PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Strumenti dell'Ingegneria per l'industria 4.0

01RZWPI, 01RZWJM, 01RZWLI, 01RZWLM, 01RZWLN, 01RZWLP, 01RZWLS, 01RZWLU, 01RZWLX, 01RZWLZ, 01RZWMA, 01RZWMB, 01RZWMC, 01RZWMH, 01RZWMK, 01RZWMN, 01RZWMO, 01RZWMQ, 01RZWNX, 01RZWOA, 01RZWOD, 01RZWPC, 01RZWPL, 01RZWPM, 01RZWTR

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Electronic And Communications Engineering (Ingegneria Elettronica E Delle Comunicazioni) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 45
Esercitazioni in aula 15
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Chiabert Paolo Professore Associato IIND-04/A 12 0 0 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/16 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2023/24
Analogamente a quanto avvenuto nelle abitudini dei consumatori, le tecnologie informatiche hanno profondamente modificato i sistemi produttivi dando origine a quella che da più parti è indicata come la quarta rivoluzione industriale, o anche Industria 4.0. L’obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti la capacità di orientarsi in questa svolta epocale, formando gli allievi sugli strumenti dell’ingegneria per l’Industria 4.0 e sui driver tecnologici che, ad oggi, stanno sostenendo questa rivoluzione. L'insegnamento descrive le tecnologie ed i processi produttivi innovativi, inquadrando le grandi sfide della Fabbrica del Futuro ed il ruolo assunto dal fattore umano. Le conoscenze e le abilità richieste per affrontare queste sfide sono sempre più elevate e gli ingegneri devono affrontare scenari di complessità e interdisciplinarietà crescenti. Da qui, l’esigenza di addestrare gli allievi ad una visione sistemica degli ambienti industriali anche attraverso la presentazione di “case study” di sistemi produttivi moderni, efficienti e sostenibili. Le conoscenze e le abilità acquisite nell'insegnamento potranno essere proficuamente utilizzate sia nel percorso universitario, sia in quello professionale.
Similarly to consumer market trends, information technologies have profoundly changed the production systems. Such revolution is universally called “the fourth industrial revolution” or “Industry 4.0”. The aim of the course is to provide students with the ability to orient themselves in this epochal turning point. The course illustrates the engineering tools for Industry 4.0 and the technological drivers for industrial applications. The course describes the innovative technologies and the contemporary production processes. Moreover, the course describes the challenges for the Factory of the Future and the role of the human factor. The knowledge and skills required to meet these challenges are getting higher. The engineers face increasing complexity and interdisciplinarity in industrial applications. Therefore, the course trains the students to a systemic vision of industrial environments, also through the presentation of "case studies" about modern, efficient and sustainable production systems. The knowledge and skills acquired during the course can be profitably used both in the academic curricula and in the professional career.
Con il completamento dell'insegnamento lo studente disporrà delle conoscenze necessarie ad orientarsi nelle aree tematiche in cui si articola l’insegnamento. Tecnologie: l’allievo sarà in grado di analizzare il ruolo e l’efficacia degli strumenti produttivi che impiegano tecnologie e sistemi innovativi, inquadrandone la sostenibilità, i costi e i benefici. Knowledge: l’allievo sarà in grado di applicare le tecniche di miglioramento continuo sia alla risoluzione di problemi manifatturieri avanzati, sia all’aggiornamento delle proprie conoscenze tecniche nelle aree dell’Industria 4.0.
At the end of the course the student will have the knowledge to orient himself in the following thematic areas: Technologies: the student will be able to analyze the role of innovative technologies and systems. Moreover, the student will be able to evaluate the effectiveness of new production tools in terms of sustainability, costs and benefits. Knowledge: the student will be able to apply the techniques of continuous improvement both to the resolution of advanced manufacturing problems and to the improvement of his technical knowledge in the areas of Industry 4.0.
L'insegnamento non richiede competenze pregresse superiori a quelle ordinariamente fornite dalla scuola superiore: una buona conoscenza della lingua italiana, una preparazione matematica adeguata, una familiarità con la lingua inglese sufficiente ad impiegare correttamente la terminologia tecnica.
The course does not require previous skills higher than those ordinarily provided by the high school. A good knowledge of Italian language. An adequate mathematical preparation. A familiarity with the English language to correctly use the technical terminology.
Il ruolo della conoscenza nell’Industria 4.0 L’innovazione dei processi di trasformazione per la sostenibilità I processi di Additive Manufacturing L’automazione, la robotica industriale e l’Internet of Things I sistemi informativi industriali e il controllo dei processi Il ruolo dei sistemi per la qualità ed il miglioramento continuo (ciclo PDCA) Il Long Life Learning e le tecniche di Coaching e di Teamworking
The role of knowledge in Industry 4.0 The innovation of manufacturing processes for sustainability Additive Manufacturing processes Automation, industrial robotics and the Internet of Things Industrial information systems and process control The role of systems for quality and continuous improvement (PDCA cycle) Long Life Learning (LLL): Coaching and Teamworking techniques
L'insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali a cui si affiancano le presentazioni dei “case study” volti a rafforzare l’acquisizione delle conoscenze e a promuovere lo sviluppo delle competenze personali.
The course includes lectures that are accompanied by presentations of the "case studies" aimed at strengthening the acquisition of knowledge and promoting the development of personal skills.
Il materiale didattico sarà prevalentemente costituito dalle note utilizzate a lezione. Nel corso dell'insegnamento saranno anche forniti i riferimenti bibliografici e sitografici utili alla consultazione e all’approfondimento. A livello di consultazione si suggeriscono i seguenti testi di riferimento: De Toni, Alberto F., Roberto Panizzolo, and Agostino Villa; Gestione Della Produzione. Novara: Isedi, 2013. Hopp W.J., Spearman M.L.; Factory Physics: Foundations of Manufacturing Management; McGraw-Hill Education. Mele M., Campana G. (2021). Tecnologie additive. Introduzione ai processi e alle strategie produttive, Esculapio Gebhardt A., Kessler J., Thurn L (2020). Additive manufacturing. Le applicazioni industriali della Stampa 3D, Tecniche Nuove Michael F. Ashby. Materials and the Environment: Eco-informed Material Choice (Second Edition) Elsevier (2013)
The teaching material mainly consists of the notes used in class. During the course the bibliographic and sitegraphic references will be provided, useful for consultation and deepening.
Slides; Esercizi; Esercitazioni di laboratorio;
Lecture slides; Exercises; Lab exercises;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L'esame ha l'obiettivo di valutare le conoscenze che lo studente ha appreso durante l'insegnamento, proponendo domande teoriche ed esercizi pratici sugli argomenti del programma dell'insegnamento. L'esame consiste in una prova scritta della durata approssimativa di 90 minuti con una valutazione massima di 30L/30. La prova scritta consiste in domande a risposta aperta, in domande a risposta chiusa e in semplici esercizi numerici. Durante la prova scritta non sarà possibile consultare documenti ad eccezione di quelli eventualmente forniti dai docenti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The exam consists of a test including questions with closed and open answers.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word