I reattori chimici rappresentano il cuore del processo di trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. L'insegnamento ha lo scopo di approfondire i principi di funzionamento ed il progetto dei reattori chimici multifase che rappresentano la più importante classe di reattori chimici con applicazioni industriali di processo. I reattori multifase sono sistemi in cui i reagenti si trovano in fasi diverse così come l’eventuale catalizzatore. Il loro progetto richiede la conoscenza delle problematiche di interferenza fra fluidodinamica, fenomeni di trasporto di materia e cinetica chimica e di come queste influenzino le prestazioni del reattore.
Chemical reactors represent the heart of the process of transforming raw materials into finished products. The aim of the course is to understand the principles for the design and operation of multiphase reactors which represent the most important type of chemical reactors finalized to applications in the process industry. In multiphase reactors the reactants are found in different phases as well as the catalyst (if present). Their design requires that the problems connected with the overlap between hydrodynamics, mass transfer phenomena and kinetics are well known as well as how these factors eventually affect the reactor performance.
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- comprendere l'importanza della miscelazione sulle prestazioni dei reattori multifase;
- comprendere l'importanza dei fenomeni di trasferimento di materia sulle prestazioni dei reattori multifase;
- applicare i concetti presentati nelle lezioni alla progettazione dei reattori industriali.
At the end of the course the students should be able to understand the importance of the of mixing and mass transfer phenomena on the final conversion and yield of multiphase reactors. Taking advantage of various numerical exercises, the students will be able to apply the concepts explained during the lessons to the industrial reactor design.
Per trarre il maggior profitto possibile dall'insegnamento, gli studenti devono possedere buone conoscenze di termodinamica, cinetica chimica, fenomeni di trasporto.
To gain the best benefit from the course, the students must possess a basic knowledge in chemical thermodynamics and kinetics, unit operations, transport phenomena.
L’insegnamento verterà sui seguenti argomenti, con il relativo peso in crediti:
Reattori Gas-Liquido e Liquido-Liquido: assorbimento con reazione chimica del primo e del secondo ordine, regimi di reazione lenta e veloce, fattore di amplificazione, numero di Hatta e numero di Hinterland, progetto preliminare di una colonna di assorbimento con reazione chimica. (1 cfu)
Reazioni catalitiche eterogenee: modelli di Langmuir-Hinshelwood e Eley-Rideal, scelta del modello cinetico e valutazione dei parametri (approccio integrale e differenziale, regressione lineare, metodo della velocità iniziale). (1 cfu)
Reazioni eterogenee in catalizzatori porosi: fattore di efficienza, modulo di Thiele, numero di Prater. (0.5 cfu)
Reattori Solido-Fluido catalitici: modelli monodimensionali e bidimensionali, reattori a letto fluidizzato (modello di Kuni-Levenspiel), disattivazione ed avvelenamento dei catalizzatori, combustori catalitici. Reattori Solido-Fluido non catalitici (modello “shrinking core”). (2.5 cfu)
Reattori trifase Solido-Fluido-Fluido: reattori slurry miscelati continui e semibatch; reattori a letto fisso (reattori Trickle Bed). (1 cfu)
Mixing in sistemi monofase: micro e macromiscelazione. Interazione fra miscelazione e cinetica chimica, effetto sulla selettività di reazioni complesse. Modelli di micromixing: approccio Euleriano e Lagrangiano. Miscelazione in sistemi multifase (gas-liquido, liquido-liquido e solido-liquido). Scelta del sistema di agitazione e criteri di progettazione del reattore. Problematiche di scale-up. (2 cfu)
Nomenclature and a short review of ideal homogeneous reactors. Multiphase gas-liquid and liquid-liquid reactors: absorption with first or second order chemical reaction, slow and fast reaction regimes, enhancement factor, Hatta and Hinterland numbers, preliminary design of a packed bed absorption tower with chemical reaction. Kinetics of catalytic heterogeneous reactions: Langmuir-Hinshelwood and Eley-Rideal models, model discrimination and parameter estimation (integral and differential approach, linear regression, method of initial reaction rates). Heterogeneous catalytic reaction in porous particles: effectiveness factor, Thiele modulus, Prater number. Multiphase solid (catalyst)-fluid reactors: mono-dimensional and bi-dimensional models, fluidized bed reactors (Kuni-Levenspiel model), catalyst deactivation and poisoning, catalytic combustors. Non-catalytic solid-fluid reactors (the shrinking core model). Three-phase reactors (solid-fluid-fluid): continuous and semi-batch slurry reactors, fixed-bed reactors (Trickle Bed reactors).
Mixing in single-phase systems: micro and macro-mixing. Interaction between mixing and kinetics, effect on the selectivity of complex reactions. Micromixing models: Eulerian and Lagrangian approach. Mixing in multiphase systems (gas-liquid, liquid-liquid and solid-liquid). Choice of the agitation system and reactor design criteria. Scale-up issues.
L’insegnamento è strutturato in:
- 60 ore di lezione in aula mirate allo sviluppo delle conoscenze dei concetti generali relativi alle problematiche di miscelazione e dei fenomeni di trasporto nel progetto delle principali tipologie di reattori chimici multifase.
- 16 ore di esercitazioni in aula in cui gli allievi eseguiranno calcoli di progetto dei reattori come applicazione delle metodiche sviluppate a lezione.
