PORTALE DELLA DIDATTICA

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Digital Communication

01UAVLH

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 50
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Cattaneo Luca
Digital Communication (Design per la comunicazione II)  
Docente esterno e/o collaboratore   20 50 0 0 4
Monetti Massimo
Digital Communication (Ipermedia e sviluppo web)
Docente esterno e/o collaboratore   30 20 0 40 3
Frisiello Antonia
Digital Communication (UX Design _ Social Media e comunicazione)
Docente esterno e/o collaboratore   10 20 0 0 3
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2023/24
Il laboratorio si propone come secondo momento formativo dell’indirizzo comunicazione del corso di Laurea. Pone l’attenzione alle nuove forme ed ai nuovi strumenti di comunicazione, all'elaborazione delle immagini digitali ed alle ricadute che l’innovazione tecnologica in questo settore produce sul cambiamento dei comportamenti umani, garantendo approcci e usi consapevoli degli strumenti informatici e ipermediali. È obiettivo dell'insegnamento la definizione di nuove tipologie di prodotti o di sistemi di prodotti che tengano conto delle diverse esigenze di utenza, dei possibili scenari d’uso e delle diverse tecnologie disponibili. Il laboratorio è multidisciplinare: prevede apporti provenienti da campi disciplinari eterogenei, scientifici, che si integrano, con l’obiettivo di far comprendere la complessità che insiste su un progetto di Digital Design, dalla fase di progettazione, alla fase di realizzazione.
The laboratory is the second formative step of the specialization in communicaton of the degree course. It brings attention to new forms and new tools of communication, the elaboration of digital images and the spin-offs that technological innovation in this sector has on human behaviour, providing knowledgeable approaches and uses of computer and hypermedia tools. The course aims to define the new technologies of products or product systems that take into account the user’s various demands, the possible scenarios of use and the variety of technology available to us. It is a multidisciplinary laboratory: it includes reports from integrated heterogeneous, scientific disciplinary camps that aim to transmit the complexity of a Digital Design project, from design to creation.
Conoscenze sulla comunicazione attraverso i contenuti Web e audiovisivi, in particolare sugli aspetti di percezione ed efficacia della trasmissione di informazioni e contenuti. Capacità di comprendere l'influenza di fattori visivi, testuali e uditivi sulla effettiva trasmissione di dati, immagini, concetti attraverso artefatti digitali coerenti. Progettazione di contenuti ipertestuali di nuova generazione in cui il videoclip e l'approccio alla generazione partecipativa di elaborati ed artefatti online si coniughino con linguaggi e forme espressive nuove. Capacità di comprendere la complessità dell'interazione uomo-macchina, che diventa oggetto di progetto laddove l'interfaccia con Internet è ormai delocalizzata ed il solo testo viene sostituito da contenuti misti creati e condivisi in tempo reale. Capacità di gestire la complessità dell'interazione uomo-uomo attraverso i più diversi media, dove le tecnologie siano davvero foriere di nuovi modi d'uso, efficaci ed efficienti. Capacità gestire la tecnologia in modo critico, non sovraccaricando la vita di oggetti e sistemi ridondanti e ripetitivi.
Conoscenze sulla comunicazione attraverso i contenuti Web e audiovisivi, in particolare sugli aspetti di percezione ed efficacia della trasmissione di informazioni e contenuti. Capacità di comprendere l'influenza di fattori visivi, testuali e uditivi sulla effettiva trasmissione di dati, immagini, concetti attraverso artefatti digitali coerenti. Progettazione di contenuti ipertestuali di nuova generazione in cui il videoclip e l'approccio alla generazione partecipativa di elaborati ed artefatti online si coniughino con linguaggi e forme espressive nuove. Capacità di comprendere la complessità dell'interazione uomo-macchina, che diventa oggetto di progetto laddove l'interfaccia con Internet è ormai delocalizzata ed il solo testo viene sostituito da contenuti misti creati e condivisi in tempo reale. Capacità di gestire la complessità dell'interazione uomo-uomo attraverso i più diversi media, dove le tecnologie siano davvero foriere di nuovi modi d'uso, efficaci ed efficienti. Capacità gestire la tecnologia in modo critico, non sovraccaricando la vita di oggetti e sistemi ridondanti e ripetitivi.
Si richiede una conoscenza approfondita del metodo esigenziale/prestazionale del progetto di design e dell’ergonomia cognitiva. Si richiede una buona conoscenza degli strumenti informatici per la comunicazione visiva.
Si richiede una conoscenza approfondita del metodo esigenziale/prestazionale del progetto di design e dell’ergonomia cognitiva. Si richiede una buona conoscenza degli strumenti informatici per la comunicazione visiva.
