PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Teorie e storia del restauro

01SUEPM

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Architettura - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 64
Esercitazioni in aula 16
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Morezzi Emanuele - Corso 3 Professore Associato CEAR-11/B 64 16 0 0 5
Romeo Emanuele - Corso 1 Professore Ordinario CEAR-11/B 64 16 0 0 5
Rudiero Riccardo - Corso 2   Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B CEAR-11/B 64 16 0 0 3
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/19 8 B - Caratterizzanti Teorie e tecniche per il restauro architettonico
2024/25
L'insegnamento si presenta come il primo momento didattico inerente il restauro architettonico all’interno del corso di studi della Laurea Triennale in Architettura. Pertanto, si chiarirà il significato del valore della disciplina del restauro in ambito soprattutto architettonico, concentrandosi sul rapporto esistente fra teoresi e prassi della conservazione. L'insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti adeguati mezzi teorico-metodologici per acquisire competenze critiche in materia di tutela, conservazione e restauro dei beni architettonici.
The course is the first didactic moment concerning architectural restoration within the course of studies of the Bachelor's Degree in Architecture. Therefore, the significance of the value of the restoration discipline in the architectural field will be clarified, focusing on the relationship between conservation theory and practice. The course aims to provide students with adequate theoretical-methodological means to acquire critical skills in the protection, conservation, and restoration of architectural heritage.
Tra i risultati attesi si prevede la capacità di leggere e di valutare correttamente le principali trasformazioni e tutti gli interventi di restauro presenti all’interno di un organismo architettonico, urbano, archeologico ecc; la formazione di una rinnovata sensibilità nei confronti del patrimonio e del costruito storico e la consapevolezza delle principali trasformazioni che hanno avuto luogo nelle differenti epoche. Questi risultati, e altri ancora, sono finalizzati alla creazione di una conoscenza utile in ambito culturale e operativo allo scopo di individuare le scelte più idonee per conservare, valorizzare e gestire i Beni Architettonici e Paesaggistici.
Among the expected results, the ability to read and correctly evaluate the main transformations and all restoration interventions present within an architectural, urban, archaeological body, etc. is expected; the formation of a renewed sensitivity towards heritage and historical buildings and awareness of the main transformations that have taken place in different eras. These results, and others, are aimed at creating useful knowledge in the cultural and operational sphere in order to identify the most suitable choices to preserve, enhance and manage the Architectural and Landscape Heritage.
Lo studente dovrà possedere conoscenze storiche per leggere in modo critico i segni materiali e immateriali del costruito. Deve inoltre avere acquisito conoscenze relative alla Storia dell’Architettura (nelle sue differenti declinazioni), i fondamenti riguardanti la cultura tecnologica e la capacità di leggere un organismo architettonico grazie agli strumenti del disegno e della rappresentazione.
The student must have the historical knowledge to critically read the material and immaterial signs of the built. He must also have acquired knowledge related to the History of Architecture (in its different forms), the fundamentals regarding technological culture and the ability to read an architectural organism thanks to the tools of drawing and representation.
L’insegnamento contempla tre moduli consequenziali. Il primo, ascrivibile alla Storia del Restauro, riguarda il periodo temporale antecedente alle codificazioni ottocentesche della disciplina. Il secondo, più propriamente riferito alla Teoria del Restauro, analizza il pensiero sulla tutela dal secolo XVIII fino agli orientamenti contemporanei in materia di restauro e conservazione. Il terzo, anche sulla base delle leggi vigenti e degli aspetti teorici e culturali dettati dalle più recenti carte del Restauro, fa riferimento al complesso dibattito attuale. L'insegnamento sarà, quindi, rivolto all’acquisizione dei criteri critico-metodologici di lettura delle preesistenze storiche atti a perseguire la conservazione e il restauro dei beni culturali. Esso prevede dunque lezioni ex-cathedra aventi per oggetto specifici temi di approfondimento caratterizzanti la disciplina del restauro. Tutto il corso può essere suddiviso in tre filoni tematici: la storia del restauro (pari a 3 crediti formativi) la teoria del restauro (pari a 3 crediti formativi) questioni terminologiche e lessicali, nonché gli orientamenti contemporanei attraverso lezioni seminariali e dibattiti in aula (pari a 2 crediti formativi).
The course includes three consequential modules. The first, ascribable to the history of restoration, concerns the period preceding the nineteenth-century codifications of the discipline. The second, more properly referred to the Theory of Restoration, analyzes the thought on the protection from the XVIII century up to the contemporary orientations regarding restoration and conservation. The third, also based on the laws in force and the theoretical and cultural aspects dictated by the most recent restoration papers, refers to the complex current debate. The course will, therefore, be aimed at acquiring the critical-methodological criteria for reading historical pre-existence aimed at pursuing the conservation and restoration of cultural heritage. The course, therefore, includes ex-cathedra lectures on specific topics of in-depth characterization of the restoration discipline. The whole course can be divided into three thematic areas: the history of restoration (equal to 3 formative credits) the theory of restoration (equal to 3 formative credits) and contemporary orientations (equal to 2 formative credits).
Oltre alle lezioni frontali, saranno eventualmente effettuate visite ad alcuni monumenti piemontesi analizzati durante il corso. Saranno previsti, inoltre, momenti di confronto in aula con gli studenti sugli argomenti trattati.
