L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli elementi di base necessari all’analisi dei sistemi meccanici e dei principali organi di macchine, sia in termini di prestazioni cinematiche, statiche e dinamiche, sia in termini di dimensionamento e verifica strutturale a fronte di carichi statici e ciclici.
Partendo dalle conoscenze di base acquisite dagli allievi nell'insegnamento di Fondamenti di Fisica, l’insegnamento si propone di:
- fornire le conoscenze necessarie a impostare la soluzione dei problemi ingegneristici relativi alla meccanica dei sistemi di corpi rigidi;
- presentare le caratteristiche principali dei sistemi di trasmissione della potenza meccanica e dei relativi componenti;
- fornire le conoscenze sulle principali modalità di cedimento e gli strumenti di base per il dimensionamento e l’analisi strutturale sotto carichi statici e ciclici dei componenti meccanici.
L'insegnamento unisce la trattazione di fenomeni fisici alla presentazione delle metodologie di soluzione dei problemi relativi ai sistemi di trasmissione della potenza e alla descrizione dei componenti, in modo che al termine dell'insegnamento gli allievi siano in grado di riconoscere in un sistema meccanico le sue caratteristiche fondamentali e possano impostare e risolvere i principali problemi associabili ad esso.
This course addresses the basic topics needed to study the kinematic, static and dynamic behavior of a mechanical system and of its main components, also taking in account dimensioning and structural analysis under static and cyclic load.
Starting from the knowledge acquired by the students in the Introduction to Physics course, the objective of this course is:
- to provide the students with the necessary knowledge to properly address and solve engineering problems relevant to the mechanics of rigid bodies;
- to describe the main characteristics of a mechanical power transmission system and of its components;
- to provide the students with the necessary knowledge about the main failure modes and the basics tools for structural analysis and dimensioning of mechanical components under static and cyclic loads.
The course links the description of the physics underlying the behavior of mechanical drives and their components to the methods instrumental in solving engineering problems such to enable the students to identify the main characteristics of a mechanical system and to properly address problems relevant to the system itself.
L'obiettivo è quello di sviluppare nell'allievo l'abilità di identificare i problemi di natura funzionale e strutturale relativi alla meccanica dei corpi rigidi ad alla trasmissione della potenza meccanica, in modo da poterli interpretare e risolvere.
In particolare, al termine delle lezioni, l’allievo avrà acquisito la conoscenza:
- delle caratteristiche cinematiche di sistemi meccanici;
- della configurazione generale di un sistema di trasmissione di potenza e della tipologia dei principali componenti impiegati;
- delle caratteristiche dinamiche dei sistemi di trasmissione della potenza;
- del principio di funzionamento dei componenti meccanici utilizzati per la trasmissione del moto;
- dei fenomeni dissipativi presenti nei sistemi meccanici;
- delle caratteristiche meccaniche e di resistenza dei materiali sotto carichi statici e ciclici;
- dei metodi per la descrizione dello stato di tensione e di deformazione in campo lineare elastico;
- dei criteri di cedimento statici e del concetto di coefficiente di sicurezza;
- dei metodi per la valutazione dello stato di deformazione, di tensione e degli spostamenti in elementi monodimensionali.
Pertanto, l’allievo sarà in grado di:
- produrre un modello funzionale di meccanismi articolati piani reali, al fine di determinarne le caratteristiche cinematiche mediante soluzione grafica (triangoli di velocità e poligoni di accelerazioni) di equazioni vettoriali;
- realizzare diagrammi di corpo libero di sistemi meccanici o di porzioni di sistemi meccanici, al fine di determinarne, in funzione dei carichi esterni, l’equilibrio statico e dinamico;
- identificare le caratteristiche principali dei sistemi di trasmissione della potenza meccanica, valutando le forze/coppie scambiate negli organi meccanici;
- scegliere il sistema di azionamento idoneo alla movimentazione di un dato utilizzatore;
- calcolare le caratteristiche di sollecitazione in elementi monodimensionali, noti i carichi applicati;
- valutare le tensioni e le deformazioni nelle sezioni di elementi monodimensionali con e senza intagli o cricche, note le caratteristiche di sollecitazione applicate alla sezione;
- effettuare semplici verifiche statiche e a fatica.
The course aims at developing the ability of the student to identify both the functional and structural problems relevant to rigid bodies mechanics and mechanical drives, to address and solve them with a scientifically correct approach.
In particular, at the end of this course, the student will have the knowledge of:
- the kinematic characteristics of a mechanical system;
- the general layout of a mechanical power transmission system and of the main kind of components used in such a system;
- the dynamic characteristics of a mechanical system;
- the operating principle of the devices used for transmitting motion;
- the energy dissipation phenomena occurring during the motion transmission;
- the occurrence of vibrations in a mechanical system and the need to reduce them;
- the strength parameters of materials and components;
- the methods for describing the stress and strain state in the elastic linear region;
- the static failure criteria and the concept of safety factor;
the methods for assessing stress, strain and local displacement in one-dimensional elements.
