L'insegnamento è stato concepito per fornire agli studenti gli elementi chiave di analisi e gli strumenti pratici per la comprensione di sistemi complessi sistemi, alla luce degli obiettivi di sostenibilità dell’industria di processo. Durante il corso verrà data importanza all'impatto delle attività antropogeniche e alla relazione tra cicli di produzione e consumo umani e cicli naturali presenti nel nostro pianeta, come i cicli del carbonio e dell'acqua.
Successivamente i principi della termodinamica saranno introdotti e utilizzati per analizzare criticamente la sostenibilità dei sistemi di produzione complessi.
In particolare, il corso si propone di fornire i concetti e gli strumenti per sviluppare e quantificare la sostenibilità dei processi produttivi, mediante la valutazione dei loro cicli vita e analisi energetiche.
L'analisi dei processi chimici, attraverso l’identificazione degli impatti ambientali e energetici, avrà il fine ultimo di proporre l’adozione di tecnologie innovative, capaci di soddisfare le rese e le qualità di processo richieste dal sistema industriale e ridurre l’impatto ambientale di esse.
Lo studio sinergico di fattibilità tecnica e sostenibilità dei processi chimici consentirà di introdurre e valutare l’adozione di tecniche specifiche e innovative che mirino a ottimizzare la quantità di materia ed energia negli impianti a partire dalla fase di progettazione, insieme alla minimizzazione delle fasi del processo e all'uso razionale delle utenze e dei servizi ausiliari. Tra queste tecnologie verranno analizzati i sistemi di bioraffineria e la loro macrostruttura. Sarà sviluppato il tema della sostituzione delle materie prime fossili, della messa a punto di processi chimici innovativi per la produzione di beni e servizi a partire da risorse rinnovabili, e anche una visione pragmatica e quantitativa del panorama delle fonti di energia rinnovabili attualmente più sviluppate o di interesse: tale visione, verrà fornita allo scopo di inquadrare le prospettive dell’industria chimica del futuro nello scenario che la società sostenibile vuole inseguire (biocombustibili, bioplastiche, ecc.)
L’analisi di sostenibilità sarà svolta mediante il supporto della metodologia di Life Cycle Assesment (LCA), e l’analisi energetica sarà eseguita mediante il calcolo di alcuni indicatori principali, tra cui: l’Indice di Sostenibilità Energetica (ESI), il Ritorno di Energia sull'Investimento Energetico (EROI) e il Tempo di Ritorno Energetico (EPT). Per le nuove tendenze tecnologiche, l'applicazione del principio di conservazione della materia sarà utilizzata per la determinazione dell'impronta ecologica dell’acqua e delle sostanze inquinanti, seguendo i criteri di allocazione delle risorse e la valutazione delle prestazioni ambientali complessive.
Durante il corso verranno svolte esercitazioni finalizzate a comprendere l’applicazione pratica dei concetti espressi in forma teorica.
The course is designed to provide students with key elements of analysis and practical tools for understanding complex systems considering the sustainability objectives of the process industry. Throughout the course, emphasis will be placed on the impact of anthropogenic activities and the relationship between human production/consumption cycles and natural cycles on our planet, such as the carbon and water cycles.
Subsequently, the principles of thermodynamics will be introduced and used to critically analyze the sustainability of complex production systems. In particular, the course aims to provide concepts and tools for developing and quantifying the sustainability of production processes through the assessment of their life cycles and energy analyses.
The analysis of chemical processes, through the identification of environmental and energy impacts, will ultimately aim to propose the adoption of innovative technologies capable of meeting the yields and process qualities required by the industrial system while reducing their environmental impact.
The synergistic study of technical feasibility and sustainability of chemical processes will enable the introduction and evaluation of specific and innovative techniques aimed at optimizing the amount of material and energy in the plants, starting from the design phase, along with the minimization of process stages and the rational use of utilities and auxiliary services. Among these technologies, bio-refinery systems and their macrostructure will be analyzed. The theme of substituting fossil raw materials, developing innovative chemical processes for the production of goods and services from renewable resources, and a pragmatic and quantitative view of the currently most developed or interesting renewable energy sources will be explored. This perspective will be provided to frame the prospects of the chemical industry of the future within the scenario pursued by the sustainable society (biofuels, bioplastics, etc.).
