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Cinema immersivo

01UREPD

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in laboratorio 40
Tutoraggio 30
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Mazali Tatiana   Professore Associato GSPS-06/A 20 0 10 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2024/25
L'insegnamento affronta i linguaggi e le tecniche di produzione innovativa del nuovo cinema immersivo, concentrandosi sul cinema live action 360°. Per il suo carattere sperimentale l'insegnamento ha un'impostazione case-based e offre un percorso di formazione e progettazione prototipale. Gli studenti sperimenteranno l'approccio project-based learning durante tutte le fasi del corso e realizzeranno dei brevi cortometraggi audiovisivi immersivi. Il corso ha come obiettivo l'acquisizione di conoscenze e strumenti di analisi, progettazione e realizzazione di video 360°.
The teaching addresses the languages and innovative production techniques of the new immersive cinema, focusing on 360° live action cinema. Due to its experimental nature, the teaching has a case-based approach and offers a prototype training and design course. Students will experience the project-based learning approach during all phases of the course and make short immersive audiovisual films. The course aims to acquire knowledge and tools for analyzing, designing and making 360° videos.
Durante il corso lo studente dovrà acquisire: capacità di analisi estetica, capacità progettuale (concept, storyboard, sceneggiatura), capacità di implementazione e realizzazione (ripresa 360, postproduzione di immagini 360, audio 360).
In detail, during the course the student will have to acquire: aesthetic analysis skills, design skills (concept, storyboard, screenplay), implementation skills (360 shooting, postproduction of 360 images, 360 audio).
Non sono richieste conoscenze pregresse.
No previous knowledge is required.
Il corso è organizzato come una pipeline di produzione cinematografica. Affronta, e implementa, tutte la fasi della produzione di immagini in live action immersive a 360 gradi. 1. L'analisi delle specificità linguistiche ed estetiche, il ruolo dello spettatore/utilizzatore (20 ore). 2. La scrittura immersiva (storyboarding e sceneggiatura (10 ore). 3. La ripresa con camere 360 e l'audio con microfoni 360, la postproduzione delle immagini con software Da Vinci Resolve (30 ore). Gli studenti lavoreranno in gruppo per realizzare dei brevi cortometraggi. Il modello didattico del corso è project-based e utilizzerà la modalità innovativa della flipped classroom (classe capovolta). Il corso è erogato in presenza.
The course is organized as a film production pipeline. It deals with, and implements, all stages of immersive 360 degree moving image production. From the analysis of linguistic and aesthetic specificities, to the role of the spectator / user. From shooting with 360 cameras to audio with 360 microphones, up to postproduction of images with Da Vinci Resolve software. Students will work in a group to make short films. The didactic model of the course is project-based and will use the innovative method of the flipped classroom. The course will be delivered remotely (using remote collaborative design tools). In the presence the part of the 360 shooting will take place.
Il corso prevede diversi moduli tematici: 1) Una parte è dedicata alle caratteristiche dei nuovi video 360 immersivi (linguaggi, specificità, estetiche). Gli studenti saranno invitati a vedere e analizzare contenuti immersivi, confrontando le proprie opinioni con quelle dei compagni. Questa parte del corso sarà fortemente case-based e utilizzerà la modalità didattica innovativa della flipped classroom (classe capovolta). (20 ore) 2) Scrittura immersiva 360: come immaginare (concept) e scrivere (storyboard e sceneggiatura) i video 360. Questa parte del corso utilizzerà tecniche di brainstorming e brainwriting per la stesura dei concept; strumenti di visualizzazione (sketches/knowledge graphs); strumenti per la scrittura (moodboard/storyboard/sceneggiatura). (10 ore) 3) Riprese e post produzione di immagini 360. Durante questa parte del corso gli studenti impareranno ad utilizzare le videocamere 360, conosceranno le base dell'audio 360 e impareranno ad utilizzare il software Da Vinci Resolve per la post-produzione delle immagini. (30 ore) Gli studenti lavoreranno in gruppo per realizzare dei brevi cortometraggi.