Studenti e studentesse affronteranno il processo di design della comunicazione a fronte di tematiche di progetto reali frutto di collaborazioni con enti od aziende del territorio. Sarà portato a riconoscere e concretizzare l’apporto critico, contenutistico, metodologico e tecnico che le discipline curriculari avranno trasmesso mediante comunicazioni, esercitazioni e relative correzioni. Il progetto finale sarà oggetto di valutazione congiunta del corpo docente del laboratorio; ciascun docente infatti, per la propria disciplina, giudicherà scelte, soluzioni e criticità della proposta progettuale e delle fasi di analisi ad essa propedeutiche. DESIGN PER LA COMUNICAZIONE II (6 CFU – 60 ore) A partire dalla cultura specifica della tematica proposta, l‘insegnamento conduce studenti e studentesse a definire il quadro dei requisiti e delle prestazioni, individuare le problematiche e sviluppare soluzioni progettuali, attraverso le "tappe metodologiche" del design. L'insegnamento fornisce, inoltre, le competenze per la gestione tecnica ed operativa del colore, della luce e del suono all'interno di un flusso video, dove la componente percettiva converge verso un artefatto coerente ed efficace nella misura in cui tutti gli elementi di stimolo sensoriale sono introdotti in modo consapevole e con padronanza delle tecniche. Sono trattati i temi dell'elaborazione dell'immagine per la gestione del colore e della sua distribuzione nel quadro del flusso video e l'elaborazione dei contenuti audio in forma di effetti sonori e musica, fino alla definizione delle specifiche e delle procedure tecniche software per la loro realizzazione. Le lezioni ex cathedra tratteranno argomenti teorici relativi alla metodologia progettuale e ai metodi di comunicazione del progetto. Le lezioni di tipo laboratoriale verteranno sulla discussione delle esercitazioni proposte agli studenti e sul procedere della e del progetto. IPERMEDIA E SVILUPPO WEB (6 CFU – 60 ore) L'insegnamento, a partire dall’analisi dell'evoluzione tecnologica in ambito informatico, fornisce il quadro complessivo degli strumenti a disposizione del progettista di contenuti legati al design dell'interazione con il Web. L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire all'allievo le seguenti competenze: - Analisi e progettazione di una pagina web - Utilizzo del linguaggio HTML e dei fogli di stile - Realizzazione di pagine web statiche - Integrazione di contenuti dinamici - Gestione dei principi di base dell'interazione con contenuti web - Introduzione al design responsive per dispositivi mobili - Valutazione dell'usabilità e accessibilità di un sito Le lezioni saranno integrate con esercitazioni pratiche in laboratorio nelle quali studenti e studentesse potranno applicare le nozioni ed i concetti relativi agli argomenti di teoria nell'ambito di casi di studio pratici. UX DESIGN _ SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE (6 CFU – 60 ore) L’insegnamento, avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici della due disciplina integrate, conduce lo studente verso l’autonomia progettuale per la costruzione dell’architettura delle informazioni e per la definizione delle caratteristiche delle interfacce di nuovi servizi digitali a partire dai requisiti forniti da un brief dato e per soddisfare le esigenze cognitive dell’utente. L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di far conoscere e comprendere la complessità dei social media per la loro gestione all’interno di strategie di comunicazione più ampie e articolate. Il programma prevede infine lo studio di metodiche, strumenti e piattaforme per effettuare il web monitoring, il social listening e la sentiment analysis.