Sustainability analysis will be carried out using the Life Cycle Assessment (LCA) methodology, and energy analysis will be performed by calculating several key indicators, including the Energy Sustainability Index (ESI), Energy Return on Investment (EROI), and Energy Payback Time (EPT). For new technological trends, the application of the principle of mass conservation will be used to determine the ecological footprint of water and pollutants, following resource allocation criteria and the evaluation of overall environmental performance.
Throughout the course, practical exercises will be conducted to understand the practical application of the concepts expressed in theoretical form.
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di preparare gli studenti nel comprendere i molti aspetti legati alla sostenibilità e utilizzare le conoscenze fornite, analizzare e definire le caratteristiche di nuovi approcci per modificare le tecnologie per la produzione di beni e servizi per progredire verso la sostenibilità. Al termine del corso verrà richiesto allo studente di acquisire le conoscenze di base per affrontare problemi relativi a: - interazioni tra cicli naturali e attività antropiche - valutazione di come eseguire un'analisi di sostenibilità energetica - conoscenza dei principi dell'approccio sistemico per analisi di sostenibilità dei processi e prodotti: Life Cycle Analysis (LCA).
The aim of the course is to prepare students to understand the many aspects linked to sustainability and to use the knowledge provided, to analyze and define the characteristics of new approach to modify technologies to produce goods and services to move towards sustainability. At the end of the course the student will be asked to have acquired the basic knowledge to face problems related to: - interactions between natural cycles and anthropic activity - assessment of how to perform an energy sustainability analysis - knowledge of the principles of the systemic approach for process sustainability analysis: Life Cycle Analysis (LCA).
Conoscenza dei fondamenti delle operazioni unitarie dell’industria chimica. Padronanza della termodinamica in particolare di quella chimica. Padronanza dell’apparecchiatura dell’industria chimica. Conoscenza dei principi del calcolo numerico. Conoscenza dei processi chimici per le produzioni di base e della chimica fine.
Knowledge of the fundamentals of unit operations of chemical industry. Mastery of thermodynamics in particular of chemical thermodynamics. Mastery of chemical plant design. Knowledge of the principles of numerical calculation. Knowledge of chemical processes for basic productions and fine chemistry.
Principi di sostenibilità dei processi: revisione del I e II principio della termodinamica; qualità dell'energia; consumo di energia e lavoro perso; generazione di entropia: cause ed effetti; analisi delle conversioni energetiche: dalle fonti ai servizi energetici finali; i principi di conservazione della materia; risorse e materie rinnovabili e non rinnovabili; modelli cinetici del consumo di materia in sistemi aperti e chiusi; impronta ecologica di prodotti e processi: principi e valutazioni. Analisi di cicli antropogenici complessi: bilanci di massa globali di attività antropogeniche: produzione di ammonio e fertilizzanti; la produzione di acido solforico; la chimica del cloro e l'uso dei suoi derivati nei sistemi di produzione; l'albero petrolchimico e delle materie plastiche; l'analisi dei processi di produzione della carta e del vetro; dai metalli ai beni finali e alla produzione di altri beni assemblati rilevanti. Analisi dei processi di produzione biotecnologica: i cicli del carbonio (biologico, cellulosico e fossile) e le fonti di carbonio come materie prime nel nuovo paradigma delle bioraffinerie; l'uso di processi biotecnologici per accoppiare attività antropiche e cicli naturali; la transizione verso una bioeconomia, la biotecnologia ambientale per la produzione di energia chimica e i processi di bonifica. Ecologia industriale: andamento storico degli usi della materia e dell'energia, i processi di decarbonizzazione delle fonti energetiche; efficienza energetica: energia per la produzione, energia intrinseca ed energia per usi finali; l'uso dell'efficienza globale di un sistema come strumento alternativo per la progettazione; l'efficienza globale e la sua rilevanza nell'uso della materia; dalle risorse ai prodotti finali dei servizi; servizi, prodotti e rifiuti; la progettazione del disassemblaggio e del riutilizzo. Teoria generale dei sistemi produttivi: fondamenti, capitale naturale, flussi; valutazione dei consumi occulti ed esterni per un determinato processo; teoria dello stato