L’Atelier Città e Territorio guida gli studenti nella progressiva esplorazione del progetto architettonico, visto nelle sue relazioni con le dimensioni e i significati della città. Attraverso i contributi disciplinari coordinati della Composizione Architettonica e Urbana, dell’Urbanistica e della Matematica, il corso propone il superamento della nozione di oggetti architettonici autonomi e sviluppa le relazioni del progetto con il contesto, facendo interagire le sfere teoriche, tecniche e pratiche con cui lavorare nello spazio costruito. L’Atelier si concentra su: letture e interpretazioni dello spazio; possibili impieghi dei dati quantitativi e loro rappresentazioni; dialettica fra visioni prescrittive basate sugli usi del suolo e codici morfologici.
The “City and Territory” Studio introduces students to additional explorations of architectural design in relationships with the city, its different dimensions and meanings. Via coordinated disciplinary contributions of ‘Architectural and Urban Design’, ‘Urban Planning’ and ‘Probability and Statistics’, the studio intends to overcome the notion of spatial design as made of independent architectural objects. The studio’s aim is to unfold the relationships between urban and architectural design and its territory, as well as to establish linkages between theoretical, technical and practical spheres in the built space. The studio revolves around: ways of reading and interpreting space; potential of handling and using quantitative data, and their conventional visualization; tensions between prescriptive visions based on land uses and morphological codes.
In continuità con il percorso avviato nel primo anno, prosegue nell’Atelier Città e Territorio la predisposizione del toolbox personale dello studente, con ragionamenti su riferimenti progettuali, competenza normativa tecnica di base, elaborazione di schemi distributivi in varie dimensioni. Gli avanzamenti attesi riguardano in particolare la capacità di lavorare, individualmente e in gruppo, sviluppando:
- un approccio integrato al progetto e al programma: analizzare e interpretare criticamente insiemi urbani definiti rispetto a dimensioni più comprensive della città e dell’urbanizzazione contemporanei;
- le competenze per la lettura morfologica degli insediamenti: riconoscere criticamente principi dispositivi e insediativi funzionali a elaborare e argomentare idee di progetto;
- la capacità di utilizzare strumenti sintetici per la comprensione delle occasioni progettuali: capire gli indicatori statistico-quantitativi e operare criticamente rispetto a eventuali parametri assunti dai regolamenti esistenti (quali densità e standard urbanistici convenzionali) in funzione del progetto urbano;
- le competenze utili a identificare le relazioni con la forma del suolo e gli elementi costitutivi del paesaggio in una logica progettuale;
- l’attitudine alla sintesi dei ragionamenti svolti attraverso il progetto d’architettura urbana, inteso come momento di discontinuità rispetto all’esistente.
Following on the first year experience, the City and Territory Studio enriches the student's personal toolbox with additional reasoning on design references, the basic competence in regulatory techniques, and skills in defining spatial layouts at different dimensions and in different scales. The expected learning outcomes concern specifically the ability to work, individually and in teams, developing:
- an integrated approach to spatial design and programs: how urban agglomerations may be critically analyzed and interpreted with reference to broader understanding of the contemporary city and urbanization processes;
- multifaceted competences in the morphological analysis of settlements: how to critically understand settlement’s functioning and spatial models, instrumental to elaboration and discussion of design ideas;
- skills in handling quantitative tools to understand design opportunities: how to use statistical-quantitative indicators and operate critically with any parameters incorporated in the existing regulations (such as density and conventional urban standards), instrumental to urban design;
- skills in recognizing, by means of design, the relationships between topography and the constituent elements of landscape;
- an attitude to synthesize critical reasoning through urban design, intended as a moment of reconfiguration of what exists.
L’Atelier si costruisce a partire dalle competenze acquisite nel corso del primo anno “Istruzioni”. In particolare, il presupposto è che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze critiche e progettuali di base dell’Atelier Fondamenti di Progettazione, degli strumenti di lettura ed elaborazione della città contemporanea trasmessi dall'insegnamento di Urbanistica del primo anno, unitamente alla conoscenza degli elementi di tecnica urbanistica utili a muoversi con familiarità nei quadri normativi attivi nelle aree di progetto. L’Atelier richiede inoltre che gli studenti possiedano i fondamenti di algebra lineare, calcolo differenziale e calcolo integrale acquisiti nell'insegnamento di Istituzioni di Matematiche.
The studio builds upon the skills that students gained in the first year "Instructions" program. In particular, the studio assumes that students have acquired: the basic critical understanding and design knowledge of the first year Architecture Design Studio; the analytical tools to understand and elaborate on the contemporary city developed in the first year Urban Planning course, together with the knowledge of elements of urban planning technique. The studio also requires that students possess the fundamentals of linear algebra, differential and integral calculus acquired during the Calculus course.
