PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Impact Prototypes Labs (IPLabs)

01UOVPG, 01UOVLO, 01UOVMV, 01UOVMW, 01UOVMZ, 01UOVND, 01UOVNE, 01UOVNG, 01UOVPD, 01UOVPH, 01UOVQD, 01UOVQW, 01UOVSM

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dei Materiali Per L'Industria 4.0 - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica) - Torino
Corso di Laurea Magistrale in Data Science And Engineering - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Tutoraggio 180
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Scellato Giuseppe Professore Ordinario IEGE-01/A 20 0 0 180 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/35 8 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2024/25
Impact Prototypes Labs è un percorso di formazione e accompagnamento project-based per lo sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale realizzato in stretta collaborazione con le imprese. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono l’acquisizione di conoscenze e competenze nelle seguenti aree tematiche: - Modelli di business per la sostenibilità ambientale e socio-economica dell’impresa; - Strategie aziendali in allineamento ai Sustainable Development Goals (SDGs); - Design e sperimentazione di nuovi prodotti e servizi; - Innovazione organizzativa, inclusione sociale e miglioramento delle condizioni di lavoro; - Strumenti e modelli per la valutazione dell’impatto sociale. L’insegnamento è frutto della collaborazione tra i seguenti partner: Politecnico di Torino, Cottino Social Impact Campus, Università degli Studi di Torino, Fondazione Collegio Universitario Renato Einaudi, Fondazione Piemonte Innova, API Torino, Confindustria Canavese, Unione Industriali di Torino, YES4TO, Torino Social Impact e UniGens, Fondazione Cottino, Camera di Commercio di Torino, UniCredit.
L’impostazione project-based sui casi e i bisogni reali delle imprese partecipanti al progetto permette agli studenti di acquisire le abilità per operare su progetti reali di innovazione seguendo metodi e strumenti orientati alla sostenibilità (ambientale, economica e sociale) dei processi e dei prodotti. In questa prospettiva, l’insegnamento permette di sviluppare ed applicare competenze relative alla gestione di progetti di innovazione con particolare riferimento al tema della impact evaluation. Gli studenti alla fine del percorso saranno in grado di: - allineare le proprie idee e competenze all’interno del proprio project-work ai Sustainable Development Goals (SDGs); - analizzare i modelli di business in ottica di sostenibilità ambientale e socio-economica (SDG9); - analizzare lo sviluppo di processi e prodotti anche attraverso la lente organizzativa per orientare il progetto verso l’efficienza organizzativa e il miglioramento delle condizioni di lavoro (SDG8); - utilizzare indicatori di impatto sociale. Infine, gli studenti acquisiranno competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team, esercitare il public speaking, sviluppare le proprie capacità comunicative.
L’impostazione project-based sui casi e i bisogni reali delle imprese partecipanti al progetto permette agli studenti di acquisire le abilità per operare su progetti reali di innovazione seguendo metodi e strumenti orientati alla sostenibilità (ambientale, economica e sociale) dei processi e dei prodotti. In questa prospettiva, l’insegnamento permette di sviluppare ed applicare competenze relative alla gestione di progetti di innovazione con particolare riferimento al tema della impact evaluation. Gli studenti alla fine del percorso saranno in grado di: - allineare le proprie idee e competenze all’interno del proprio project-work ai Sustainable Development Goals (SDGs); - analizzare i modelli di business in ottica di sostenibilità ambientale e socio-economica (SDG9); - analizzare lo sviluppo di processi e prodotti anche attraverso la lente organizzativa per orientare il progetto verso l’efficienza organizzativa e il miglioramento delle condizioni di lavoro (SDG8); - utilizzare indicatori di impatto sociale. Infine, gli studenti acquisiranno competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team, esercitare il public speaking, sviluppare le proprie capacità comunicative.
Il corso non richiede prerequisiti specifici. L’ammissione al corso si basa su un processo di candidatura e selezione degli studenti attraverso una call.
Il corso non richiede prerequisiti specifici. L’ammissione al corso si basa su un processo di candidatura e selezione degli studenti attraverso una call.
Il percorso è organizzato in lezioni frontali (20 ore) e in attività di tutoraggio durante le quali gli studenti svolgeranno dei lavori di gruppo, contribuendo a generare progetti di innovazione insieme alle imprese. Macro temi delle lezioni: • Impact Induction, Impact ecosystem and sustainability • Innovation strategy and management • Decent work and Economic growth • Impact evaluation
Il percorso è organizzato in lezioni frontali (20 ore) e in attività di tutoraggio durante le quali gli studenti svolgeranno dei lavori di gruppo, contribuendo a generare progetti di innovazione insieme alle imprese. Macro temi delle lezioni: • Impact Induction, Impact ecosystem and sustainability • Innovation strategy and management • Decent work and Economic growth • Impact evaluation
Il corso è organizzato in lezioni frontali (20 ore) e in attività di tutoraggio durante le quali gli studenti svolgeranno dei lavori di gruppo. Sono previste almeno tre review di progetto collettive. Infine, al termine del percorso sarà svolta una restituzione pubblica dei progetti in presenza delle imprese e dei partner. Gli studenti lavoreranno in gruppi interdisciplinari. Ciascun gruppo lavorerà su un progetto di innovazione in ambito di sostenibilità, innovazione e impatto sociale e sarà supportato nello svolgimento del progetto da un team di esperti (docenti del Politecnico di Torino e dell’Università degli studi di Torino, oltre a professionisti dei partner IPLabs). Gli studenti saranno selezionati dal Politecnico di Torino in base a know-how, motivazione e CV.
Il corso è organizzato in lezioni frontali (20 ore) e in attività di tutoraggio durante le quali gli studenti svolgeranno dei lavori di gruppo. Sono previste almeno tre review di progetto collettive. Infine, al termine del percorso sarà svolta una restituzione pubblica dei progetti in presenza delle imprese e dei partner. Gli studenti lavoreranno in gruppi interdisciplinari. Ciascun gruppo lavorerà su un progetto di innovazione in ambito di sostenibilità, innovazione e impatto sociale e sarà supportato nello svolgimento del progetto da un team di esperti (docenti del Politecnico di Torino e dell’Università degli studi di Torino, oltre a professionisti dei partner IPLabs). Gli studenti saranno selezionati dal Politecnico di Torino in base a know-how, motivazione e CV.
Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti materiali di studio e approfondimento sul portale della didattica, specifici rispetto alle sfide d’impresa su cui i gruppi si troveranno a dover lavorare. Il materiale di base sono le slide delle lezioni messe a disposizione dai docenti.
Durante il corso saranno messi a disposizione degli studenti materiali di studio e approfondimento sul portale della didattica, specifici rispetto alle sfide d’impresa su cui i gruppi si troveranno a dover lavorare. Il materiale di base sono le slide delle lezioni messe a disposizione dai docenti.
Modalità di esame: Accertamento (esame senza voto); Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Check; Group project;
... La valutazione si basa su: - Sviluppo del progetto su una griglia di valutazione; - Partecipazione degli studenti monitorata durante il percorso; - Qualità delle presentazioni durante le revisioni collettive. Questo corso non ha un punteggio, solo superato / non superato.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Check; Group project;
La valutazione si basa su: - Sviluppo del progetto su una griglia di valutazione; - Partecipazione degli studenti monitorata durante il percorso; - Qualità delle presentazioni durante le revisioni collettive. Questo corso non ha un punteggio, solo superato / non superato.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word