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Combustione e gasdinamica delle macchine

02AIUNE

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 48
Esercitazioni in laboratorio 12
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Baratta Mirko Professore Associato IIND-06/A 34,5 0 0 0 1
Collaboratori
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Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/08 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2024/25
Con questo insegnamento s'intendono fornire i fondamenti di termodinamica della combustione, della dinamica dei flussi reagenti e della gasdinamica delle macchine a fluido, presentando le metodologie per la loro analisi sperimentale e modellazione. Particolare attenzione viene dedicata alle loro applicazioni alla progettazione dei motori a combustione interna e delle turbine a gas ad alta efficienza. Si tratta di temi alla base del movimento di qualunque veicolo, velivolo o natante nonché per impianti meccanici, eventualmente con il motore termico affiancato da un motore elettrico - non oggetto di questo insegnamento - oppure ad esso integrato o ancora come riserva in caso assenza di rete o anomalie su impianti meccanici e di trasporto; al contempo può trattarsi di motori e turbine per la generazione di potenza a monte di un processo d produzione di energia che usi, a valle, corrente elettrica.
The goal of this subject is to introduce the fundamental of the thermodynamics of chemically reacting flows and of gasdynamics applied to fluid-flow machines. The main methodologies to analyze and modeling such phenomena in IC engines are investigated along with their applications to the design of the combustion systems in highly-efficient IC engines and gas turbines. These are themes that underpin the movement of any vehicle, aircraft or vessel, as well as for mechanical installations, possibly with the internal combustion engine combined with an electric motor - not subject of this course - or flanked by it, or even as a back-up in the event of a grid failure or anomaly on mechanical and transport installations; at the same time, they may be for engines and turbines for power generation upstream of an energy production process that uses, downstream, electric current.
Capacità di eseguire valutazioni preliminari di parametri termodinamici in flussi reagenti, con particolare riferimento ai parametri di combustione, di impostare bilanci energetici, valutare i parametri caratteristici delle prestazioni e i rendimenti di sistemi energetici a combustione e di impiegare metodologie di fluidodinamica computazionale per la loro progettazione.
Competences needed to: estimate thermodynamic parameters in reacting flows; evaluate combustion parameters in IC engines; write energy balance for complex energy systems and calculate their efficiency and performance; apply computational fluid dynamic methodologies to design IC engine combustion systems.
Conoscenze dei principi della termofluidodinamica-energetica, dei sistemi di conversione dell'energia e della chimica di base. Conoscenza dei principi di funzionamento delle macchine a fluido e dei loro componenti e sottosistemi, con particolare riferimento ai sistemi di alimentazione dell'aria e del combustibile ed al sistema di combustione. Sono considerati pre-requisiti le frequenze degli insegnamenti di Macchine, Propulsori termici e Controllo delle emissioni di inquinanti.
Knowledge of the fundamentals of thermo fluid dynamics and Chemistry. Knowledge of the operating principles of IC engines and their subsystems and components, with specific reference to charging, fuel injection and combustion apparatuses. It is highly recommended to have attended the following subjects: "Macchine", "Propulsori termici" and "Controllo delle emissioni di inquinanti".
Introduzione al corso. Prospettive energetiche, ambientali e tecnologiche nel settore dei trasporti e della produzione di energia. Caratteristiche fondamentali del moto turbolento: scale temporali e spaziali caratteristiche, media ‘alla Reynolds’ delle equazioni del moto. Generalizzazione al caso dei motori a c.i. in presenza di variabilità ciclica. Introduzione alla Modellazione delle Macchine e della Turbolenza. Combustione premiscelata turbolenta. Velocità di combustione laminare; scale del processo di combustione, interazione fiamma-turbolenza. Modelli di diagnostica della combustione e modelli predittivi per la combustione in motori innovativi. Elementi di gasdinamica ed applicazione ai sistemi energetici. Fondamenti di Combustione nelle Turbine a Gas. Abbattimento delle emissioni da turbine a gas
Combustion in diesel engines (9 hours): liquid fuel penetration, mixture formation, premixed and diffusive combustion. Dec conceptual model and Phi-T diagram. Spray and liquid fuel penetration modelling. Mean-floe and turbulence in ICEs (6 hours). Organized motions in the combustion chamber, onset and evolution: swirl, squish, tumble. Turbulence in ICEs: extraction techniques for mena-floe and turbulent fluctuation; turbulence scales and inertial subrange. Premixed turbulent combustion (6 hours): laminar burning speed; scales of combustions; turbulent regimes of turbulent combustion and Borghi plot. Combustion diagnostics (6 hours): multizone pressure-based apporaches for diesel and SI engines. Burning rate modeling in diesel and SI engines (6 hours) Guidelines for the design of combustion chambers in ICEs (6 hours).
LABORATORI Tecniche per lo sviluppo di modello 0D/1D in motori a combustione interna, con utilizzo codice commerciale GT-Power. 6 ore presso LAIB . Analisi CFD con codice commerciale CONVERGE: applicazione relativa all'aerodinamica esterna e moto della carica nel cilindro di un motore a c.i. 6 ore presso LAIB.
APPLIED LECTURES Introduction to computational fluid dynamics: conservation of mass and momentum. Reynolds averaged Navier-Stokes equations. Turbulence modeling. k-epsilon; 3 hours. LABORATORIES Techniques for 0D/1D modeling of internal combustion engines (GT-Power environment): 9 hours at LAIB. CFD analisys of injection and mixture formation in ICEs (Star CD environment): 9 hours at LAIB.
Il materiale didattico verrà fornito dal docente a lezione e sarà disponibile in formato pdf sul portale della didattica. Testi per la consultazione e l'approfondimento: Heywood, J.B. “Internal Combustion Engine Fundamentals”, McGraw Hill, 2nd edition, 2018. Lefebvre AH and Ballal DR "GAS Turbine Combustion" 3rd ed., CRC press, London, 2010.
Didactic material such as notes diagrams and tables used during lectures and practical work are available to students in pfd format through webportal. The reference book for further study is: Heywood, J.B. “Internal Combustion Engine Fundamentals”, McGraw Hill, 2nd edition, 2018. An electronic version of this textbook can be purchased and dowloaded from McGrawHill bookstore clicking at the following link: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307412017 The offer is reserved to Politecnico di Torino students.
Slides; Dispense; Video lezioni dell’anno corrente;
Lecture slides; Lecture notes; Video lectures (current year);
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... L’esame consiste in una prova orale finalizzata all'accertamento e verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi (descritti in dettaglio nel riquadro specifico di questa scheda). La prova orale generalmente consiste di due domande, relative alle tematiche discusse a lezione, esercitazione e/o laboratori (vedi descrizione tematiche nei riquadri Programma e Organizzazione dell'insegnamento). Se necessario ai fini dell'accertamento e verifica, potranno essere poste domande addizionali. Le prove d’esame durano in media circa novanta minuti l’una. In casi specifici identificati ed autorizzati dal docente, e sempre sotto la supervisione diretta di quest'ultimo, è possibile consultare il materiale didattico durante lo svolgimento della prova orale.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
Final examination consists in an oral test aimed at checking and verifying that the expected learning outcomes (detailed in the specific box above) have been achieved. The oral test is usually characterized by two questions, that can be about any of the topics discussed at lectures, applied lectures and/or laboratories. Additional questions can be asked if needed to complete the assessment. The average duration of the oral test is about 1.5 hours. For some cases, specifically identified by the professor and under his supervision only, it is possible to double-check didactic material during the oral test.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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