The course has several stages: 1) A part is dedicated to the characteristics of the new immersive 360 ​​videos (languages, specificity, aesthetics). Students will be invited to view and analyze immersive content, comparing their opinions with those of their classmates. This part of the course will be strongly case-based and will use the innovative teaching method of the flipped classroom. 2) 360 immersive writing: how to imagine (concept) and write (storyboard and screenplay) 360 videos. This part of the course will use brainstorming and brainwriting techniques for drafting the concepts; visualization tools (sketches / knowledge graphs); writing tools (moodboard / storyboard / screenplay). 3) Shooting and post production of 360 images. During this part of the course students will learn how to use 360 ​​cameras, will know the basics of 360 audio and will learn how to use the Da Vinci Resolve software for post-production of images. Students will work in a group to make short films.
I docenti metteranno a disposizione degli studenti delle dispense, dei tutorial per gli strumenti, delle banche dati per studiare progetti immersivi. Sarà fornita all'inizio del corso una lista di contenuti video 360 da analizzare. Tra le risorse documentali consigliate: 1) Gianluigi Perrone (2020), Realtà Virtuale. 2) Oliver Grau (2004), Virtual Art-Digital! The Natural Interface. 3) Tatiana Mazali, Vanessa Vozzo (2019), Immersiveness and Interactivity in Documentary Storytelling. The Apnea Case Study, in Digitcult.it 4) Janet H. Murray (2020), Virtual / Reality: How to Tell the Difference.
The teachers will provide students with handouts, tutorials for tools, databases to study immersive projects. A list of 360 video contents to be analyzed will be provided at the beginning of the course.
Slides; Dispense; Libro di testo; Esercitazioni di laboratorio; Video lezioni tratte da anni precedenti; Materiale multimediale ;
Lecture slides; Lecture notes; Text book; Lab exercises; Video lectures (previous years); Multimedia materials;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato grafico individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group project;
... L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacità obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi) tramite: 1. lo svolgimento di esercitazioni individuali sul software Da Vinci Resolve per le competenze di postproduzione video; 2. la realizzazione di un prototipo di video immersivo (lavoro di gruppo), per le competenze progettuali e realizzative delle tecniche di ripresa a 360; 3. il superamento dell'esame orale finale mirato alla verifica delle capacità di analisi critico-estetica del linguaggio del cinema immersivo. L'esame orale prevede la discussione di opere immersive indicate dal docente a inizio corso e l'analisi critica relativa alle risorse di studio indicate dal docente a inizio corso. Tutti i materiali di studio sono presenti sul portale, pagina del corso, sezione "MATERIALI". La valutazione finale è composta dalla valutazione ottenuta nell'esame orale (30% del voto finale), e dalla valutazione del progetto di gruppo e delle esercitazioni individuali (70% del voto finale).
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual graphic design project; Group project;
L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle capacit¿ obiettivo dell'insegnamento (descritte nel campo Risultati di apprendimento attesi) tramite: 1. lo svolgimento di esercitazioni individuali sul software Da Vinci Resolve per le competenze di postproduzione video; 2. la realizzazione di un prototipo di video immersivo (lavoro di gruppo), per le competenze progettuali e realizzative delle tecniche di ripresa a 360¿; 3. il superamento dell'esame orale finale mirato alla verifica delle capacit¿ di analisi critico-estetica del linguaggio del cinema immersivo. L'esame orale in dettaglio prevede la discussione di opere immersive indicate dal docente a inizio corso e l'analisi critica relativa alle risorse di studio indicate dal docente a inizio corso. Tutti i materiali di studio sono presenti sul portale, pagina del corso, sezione "MATERIALI". La valutazione finale ¿ composta dalla valutazione ottenuta nell'esame orale (30% del voto finale), e dalla valutazione del progetto di gruppo e delle esercitazioni individuali (70% del voto finale).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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