Lo studente affronterà il processo di design della comunicazione a fronte di tematiche di progetto reali frutto di collaborazioni con enti od aziende del territorio. Sarà portato a riconoscere e concretizzare l’apporto critico, contenutistico, metodologico e tecnico che le discipline curriculari avranno trasmesso mediante comunicazioni, esercitazioni e relative correzioni. Il progetto finale sarà oggetto di valutazione congiunta del corpo docente del laboratorio; ciascun docente infatti, per la propria disciplina, giudicherà scelte, soluzioni e criticità della proposta progettuale e delle fasi di analisi ad essa propedeutiche. DESIGN PER LA COMUNICAZIONE II (6 CFU – 60 ore) A partire dalla cultura specifica della tematica proposta, l‘insegnamento conduce lo studente a definire il quadro dei requisiti e delle prestazioni, individuare le problematiche e sviluppare soluzioni progettuali, attraverso le "tappe metodologiche" del design. L'insegnamento fornisce, inoltre, le competenze per la gestione tecnica ed operativa del colore, della luce e del suono all'interno di un flusso video, dove la componente percettiva converge verso un artefatto coerente ed efficace nella misura in cui tutti gli elementi di stimolo sensoriale sono introdotti in modo consapevole e con padronanza delle tecniche. Sono trattati i temi dell'elaborazione dell'immagine per la gestione del colore e della sua distribuzione nel quadro del flusso video e l'elaborazione dei contenuti audio in forma di effetti sonori e musica, fino alla definizione delle specifiche e delle procedure tecniche software per la loro realizzazione. Le lezioni ex cathedra tratteranno argomenti teorici relativi alla metodologia progettuale e ai metodi di comunicazione del progetto. Le lezioni di tipo laboratoriale verteranno sulla discussione delle esercitazioni proposte agli studenti e sul procedere della e del progetto. IPERMEDIA E SVILUPPO WEB (6 CFU – 60 ore) L'insegnamento, a partire dall’analisi dell'evoluzione tecnologica in ambito informatico, fornisce il quadro complessivo degli strumenti a disposizione del progettista di contenuti legati al design dell'interazione con il Web. L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire all'allievo le seguenti competenze: - Analisi e progettazione di una pagina web - Utilizzo del linguaggio HTML e dei fogli di stile - Realizzazione di pagine web statiche - Integrazione di contenuti dinamici - Gestione dei principi di base dell'interazione con contenuti web - Introduzione al design responsive per dispositivi mobili - Valutazione dell'usabilità e accessibilità di un sito Le lezioni saranno integrate con esercitazioni pratiche in laboratorio nelle quali lo studente potrà applicare le nozioni ed i concetti relativi agli argomenti di teoria nell'ambito di casi di studio pratici. UX DESIGN _ SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE (6 CFU – 60 ore) L’insegnamento, avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici della due disciplina integrate, conduce lo studente verso l’autonomia progettuale per la costruzione dell’architettura delle informazioni e per la definizione delle caratteristiche delle interfacce di nuovi servizi digitali a partire dai requisiti forniti da un brief dato e per soddisfare le esigenze cognitive dell’utente. L’insegnamento ha inoltre l’obiettivo di far conoscere e comprendere la complessità dei social media per la loro gestione all’interno di strategie di comunicazione più ampie e articolate. Il programma prevede infine lo studio di metodiche, strumenti e piattaforme per effettuare il web monitoring, il social listening e la sentiment analysis.
Le attività che compongono il Laboratorio e che verranno proposte dai docenti titolari dei diversi contributi, hanno modalità di svolgimento diverse e comprendono lezioni e attività concrete di analisi, di progettazione, di verifica, svolte in aula con la presenza dei docenti. Hanno tutte alcuni elementi organizzativi comuni: i prodotti di ciascuna attività, considerati tappe intermedie nello sviluppo del prodotto finale, vengono presentati a scadenze prefissate a tutti i componenti del Laboratorio (docenti e studenti): questi costituiscono momenti di discussione e confronto collettivi, e prime tappe di una valutazione che si concluderà con l’esame. La capacità di presentare con chiarezza ed efficacia e di discutere i prodotti sviluppati viene considerata elemento rilevante della formazione, essendo componente indispensabile nei processi reali di concertazione e negoziazione che accompagnano la definizione ed attuazione di programmi complessi.
Le attività che compongono il Laboratorio e che verranno proposte dai docenti titolari dei diversi contributi, hanno modalità di svolgimento diverse e comprendono lezioni e attività concrete di analisi, di progettazione, di verifica, svolte in aula con la presenza dei docenti. Hanno tutte alcuni elementi organizzativi comuni: i prodotti di ciascuna attività, considerati tappe intermedie nello sviluppo del prodotto finale, vengono presentati a scadenze prefissate a tutti i componenti del Laboratorio (docenti e studenti): questi costituiscono momenti di discussione e confronto collettivi, e prime tappe di una valutazione che si concluderà con l’esame. La capacità di presentare con chiarezza ed efficacia e di discutere i prodotti sviluppati viene considerata elemento rilevante della formazione, essendo componente indispensabile nei processi reali di concertazione e negoziazione che accompagnano la definizione ed attuazione di programmi complessi.
- Principi di Web Design, Joel Sklar, Apogeo - Learning Web Design: A Beginner's Guide to HTML, CSS, JavaScript, and Web Graphics, Jennifer Niederst Robbins, O'Reilly Media - Guide to HTML, JavaScript and PHP: For Scientists and Engineers, David R. Brook - Pagine Web Dinamiche con PHP e MySQL, David Tansley, Addison-Wesley - Adobe Dreamweaver CS5 Bible, Joseph W. Lowery, Wiley Dispense ed altro materiale pubblicato nella pagina dell'insegnamento sul Portale della Didattica. Ulteriori riferimenti su argomenti specifici potranno essere forniti durante l’erogazione dell’insegnamento.