As a consequence, the student will be able to:
- to develop functional models of real planar mechanisms, to determine their kinematic characteristics by graphically solving vector equations (triangle of velocities, polygon of accelerations);
- to identify the free-body-diagram of a mechanical system or of its parts, in order to determine the static or dynamic balance condition as a function of the external loading;
- to identify the main characteristics of a mechanical power transmission system, evaluating the force/torque exchange;
- to choose the appropriate driving system for a given user;
- to perform the stress analysis of one-dimensional element, with or without notches or cracks, under known load conditions;
- to perform simple static and fatigue verifications.
L'allievo che accede a questo insegnamento deve possedere la conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Fondamenti di Matematica e Fondamenti di Fisica. In particolare, sono ritenuti propedeutici i concetti di derivazione e integrazione nel tempo, nozioni di trigonometria e analisi vettoriale.
The courses of Mathematical Fundamentals and Physics Fundamentals are preparatory for this course. In particular, prerequisites for attending the course is the knowledge of the concepts of differentiation and integration, trigonometry and vector analysis.
Meccanica delle macchine (40 ore):
• Cinematica dei sistemi meccanici: cinematica piana dei corpi rigidi, analisi dei gradi di libertà e dei vincoli cinematici, analisi in posizione, velocità e accelerazione.
• Forze e coppie agenti nei sistemi meccanici: forze elastiche, fenomeni di aderenza e attrito, resistenza al rotolamento, forze viscose, analisi statica e dinamica di comuni sistemi meccanici (meccanismi, trasmissioni, veicoli) sottoposti a un sistema di forze.
• Caratteristiche generali di un sistema di trasmissione del moto: tipologie di accoppiamento motore-utilizzatore, rapporto di trasmissione, rendimento, condizioni di transitorio e regime, riduzione dell'inerzia e delle forze/coppie ad un dato asse.
• Componenti dei sistemi di trasmissione della potenza meccanica: freni ad attrito, frizioni, trasmissioni mediante flessibili, trasmissioni mediante ingranaggi, rotismi ordinari e rotismi epicicloidali, giunti (cenni).
• Vibrazioni a un grado di libertà: nozioni di base
Dimensionamento (20 ore):
• Basi di calcolo delle sollecitazioni: equilibrio statico dei corpi. La prova di trazione. Definizione dello stato di tensione e dello stato di deformazione. Tensioni equivalenti e coefficienti di sicurezza. Sollecitazioni in elementi monodimensionali semplici. Effetti di intaglio.
• Cenni sugli spostamenti locali, sulla instabilità elastica e sul creep.
• Cenni di Meccanica della frattura.
• Cenni di fatica ad alto numero di cicli.
The course syllabus is the following:
Mechanics of Machines (40 h):
• Kinematics of mechanical systems: planar kinematics of rigid bodies, constraints and degrees of freedom, position, velocity and acceleration determination.
•Forces and torques in mechanical systems: elastic forces, static and dynamic friction, rolling friction, viscous dissipative forces, static and dynamic analysis of common mechanical systems (mechanisms, transmissions, vehicles) under loading.
•General characteristics of a motion transmission system: coupling of motor with user, speed ratio, efficiency, transient and stationary conditions, reduction to a reference axis of inertias and of forces/torques acting on the different elements of a mechanical system.
• Mechanical vibrations: hints on free and forced vibrations of a single-degree-of-freedom system.
Dimensioning (20 h)
• Basics of stress and strain analysis: static balance of rigid bodies. Tensile test. Definition of state of stress and state of strain. Equivalent stress and safety factor. Stress and strain in one-dimensional simple elements. Notch factors.
• Hints on local displacements, buckling and creep.
• Hints on Fracture Mechanics.
• Hints on High Cycle Fatigue.
L’insegnamento è suddiviso in due moduli: “Meccanica delle Macchine” (4 crediti: 25 h di lezione, 15 h di esercitazione) e “Dimensionamento” (2 crediti: 20 h di lezione con esempi). Per ogni modulo, gli argomenti presentati durante le lezioni sono accompagnati da esempi e applicazioni. Le esercitazioni in aula permettono allo studente di verificare la comprensione delle lezioni e di implementare le tecniche di calcolo proposte. Durante le esercitazioni agli allievi è richiesto di interagire con il docente, in particolare nell’impostazione della soluzione dei problemi proposti. Si raccomanda fortemente la partecipazione sia alle lezioni teoriche sia alle esercitazioni, in quanto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi. Non sono previste né verifiche intermedie dell’apprendimento né relazioni su progetti.
Il docente è disponibile su appuntamento (e-mail) per chiarimenti sugli argomenti illustrati.
The course is made up of two modules: "Mechanics of Machines" (4 credits: 25 lecture hours, 15 tutorial hours) and "Dimensioning" (2 credits: 20 lecture hours with examples). Both modules provide theoretical lectures supported by examples and applications. During the tutorial class hours, the students are provided by materials and frames for solutions. However, students are asked to interact with the tutor, especially when setting the solution. The teacher will assist students during the tutorial class hours, supporting students in their learning progression and clarifying their doubts. Attendance to both lectures and tutorials is strongly recommended, being vital to achieve the expected learning outcomes. Neither intermediate formal checks of the learning process nor reports on projects are programmed.