L’Atelier affronta il progetto alla scala urbana di aree caratterizzate da fenomeni di abbandono, inserite in parti di città oggetto di più ampi processi di trasformazione. La lettura critica della città consolidata, della sua struttura fisica, economica e sociale e un’attenta analisi dei bisogni e delle attese legate a nuove forme di abitare costituiscono gli elementi guida per sperimentare scenari progettuali di rigenerazione urbana non convenzionali, alternativi alle ricorrenti logiche di completamento e densificazione, e relativi criteri di sostenibilità economica, in grado di suggerire nuove dinamiche territoriali.
A partire dalle analisi sviluppate attraverso i diversi contributi disciplinari della Composizione Architettonica e Urbana, dell'Urbanistica e della Matematica, il progetto riguarderà un intervento multifunzionale, volto a proporre nuove forme di residenzialità, testando e sviluppando le relazioni possibili tra spazi dell’abitare chiusi e aperti, privati e collettivi, tra residenza e servizi, tra residenza e lavoro, anche immaginando nuove configurazioni spaziali e simboliche per gli spazi pubblici – percorsi, piazze, giardini.
L’area di progetto al centro dell’Atelier sarà una porzione di territorio, con le caratteristiche sopra descritte, posta all'interno dell'attuale perimetro della Città Metropolitana di Torino.
The Atelier will focuse on portions of urban areas, on the edge of the consolidated fabric, close to the historic centre, characterized by problems of "stretch marks". The reference is to the historical peripheries, where the urban and architectural quality, landscape values, overlooking the rivers and the presence of large areas of future transformation favor morphological prefigurations for a transformation still expected. In this direction, multiple in-depth studies will be encouraged, involving the disciplines that belong to the atelier, to reflect on the ways of transformation into "weak" historical fabrics, rich in widespread but also "minor" values, to experiment with practicable ways of preserving existing features and building new "compatible" images. It will then investigate the space that exists between the possible contradictions between the objective of reconstituting new urban landscapes, also by subverting current morphological patterns and the objective of preserving the characters and elements of pre-existence. Thus the heterogeneity of the mixed fabric, in its building typologies and in some elements of its layout with respect to the regular pattern of the ancient city, can be considered as a disturbing factor with respect to urban quality or instead as a positive element, because it facilitates different functions and modalities with respect to the rigour of the existing. Moreover, the homogeneous languages of the past and the diversified figures of the new constructions can suggest interventions that reinterpret the historical image with new uses or that advance alternative and contrasting images.
The comparison and possible classification of the different topics will offer suggestions and indicate paths for urban modification. The diversity of typologies and languages that characterize the contemporary city can already be found in the mixed historical fabrics, even if within a dense configuration of recurrences and calls towards homogeneity: the choices of change will have to return proposals that contribute to enrich the quality of the place, that do not destroy the composite character and coherence of the image.
The various advanced solutions will be gradually verified in their architectural and urban planning feasibility, simulating the ways and procedures of real modification.
The paths followed will be able to compare with future plans for the reorganization of the areas and suggest new designs and strategies for real practices of urban transformation.
L’Atelier ha come obiettivo la definizione di un progetto urbano, sviluppato attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di analisi e di progetto – letture, sopralluoghi, elaborazione di scritti, disegni e modelli fisici. Le attività dell’Atelier prevedono, dunque: visite esterne, finalizzate a conoscere il sito di progetto e il suo contesto; lezioni in aula, dedicate ad aspetti specifici delle tre discipline dell'atelier (matematica, progettazione architettonica, urbanistica); contributi esterni; esercitazioni e attività di progetto di gruppo; revisioni progettuali e discussioni collettive. Sono previste revisioni congiunte, al fine di facilitare il coordinamento tra le diverse discipline e verificare l’avanzamento del lavoro degli studenti.
Il lavoro progettuale sarà svolto in gruppi, costituiti da 2-3 studenti.
The studio setup foresees a first survey phase with respect to the proposed project area: a collective survey will be carried out in order to highlight several features of the territory and to undertake a dialogue with actors representing different social, political and cultural domain of the territory.
Then, it follows a phase of collective analysis of the territory aimed at identifying the predominant environmental, social and architectural features and returning a critical and innovative reading.
Afterwards the studio groups will choose an area on which to test specific project strategies and develop intervention hypotheses based on statistical data useful for undertaking the project activity. For this purpose, the project proposal will imply strong continuity between architectural and urban scale.
Overall aim of the studio is to undertake design as a constantly challenged and redefined practice involving different scales and features of architecture and urban planning.
Ada Becchi, Cristina Bianchetti, Francesco Indovina e Paolo Ceccarelli, La città del XXI secolo. Ragionando con Bernardo Secchi, Franco Angeli, Milano 2015.
Cristina Bianchetti, Elena Cogato Lanza, Agim Enver Kercuku, Angelo Sampieri, Angioletta Voghera (a cura di), Territories in crisis. Architecture and Urbanism Facing Changes in Europe, Jovis, Berlin 2015.
Antonio G. Calafati, Le città della Terza Italia. Evoluzione strutturale e sviluppo economico, Franco Angeli, Milano 2012.
Francoise Choay, L'urbanisme, utopies et réalités. Une anthologie, Points, Paris 2014.
Kevin Lynch, L’immagine della città, a cura di Paolo Ceccarelli, Marsilio, Venezia 2001.
