire production site or surrounding industrial realities in order to maximise the input resources and reduce the amount of waste output from the production site.
To coordinate the waste cycle means to manage environment, economy and territories together with collective and social awareness.
Obiettivo dell'insegnamento è far sì che l'allievo acquisisca le seguenti conoscenze:
- identificazione degli scenari possibili atti a MINIMIZZARE LA GENERAZIONE DI SCARTI E RIFIUTI lavorando sia sull'ottimizzazione di processo, sia su strategie di recupero/riciclo da contesti industriali e civili, riducendo al minimo il ricorso alla discarica;
- identificare le migliori tecnologie e SOLUZIONI PER LA VALORIZZAZIONE di scarti e sottoprodotti, valutandone sia la fattibilità sia la sostenibilità economica e ambientale;
- tecnologie e processi per il RECUPERO DI MATERIA da rifiuti al fine di produrre molecole ad alto valore aggiunto;
- identificazione, valutazione e comparazione delle diverse tecnologie possibili per la VALORIZZAZIONE ENERGETICA di rifiuti, scarti o sottoprodotti;
- essere in grado di leggere un programma di finanziamento e scrivere una PROPOSTA PROGETTUALE innovativa per l’ottenimento di finanziamenti pubblici.
The objective of the course is to make the student acquire the following abilities:
To be able to identify possible scenarios in order to MINIMIZE THE GENERATION OF REJECTS AND WASTE, working on both the optimization of processes and on recuperation/recycling strategies in industrial and civil contexts, thus reducing resort to waste disposal sites to a minimum;
To be able to identify the best technologies and SOLUTIONS FOR THE VALORIZATION of rejects and by-products, while evaluating the economic and environmental feasibility and sustainability aspects;
To be able to use technologies and processes for the RECOVERY OF MATERIAL from waste in order to produce high-added value molecular products;
To be able to identify, evaluate and compare the different technologies available for the ENERGETIC VALORIZATION of waste, rejects and by-products;
To be able to read a financial program and write an innovative PROJECT PROPOSAL in order to obtain public funding.
Nessuno
-
Sviluppo sostenibile ed economia circolare. Uso delle risorse, scelta delle materie prime. Strategie energetiche. Panorama internazionale e nazionale; prospettive.
Riciclo e re-impiego di materiale di scarto. Processi di recupero di materia in contesti civili (riciclo acque grigie). Ciclo dei rifiuti. Gestione integrata dei RSU. Tecnologie e processi per il recupero di materia da rifiuti o sotto-prodotti industriali (carta, vetro, plastica, legno, alluminio, acciaio, ecc.). Processi di estrazione di molecole ad alto valore aggiunto.
La frazione organica dei rifiuti. La digestione anaerobica e il compostaggio.
Materie prime per i prodotti chimici e l’energia. Prodotti e processi a larga diffusione: carta, plastica, legno, cibo, vetro, metalli. Il ruolo del petrolio e la spesa energetica e chimica. Bilanci macroscopici di materia e energia negli scenari produttivi più comuni. Combustibili non rinnovabili e fonti fossili: cenni su produzione, costi e prospettive di sviluppo. Combustibili alternativi e fonti rinnovabili.
Tecnologie e processi di produzione energetica da risorse rinnovabili. Recupero del contenuto energetico da rifiuti o scarti di natura solida (combustibili solido secondario, biomasse ligno-cellulosiche e/o oleaginose, energy crops). Processi termochimici per lo sfruttamento di biomasse di scarto (lavorazione del legno, industria alimentare, agraria).
Sustainable development. The use of resources, the choice of raw materials. Energetic strategies: International and national panorama; prospects.
Recycling and re-use of reject material. Material recovery processes in civil contexts (recycling sewage/grey water). The waste cycle: Integrated management of Solid Urban Refuse. Technologies and processes for the recovery of industrial waste or by-product material (paper, glass, plastic, wood, aluminum, steel etc.). High-added value molecular extraction processes. The organic fraction of waste. Anaerobic digestion and composting.
Raw materials for chemical products and energy. Widespread products and processes: paper, plastic, wood, food, glass and metals. The role of petroleum and the energetic and chemical costs. Macroscopic evaluations of materials and energy in the most common production scenarios. Non-renewable fuels and fossil sources: brief mention of the production, costs and prospects of development. Alternative fuels and renewable sources.
