PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Fotografia e cinema digitale

01QXYPD

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Mutua

01QXYPO

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 27
Esercitazioni in laboratorio 33
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Colet Cristina   Docente esterno e/o collaboratore   27 0 3 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
L-ART/05
L-ART/06
4
2
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
2024/25
Il corso prende in analisi le trasformazioni dell’universo audiovisivo conseguenti al passaggio dall’analogico al digitale, focalizzandosi sul sviluppo delle tecnologie digitali. Il percorso didattico si struttura in tre moduli: uno di tipo teorico, due di tipo teorico- pratico. Nella prima parte si analizza l’estetica digitale con particolare attenzione ad alcuni esemplari case studies. La seconda parte prende in esame l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali di ripresa e fotografia e l’utilizzo del digitale sul set. La terza parte forma lo studente alla correzione del colore e la finalizzazione di un prodotto audiovisivo nel flusso di lavoro della post-produzione digitale
The course examines the transformations of the audiovisual universe resulting from the transition from analog to digital, focusing on the development of digital technologies. For this reason, it represents a concluding moment of the path already undertaken by the student in previous years, aimed at learning the language cinema and its peculiarities. The educational course is structured in three modules: one theoretical, two theoretical-practical. The first part analyzes digital aesthetics with particular to some exemplary case studies. The second part examines the use of new digital shooting and photography technologies and the use of digital on the set. The third part trains the student in color correction and the finalization of an audiovisual product in the digital post-production workflow.
Modulo di apprendimento teorico - Conoscenza degli elementi fondamentali del linguaggio digitale. - Conoscenza delle trasformazioni estetiche deII’audiovisivo nel passaggio dall’analogico al digitale, con attenzione sia al cinema mainstream, a quello indipendente. - Conoscenza dei modi produttivi e distributivi dell’universo digitale. - Conoscenza del rapporto tra cinema, televisione e nuovi media digitali (dal tablet, alla rete ,ecc.). - Conoscenza delle trasformazioni dei ruoli professionali nell’era digitale. Modulo di apprendimento pratico - Acquisizione delle nozioni di base utili allo svolgimento delle professioni di direttore della fotografia, di DIT e di colorist. - Conoscenza delle trasformazioni e dell’evoluzione delle tecniche di ripresa e illuminazione digitale. - Acquisizione delle conoscenze teorico pratiche necessarie alla gestione di un set digitale. - Utilizzo tecnico e creativo dei software di post produzione del colore e delle immagini digitali.
Theoretical Module Knowledge of the fundamental elements of digital language. Knowledge of the aesthetical transformations of audiovisuals products, caused by the digital age, in both mainstream digital cinema, independent cinema and television. Knowledge of production and distribution methods of the digital universe. Knowledge of the relationship between cinema, television and new media (from tablet to the net, etc.) Knowledge of the transformations of professional roles in the digital age. Practical Module Knowledge of practical and theoretical practices needed to manage a digital movie set. Knowledge of basic notions useful for professional directors and cinematographers with digital technologies. Knowledge of the evolution and transformation of the digital shooting and lighting techniques. Knowledge of digital editing and post production. Knowledge of movie production in the digital era. Creative use of new “non conventional” digital tools of filmaking (portable devices, gopro, etc.)
Allo studente non sono richieste conoscenze pregresse.
Students are not required prior knowledge, only skill in analyzing the media language and creative skills in the practical production.
Modulo di apprendimento teorico A partire da alcuni esemplari casi studio si prenderanno in esame i caratteri distintivi del cinema postmoderno, approfondendo gli elementi che hanno influenzato aggiormente l’avvento del cinema digitale che sarà oggetto di approfondimento della seconda parte del corso. Successivamente si approfondirà l'estetica del digitale e il rapporto del cinema digitale con altri media. Questo modulo è propedeutico allo svolgimento di quello pratico. Modulo di apprendimento pratico Nel corso del laboratorio pratico gli studenti sperimenteranno direttamente le pratiche professionali legate al mondo della ripresa digitale. Si affronteranno in classe tutti gli aspetti teorico/pratici della fotografia cinematografica digitale. Molte parti pratiche saranno svolte in laboratorio, per toccare con mano cosa significhi fare cinema. Il modulo è volto alla realizzazione di un progetto audiovisivo che gli studenti realizzeranno suddivisi per gruppi.
Theoretical module Learning will be faced by movie and audiovisual products watching (both complete or shorter clips), this way students will be able to get constant visual feedback of theoretical topics. The course will focus on analyzing visual products which use, even in different ways, the new digital potential. Practical module During the practical course students will directly experiment professional practices tied to the digital filmaking. All the aspects of practical and theoretical cinematography aspects will be studied in depth. Many of the practical activities will take place outside the class, to let students “touch by hand” what digital filmaking means.
Per gli studenti non frequentanti è necessario prendere contatto con i docenti per concordare la bibliografia per la preparazione dell'esame
Le lezioni teoriche si svolgeranno in aula per un totale di 27 ore. Le lezioni pratiche si svolgeranno in parte in aula, in parte in laboratorio per un totale di 28,5 ore. Le lezioni propedeutiche alla realizzazione del progetto d’esame saranno distribuite su tre momenti specifici del corso per un totale di 4,5 ore.
Theoretical lesson will take place in the classroom. Practical lessons will take place both in and outside the classroom .
Per il modulo teorico un volume a scelta tra i seguenti: “Uva Christian, Cinema Digitale. Teorie e Pratiche. Le lettere Editore, 2012" “Brotto Denis, Trame digitali. Cinema e nuove tecnologie, Marsilio Editore, 2012” Per il modulo pratico di fotografia si consiglia: “Brown Blaine, Cinematography: Theory and Practice: For Cinematographers and Directors, Routledge, 2021” Per il modulo pratico di correzione del colore si consiglia: “Daria Fissoun, The Colorist Guide to DaVinci Resolve 18, Blackmagic Design, 2022” Filmografia: Pulp Fiction (Q.Tarantino, 1994) Matrix (L. e A. Wachowski, 1999) Dancer in the Dark (L.V. Triers, 2000) Ten (A. Kiarostami, 2002) L’arca russa (A. Sokurov, 2002) Collateral (M. Mann, 2004) Grizzly Man (W.Herzog, 2005) Inland Empire (D.Lynch, 2006) Miami Vice (M. Mann, 2006) Redacted (B. De Palma, 2007) Avatar (J. Cameron, 2010) Taxi Teheran (J. Panahi, 2015)
Girlanda Elio . Il Cinema Digitale. Teorie,Autori,Opere. Dino Audino Editore Uva Christian . Cinema Digitale. Teorie e Pratiche. Le lettere Editore Murch Walter. In un Batter d’Occhi. Lindau Editore Blain Brown. La fotografia nel film. Dino Audino Editore
Slides; Libro di testo; Video lezioni dell’anno corrente;
Lecture slides; Text book; Video lectures (current year);
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
... Il progetto di gruppo richiederà la realizzazione di un cortometraggio con particolare attenzione all’utilizzo delle luci e della camera sul set e del colore in post-produzione. L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante il corso, sui testi indicati in bibliografia, la discussione inerente alla consegna del progetto di gruppo. La valutazione finale terrà conto per il 40% della parte teorica, per il 20% della consegna del progetto di gruppo e per il 40 % del colloquio ad esso inerente. L’orale ha una durata di 20 minuti. Note per i non frequentanti: E’ necessario contattare i docenti per concordare la bibliografia integrativa per sostenere l’esame
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group project;
Final exam will consist in an oral test about the covered topics and on lectures suggested by the professors. Oral test has a duration of about 15-20 minutes.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word