PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



PATRIMONIO ARCHEOLOGICO A RISCHIO. METODOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE, IL RESTAURO E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE

01TIGUO

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Dottorato di ricerca in Patrimonio Architettonico / Architectural Heritage - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 25
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Romeo Emanuele Professore Ordinario CEAR-11/B 9 0 0 0 1
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
*** N/A ***    
Il corso vuole offrire un approfondimento su aggiornati strumenti metodologici di conservazione, restauro e rifunzionalizzazione del patrimonio archeologico e degli edifici allo stato di rudere, in relazione al contesto ambientale e culturale di appartenenza, inquadrandoli storicamente e leggendone le stratificazioni che ne configurano l’attuale stato di conservazione. In particolare si analizzeranno quei casi di teatri e anfiteatri che, per loro natura strutturale e originario uso, sono oggi oggetto di interventi, spesso poco compatibili che ne accentuano l’esclusivo valore d’uso a discapito del valore di memoria. Si vogliono, quindi, analizzare strategie di intervento che, considerando le esigenze della contemporaneità, sappiano suggerire azioni miranti soprattutto al rispetto della compatibilità culturale, come requisito indispensabile per la salvaguardia del patrimonio archeologico. Disciplina di riferimento del Corso: ICAR/19
The course aims to offer an in-depth analysis of updated methodological tools for the conservation, restoration and reuse of archaeological heritage and buildings in a state of ruin, in relation to the environmental and cultural context they belong to, framing them historically and reading the stratifications that configure their current state of conservation. In particular, we will analyze those cases of theaters and amphitheatres which, due to their structural nature and original use, are today the subject of interventions, often not very compatible which accentuate their exclusive use value to the detriment of their memory value. We therefore want to analyze intervention strategies which, considering the needs of the contemporary world, are able to suggest actions aimed above all at respecting cultural compatibility, as an indispensable requirement for the protection of the archaeological heritage. Reference field of the Course: ICAR /19
Non sono richiesti
are not required
Il Corso è strutturato in una serie di lezioni ex cathedra fornite dal docente e da esperti esterni invitati. Lezione 1 – Emanuele Romeo. Problemi di conservazione e restauro del patrimonio archeologico e di edifici allo stato di rudere. Azioni di conservazione e analisi dell’attuale dibattito nazionale e internazionale. (4 ore frontali in aula); Lezione 2 - Riccardo Rudiero. Da Segesta a Siracusa. Carte e Convenzioni sugli antichi teatri e anfiteatri, tra conservazione e rifunzionalizzazione. (3 ore frontali in aula); Lezione 3 - Wladyslaw Fuchs. Il Pantheon e il Colosseo: l'epitome del metodo di progettazione nell'architettura romana e i principi della metrologia progettuale. (3 ore frontali in aula); Lezione 4 - Wladyslaw Fuchs. Le modalità progettuali dei teatri e degli anfiteatri romani. (3 ore frontali in aula); Lezione 5 - Wladyslaw Fuchs. Confronto con Vitruvio: metodi di progettazione dai templi romani all'architettura domestica. (3 ore frontali in aula); Lezione 6 - Arianna Astolfi. Archeoacustica, dall'antichità ai giorni nostri. Uso contemporaneo dell'architettura classica per le arti performative. (2 ore frontali in aula); Lezione 7 - Filippo Masino. Il restauro del teatro romano di Torino e altri casi di conservazione di edifici teatrali (2 ore frontali in aula); Lezione 8 - Visita al teatro romano di Torino (2 ore sopralluogo). Lezione 9 - Conclusioni, prospettive e dibattito seminariale (3 ore frontali in aula); Il corso sarà offerto in lingua italiana e in lingua inglese
The course is developed in a series of ex cathedra lessons provided by the teacher and by invited external experts. Lesson 1 - Emanuele Romeo. Problems of conservation and restoration of archaeological heritage and buildings in a state of ruin. Conservation actions and analysis of the current national and international debate (4 hours in the classroom); Lesson 2 - Riccardo Rudiero. From Segesta to Siracusa. Charters and Conventions on ancient theatres and amphitheatres, between conservation and reuse. (4 hours in the classroom); Lesson 3 - Wladyslaw Fuchs. The Pantheon and the Colosseum: the epitome of the design method in Roman architecture and the principles of the design metrology. (3 hours in front of the classroom); Lesson 4 - Wladyslaw Fuchs. The design methods of the Roman theaters and amphitheaters. (3 hours in front of the classroom); Lesson 5 - Wladyslaw Fuchs. Confronting Vitruvius: design methods from Roman temples to household architecture. (3 hours in front of the classroom); Lesson 6 - Arianna Astolfi. Archaeoacoustics, from ancient times to the present days. Contemporary use of classical architecture for the performing arts. (2 hours in front of the classroom); Lesson 7 - Filippo Masino. The restoration of the Roman theater in Turin and other cases of conservation of theater buildings (2 hours in front of the classroom); Lesson 8 - Visit to the Roman theater in Turin (2 hours inspection). Lesson 9 - Conclusions, perspectives and seminar debate (3 hours in the classroom). The course will be offered in Italian and English.
In presenza
On site
Presentazione report scritto
Written report presentation
P.D.2-2 - Giugno
P.D.2-2 - June