- 4 ore di esercitazioni di laboratorio. La prima, presso il laboratorio informatico, relativa alla scelta del corretto modello cinetico di una specifica reazione catalitica eterogenea; la seconda, virtuale e con analisi di filmati, verterà sulle problematiche di mixing.
Lectures are integrated with numerical exercises aimed at solving simple problems related to the design of reactors as an application of the lesson subjects. A numerical exercise will also be held at the computer lab to show the discrimination strategies for electing the best kinetic model able to fit the experimental data obtained for a specific heterogeneous catalytic reaction. A virtual lab session will be given, analyzing mixing movies, to train student in selection of equipment and operating conditions.
Slides delle lezioni o dispense saranno fornite in anticipo agli studenti. I seguenti testi sono consigliati per approfondire l'apprendimento:
1) Westerterp, Van Swaaij, Beenackers, 1984, Chemical Reactor Design and Operation, John Wiley & Sons.
2) Froment, Bischoff, De Wilde, 2011, Chemical Reactor Analysis and Design, John Wiley & Sons.
3) Levenspiel, 1999, Chemical Reaction Engineering, John Wiley & Sons.
4) Rawlings, Ekerdt, 2002, Chemical Reactor Analysis and Design Fundamentals, Nob Hill Publishing.
5) Salmi, Mikkola, Warna, 2011, Chemical Reaction Engineering and Reactor Technology, CRC Press.
6) Kunii, Levenspiel, 1991, Fluidization Engineering, Butterworth-Heinemann.
7) Harnby N., Edwards M.F., Nienow A.W., 1985, Mixing in the process industries. Butterworths, London.
8) Nagata S., 1975, Mixing. Principles and applications. Kodasha Ltd, Tokyo.
9) Paul E.L., Atiemo-Obeng V.A., Kresta S.M., 2004, Handbook of industrial mixing. Science and practice. Wiley Interscience (testo disponibile come ebook ad accesso gratuito http://www.biblio.polito.it/).
Students are provided in advance with the handouts or slides of the lectures. The following books are suggested to improve learning:
1) Westerterp, Van Swaaij, Beenackers, 1984, Chemical Reactor Design and Operation, John Wiley & Sons.
2) Froment, Bischoff, De Wilde, 2011, Chemical Reactor Analysis and Design, John Wiley & Sons.
3) Levenspiel, 1999, Chemical Reaction Engineering, John Wiley & Sons.
4) Rawlings, Ekerdt, 2002, Chemical Reactor Analysis and Design Fundamentals, Nob Hill Publishing.
5) Salmi, Mikkola, Warna, 2011, Chemical Reaction Engineering and Reactor Technology, CRC Press.
6) Kunii, Levenspiel, 1991, Fluidization Engineering, Butterworth-Heinemann.
7) Harnby N., Edwards M.F., Nienow A.W., 1985, Mixing in the process industries. Butterworths, London.
8) Nagata S., 1975, Mixing. Principles and applications. Kodasha Ltd, Tokyo.
9) Paul E.L., Atiemo-Obeng V.A., Kresta S.M., 2004, Handbook of industrial mixing. Science and practice. Wiley Interscience (available as a free ebook http://www.biblio.polito.it/).
Slides; Esercizi; Esercizi risolti; Esercitazioni di laboratorio; Esercitazioni di laboratorio risolte; Video lezioni tratte da anni precedenti;
Lecture slides; Exercises; Exercise with solutions ; Lab exercises; Lab exercises with solutions; Video lectures (previous years);
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
...
L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo “Risultati di apprendimento attesi”) tramite una prova scritta di durata pari a tre ore ed una prova orale facoltativa.
La prova scritta prevede sia la risoluzione di esercizi di calcolo sulla progettazione dei reattori chimici multifase sia la risposta ad alcuni quesiti teorici sui sistemi di miscelazione. Soltanto relativamente alla soluzione degli esercizi di calcolo gli studenti potranno consultare materiale didattico personale (libri, appunti, slides fornite a lezione). Il voto massimo di questa prova è pari a 28/30.
La prova orale facoltativa, che potrà essere sostenuta soltanto dopo aver superato la prova scritta, prevede la risposta a domande specifiche (dimostrazioni e concetti) sulla progettazione dei reattori chimici multifase (esclusi i sistemi di miscelazione). L’esito della prova orale facoltativa potrà comportare un incremento o un decremento, variabile da 1 a 3 punti, del voto conseguito nella prova scritta.
Elenco dettagliato degli argomenti oggetto della prova scritta e di quella orale sarà fornito all’inizio dell'insegnamento.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
The exam aims at verifying the acquisition of the knowledge and capacities that were the purpose of the course (and are reported in the “Expected Learning outcomes” box) through a three-hour written test and an oral exam. The written test involves the resolution of calculation exercises on the design of multiphase chemical reactors with the possibility for the student to consult personal teaching material (books, notes, slides provided during the lessons). After passing the written examinations an oral examination is required. The oral examination requires answers to specific questions on the theory (demonstrations and fundamentals) explained during the lessons. The final mark is obtained by weighting 50% the written and oral votes.
If exams cannot be attended due to the sanitary emergency, on-line tests will be conducted through the use of the BBB software (Virtual Classroom) available on the Teaching Portal. Further details will be provided at the beginning of the course, based on the indications that will be given by the Vice Rector for Education and on the Rector’s decisions.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.