PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Architettura tecnica e cultura del costruito

01SARMC, 01SARJM, 01SARLU, 01SARLZ, 01SARMH, 01SARMK, 01SARMN, 01SARMO, 01SAROD, 01SARPI, 01SARPL, 01SARPM, 01SARPW, 01SARTR

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 30
Esercitazioni in aula 30
Tutoraggio 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Garda Emilia Maria Professore Ordinario CEAR-08/A 30 30 0 0 8
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/10 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2020/21
L’insegnamento è diretto a fornire il quadro conoscitivo e critico relativo all’ambiente antropizzato nel suo complesso, intendendo con questo termine sia il costruito - recente e storico - sia il paesaggio all’interno del quale il costruito si colloca. L’attenzione è riservato all’intero processo edilizio e attiene alle fasi di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione del patrimonio architettonico e ingegneristico con particolare attenzione al concetto di anamnesi intesa come raccolta di dati sulla vita dell’edificio a partire dal contesto in cui si colloca, al progetto, al cantiere alle varianti in corso d’opera, agli interventi di restauro o di manutenzione. Oltre all’oggetto costruito indagato nella sua sequenza storica e nella sua fisicità - anche in relazione a tecniche e materiali - particolare attenzione viene dedicata al processo costruttivo e al coinvolgimento dei diversi attori che operano alle differenti scale all’interno di un quadro esigenziale in continuo mutamento. Obiettivo principale è illustrare agli studenti le potenzialità e le conseguenti responsabilità della figura del progettista, i rapporti con la committenza e con l’utenza ma soprattutto le ricadute sociali del proprio operato. Di conseguenza all’interno dell’insegnamento vengono illustrate le attuali declinazioni e gli innovativi campi di applicazione nei quali le professioni legate al mondo della costruzione si sono recentemente articolate.
The aim of the course is providing the knowledge and an overall framework of built environment, including both constructions and its environmental context. The attention is focused on the whole designing and building process including all the phases involved from the architectural design to the building, maintenance and management. Particular relevance will be given to the research of specific data about the history, the context, the project, the construction, the renovation and maintenance of the building. In addition to previous topics, in relation to techniques and materials, a special attention is focused on construction process and considering different professionals involved in it. The main goal is showing to students designer’s potential and responsibility, relationship with client and consumers, and above all describing the social impact of their work. Therefore the teaching shows the current forms and the innovate application areas in which the profession job is related to the world.
I risultati attesi sono di far acquisire agli studenti la capacità di: - vaglio critico delle scelte, in relazione agli interventi sul costruito, ai metodi e agli strumenti di progettazione e nei confronti delle soluzioni tecnologiche offerte dall’industria di materiali e componenti. - conoscenza dell’opera architettonica o ingegneristica quale sistema complesso, sulla base dell’individuazione dei diversi aspetti tecnico-progettuali e dei materiali che la costituiscono; - conoscenza dell'opera architettonica finalizzata alla progettazione per il nuovo e per l'esistente; - apprendimento e utilizzo di strumenti e tecniche di ricerca anche a carattere interdisciplinare; - apprendimento e utilizzo di strumenti e tecniche di comunicazione a livello verbale, scritto e grafico.
Expected learning outcomes for students are: - Acquiring awareness in choosing between different techniques, methods, materials, technological solutions provided by building industries nowadays; - Acquiring awareness about the complexity of built environment, and acquiring also the capability of recognition of different technological aspects such as different materials; - Acquiring awareness about the architectural work in order to design and maintenance; - Learning new research instruments and techniques, focusing specially on interdisciplinary; - Learning how to use current verbal, written and graphic instruments and techniques.
Non sono richieste competenze pregresse specifiche.
The interdisciplinary nature of teaching does not require special constraints.
Gli argomenti trattati a lezione partono dall’analisi del costruito come eredità materiale di culture costruttive succedutesi nel tempo vista in relazione al ruolo e alle responsabilità dei differenti attori coinvolti nel processo, per arrivare ad esaminare gli attuali scenari progettuali e di ricerca legati al mondo della costruzione. -Strumenti e metodi di ricerca con particolare attenzione all’analisi, al reperimento e all’interpretazione delle fonti -Strumenti e metodi di comunicazione in campo tecnologico e delle scienze applicate -Processo edilizio, fasi e attori -Materiali tradizionali e materiali innovativi, relazioni e tendenze -Tecnologie a basso costo e processi di autocostruzione -Analisi critica delle potenzialità dei nuovi strumenti di progettazione assistita -Evoluzione della normativa: da morfologica a prestazionale -Qualità architettonica e qualità della vita: il ruolo sociale del progettista -L’abitare fragile: tecniche e strumenti per la gestione dell’emergenza -Sostenibilità come filosofia progettuale e strumento per la progettazione e gestione degli interventi -Linguaggio delle strutture. Rapporto fra tecniche costruttive e forma architettonica -Rapporto con il paesaggio. Cenni di strumenti e metodi di ingegneria naturalistica -Illuminazione, naturale o artificiale, come componente fondamentale dell’abitare -Ricerca di base e ricerca applicata. Analisi critica delle potenzialità offerte dagli attuali canali di finanziamento europeo.
Contents developed during the course comes from building analysis seen as a material heritage from different construction cultures linked to the role and the responsibility of different subjects of designing process, to study the different designing and research scenarios related to construction industry. - Research tools focused to data source analysis, reaching and interpretation; - Communication tools in technological and applied sciences field; - Traditional and innovative materials; - Low cost technologies and self-building process; - Critical analysis of new assisted designing tools; - Development of regulation: from morphological to performance; - Direct connection between architectural quality and quality life: the social role of designer; - Tools and techniques for emergency management; - The guideline for sustainability designing; - The structures and their intimate meaning: connection between building techniques and architectural shape; - The structures and their environment: tools and methods for a green engineering; - Natural or artificial lighting as a crucial component of living; - Base research and applied one. Critical analysis of potentiality of current European financing methods;
L’insegnamento è svolto attraverso lezioni frontali e esercitazioni tendenti a guidare lo sviluppo individuale di un tema proposto dallo studente e concordato con il docente. L’esercitazione consiste in un elaborato di ricerca da restituire in forma scritta secondo le modalità degli articoli scientifici e da presentare oralmente come simulazione di una comunicazione a un convegno internazionale. All’interno dell’esercitazione possono prevedersi anche approfondimenti di tipo progettuale. Se l’elaborato di ricerca, svolto durante il corso, verrà ritenuto sufficiente potrà essere utilizzato, dopo le opportune correzioni e integrazioni da concordare con il docente, come tesi di primo livello.
The teaching consists in frontal lessons and practical exercises in order to guide and develop personal critical capability with a personal subject agreed with the teacher. The practical exercise will be a research dissertation to be delivered in written scientific articles mode and to be presented with an oral presentation as simulation of a international conference participation. Within the practical exercise there is the possibility of inserting different designing topics.If the research paper, carried out during the course, is deemed sufficient, it can be used, after the appropriate corrections and additions to be agreed with the teacher, as a first level thesis.
Viene fornita una bibliografia di riferimento sui temi affrontati durante l’insegnamento e una sintesi delle lezioni frontali viene caricata sul portale della didattica.
During the lessons will be given bibliographical references about the different subjects and a written synthesis of frontal lessons will be uploaded on Portale della Didattica.
Modalità di esame:
Exam:
...
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam:
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word