Energy technologies and processes for renewable resources. Recovery of the energetic content of solid waste or rejects (secondary solid fuels, lignocellulose and/or oleaginous biomass, energy crops).Thermochemical processes for the exploitation of waste biomass (wood manufacturing, the food industry, agriculture).
Lezioni:
Le tematiche proposte nel programma.
Esercitazione:
Verranno illustrate le modalità ottimali di scrittura di una proposta progettuale. Per redigere un progetto in maniera efficace e di alto livello qualitativo non basta scrivere una buona proposta, ma è necessario conoscere i relativi criteri di valutazione, a partire dall'eccellenza scientifica e considerando le ricadute del progetto. Gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi e verrà fornita assistenza continua da parte del docente.
Visite guidate:
- Visita al termovalorizzatore: TRM SpA offrirà la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento dell’impianto e di capire come viene recuperata l’energia dai rifiuti non differenziabili o in altro modo recuperabili. Per maggiori informazioni: http://trm.to.it/
- Visita ad impianti produttivi industriali quali cartiere e/o impianti deputati al riciclo del vetro e di pannelli fotovoltaici
Lessons:
The themes proposed in the program.
Practical lessons:
The students will be taught the best way to write a project proposal. In order to draw up a high quality level proposal in an effective way, it is not sufficient to just write a good proposal, it is also necessary to know the relative evaluation criteria, starting from the scientific excellence and considering the repercussions of the project. The students will be divided into small groups and will be given continuous assistance by the teaching staff.
Guided visits (at least one):
Visit to the Eco-platform. Acea Pinerolese Industriale SpA will make available to students their expertise and their excellent technologies in the field of the treatment of organic waste. For more information: http://ambiente.aceapinerolese.it/PoloEcologico.html
Visit to the incinerator. TRM SpA will offer the opportunity to learn all about the operation of the system and to understand how the energy is recovered from waste that is not differentiable or otherwise recoverable. For more information: http://trm.to.it/
• Dispense del docente caricate sul portale della didattica.
• Analisi del Rapporto Rifiuti dell’anno in corso (scaricabile dal sito della Regione Piemonte, o da altri portali internazionali).
• Consultazione di siti web istituzionali (apat, enea, cobat, coeu, conai, coreve, cial....)
- The lecturers’ lecture notes will be made available on the didactic portal;
- Analysis of the Waste Report of the current year (downloadable from the Regione Piemonte website, or from other international portals);
- Consultations of institutional websites (APAT, ENEA, COBAT, CONAI, COREVE, CIAL …)
Slides; Dispense;
Lecture slides; Lecture notes;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
...
Modalità di esame:
• 80 % del voto di esame è deputato alla prova scritta obbligatoria
• 20% del voto di esame è deputato all'elaborato progettuale di gruppo (facoltativo) con produzione di una relazione
L’esame finale è costituito da:
• La valutazione di una prova scritta (max 24/30), che possa valutare la conoscenza e la comprensione del programma dell'insegnamento e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. Nel dettaglio, l'esame consiste di due domande aperte e 8 domande a risposta multipla di natura teorica e/o applicativa.
- Ogni domanda aperta, avrà una valutazione di 6/24, per un totale di 12/24
- Ogni domanda a scelta multipla di 1.5/24, per un totale di 12/24
- Ogni risposta non elaborata 0/24
- Ogni risposta errata -0.5/24
• La valutazione del progetto sviluppato in gruppo (max 6/30), che terrà in conto:
- dell’abilità di lavorare in gruppo con persone di diversi backgrounds per il raggiungimento di un obiettivo comune;
- dell’approccio metodologico applicato, in tutte le varie fasi di stesura del progetto;
- della creatività dell’idea sviluppata.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
The final exam will consist of:
An oral interrogation on the program in order to evaluate the knowledge and comprehension of the subject, in other words, on the acquisition of the expected expertise and the capacity to apply the acquired knowledge. In particular, the students could be asked to describe the processes dealt with during the lessons, make a critical analysis and/or evaluate the different process and plant alternatives. Maximum mark = 24.
A facultative evaluation of the group developed project which should be handed in before the end of the course and which will be developed during the practical lessons throughout the semester. Maximum mark = 6.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.