PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Istituzioni di Algebra e Geometria

01PPWMQ

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Rimoldi Michele   Professore Associato MATH-02/B 30 20 0 0 2
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/02
MAT/03
5
5
A - Di base
A - Di base
Formazione matematica di base
Formazione matematica di base
2024/25
L’ obiettivo principale dell'insegnamento Istituzioni di Algebra e Geometria è di completare la formazione di base dello studente con riferimento sia ai contenuti degli insegnamenti di Analisi Matematica che di Geometria. Vengono infatti presentati elementi di algebra e topologia, preceduti da una introduzione riguardante i fondamenti della matematica.
The main goal of the course is to integrate basic notions acquired by the student in their first years, especially in the courses Analisi Matematica and Geometria. Elements of algebra and topology will be introduced, right after an introduction regarding the principles of mathematics.
Al termine dell'insegnamento si richiederà allo studente di - Conoscere e aver appreso il linguaggio di base e le tecniche di ragionamento propri di questi settori della matematica. - Applicare le conoscenze acquisite alla formalizzazione di semplici problemi algebrici e topologici. - Aver acquisito la capacità di risolvere semplici problemi relativi agli argomenti trattati. - Conoscere la terminologia e i risultati di base necessari per affrontare la consultazione di testi di algebra e topologia.
L'insegnamento presuppone che gli studenti conoscano gli argomenti trattati negli insegnamenti di Analisi Matematica I e di Algebra Lineare e Geometria.
ALGEBRA (5cfu) Corrispondenze e funzioni. Relazioni d’equivalenza e d’ordine. Assioma della scelta e lemma di Zorn. Numerabilita’ di un insieme: cenni sulla cardinalità. Principio di induzione forte e debole. Numeri interi, classi di resto, numeri primi, fattorialità, algoritmo euclideo. Gruppi, sottogruppi e sottogruppi normali: esempi (gruppi abeliani finiti, gruppi di matrici, gruppo diedrale, gruppo simmetrico). Omomorfismi di gruppi. Anelli, sottoanelli e ideali: esempi (numeri interi, anello dei polinomi, anello delle matrici quadrate). Omomorfismi di anelli. Campi e corpi: esempi (Q, R, C, H, O, campo delle funzioni razionali). Campi finiti e infiniti, estensioni algebriche e trascendenti. Cenni di algebra multilineare. TOPOLOGIA (5cfu) Cenni di teoria degli insiemi. Spazi metrici e loro proprietà. Funzioni continue e isometrie. Spazi topologici. Intorni e insiemi chiusi. Spazi di Hausdorff. Topologia indotta. Topologia associata a una metrica. Base di una topologia e basi di intorni. Parte interna, chiusura, derivato e frontiera di un insieme. Insiemi densi. Limiti e chiusura negli spazi metrici. Funzioni continue, funzioni aperte e chiuse, omeomorfismi. Proprietà di separazione. Topologia prodotto. Connessione. Componenti connesse. Prodotto di spazi connessi. Connessione per archi. Compattezza. Prodotto di spazi compatti. Teorema di Heine-Borel e compattezza per successioni. Successioni di Cauchy in spazi metrici, spazi metrici completi e completezza di R e di R^n Topologia quoziente. Spazi proiettivi. Varietà topologiche e superfici.
L'insegnamento consta di 60 ore di lezioni teoriche e 40 ore di esercitazioni in aula.
Per la parte di Topologia M. Ferrarotti, F. Malaspina, Primi Passi nella Topologia, M. Manetti, Topologia, Springer S. Lipschutz, Topologia: teoria e problemi di... Collana Schaum 39. ETAS C. Kosniowski, Introduzione alla topologia algebrica, Zanichelli. Per la parte di Algebra A. Conte, L. Picco Botta, D. Romagnoli, Algebra, Levrotto e Bella. M. Artin, Algebra, Bollati Boringhieri.
Libro di testo; Esercizi; Esercizi risolti;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria;
Exam: Written test; Compulsory oral exam;
... L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti sopra elencati, nonché la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi alla risoluzione di esercizi e alla dimostrazione di semplici enunciati. L’esame è costituito da una prova orale obbligatoria, cui si accede superando una prova scritta della durata totale di 120 minuti. PROVA SCRITTA La prova scritta, è articolata in due parti, una di algebra e una di topologia, ciascuna della durata di 60 minuti. Per ciascuna parte si richiede di affrontare e risolvere degli esercizi (di norma 2 o 3), ciascuno strutturato in vari punti. La prova scritta si intende superata qualora si abbia conseguito un punteggio di almeno 15/30 in ciascuna delle due parti di cui esso si compone. Durante la prova scritta non si possono utilizzare libri di alcun tipo, appunti del corso, strumenti di calcolo e comunicazione. PROVA ORALE L'orale dell’esame deve essere sostenuto nell’appello in cui si è superato lo scritto. La prova orale è anch’essa articolata in due parti, una di algebra e una di topologia. Ciascuna di esse è volta ad accertare una adeguata conoscenza della teoria discussa durante l'insegnamento e include una discussione della corrispondente parte della prova scritta. A conclusione dell’orale, per ciascuna delle parti di cui esso si compone, verrà assegnato un punteggio compreso fra -15/30 e 15/30. VOTO FINALE Per ciascuna delle due parti di algebra e di topologia verrà assegnato un punteggio dato dalla somma algebrica dei punteggi ottenuti nello scritto e nell’orale di quella parte. L’esame si considera superato qualora si abbia conseguito un punteggio di almeno 18/30 in ciascuna delle due parti. In tal caso il voto finale sarà ottenuto arrotondando per eccesso la media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle due parti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word