Questo insegnamento ha come obiettivo quello di fornire le nozioni fondamentali per il calcolo della risposta delle strutture aeronautiche che costituiscono la base delle nozioni avanzate di analisi strutturale fornite nei successivi corsi specialistici. L’insegnamento fornirà una descrizione dettagliata delle strutture aeronautiche e delle loro funzioni, delle loro problematiche di progetto tipiche, dei carichi agenti e dei modelli utilizzati per effettuarne l’analisi.
This course is aimed at providing the basic notions which are fundamental toward the prediction of the response of aircraft structures and constitute the basis of the advanced notions provided by future courses. The course will provide a detailed description of aircraft structures and of their purpose, of typical design problems, of loadings and of the models used for carrying out the analysis.
Gli studenti apprenderanno le tecniche classiche per il calcolo della risposta e dello stato di sollecitazione delle strutture a semiguscio ideale e matureranno una mentalità critica verso le moderne tecniche di calcolo numerico automatico, di cui apprenderanno i concetti di base e come utilizzarne le grandi potenzialità. Quindi gli studenti acquisiranno la capacità di prevedere il comportamento delle strutture mediante le tecniche semplificate correntemente usate nel progetto preliminare
The students will learn the classical techniques used for computing response and stress state of stiffened aircraft structures, which will enable them to understand the modern computational techniques of analysis and how to exploit their great potential toward a rational design of aircraft structures. So the students will acquire the capability to predict the behavior of aircraft structures using the simplified techniques currently employed for a preliminary design
Per seguire in modo efficace l’insegnamento, gli studenti devono avere acquisito le nozioni di base sull’equilibrio dei corpi elastici, la teoria delle aste e delle travi e i fondamenti dell’analisi matematica, in particolare del calcolo differenziale ed integrale.
In order to successfully avail themselves of the course, students should know basic concepts about equilibrium of elastic bodies, the theory of beams and columns and the fundamentals of mathematical analysis, in particular of differential and integral calculus.
Programma lezioni in aula (60 ore)
Introduzione: Classificazione degli aeromobili, architettura e funzioni degli elementi strutturali. Peculiarità del progetto strutturale aeronautico. Requisiti di specifica, compiti e metodi dell'analisi strutturale, natura probabilistica del progetto strutturale, carico limite, carico ultimo, criteri di progetto, margine di sicurezza.
Determinazione dei carichi: carichi di manovra, fattore di carico, esempi di manovre tipiche e sollecitazioni che arrecano. Brusca manovra longitudinale, diagramma di manovra, ripartizione della portanza tra l'ala e la coda. Determinazione carichi di raffica e diagramma di raffica, diagramma di inviluppo.
Modello del Semiguscio: Introduzione agli schemi a semiguscio/guscio rinforzato. Richiami sullo stato tensionale di strutture a trave in parete sottile soggette a flessione, torsione, taglio e compressione. Larghezza collaborante e definizione del semiguscio ideale. Analisi di elementi strutturali mediante il modello del semiguscio ideale. Flussi di taglio nei pannelli, sforzi nei correnti, gradiente di torsione, centro di taglio, sezioni multicella. Trave a semiguscio rastremata. Le aperture nelle strutture a semiguscio. Cenni ai metodi avanzati di soluzione dei problemi strutturali (Elementi Finiti).
Analisi della stabilità elastica delle strutture aeronautiche: richiami e approfondimenti sulla instabilità globale euleriana, instabilità locale e torsionale di aste compresse. Instabilità di pannelli soggetti a compressione mono e bi-assiale e a taglio. Campo di tensione tangenziale e diagonale.
Giunzioni: Tipiche architetture strutturali di ala, impennaggi e fusoliera; modi primari di propagazione dei carichi all'interno di queste strutture. Calcolo di piastre di attacco, giunzioni chiodate ed incollate.
Materiali di impiego aeronautico: leghe leggere, leghe di titanio, acciai, cenni sui materiali compositi. Selezione del materiale.
Introduzione al progetto a Fatica: Spettro di carico. Concetto di struttura safe-life, fail-safe e damage tolerant. Concentrazioni di stress e tensioni residue. Le curve S-N, Regola di Miner, Formula di Paris.
Argomento ad integrazione/alternativo ai seminari tecnici: Cenni di aeroelasticità statica, effetto della flessibilità sulla distribuzione di portanza, divergenza torsionale, inversione dei comandi.
In base alle disponibilità, sono previsti seminari tenuti da esperti aziendali e/o visite alla collezione del Museo Aeronautico e/o al Laboratorio Strutture del Politecnico di Torino allo scopo di vedere applicazioni pratiche dei concetti studiati.
Programma esercitazioni in aula (20 ore)
Richiami sulla geometria delle aree: esercizi di richiamo su calcolo aree, momenti statici, momenti di inerzia, baricentri, assi baricentrici e assi principali di inerzia per sezioni ad aree concentrate e continue.
Richiami sulla risoluzione di strutture isostatiche: esercizi di richiamo su calcolo reazioni vincolari e tracciamento diagrammi M, N, T per strutture isostatiche.