The teachers are available in order to meet students for consultation; please contact them by e-mail.
- Dispense fornite dal docente
- C. Ferraresi, T. Raparelli: "Meccanica applicata", 3a edizione, 2007, CLUT
I testi di tutti gli esercizi che vengono proposti nelle esercitazioni sono disponibili nella pagina del Docente nel portale della didattica.
- C. Ferraresi, T. Raparelli: "Meccanica applicata", 3a edizione, 2007, CLUT
Notes on specific topics, exercises and other material are distributed during the lectures.
Libro di testo; Esercizi risolti;
Text book; Exercise with solutions ;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
...
Risultati di apprendimento attesi:
- Comprensione degli argomenti trattati e abilità di calcolo nell’utilizzo dei relativi strumenti matematici introdotti.
- Capacità di riconoscere ed utilizzare adeguati strumenti matematici per la soluzione di problemi ingegneristici.
- Capacità di risolvere graficamente le equazioni cinematiche vettoriali mediante triangoli di velocità e poligoni di accelerazioni.
- Capacità di applicare i diagrammi di corpo libero ai fini di ricavare le equazioni dinamiche di un sistema meccanico.
Criteri, regole e procedure per l'esame:
L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale dell'insegnamento e la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo alla soluzione di esercizi.
Le valutazioni sono espresse in trentesimi e l’esame è superato se la votazione riportata è di almeno 18/30.
L'esame consiste in una prova scritta in cui vengono proposti 3 diversi problemi di meccanica, 2 relativi al modulo "Meccanica delle Macchine", 1 relativo al modulo "Dimensionamento".
L’obiettivo è verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): l'esame, infatti, comprende esercizi di calcolo che richiedono la necessità di scegliere ed applicare lo strumento matematico più adeguato per la sua risoluzione, ma anche quesiti di tipo teorico.
La durata della prova scritta è di 115 minuti.
I due esercizi relativi al modulo "Meccanica delle Macchine" valgono 21 punti. Il problema relativo al modulo "Dimensionamento" vale 11 punti. Lo svolgimento pienamente corretto dei due esercizi proposti per il modulo "Meccanica delle Macchine" e, al tempo stesso, una risposta esaustiva al problema relativo al modulo "Dimensionamento" permettono di ottenere la massima votazione corrispondente a 32, ovvero al 30 e lode.
Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito tenere e consultare quaderni, libri, fogli con esercizi, formulari.
È necessario l'uso della calcolatrice.
I risultati dell’esame vengono comunicati sul portale della didattica, insieme alla data in cui gli studenti possono visionare il compito e chiedere chiarimenti.
Dettagli ulteriori sulle regole d'esame sono forniti attraverso il portale dell'insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
Risultati di apprendimento attesi:
- Comprensione degli argomenti trattati e abilità di calcolo nell’utilizzo dei relativi strumenti matematici introdotti.
- Capacità di riconoscere ed utilizzare adeguati strumenti matematici per la soluzione di problemi ingegneristici.
- Capacità di risolvere graficamente le equazioni cinematiche vettoriali mediante triangoli di velocità e poligoni di accelerazioni.
- Capacità di applicare i diagrammi di corpo libero ai fini di ricavare le equazioni dinamiche di un sistema meccanico.
Criteri, regole e procedure per l'esame:
L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale dell'insegnamento e la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo alla soluzione di esercizi.
Le valutazioni sono espresse in trentesimi e l’esame è superato se la votazione riportata è di almeno 18/30.
L'esame consiste in una prova scritta in cui vengono proposti 3 diversi problemi di meccanica, 2 relativi al modulo "Meccanica delle Macchine", 1 relativo al modulo "Dimensionamento".
L’obiettivo è verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): l'esame, infatti, comprende esercizi di calcolo che richiedono la necessità di scegliere ed applicare lo strumento matematico più adeguato per la sua risoluzione, ma anche quesiti di tipo teorico.
La durata della prova scritta è di 115 minuti.
I due esercizi relativi al modulo "Meccanica delle Macchine" valgono 21 punti. Il problema relativo al modulo "Dimensionamento" vale 11 punti. Lo svolgimento pienamente corretto dei due esercizi proposti per il modulo "Meccanica delle Macchine" e, al tempo stesso, una risposta esaustiva al problema relativo al modulo "Dimensionamento" permettono di ottenere la massima votazione corrispondente a 32, ovvero al 30 e lode.
Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito tenere e consultare quaderni, libri, fogli con esercizi, formulari.
È necessario l'uso della calcolatrice.
I risultati dell’esame vengono comunicati sul portale della didattica, insieme alla data in cui gli studenti possono visionare il compito e chiedere chiarimenti.
Dettagli ulteriori sulle regole d'esame sono forniti attraverso il portale dell'insegnamento.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.