stazionario: variabili termodinamiche ed economiche; principi di feedback e l'evoluzione della produzione industriale. Principi di benchmark ambientale: lo sviluppo di indicatori di eco-efficienza come linee guida per la modifica delle linee di produzione. Sostenibilità energetica: risorse e riserve, tecnologie e servizi; il nuovo paradigma energetico: prossimità, adeguatezza e vitalità; forme di energia: diretta, indiretta, incorporata; criteri energetici per la selezione di tecnologie energeticamente sostenibili: ESI (Energy Sustainability Index), EROI (Energy Return On Investment), EPT (Energy Payback Time). Sostenibilità della materia: limitazioni, riutilizzo, riciclaggio; DE (Design for the Environment): progettazione per il riutilizzo, progettazione per il riciclaggio, progettazione per la degradabilità, progettazione ad evitare materiali pericolosi; ecoefficienza ed ecoservizio. Approccio sistemico: sostenibilità ambientale: LCA (Life Cycle Analysis): obiettivi e scopo, inventario, valutazione dell'impatto, interpretazione; LCA basato su matrice; LCA basata su software; indicatore proxy: energia incorporata, input materiali per unità prodotto/servizio, eco-footprint, eco-indicatore; combinazione di diversi indici con logica fuzzy.
Processi chimici sostenibili: materie prime rinnovabili, biomasse, nuovi building block per una chimica sostenibile. I 12 principi della green Chemistry.
Biofuels: bioetanolo, biodiesel, green diesel. Bioplastiche. Fonti di energia rinnovabile e problema dello stoccaggio dei picchi di produzione (H2 e idrogenazione catalitica della CO2)
La gassificazione delle biomasse.
Principles of sustainability of process: revision of I and II principles of thermodynamics; quality of energy; energy consumption and lost work; entropy generation: causes and effects; analysis of energy conversion: from sources to final energy services; the principles of matter conservation; renewable and non-renewable resources and matter; kinetic models of matter consumption in open and close systems; ecological footprint of products and processes: principles and technical evaluation. Analysis of complex anthropogenic cycles: global mass balances of anthropogenic activities: the production of ammonium and fertilizers; the production of sulphuric acid; the chemistry of chlorine and the use of its derivatives in production systems; the tree of petro-chemical and plastic materials; the analysis of paper and glass production processes; from metals to final goods and the production of other relevant assembled goods. Analysis of biotechnological production processes: the carbon cycles (biological, cellulosic and fossil) and carbon sources as feedstocks in the new context of bio-refineries; the use of biotechnological processes to couple anthropogenic activities and natural cycles; the transition towards a bio-based economy, environmental biotechnology for chemicals energy production and remediation processes.
Industrial Ecology: historical trend of matter and energy uses, the decarbonization processes of energy sources; energy efficiency: energy for the production, intrinsic energy and energy for final uses; the use of global efficiency of a system as alternative tool for design; the global efficiency and its relevance in the use of the matter; from resources to final products of services; services, products, and wastes ; the design of de-assembling and reuse. General theory of productive systems: founds, natural capital, flows; evaluation of obscured and external consumptions for a given process; steady-state theory: thermodynamic and economic variables; principles of feedback and the evolution of industrial production. Principles of environmental benchmarking: the developing of eco-efficiency indicators as guidelines for the modification of productions lines. Energy sustainability: resources and reserves, technologies and services; the new energy paradigm: proximity, adequacy and vitality; energy forms: direct, indirect, embedded; energy criteria for the selection of most adequate technology: ESI (Energy Sustainability Index), EROI (Energy Return On Invested), EPT (Energy Payback Time). Matter sustainability: limitations, reuse, recycle; DE (Design for the Environment): design for reuse, design for recycling, design for degradability, design avoiding hazardous material; ecoefficiency and ecoservice. System approach: environmental sustainability: LCA (Life Cycle Analysis): goals and scope, inventory, impact assessment, interpretation; matrix based LCA; Software based LCA; proxy indicator: embedded energy, material input per unit product/service, eco-footprints, eco-indicator; combination of different indexes by fuzzy logic.
