PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Prima delle cose ultime. alcuni principi per pensare e scrivere scientificamente in architettura

01QSORK

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Pace Sergio Professore Ordinario CEAR-11/A 20 0 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Il corso affronterà cinque differenti temi: 1. Principi elementari della ricerca scientifica e della sua restituzione. 2. Oggetti di studio, localizzazione, periodizzazione, testimonianze documentarie. 3. Pratiche di acquisizione delle conoscenze in archivi e/o biblioteche, cartacee e/o digitali 4. Catalogazione, inventariazione, schedatura. 5. Principi elementari di scrittura argomentativa. Le lezioni ex cathedra del docente saranno accompagnate da una serie di interventi da parte di studiosi italiani e stranieri che, presentando le loro ricerche più recenti, ne metteranno in evidenza metodologie e pratiche.
The course will deal with five major issues: 1. Basic principles of scientific research and of its rendering. 2. Case studies, their localization, periodization, and documentary evidence. 3. Knowledge acquisition in practice: paper and/or digital archives and/or libraries 4. Cataloguing, inventorying, filling. 5. Basic principles of argumentative writing The ex cathedra lectures of the teacher will be accompanied by a series of interventions by national and international scholars who, presenting their latest research, will highlight their methodologies and practices.
nessuno
none
Il corso ha, come obiettivo, la costruzione di un patrimonio comune di conoscenze per quel che riguarda la descrizione, l’interpretazione, la critica, la storia e la storiografia dell’architettura e della città, in vista della predisposizione di un progetto di ricerca scientifica e, in particolare, della tesi di dottorato. È ormai consueto che i dottorandi interessati al pensiero teorico e/o storiografico sull’architettura e sulla città, nella maggior parte dei casi, non abbiano acquisito la capacità di individuare, leggere, interpretare e restituire eventi, attori, oggetti del passato così come del presente. Al termine del corso, a ciascun dottorando sarà richiesto di presentare un lavoro scritto, composto di una bibliografia ragionata su un tema scelto durante il corso, nonché un’ipotesi di ricerca, elaborata con adeguati riferimenti archivistici e bibliografici.
The course is aimed at the construction of a commonly shared knowledge about the description, interpretation, critics, history and historiography of architecture and the city, in view of the predisposition of a scientific research project and, namely, of the PhD thesis. It is now quite frequent that graduate students, interested in the theory and/or history of architecture and the city, in most cases, have not acquired the ability to locate, read, interprets and write on events, actors, objects of the past as well as the present. At the end of the course, each student will be required to submit a written work, consisting of an annotated bibliography on a topic chosen during the course, as well as a hypothesis of research, elaborated with adequate archival and bibliographical references.
Modalità mista
Mixed mode
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.1-1 - Novembre
P.D.1-1 - November