In addition to the lectures, compatibly with the ministerial provisions on Covid-19 and ensuring the provision of the same service in presence and remotely, visits will be made to some Piedmontese monuments analyzed during the course. Always following national and university indications, moments of discussion in the classroom with students on the topics covered will be provided
Per ogni argomento il docente proporrà agli studenti alcune letture specifiche e/o integrative per stimolare la curiosità degli allievi e fornire loro strumenti scientifici di eventuale approfondimento. Ai fini dell’esame si consigliano i seguenti testi il cui studio approfondito è indispensabile per poter sostenere l’esame. E. Romeo, Instaurare, reficere, renovare, Celid/Lexis Torino 2017. S. Casiello (a cura di) La cultura del restauro. Teorie e Fondatori, Venezia 2005. Date le disposizioni d’Ateneo si precisa che il portale della didattica sarà un ulteriore strumento bibliografico e/o per l’approfondimento dei temi trattati secondo le indicazioni che saranno fornite ai docenti e agli studenti.
For each topic, the teacher will propose to the students some specific readings to stimulate the students' curiosity. For the exam, the following texts are recommended, whose in-depth study is essential to take the exam. E. Romeo, Instaurare, reficere, renovare, Celid / Lexis Torino 2017. S. Casiello (edited by) The culture of restoration. Theories and Founders, Venice 2005. Given the University's provisions, it should be noted that the course site will be an additional bibliographic tool and / or for the in-depth study of the topics treated according to the University indications that will be provided to teachers and students.
Dispense; Materiale multimediale ;
Lecture notes; Multimedia materials;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova scritta in aula tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Exam: Written test; Computer-based written test in class using POLITO platform;
... L’esame di valutazione in presenza prevede un testo scritto con domande aperte riguardanti tutti i moduli del corso. A ogni domanda sarà assegnato il medesimo valore. Non sarà possibile utilizzare materiale bibliografico o appunti durante la prova. L’esame avrà una durata di 90 minuti. L'esame accerterà l'effettiva acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e abilità descritte nella sezione risultati di apprendimento attesi. Quindi la capacità di leggere e di valutare correttamente le principali trasformazioni e tutti gli interventi di restauro presenti all’interno di un organismo architettonico, urbano, archeologico ecc; inoltre, lo studente oltre a conoscere il pensiero dei principali esponenti delle teorie del restauro e della conservazione, dovrà mostrare, criticamente, sensibilità nei confronti del patrimonio e del costruito storico e la consapevolezza delle principali trasformazioni che hanno avuto luogo nelle differenti epoche. Questi risultati, attesi e richiesti ai fini della valutazione dell'esame, mostreranno se lo studente, ha recepito le fondamentali nozioni di teorie e storia del restauro ed è in grado di effettuare le scelte più idonee per conservare, valorizzare e gestire i Beni Architettonici e Paesaggistici. Non vi sarà disponibilità di esempi di prove d’esame caricati dal docente sul portale della didattica, ma durante il corso saranno forniti chiarimenti qualora lo studente lo richieda. In linea di massima (ma questo dipenderà dalla risposta complessiva degli studenti all'insegnamento che avverrà durante il semestre), le domande saranno 5 e riguarderanno tutti gli argomenti trattati durante il corso. La valutazione andrà da un minimo di 18/30 a un massimo di 30/30. La lode sarà attribuita soltanto agli studenti che dimostreranno grande capacità di collegare criticamente gli argomenti trattati durante la prova d'esame.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Computer-based written test in class using POLITO platform;
L’esame di valutazione in presenza prevede un testo scritto con domande aperte riguardanti tutti i moduli del corso. A ogni domanda sarà assegnato il medesimo valore. Non sarà possibile utilizzare materiale bibliografico o appunti durante la prova. L’esame avrà una durata di 90 minuti. L'esame accerterà l'effettiva acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e abilità descritte nella sezione risultati di apprendimento attesi. Quindi la capacità di leggere e di valutare correttamente le principali trasformazioni e tutti gli interventi di restauro presenti all’interno di un organismo architettonico, urbano, archeologico ecc; inoltre lo studente oltre a conoscere il pensiero dei principali esponenti delle teorie del restauro e della conservazione, dovrà mostrare, criticamente, sensibilità nei confronti del patrimonio e del costruito storico e la consapevolezza delle principali trasformazioni che hanno avuto luogo nelle differenti epoche. Questi risultati, attesi e richiesti ai fini della valutazione dell'esame, mostreranno se lo studente, ha recepito le fondamentali nozioni di teorie e storia del restauro ed è in grado di effettuare le scelte più idonee per conservare, valorizzare e gestire i Beni Architettonici e Paesaggistici. Non vi sarà disponibilità di esempi di prove d’esame caricati dal docente sul portale della didattica, ma durante il corso saranno forniti chiarimenti qualora lo studente lo richieda. In linea di massima (ma questo dipenderà dalla risposta complessiva degli studenti all'insegnamento che avverrà durante il semestre), le domande saranno 5 e riguarderanno tutti gli argomenti trattati durante il corso. La valutazione andrà da un minimo di 18/30 a un massimo di 30/30. La lode sarà attribuita soltanto agli studenti che dimostreranno grande capacità di collegare criticamente gli argomenti trattati durante la prova d'esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word