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Termodinamica per l'ingegneria dei materiali

01QVYLS

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ferri Ada Professore Ordinario ICHI-01/B 60 0 0 0 8
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/24 8 B - Caratterizzanti Ingegneria chimica
2021/22
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti del secondo anno i concetti e le nozioni di base per lo studio delle variazioni energetiche che accompagnano le trasformazioni della materia. L'aspetto principale dell'insegnamento riguarda l'individuazione delle condizioni di equilibrio termodinamico fra le fasi di un sistema monocomponente e multicomponente. Una prima parte del corso riguarderà la trattazione generale della termodinamica classica, con l'introduzione al calcolo dell'energia libera di Gibbs e del potenziale chimico. Seguirà lo studio dei diagrammi di fase, con l'identificazione delle condizioni termodinamiche per la formazione di sistemi multifase e lacune di miscibilità.
The course will provide knowledge about relationships of the various thermodynamics properties of a system and the change in equilibrium properties during simple thermodynamic processes. Thermodynamic equilibrium of one-component and multi-component systems will be investigated by introducing Gibbs free energy and the chemical potential. Phase diagrams of unary and binary systems will be investigated, analysing also the thermodynamics conditions for the formation of multiphase systems and miscibility gaps.
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di calcolare la variazione dei potenziali termodinamici (energia interna entalpia, energia libera di Gibbs, entropia) per trasformazioni termodinamiche di sistemi semplici. Saprà valutare gli scambi energetici fra il sistema e l'ambiente in termini di calore e lavoro. Saprà calcolare gli equilibri termodinamici per sistemi monocomponente e bicomponente (utilizzando semplici modelli per i coefficienti di attività. Saprà utilizzare i diagrammi e le tabelle del vapore e saprà costruire i diagrammi di fase bicomponente sulla base dell'analisi dell'energia libera di miscelazione.
By completing the course, the student will be able to calculate the variation of the thermodynamics potentials (enthalpy, internal energy, Gibbs free energy, entropy) for thermodynamic transformations of simple systems. He/she will be able to calculate energy exchanges between the system and the environment in terms of heat and work. The student will be able to calculate thermodynamic equilibrium for single component and two-component systems (using simple models for activity coefficients). He/she will be able to use steam diagrams and tables (Mollier diagram) and will be able to build bi-component phase diagrams based on Gibbs free mixing of mixing.
Lo studente deve possedere una buona cultura scientifica generale, con particolare riferimento alle conoscenze di base della Chimica, della Fisica e dell'Analisi Matematica.
Students should have sound knowledge of basic chemistry, physics and mathematics.
Sistema e stato termodinamico. Equilibrio, processi e trasformazioni, temperatura, calore, lavoro. Primo principio della termodinamica. Energia interna, entalpia, calori specifici. Passaggi di stato e effetti termici. Gas perfetto e gas reali. (20 ore) Secondo principio della termodinamica ed entropia. Valutazione di energia interna , entalpia ed entropia per sistemi semplici. Energia libera di Helmholtz e Gibbs. Relazioni di Maxwell. Trasformazioni spontanee e condizioni di equilibrio. (20 ore) Terzo principio. Cenni di termodinamica statistica. Definizione di microstato e macrostato. (9 ore) Potenziale chimico. Regola delle fasi di Gibbs. Transizioni di fase. Equilibrio monocomponente fra più fasi: equazione di Clapeyron. Condizioni di equilibrio termodinamico per sistemi ideali. Sistemi reali, fugacità, attività. Energia libera delle sostanza pure. Sistemi eterogenei multicomponenti. Grandezze molari parziali e proprietà termodinamiche delle soluzioni. Diagrammi energia libera-composizione. Lacune di miscibilità e regione spinodale. Diagrammi di stato bi- e tricomponente. (35 ore)
System and thermodynamic state. Thermodynamic equilibrium, reversible and irreversible processes, heat and work. First Law of Thermodynamics, internal energy, enthalpy, heat capacity. Phase transitions and thermal effects. Ideal and real gases. (20 hours) Second Law of Thermodynamics. Entropy. Criteria for the direction of spontaneous processes. Helmholtz free energy, Gibbs free energy. Maxwell relations. (20 hours) Third Law of Thermodynamics. Introduction to Statistical Thermodynamics. Definition of micro- and macro-state. (9 hours) Chemical Potential. Phase diagram of unary systems. Gibbs phase rule. Phase transitions and Clapeyron equation. Equilibrium of unary and binary ideal systems. Real systems: introduction to fugacity and activity. Molar partial properties of solutions. Gibbs free energy of mixing diagrams. Miscibility gaps. (35 h.)
L'insegnamento è composto da lezioni teoriche (60 ore) ed esercitazioni pratiche di calcolo svolte in aula relative a semplici applicazioni di quanto trattato a lezione (20 ore).
The course is made of lectures (60 hours) and practical lectures with solutions of problems and exercises (20 hours).
Robert T. DeHoff, Thermodynamics in materials science, McGraw-Hill I.N. Levine, Physical Chemistry, McGraw-Hill
Robert T. DeHoff, Thermodynamics in materials science, McGraw-Hill I.N. Levine, Physical Chemistry, McGraw-Hill
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
... L'esame consiste di una prova scritta della durata di 2.5 ore senza l'uso di appunti o di libri. La prova scritta si compone di 3 esercizi numerici (2 ore) e 10 quesiti teorici a scelta multipla (0.5 ore). Il valore della prova scritta è limitato a 27/30. La prova orale è facoltativa (sostenibile con un punteggio minimo di 22 alla prova scritta). Durante la prova orale, lo studente sarà chiamato a rispondere a due o più quesiti relativi agli argomenti trattati durante il corso. Le modalità di esame saranno volte a verificare la capacità dello studente di applicare le relazioni tra le grandezze termodinamiche ai fini di individuare le proprietà della materia e le interazioni energetiche dei sistemi termodinamici semplici.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
The assessment is made of a written examination (2.5 hours) without consultation of books or notes. The exam is made of 3 exercises (2 hours) and a questionnaire made of 10 multi-choice questions. Maximum grade of the written exam is 27/30. Oral exam is optional (provided that the minimum grade of 22 was achieved in the written exam). During the oral examination, the student will have to reply to two or more questions related to the topics exposed during lessons. The examination will verify the capacity of the student to apply the relations between thermodynamic factors, so as to individuate the properties of matter and the energetic interactions of simple thermodynamic systems.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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