PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Housing Histories: Investigating 20th Century Residential Landscape

01SNKRK

A.A. 2024/25

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Doctorate Research in Architettura. Storia E Progetto - Torino

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 20
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Caramellino Gaia   Tutore esterno dottorato   7 0 0 0 1
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
*** N/A ***    
Negli ultimi anni lo studio dell’abitare si è rivelato un utile terreno di convergenza tra studiosi con diverse competenze e un interessante banco di prova per sperimentare metodi, pratiche e fonti della ricerca storica. Il corso assume le storie dell’housing e delle pratiche abitative come punto di osservazione per discutere tendenze più ampie che hanno contribuito a indirizzare una stagione recente di studi sulla costruzione della città del Novecento, osservata attraverso le diverse prospettive della storia dell’architettura, del paesaggio, della storia urbana e della storia ambientale. Questa edizione del corso, in particolare, si propone di osservare e discutere alcune tra le più recenti tendenze nella ricerca sul paesaggio residenziale del Novecento (costituiti da case, servizi e spazi collettivi). Si intende comprendere come le storie dell’abitare - incrociando diverse scale e culture diverse del progetto e adottando diverse prospettive culturali e disciplinari - possano contribuire a ripensare strategie, metodi, e fonti della ricerca storica. Scelte più specifiche riguardanti il centro tematico del corso dipenderanno dal numero di studenti iscritti e dal loro retroterra formativo. Le attività didattiche si collocano in un quadro ormai consolidato di scambi internazionali e reti di ricerca che riflettono tendenze recenti nel campo degli studi storici sull’housing (tra queste, l'EAHN-European Architecture History Network).
In recent years, housing history has proved to be a fruitful field of exchange between scholars with different competencies and an exceptional testing ground to experiment with methodologies, practices, and sources of historical research. The course takes the history of housing and dwelling practices as an observation point to discuss broader trends that affect the study of 20th-century built environments, crossing the diverse approaches of architecture, landscape, urban, and environmental history. This edition of the course intends to analyze and discuss some of the most recent trends that have contributed to shaping historical studies on residential landscapes (made of houses, facilities, and collective spaces). It will question how the histories of housing – crossing different scales, design cultures, cultural backgrounds, and disciplinary fields – could contribute to rethinking the research strategies, sources, and methodologies of architectural history. The specific focus of the course will depend upon the number of students and their educational backgrounds. The course originates in the framework of a set of international exchanges and networks and reflects recent tendencies in the historical inquiry of housing (amongst others, the EAHN- European Architecture History Network).
Una buona conoscenza della lingua inglese (lettura, scrittura, conversazione) è un requisito essenziale.
A good knowledge of English (read, written, and spoken) is an essential requirement.
Il corso si baserà sull'analisi collettiva di una serie di studi che hanno contribuito a dar forma al dibattito sul tema proposto. Ad ogni studente verrà chiesto di leggere un libro o una serie di articoli e di discuterne criticamente con il resto del corso attraverso una presentazione orale e un testo scritto. Un sito web gestito dal gruppo servirà da riferimento per questa discussione collettiva e al tempo stesso come strumento per la presentazione pubblica di alcuni risultati. Il corso si articolerà in una lezione introduttiva, un ciclo seminariale con il coinvolgimento di ospiti esterni e una lezione conclusiva. Quest’organizzazione potrebbe cambiare a seconda del numero di studenti partecipanti, dei testi o degli argomenti da trattare, ecc. Il corso sarà tenuto in inglese, anche se i lavori di ricerca discussi durante il seminario potranno essere scritti in una pluralità di altre lingue (es. italiano, francese, tedesco, cinese, ecc.). Si prenderanno in considerazione in questo senso proposte provenienti dagli studenti.
The course will be based upon the collective analysis of some recently published research works that have contributed to shape scholarly debate on the subject. Each student will be asked to read a book or a series of articles and critically discuss the readings with the rest of the class through an oral presentation and a written essay. A collectively edited website will serve as a reference for this collective discussion and as a tool for the public presentation of its outcomes. The course will ideally be articulated into an introductory lecture, a seminar involving external guests, and a concluding lecture. This organization might change depending on the number of participants, texts/topics to be treated, etc. The course will be taught in English, although the research works discussed during the seminar might be written in other languages (such as, but not limited to, Italian, French, German, Chinese, etc.). Proposals coming from the students will be welcome in this respect.
In presenza
On site
Presentazione orale - Presentazione report scritto
Oral presentation - Written report presentation
P.D.2-2 - Marzo
P.D.2-2 - March