PORTALE DELLA DIDATTICA

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Programmazione e gestione della produzione

02CBRPL

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 61
Esercitazioni in aula 21
Esercitazioni in laboratorio 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Chiabert Paolo Professore Associato IIND-04/A 43 0 0 0 12
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/16 10 B - Caratterizzanti Ingegneria gestionale
2024/25
L'obiettivo dell'insegnamento è familiarizzare l'allievo con le problematiche connesse al funzionamento ed alla gestione dei sistemi produttivi ed ai principali metodi operativi utilizzati in tale contesto. Il funzionamento di un sistema produttivo viene analizzato con particolare attenzione alla valutazione delle prestazioni ed alla loro dipendenza da fattori controllabili e non. Descritto il sistema produttivo da un punto di vista funzionale, le problematiche di pianificazione vengono affrontate a diversi livelli gerarchici: dalla pianificazione strategica della capacità produttiva di lungo periodo, alle decisioni tattiche per la massimizzazione delle prestazioni economico-gestionali, fino alla definizione operativa dei flussi di materiali a livello shop floor.
The aim of the teaching is to familiarize the student with the problems associated with the operation and management of production systems and the main operational methods used in this context. The production system is analyzed in order to evaluate its performances and their dependence on controllable or not controllable factors. The functional description of manufacturing systems is a prerequisite for the analysis of planning issues that are addressed at different hierarchical levels: from the strategic planning of long-term production capacity, to the tactical decisions for maximizing the economic-managerial performance, up to the operational definition of material flows at shop-floor level.
L’insieme delle conoscenze, delle competenze e delle abilità acquisite dallo studente possono essere raggruppate in tre categorie. Dal punto di vista tecnico, lo studente disporrà di una conoscenza approfindita dei processi di gestione della produzione, avrà l'abilità di impiegare gli strumenti utilii alla pianificazione della produzione, potrà fare affidamento sulle competenze necessarie a modellare, controllare e valutare le prestazioni di un un sistema produttivo PUSH o PULL. Dal punto di vista gestionale, le conoscenze sulla dinamica dei processi organizzativi e l'abilità di impiegare gli strumenti necessari alla loro gestione, fornirà le competenze per operare in modo proattivo l'analisi e la comprensione del contesto operativo e l'applicazione degli strumenti/tecniche/approcci più opportuni per risolvere i problemi professionali. Dal punto di vista individuale, l'introduzione alle tecniche Lean per la gestione della produzione e, più in generale, dei processi, fornirà allo studente gli strumenti utili a migliorare le prestazioni della propria attività di studio e di lavoro.
From a technical point of view, the student will have a complete view of the production management process and an in-depth knowledge of the tools to plan production in both PUSH and PULL systems. From the management point of view, the student will be asked to acquire competences in a proactive way, with the aim of being able to understand the operative context and select the most appropriate tools / techniques / approaches to solve a real problem described in didactic terms. From the individual point of view, the utilization of Lean techniques for production management and, more generally, of processe management, will provide students with the tools to improve the performance of their study and work activities.
Elementi di statistica ed analisi matematica, elementi di programmazione matematica, conoscenza della lingua inglese, conoscenze base di informatica.
Elements of statistical and mathematical analysis , programming, mathematics, English language, basic computer knowledge .
Introduzione al sistema azienda Gestione delle scorte: - gestione dei magazzini in condizioni di certezza e di domanda costante (EOQ e sue varianti: livello di riordino, consegne diluite nel tempo, sconti quantità, gestione multi-prodotto) - gestione dei magazzini in condizioni di certezza e di domanda variabile (euristiche Fixed order quantity, Periodic order quantity, Silver meal, Part period balancing e algoritmo di Wagner-Within); - gestione dei magazzini in condizioni di incertezza (Newsvendor model, Base stock model, QR model). Analisi del sistema gerarchico di gestione della produzione in un sistema PUSH: - Previsione della domanda (Forecast): Serie temporali a media mobile e smorzamento esponenziale, Metodo previsionale di Holt-Winters; - Pianificazione aggregata della produzione (APP): Metodo del trasporto e Programmazione lineare mista intera. - Definizione del piano principale di produzione: Pianificazione della produzione di prodotti finiti (MPS), Analisi della fattibilità del piano di produzione (RCCP), Determinazione della disponibilità effettiva (ATP). - Pianificazione dei fabbisogni di materiali: Distinta base (BOM), Algoritmo di pianificazione dei fabbisogni di materiali (MRP), Analisi dalla capacità produttiva (CRP); Il sistema di gestione delle risorse produttive (MRPII). - Pianificazione di dettaglio della produzione: Schedulazione a capacità finita mediante regole di priorità statica (SPT, EDD, LPT, Johnson, Lawler, Moore, …); Schedulazione di dettaglio con regole di priorità dinamica (Slack, Covert, Critical ratio, …) Studio delle leggi fisiche dei sistemi di produzione: - Benchmarking delle prestazioni di una linea di produzione. - Analisi delle linee di produzione basata sui modelli a code. - Analisi degli effetti dei buffer interlinea e dei lotti di produzione e trasporto. Analisi del sistema gerarchico di gestione della produzione in un sistema PULL: - Previsione della domanda (Forecast) - Pianificazione aggregata della produzione (APP) - Definizione dei livelli delle scorte (WIP settings) e della quota di produzione (Quota settings) - Definizione del piano principale di produzione (MPS smoothing) - Pianificazione dei fabbisogni attraverso il Toyota goal chasing; - Controllo della produzione attraverso i sistemi Kanban e Conwip Studio delle leggi fisiche dei sistemi di produzione: - Il modello del nastro convogliatore per il sistema Conwip. - La pianificazione della produzione e la definizione delle date si consegna (Due date quoting) Laboratorio di Enterprise Resource Planning (ERP) - La gestione dei materiali, delle distinte base e dei centri di lavoro. - La gestione della domanda, degli ordini di acquisto e produzione e delle consegne. - La gestione dei flussi economici del ciclo attivo e del ciclo passivo.