- Principi di Web Design, Joel Sklar, Apogeo - Learning Web Design: A Beginner's Guide to HTML, CSS, JavaScript, and Web Graphics, Jennifer Niederst Robbins, O'Reilly Media - Guide to HTML, JavaScript and PHP: For Scientists and Engineers, David R. Brook - Pagine Web Dinamiche con PHP e MySQL, David Tansley, Addison-Wesley - Adobe Dreamweaver CS5 Bible, Joseph W. Lowery, Wiley Dispense ed altro materiale pubblicato nella pagina dell'insegnamento sul Portale della Didattica. Ulteriori riferimenti su argomenti specifici potranno essere forniti durante l’erogazione dell’insegnamento.
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
... La frequenza al laboratorio è una condizione per poter sviluppare positivamente le attività previste, considerando che le attività svolte saranno monitorate attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione e alla discussione collettiva degli elaborati intermedi. I giudizi su questi elaborati concorreranno al giudizio finale, basato sulla presentazione e discussione di un elaborato scritto e grafico (costituito da relazione di analisi, progetto, book, prototipi). Le attività sono svolte in gruppo, mentre il giudizio per studenti e studentesse sarà individuale e terrà conto delle valutazioni conseguite in itinere nelle diverse discipline: - per DESIGN PER LA COMUNICAZIONE, test scritto con domande chiuse e aperte in cui gli studenti, operando direttamente con i software, saranno tenuti a dimostrare le capacità di editing attraverso lo svolgimento di un esercizio - per IPERMEDIA E SVILUPPO WEB, colloquio orale che produce un lieve “aggiustamento” finale del punteggio maturato, con l’aggiunta (o la sottrazione) di alcuni punti (nell’ordine di 1-2), tenendo conto dell’attivismo, della partecipazione, della capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da studenti e studentesse nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti. - per UX DESIGN _ SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE, Saranno valutati 2 elaborati: 1) UX design di un Touchpoint digitale; 2) Strategia di comunicazione per Social Media, entrambi prodotti attraverso il lavoro di gruppo durante il laboratorio. Le valutazioni degli elaborati (in trentesimi) potranno essere confermate o modificate durante il colloquio finale in base all’applicazione di metodi e strumenti introdotti durante il corso, la partecipazione, la capacità propositiva, analitica e critica dimostrata nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e confronto tra docenti e studenti. Il voto del modulo risulterà dalla media delle due valutazioni. Il voto finale complessivo è la media dei voti delle tre discipline che costituisce l'85% del voto al quale si aggiunge o si toglie il voto (fino ad un massimo del 15%) sul progetto di laboratorio valutando: - il carattere innovativo, la producibilità, l'attinenza al brief di progetto, la complessità e l’attenzione alla multidisciplinarietà che caratterizza il laboratorio. - la partecipazione, la capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da studenti e studentesse nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual project; Group project;
La frequenza al laboratorio è una condizione per poter sviluppare positivamente le attività previste, considerando che le attività svolte saranno monitorate attraverso momenti seminariali destinati all'esposizione e alla discussione collettiva degli elaborati intermedi. I giudizi su questi elaborati concorreranno al giudizio finale, basato sulla presentazione e discussione di un elaborato scritto e grafico (costituito da relazione di analisi, progetto, book, prototipi). Le attività sono svolte in gruppo, mentre il giudizio per studenti e studentesse sarà individuale e terrà conto delle valutazioni conseguite in itinere nelle diverse discipline: - per DESIGN PER LA COMUNICAZIONE, test scritto con domande chiuse e aperte in cui gli studenti, operando direttamente con i software, saranno tenuti a dimostrare le capacità di editing attraverso lo svolgimento di un esercizio - per IPERMEDIA E SVILUPPO WEB, colloquio orale che produce un lieve “aggiustamento” finale del punteggio maturato, con l’aggiunta (o la sottrazione) di alcuni punti (nell’ordine di 1-2), tenendo conto dell’attivismo, della partecipazione, della capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da studenti e studentesse nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti. - per UX DESIGN _ SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE, test scritto con domande chiuse e aperte in cui gli studenti e le studentesse saranno tenuti a dimostrare le competenze acquisite nell’ambito della Sociologia e della UX Design, applicata al web e al mondo dei social network. Il voto finale complessivo è la media dei voti delle tre discipline che costituisce l'85% del voto al quale si aggiunge o ti toglie il voto (fino ad un max del 15%) sul progetto di laboratorio valutando: - il carattere innovativo, la producibilità, l'attinenza al brief di progetto, la complessità e l’attenzione alla multidisciplinarietà che caratterizza il laboratorio. - la partecipazione, la capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da studenti e studentesse nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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