Tracciamento diagrammi di manovra, raffica e inviluppo: esercizio su tracciamento diagrammi di manovra, raffica e inviluppo.)
Ripartizione della portanza tra ala e coda e tracciamento delle caratteristiche di sollecitazione lungo fusoliera e semiala: esercizio su ripartizione della portanza tra ala e coda e successivi diagrammi di Taglio e Momento flettente tracciati lungo la fusoliera e la semiala.
Analisi di una sezione alare soggetta a flessione: Schematizzazione a semiguscio di una sezione alare quando soggetta a flessione. In particolare, determinazione degli assi centrali di inerzia, delle tensioni normali sui correnti dovute a sforzo normale e momento flettente, e determinazione asse neutro.
Trave a semiguscio: esercizi su trave a semiguscio con calcolo di flussi e tensioni di taglio sui pannelli, centri di taglio, sforzi normali sui correnti e gradienti di torsione per sezioni aperte e sezioni chiuse monocella e multicelle. Ulteriori esercizi di richiamo e approfondimento.
Verifica di stabilità a compressione di un’asta e di un pannello alare: esercizio su calcolo carichi critici di un’asta compressa in diverse condizioni di vincolo e verifica di un pannello alare soggetto a compressione.
Analisi semplificata di un attacco ala fusoliera: esercizio sulla determinazione della massima tensione tangenziale agente sui bulloni che collegano la piastra di attacco al longherone, delle forze risultanti scambiate tra piastra e bulloni, della pressione specifica sui fori.
Introduction: Classification of aircraft, architecture and functions of the structural elements. Peculiarities of aircraft structural design. Requirements, Objectives and methods of structural analysis, limit load, ultimate load, design criteria, safety margin.
Determination of loads: maneuvering loads, load factor, examples of typical maneuvers and stress they cause. Longitudinal abrupt maneuver, maneuver diagram, distribution of lift between the wing and tail. Determination of gust loads and gust diagram, flight envelope.
Reinforced shell configuration: Introduction to reinforced shell configuration. Stress state of thin walled beam-like structures subjected to bending, torsion, shear and compression. Effective width in the structural idealization process. Panels-stringers approximation of a thin-walled section, Axial stress in the stringers, Shear flow in the sheet components, Torsion of panel-stringer sections. Multi-cells sections subjected to shear/torsion. Tapered beam. The openings in the idealized shell structures.
Static elastic stability limits of aircraft structures. Global, local and torsional critical conditions of columns. Critical conditions of panels under in-plane compressive and shear loading. Stress fields of panels under shear loading.
Joints: Typical structural architectures of wings, tail and fuselage; primary modes of loads propagation. Methods of computation of fitting and connections.
Aircraft Materials: light alloys, titanium alloys, steels, basics on composites. Material selection.
Introduction to fatigue: loads spectrum. Concept of safe-life, fail safe and damage tolerant structures. Stress concentration and residual stresses, S-N curves, Miner Rule, Paris Law.
Introduction to advanced methods for structural solution of aerospace structures: Rayleigh-Ritz, Galerkin and Finite Elements methods.
Elements of static aeroelasticity: Effect of flexibility on the lift distribution, torsional divergence, control reversal.
Based on availability are planned seminars by experts from companies and/or visits to the Politecnico di Torino Aeronautical Museum and/ or structural laboratory in order to see the practical applications of the concepts studied.
Il programma verrà svolto in 80 ore frontali suddivise in 60 ore di lezioni teoriche in aula e 20 ore di esercitazioni in aula (suddivise in due squadre per meglio favorire l’interazione studente-docente). Le nozioni apprese durante le lezioni sono applicate a casi pratici durante le esercitazioni, che sono svolte allo scopo di risolvere problemi rilevanti dell’analisi delle strutture aeronautiche anche se applicate a casi semplici che possono essere svolti in breve tempo.
Corso prof. Cestino
E' anche prevista una esercitazione sperimentale facoltativa relativa alla determinazione sperimentale della posizione del centro di taglio di una trave in parete sottile a sezione aperta (da effettuarsi presso il DEXPILAB).
Corso prof. Brischetto
Durante il semestre verrà assegnato un esercizio facoltativo da svolgere (sia analiticamente che mediante il codice agli elementi finiti Patran&Nastran) e consegnare tramite portale della didattica entro la fine delle lezioni.
The notions given during lections are applied to practical cases during the practice hours, with the purpose to solve the most relevant problems of the analysis of aircraft structures considering simple cases that can be solved with a limited effort. Practice include: construction of diagrams of maneuver, gust and flight envelope, the computation of wings and fuselage loadings, the computation of stresses in the panels and in the stringers, and the computation of the shear centre and the rotation gradient under torsion of wing sections. After, the critical loads at the critical point of columns and panels and the stresses in a wing-fuselage bolted joint will be computed.
A facultative experimental test regarding the determination of the shear center position for an open section thin walled beam is also offered (to be carried out at DEXPILAB, when fully operative).
Testi di riferimento: Appunti forniti dai docenti tramite il portale della didattica.
