La conoscenza dell’età medievale è di notevole importanza per la formazione di un architetto, chiamato a confrontarsi con il patrimonio culturale e con la sua valorizzazione. Il corso intende presentare le grandi fasi di sviluppo dell’architettura dalla fine dell’Impero romano alle soglie del Rinascimento, privilegiando gli edifici più rappresentativi e meglio conservati. La cristianizzazione dell’Impero e la nascita di una nuova architettura di chiese rappresenta la prima fase, che prosegue nella formazione dell’arte bizantina e in seguito con la nascita dell’Impero carolingio. Dopo il Mille si affermano i due grandi stili nell’Europa medievale: il romanico e il gotico. Dopo una presentazione del romanico e delle sue scuole regionali, il corso di concentrerà sugli sviluppi del gotico, soprattutto in Italia. Una particolare attenzione verrà rivolta ai castelli e ai palazzi comunali, che rappresentano la nascita della prima architettura pubblica nelle città.
The knowledge of the medieval age is of considerable importance for the education of an architect, who is called upon to deal with cultural heritage and its enhancement. The course aims to present the major stages of development of architecture from the end of the Roman Empire to the threshold of the Renaissance, focusing on the most representative and best-preserved buildings. The Christianization of the Empire and the emergence of a new architecture of churches represents the first phase, which continues in the formation of Byzantine art and later with the rise of the Carolingian Empire. After the year 1000, two great styles in medieval Europe became established: Romanesque and Gothic. After an introduction to Romanesque and its regional schools, the course will focus on Gothic developments, especially in Italy. Special attention will be paid to castles and municipal palaces, which represent the birth of early public architecture in cities.
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti di base per esaminare e comprendere un edificio medievale. Lo studente al termine dovrebbe essere in grado di descrivere in modo appropriato l’architettura del periodo, di leggere le fasi costruttive, i sistemi strutturali e di collocare correttamente le opere in un contesto stilistico e cronologico. Gli strumenti acquisiti saranno utili per una completa formazione dell’architetto, in stretta relazione con altri insegnamenti, come il restauro e il rilievo.
The course would give students a basic understanding of the historical phases of medieval architecture and enable them to recognize the technical features, chronology and ornamental characters of buildings.
Allo studente si richiede una conoscenza di base degli eventi storici dal mondo antico all’età medievale.
Students should have a basic historical knowledge of Ancient world and Medieval Age.
PRIMA PARTE (2 CFU)
ARCHITETTURA ANTICA
- Il tempio classico, dalla Grecia, alla koiné ellenistica e all’impero romano, e la sua definizione storiografica
- Il lessico della cultura architettonica occidentale: Vitruvio e gli ordini architettonici; gli altri immaginari architettonici in area mediterranea
- Il palazzo e il potere: dalle sedi imperiali alla moltiplicazione dei palatia
SECONDA PARTE (4 CFU)
ARCHITETTURA MEDIEVALE
- Lo spazio liturgico cristiano: origini e sviluppi di età costantiniana e tardo-antica; i complessi episcopali, i modelli dei martyria di San Pietro in Vaticano e dell’Anastasis in Gerusalemme
- L’alto medioevo e l’impero carolingio
- La ripresa dell'architettura dopo il Mille
- Il romanico maturo e l'architettura normanna nel Mezzogiorno
- La nascita del gotico: le cattedrali francesi
- La diffusione del gotico in Europa e in particolare in Italia
- Il progetto imperiale di Federico II
- L'architettura dei comuni: i palazzi pubblici
- Gli ordini mendicanti e il rinnovamento urbano
- I grandi cantieri delle cattedrali: Siena e Orvieto
- Firenze e il governo delle Arti
- Il regno angioino in Italia meridionale
- L’Italia dei poteri signorili nel Trecento
FIRST PART (3CFU)
General guidelines for the development of ancient and medieval architecture
1. Greek architecture: the Archaic Age
2. Greek architecture: the Classical Age
3. The architecture of Hellenism
4. Roman architecture of the republican period
5. Imperial Roman architecture
6. Late antiquity and the birth of Christian architecture
7. Byzantine architecture
8. The early Middle Ages and the Carolingian Empire
9. The first Romanesque architecture
10. The mature Romanesque
SECOND PART (3CFU)
Gothic architecture in Italy
1. The birth of Gothic style and its penetration in Italy
2. The mendicant orders and urban development
3. Architecture in Southern Italy from Frederick II to the Angevins
4. The architecture of municipal cities between XIIIth and XIVth centuries
5. The architecture of the lordships in Northern Italy
L'insegnamento è organizzato in lezioni, strutturate per periodi cronologici.