Introduction to the company system Management of warehouses under certainty conditions (EOQ and Wagner-Within) and uncertainty (QR model). Analysis of the hierarchical production management system in a PUSH system: Demand forecasting (Holt-Winters method), Aggregate production planning (Tableau and MILP), Master production schedule (MPS) , Material requirements planning (MRP and MRPII), Detailed scheduling with static and dynamic priority rules . Study of the physical laws of production systems: Benchmarking the performance of a production line. Analysis of production lines based on queue models. Analysis of the hierarchical production management system in a PULL system: Demand forecasting, Aggregate production planning, WIP settings, Quota settings, Master production schedule, Detailed scheduling. Study of the physical laws of production systems: Kanban and Conwip systems. From Lean manufacturing to Lean thinking.
L’attività didattica dell'insegnamento è costituita da lezioni, esercitazioni e laboratori. Le lezioni frontali (60%) introducono gli argomenti del programma dell'insegnamento sviluppando alcune applicazioni didattiche. Le esercitazioni (20%), svolte in aula a squadra unica, sono fortemente integrate con gli argomenti di lezione e, approfondendo l'applicazione dei metodi/strumenti/approcci, consentono di acquisire familiarità con la risoluzione di tipici problemi aziendali. L'attività laboratoriale (20%), svolta a squadre, prevede l’impiego di un sistema ERP con il quale verranno simulate le attività svolte in azienda per il controllo dei flussi di materiali e per la gestione dei cicli economici attivi e passivi dell’azienda. Su questa esperienza, lo studente è invitato a predisporre una propria relazione sulle funzionalità del sistema e sulla sua operatività.
The exercises will be tightly integrated with the lessons. Laboratories consist of the management material flow in a manufacturing company using an ERP system.
Il testo di riferimento dell'insegnamento è: Hopp W.J., Spearman M.L.; Factory Physics: Foundations of Manufacturing Management; McGraw-Hill Education. E’ disponibile una raccolta di esercizi che comprende alcuni argomenti dell'insegnamento: Alfieri A., Chiabert P., De Maddis M., Villa A.; Programmazione e controllo della produzione. Esercizi; CLUT, Torino: Gli studenti possono approfondire gli argomenti dell'insegnamento su molti altri testi disponibili nella letteratura accademica ed industriale, per esempio: Silver E.A., Pyke D.F., Peterson R.; Inventory Management and Production Planning and Scheduling; Wiley, New York Krajewski L.J., Ritzman L.P.; Operations management: strategy and analysis; Addison-Wesley, Reading (Mass.) De Toni A. F., Panizzolo R., Villa A.; Gestione della produzione; ISEDI, Torino Infine, il docente renderà accessibili gli appunti utilizzati durante le lezioni, le esercitazioni e i laboratori.
The suggested text is W.J. Hopp , M.L. Spearman , Factory Physics: Foundations of Manufacturing Management , McGraw -Hill Education . The teacher will provide superseding or supplementary texts during the lectures..
Slides; Esercizi; Esercitazioni di laboratorio;
Lecture slides; Exercises; Lab exercises;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
... L'esame ha l'obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze che lo studente ha appreso durante l'insegnamento, proponendo domande sugli argomenti teorici, sugli esercizi pratici e sull'attività di laboratorio, per la quale si consiglia la redazione di una propria relazione descrittiva. L'esame consiste in una prova scritta della durata approssimativa di 120 minuti. La prova scritta consiste in uno o più problemi di gestione della produzione che lo studente deve interpretare e risolvere applicando le opportune conoscenze acquisite durante l'insegnamento. Inoltre, possono essere proposte domande a risposta aperta o chiusa che lo studente deve essere in grado di collocare nell'appropriato quadro di riferimento per sviluppare autonomamente una risposta coerente ed esaustiva. La valutazione massima della prova scritta è 30/30. Durante la prova scritta sarà disponibile una lista delle formule utilizzate a lezione. Non saranno ammessi manuali o appunti. Su richiesta del docente può essere effettuata una prova orale per completare la valutazione ottenuta nella prova scritta: il risultato finale sarà la media delle valutazioni ottenute nelle due prove. La prova orale consiste in una o più domande sugli argomenti teorici, gli esercizi pratici e le attività di laboratorio del programma dell'insegnamento a cui lo studente deve rispondere illustrando propriamente l'argomento e giustificando le proprie scelte. La valutazione massima della prova oraele è 30L/30
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
The exam consists of a written test and an oral exam to be held in the same Call. Only students who have sufficient results for the written test can access the oral exam. The final grade is the average of the written test and oral exam grades. The written test has an approximate duration of two hours. It consists of one or more problems on production management that the student must interpret and solve by applying the appropriate knowledge acquired during the course. During the written test a list of the formulas used in class will be available. Student can't use handbooks or notes. The oral exam includes one or more questions on theoretical topics, practical exercises and laboratory activities. The student must be able to place the question in the appropriate framework and provide a coherent and comprehensive answer.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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