Gabriele Pasqui, La città, i saperi, le pratiche, Donzelli, Roma 2018.
Paolo Perulli, Visioni di città. Le forme del mondo spaziale, Einaudi, Torino 2009.
Nel corso dell’Atelier i docenti indicheranno ulteriori riferimenti bibliografici in relazione alle specifiche comunicazioni e agli sviluppi progettuali
Joseph Rikvert, La seduzione del luogo, Einaudi, 2008
Francoise Choay, L'urbanisme, utopies et réalités: Une anthologie, Essais, 2014
Armando Baietto, Riccarda Rigamonti, Tessuti misti nella città compatta, Celid, 2003
Armando Baietto, Il Maglificio Calzificio Torinese e le OGR a Torino. I valori del costruito nell’esperienza del
progetto. I valori del costruito nell’esperienza del progetto, in: Chiara Ronchetta e Marco Trisciuglio (a cura
di), Progettare per il Patrimonio Industriale, Celid, 2008
Carlos Martì Aris, Le variazioni dell’Identità, Città studi, 2012
Becchi Ada, Bianchetti Cristina, Indovina Francesco e Ceccarelli Paolo(2015). La città del XXI secolo. Ragionando con Bernardo Secchi. Milano: Franco Angeli.
Bianchetti, Cristina, Cogato Lanza, Elena, Kercuku, Agim Enver, Sampieri, Angelo, Voghera, Angioletta (eds.) (2015). Territories in crisis. Architecture and Urbanism Facing Changes in Europe. Berlin: Jovis Verlag.
Calafati Antonio G. (2012). Le città della Terza Italia. Evoluzione strutturale e sviluppo economico. Milano, Franco Angeli
Dutto, Andrea Alberto, Palma, Riccardo (eds.) (2016). Tracciare piani, disegnare carte: architettura, cartografia e macchine di progetto. Torino: Accademia University press.
Forty, Adrian (2014). Parole e edifici: un vocabolario per l'architettura moderna. Bologna: Pendragon.
Heckmann, Oliver, Schneider, Friederike, Zapel, Eric (eds.) (2017). Floor plan manual housing. Basel: Birkhäuser.
Pasqui, Gabriele (2018). La città, i saperi, le pratiche. Milano: Donzelli.
In the course of the studio, further bibliographical references will be provided in relation to specific communications and design issues.
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico prodotto in gruppo; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group graphic design project; Group essay; Group project;
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Gli elaborati progettuali, grafici e testuali, saranno oggetto di discussione e revisione in itinere con la docenza durante tutto l’Atelier.
L'esame finale consisterà nella presentazione e discussione pubblica del percorso di progetto individuale e di gruppo, supportate dalla esposizione dei diversi materiali anche intermedi prodotti dallo studente nel corso del laboratorio.
Ogni studente dovrà presentare una parte, e dovrà rispondere a domande specifiche dei docenti sul progetto e in merito ai contenuti dell'insegnamento (lezioni, bibliografia, esiti esercitazioni). Anche se l’attività di progettazione sarà svolta in gruppi, la valutazione finale è individuale.
Ciascuna disciplina formula la sua valutazione sul progetto sviluppato dal gruppo, sul processo di apprendimento e sui risultati di conoscenza acquisiti dal singolo, sia in relazione alla partecipazione alle lezioni, alle attività esercitative e alle revisioni e discussioni delle proposte progettuali sviluppate in itinere, sia rispetto alla discussione finale e alla qualità delle proposte e degli elaborati di progetto.
Tra gli elementi di valutazione vi sarà la capacità di rispettare le scadenze interne all’atelier e quindi di concludere il progetto nei tempi previsti. La frequenza dell'Atelier è ritenuta necessaria per poter sviluppare positivamente le attività previste.
L’insufficienza anche in una sola delle tre discipline non consente di superare l’esame.
Coerentemente con i risultati dell’apprendimento attesi sopra descritti, i criteri di valutazione, di ugual peso, si riferiscono all’accertamento del raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- approccio integrato al progetto e al programma;
- competenze nella lettura morfologica e funzionale degli insediamenti;
- capacità di utilizzare strumenti sintetici per la comprensione critica del quadro delle normative urbanistiche e delle politiche territoriali;
- competenze utili a riconoscere le relazioni tra ambiente fisico, aspetti funzionali, usi socio-culturali e gli elementi costitutivi del paesaggio in una logica progettuale;
- attitudine alla sintesi dei ragionamenti svolti attraverso il progetto urbano;
- capacità di mettere a punto e argomentare proposte progettuali efficaci.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group graphic design project; Group essay; Group project;
Attendance at the Atelier is a fundamental condition for successfully developing the planned activities. At the end of the Atelier there will be a moment of presentation of the works carried out with collective discussion and final evaluation. The final exam will consist in the presentation and discussion of the developed project.
Although the Atelier activity provides for the possibility of working in groups of 3 students, the final evaluation is always individual and also takes into account ongoing reviews and discussions, intermediate evaluations, individual participation throughout the duration of the Atelier.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.