PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Whole Life Carbon: Vision, Methods, and Tools

01SNEUP

A.A. 2024/25

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Design E Tecnologia. Persone, Ambiente, Sistemi - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 15
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Giordano Roberto Professore Ordinario CEAR-08/C 6 0 0 0 1
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Il corso si concentra su metodologie, standard e strumenti per la valutazione, la riduzione e l'ottimizzazione della Carbon Footprint (Whole LIfe Carbon) di edifici e prodotti lungo il loro ciclo di vita. Un approccio fondamentale per raggiungere gli obiettivi globali di mitigazione dei cambiamenti climatici e promuovere prodotti e manufatti ambientalmente sostenibili. Il corso intende definire e caratterizzare le fasi del ciclo di vita degli edifici e dei prodotti, attraverso indicatori di prestazione, come il Carbonio Incorporato (Embodied Carbon) e quello Operativo (Operational Carbon). Inoltre, le lezioni illustrano strategie specifiche per mitigare l'impatto ambientale durante la produzione, la costruzione, l'utilizzo e il fine vita di edifici e prodotti.
The course mainly focuses on methodologies, standards, and tools for assessing, reducing, and optimising buildings and products' Whole Life Carbon footprint. This will be crucial for achieving global climate change mitigation goals and promoting more sustainable products and built environment. The course targets understanding the building's and product's life cycle stages, including the leading performance indicators, such as Embodied and Operational Carbon. Furthermore, the lectures show specific strategies to mitigate building and product manufacturing, construction, use and end-of-life.
nessuno
none
1. Azioni e strategie di mitigazione e compensazione degli impatti ambientali per il settore delle costruzioni previsti nell'Accordo sul clima di Parigi (World Global Alliance for Building and Construction) e nell'ambito di iniziative Europee (es. new Bauhaus). 2. Standard tecnici di riferimento per l'analisi e la valutazione del ciclo di vita di manufatti, prodotti e processi: dal progetto EU LEVEL(S) agli standard delle serie ISO 14000 e ISO 15000. 3. Integrazione di strategie ESG (Environmental, Social, Governance), come sistema di fornitura trasparente e di approvvigionamento e di selezione responsabile dei materiali nel settore delle costruzioni e della produzione. 3. Indicatori per la valutazione di impatto ambientale (es. GWP100, Embodied Carbon, Whole Life Carbon, ecc.). 4. Il quadro delle certificazioni e dei requisiti ambientali (Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, Ecolabel, Criteri Ambientali Minimi in edilizia). 5. Gli strumenti per il progetto (linee guida, database, metadati, software). I partecipanti saranno attivamente coinvolti nel processo di apprendimento attraverso esercitazioni che, dopo un processo progressivo di revisione critica, saranno raccolte in un report di fine corso e discusse con i docenti.
1. Actions and strategies for mitigating and offsetting environmental impacts for the construction sector as outlined in the Paris Agreement (World Global Alliance for Buildings and Construction) and within European initiatives (e.g., new Bauhaus). 2. Reference technical standards for the analysis and assessment of the life cycle of products, goods, and processes: from the EU LEVEL(S) project to the standards of the ISO 14000 and ISO 15000 series. 3. Integrating ESG (Environmental, Social, Governance) strategies, such as transparent supply chains and responsible materials sourcing and sorting within the construction and manufacturing industry. 4. Indicators for environmental impact assessment (e.g., GWP100, Upfront, Use, End-of-Life Carbon indicators, Whole Life Carbon, etc.). 5. The framework of environmental certifications and requirements (Environmental Product Declarations, Ecolabel, Minimum Environmental Criteria in construction). 6. Design tools (guidelines, databases, metadata, software). Participants will be actively engaged in the learning process through exercises compiled into an end-of-course report after a progressive critical review process and discussed with professors.
In presenza
On site
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.2-2 - Ottobre
P.D.2-2 - October
L’insegnamento prevede esercitazioni. Secondo periodo: 1° e 2° settimana ottobre. Erogazione corso in presenza, salvo valide motivazioni per frequenza on line.
The course includes exercises. Second period: 1st and 2nd week of october. In-person course delivery, unless valid reasons for online attendance.