Testi consigliati per approfondimenti:
- Di Sciuva M. "Testi coordinati di analisi strutturale" Politeko
- E.Cestino, G.Frulla “Costruzioni Aeronautiche: eserciziario minimo” CLUT 2017
- T.H.G. Megson, "Aircraft Structures for engineering students", Arnold (London) 1999
- E.F. Bruhn, "Analysis and design of flight vehicle structures", Jacobs Publishing inc. 1973
- M.C.Y. Niu, "Airframe structural design. Practical design information and data on aircraft structures", Conmilit Press Ltd. 1988
- M.C.Y. Niu, "Airframe stress analysis and sizing", Conmilit Press Ltd. 1988
- Rivello, R.M. "Theory and analysis of flight structures"New York : McGraw- Hill, 1969
Reference books: teacher's lesson notes.
- Di Sciuva M. "Testi coordinati di analisi strutturale" Politeko
- E.Cestino, G.Frulla “Costruzioni Aeronautiche: eserciziario minimo” CLUT 2017
- T.H.G. Megson, "Aircraft Structures for engineering students", Arnold (London) 1999
- E.F. Bruhn, "Analysis and design of flight vehicle structures", Jacobs Publishing inc. 1973
- M.C.Y. Niu, "Airframe structural design. Practical design information and data on aircraft structures", Conmilit Press Ltd. 1988
- M.C.Y. Niu, "Airframe stress analysis and sizing", Conmilit Press Ltd. 1988
- Rivello, R.M. "Theory and analysis of flight structures"New York : McGraw- Hill, 1969
Slides; Dispense; Libro di esercitazione; Esercizi; Esercizi risolti; Esercitazioni di laboratorio; Video lezioni tratte da anni precedenti; Strumenti di simulazione; Strumenti di auto-valutazione; Strumenti di collaborazione tra studenti;
Lecture slides; Lecture notes; Practice book; Exercises; Exercise with solutions ; Lab exercises; Video lectures (previous years); Simulation tools; Self-assessment tools; Student collaboration tools;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
...
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta della durata di due ore.
La prova scritta è articolata in 20 domande a risposta multipla su tutto il programma teorico del corso e in due esercizi analoghi a quelli visti nelle lezioni/esercitazioni (il primo è sempre relativo alla teoria della trave a semiguscio). Il voto massimo per la prova scritta sarà di 30/30.
Le 20 domande a risposta multipla prevedono tre possibili risposte, una sola delle quali corrette, e saranno valutate con +0.5 punti per ogni risposta corretta e con 0.0 punti per ogni risposta errata o non data, per un punteggio complessivo di 10 punti. I due esercizi verranno invece valutati per un punteggio complessivo di 20 punti.
Condizioni necessarie per il superamento della prova scritta sono l’ottenimento di almeno 6 punti su 10 nella parte delle domande teoriche e di un punteggio complessivo sulle tre parti (domande teoriche e due esercizi) pari a 18 su 30.
Corso prof. Cestino
La valutazione del report sull’esercitazione sperimentale facoltativa permette di ottenere fino ad 1 punto aggiuntivo che si andrà a sommare al risultato della prova scritta.
Corso prof. Brischetto
Durante il semestre verrà assegnato un esercizio facoltativo da svolgere (sia analiticamente che mediante il codice agli elementi finiti Patran&Nastran) e consegnare tramite portale della didattica entro la fine delle lezioni. Una sua valutazione positiva consentirà di ottenere un punto aggiuntivo che si andrà a sommare al risultato della prova scritta.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The test aims to verify the ability to apply the simplified techniques for the calculation of the static response and the stress state of the components the reinforced shell scheme, or ideal stiffened shell structure, in accordance with the beam approach. It will also verify the learning of other important aspects of aeronautical constructions such as fatigue, the instability of panels and the sizing of attack plates.
On-site exam mode
The final evaluation will be performed through a two-hours written exam (max vote 30/30) with one or more exercises, similar to those proposed during the course, and with one or more questions on the theoretical contents. Those who pass the written with a mark > = 26/30 will be given the opportunity to make an oral on the topics covered during theoretical and practical lessons with a value of +/- 4 points.
Up to 1 additional point can be achieved on the basis of the report about the facultative experimental test
Remote exam mode
The exam mode is an oral remotely performed by a virtual platform (probably Virtual Class or Teams) which will be communicated before the exam.
The oral will be divided into three phases:
Phase 1 [8-10 Pt]: identification of the candidate and execution of a short exercise of a maximum duration of 10-15min at the end of which the student will have to show the solution on webcam.
Phase 2 [10-12 Pt]: further exercise or demonstrations lasting 15-20 minutes after which the student will have to show the solution on webcam.
Phase 3 [8-10Pt]: theoretical question with possible demonstration or conceptual exercise (10-15min) at the end of which the student will have to show the solution on webcam.
At the end of phases 1 and 2 the partial vote will always be communicated. In the various phases, the writing method is that on paper, unless otherwise communicated by the teacher in using a digital whiteboard.
Up to 1 additional point can be achieved on the basis of the report about the facultative experimental test
During the test it is not possible to bring and use any notes or books. Any tables, formulas or graphics that may be used to carry out the test will be provided by the teacher during the exam.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.