The course is organized into lessons, structured by chronological periods.
Testi generali:
Per l'architettura antica:
G. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, L’architettura del mondo antico, Laterza, Roma-Bari 2006.
Per l'architettura medievale lo studente potrà scegliere lo studio di uno dei tre volumi seguenti:
C. Tosco, L'architettura italiana nel Duecento, Il Mulino, Bologna 2021.
C. Tosco, L'architettura italiana nel Trecento, Il Mulino, Bologna 2023.
C. Tosco, Le vie delle cattedrali gotiche, Il Mulino, Bologna 2024.
Riferimenti bibliografici specifici sui singoli temi affrontati in aula saranno indicati a lezione.
Per i singoli argomenti è anche consigliata la lettura delle voci specifiche dell’Enciclopedia dell’arte antica e dell’Enciclopedia dell’arte medievale, entrambe edite dall’Istituto Treccani di Roma, disponibili in rete: http://www.treccani.it/enciclopedia.
Basic manuals:
D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli, Bologna 2016, e S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. 1. Dalla Preistoria alla Tarda Antichità, e vol. 2. Dall’Alto Medioevo alla fine del Trecento, Mondadori, Milano 2019;
C. Tosco, L’architettura medievale in Italia (600-1200), Il Mulino, Bologna 2016;
C. Tosco, L’architettura delle repubbliche nel tardo Medioevo italiano, in “Ricerche di storia dell’architettura-Rivista dell’Associazione Italiana Storici dell’architettura”, 4/2 (2018), pp. 8-43
(on line: www.edizionicaracol.it/wordpress/wp-content/uploads/2019/03/2-Tosco-10-43.pdf).
Recommended readings:
Medieval archaeology: A. Chavarría Arnau, Archeologia delle chiese. Dalle origini all’anno Mille, Carocci, Roma 2013, e A. Augenti, Archeologia dell’Italia medievale, Laterza, Roma-Bari 2016.
Archaeology of architecture: S. Beltramo, Stratigrafia dell’architettura e ricerca storica, Carocci, Roma 2009, e G.P. Brogiolo, A. Cagnana Archeologia dell’architettura, metodi e interpretazioni, All’insegna del Giglio, Firenze 2012.
Historical technology of architecture: G. Coppola, L’edilizia nel Medioevo, Carocci, Roma 2015.
Architecture and society: C. Tosco, Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel Medioevo, Einaudi, Torino 2003.
Cistercian architecture: C. Tosco, Andare per le abbazie cistercensi, Il Mulino, Bologna 2017 e S. Beltramo, L' abbazia cistercense di Santa Maria di Staffarda, L’Artistica, Savigliano 2011.
Enciclopedia Treccani dell’arte antica and Enciclopedia Treccani dell’arte medievale: http://www.treccani.it/enciclopedia.
...
L’esame finale sarà in forma orale e prevederà tre domande, con un massimo di 30 punti.
Due domande verteranno sugli argomenti sviluppati a lezione e una domanda sarà dedicata a uno dei tre volumi a scelta tra quelli indicati nella bibliografia.
Ulteriori approfondimenti, su proposta dello studente, potranno eventualmente essere concordati con i docenti e saranno l’argomento di una delle tre domande d’esame.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
L’esame finale sarà in forma orale e prevederà tre domande, con un massimo di 30 punti. Le domande verteranno sugli argomenti generali dell'insegnamento esposti durante le lezioni. Ulteriori approfondimenti, su proposta dello studente, potranno essere concordati con il docente e saranno l’argomento di una delle tre domande d’esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.