PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Digital Twin, Realtà Virtuale e Metaverso: tecnologie a supporto dell'asset management workforce

01SPRRW

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile E Ambientale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 10
Esercitazioni in aula 10
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Ugliotti Francesca Maria   Ricercatore L240/10 CEAR-10/A 10 10 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Lo stimolante paradigma del Digital Twin di una infrastruttura, unito alle nuove possibilità offerte dalle tecnologie di informazione e visualizzazione, offre metodi innovativi per approcciare, studiare e investigare il rischio e la vulnerabilità di un'area. Il corso riflette su come questi progressi metodologici e tecnologici possano essere sfruttati per migliorare la forza lavoro e la capacità di previsione nella gestione degli asset. Il corso si propone di individuare tecnologie innovative per sviluppare attività di formazione "sostenibili" per gli operatori. In questo contesto, le piattaforme WebGIS, le esperienze di Realtà Virtuale e la nuova frontiera del Metaverso possono svolgere un ruolo significativo. La sostenibilità in questione va intesa sia in termini di rapidità decisionale e capacità di intervento in contesti di intervento complessi e con forti interferenze multidisciplinari, sia in termini di semplicità di approccio dell'operatore ai contenuti e agli strumenti disponibili. Questo corso di inserisce nell'ambito del progetto RETURN (Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate), finanziato dall'Unione Europea Next-GenerationEU (National Recovery and Resilience Plan - NRRP, Mission 4, Component 2, Investment 1.3 - D.D. 1243). Resilience Plan - NRRP, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3 - D.D. 1243 2/8/2022, PE0000005) CUP E13C22001860001.
The challenging paradigm of the Digital Twin of construction, combined with the new possibilities offered by information and visualization technologies, provides innovative ways to approach, study, and investigate an area's risk and vulnerability. The course reflects how these methodological and technological advances can be leveraged to enhance the asset management workforce and forecasting capacity. The course aims to identify innovative technologies to develop "sustainable" training activities for operators. In this context, WebGIS platforms, Virtual Reality experiences, and the new frontier of the Metaverse can play a role. The sustainability in question must be understood both in terms of rapid decision-making and intervention capacity in complex intervention contexts and with strong multidisciplinary interferences and in terms of the simplicity of the operator's approach to the contents and available tools. This course is part of the RETURN (Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate) project, funded by the European Union Next-GenerationEU funding (National Recovery and Resilience Plan - NRP, Mission 4, Component 2, Investment 1.3 - D.D. 1243 2/8/2022, PE00005) CUP E13C22001860001.
Nessuno
None
Il corso offre una panoramica sulle più avanzate tecnologie per la formazione del personale coinvolto nell'asset management workforce. A partire dalla definizione della mappa degli stakeholder coinvolti nella gestione del ciclo di vita di una infrastruttura critica, gli studenti sono chiamati a riflettere attraverso la metodologia del design thinking su come la tecnologia possa essere messa al servizio dell’uomo nella prospettiva della Società 5.0. L’esercitazione prevede: (i) un approfondimento individuale riferito allo stato dell’arte metodologico e tecnologico presente in letteratura in relazione a opere infrastrutturali o contesti simili; (ii) lo sviluppo di un caso d’uso di applicazione a partire dalla simulazione di uno degli stakeholder individuati nell’ambito di un gioco di ruoli.
The course provides an overview of the most advanced technologies for training personnel involved in the asset management workforce. Starting by mapping out the stakeholders involved in managing the lifecycle of a critical infrastructure, students are asked to reflect on how technology can be used to serve humans from the perspective of Society 5.0 through design thinking methodology. The exercise includes (i) an individual in-depth study referring to the methodological and technological state of the art present in the literature about infrastructure works or similar contexts; (ii) the development of an application use case from the simulation of one of the stakeholders identified as part of a role-play.
In presenza
On site
Presentazione orale - Presentazione report scritto - Sviluppo di project work in team
Oral presentation - Written report presentation - Team project work development
P.D.1-1 - Novembre
P.D.1-1 - November
11/11/2024 14.30-16.30 13/11/2024 10.00-13.00 15/11/2024 9.30-13.00 22/11/2024 10.00-13.00 25/11/2024 8.30-13.00 02/12/2024 9.30-13.30 Presso Laboratorio drawingTOthefuture, DISEG. Per accedere DISEG ingresso 3, 4 piano e chiamare.
11/11/2024 2.30 to 4.30 p.m 13/11/2024 10 a.m. to 1 p.m. 15/11/2024 9.30 a.m. to 1 p.m. 22/11/2024 10 a.m. to 1 p.m. 25/11/2024 8.30 a.m. to 1 p.m. 02/12/2024 9.30 a.m. to 1.30 p.m. At Laboratorio drawingTOthefuture, DISEG. To access DISEG entrance 3, 4th floor and call.