L'insegnamento prevede lezioni ed esercitazioni in aula, particolare attenzione verrà data all'uso di software per eseguire analisi LCA.
The course includes lectures and exercises in the classroom.
- "Energy for a Sustainable World", Nicola Armaroli and Vincenzo Balzani, WILEY-VCH, 2011
- "Efficiency and Sustainability in the Energy and Chemical Industries ", Jakob de Swaan Arons, Hedzer van der Kooi, Krishnan Sankaranarayanan, CRC, 2004
- "Designing for the Environment ", B. Ruggeri and A. Robasto, Ranieri Editore, 2002
- "Industrial Ecology" T.E.Gradel and B.R.Allenby, Prentice Hall, 1995
- "Energy and the wealth of Nations", C.A.S.Hall and Kent A.Klitgaard. Springer, 2012
- "Life Cycle Assessment of Renewable Energy Sources" A.Singh, D.Pant and S.I.Olsen Editors, 2013
Verranno inoltre forniti: materiale utilizzato in classe e studi approfonditi su argomenti specifici trattati a lezione.
- "Energy for a Sustainable World", Nicola Armaroli and Vincenzo Balzani, WILEY-VCH, 2011
- "Efficiency and Sustainability in the Energy and Chemical Industries ", Jakob de Swaan Arons, Hedzer van der Kooi, Krishnan Sankaranarayanan, CRC, 2004
- "Designing for the Environment ", B. Ruggeri and A. Robasto, Ranieri Editore, 2002
- "Industrial Ecology" T.E.Gradel and B.R.Allenby, Prentice Hall, 1995
- "Energy and the wealth of Nations", C.A.S.Hall and Kent A.Klitgaard. Springer, 2012
- "Life Cycle Assessment of Renewable Energy Sources" A.Singh, D.Pant and S.I.Olsen Editors, 2013
Will also be provided: both materials used in the classroom and in-depth study on specific topics covered in class.
Slides; Dispense;
Lecture slides; Lecture notes;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
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L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi della sostenibilità energetica ed ambientale di impianti e processi.
L'esame consiste preliminarmente nello sviluppo di un progetto di gruppo; la tematica affrontata e la formazione del gruppo sono oggetto di scelte del pool dei docenti durante il corso. La realizzazione del progetto è finalizzata ad applicare e sviluppare i concetti acquisiti nel corso al fine di prenderne consapevolezza, utilizzando i software di LCA e di ottimizzazione energetica, sviluppando un argomento di interesse della processistica chimica (e analizzandone la sostenibilità) e proponendo una soluzione tecnologica innovativa e sostenibile.
Il progetto sarà poi presentato mediante una relazione tecnica scritta e una presentazione orale, mediante supporto di slides, dai membri del gruppo. La relazione sarà consegnata a fronte di scadenze stabilite dai docenti. Il progetto riceve una valutazione valida per l’intero team, ma il successivo colloquio è individuale per ogni membro del gruppo e il voto finale è una media tra la valutazione comune del progetto e quella del colloquio orale, che dà luogo ad una valutazione per il singolo.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The exam is aimed at ascertaining the knowledge of the topics listed in the official program of the course and the ability to apply the knowledge acquired in the analysis of energy and environmental sustainability of plants and processes. The exam consists of one or two questions of a theoretical or applicative nature on a particular specific case. The evaluation is xpressed in thirtieths and the exam is passed if the mark given is at least 18/30. The exam aims to verify the above competences (see expected learning outcomes); during the examination it is not possible to exclude the setting of a calculation exercise that requires the need to make operational choices for its resolution. The duration of the test is approximately 1 hour.
If it is not possible to do the face - to - face exam, it will be carried out remotely in the manner described in the DR n. 271 of February 28, 2020.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.