PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Basi di dati e sistemi informativi aziendali

02EYONL, 02EYONM, 02EYOQR

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 23,5
Esercitazioni in aula 20
Esercitazioni in laboratorio 16,5
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Gatteschi Valentina   Professore Associato IINF-05/A 23,5 6,5 0 0 5
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 6 A - Di base Matematica, informatica e statistica
2024/25
L'insegnamento, che si colloca al I periodo didattico del III anno, ha l'obiettivo di fornire la nozione di base di dati, intesa come insieme di archivi, e le metodologie per il loro progetto e realizzazione, nonché la loro integrazione all'interno di applicazioni web-based. Vengono inoltre introdotte nozioni sui sistemi informativi aziendali. Il corso mira a formare ingegneri della produzione junior addetti alla progettazione e gestione di sistemi informativi aziendali.
The goal of this course, which is taught during the first semester of the third year, is to provide an introduction to databases (i.e., the set of technologies used to store data), their design methodologies and their integration into web-based applications. Moreover, the course introduces basic notion on enterprise information systems. The objective of the course is to train junior production engineer working as company IT design and management officer.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di: - comprendere in che modo un sistema informativo si inserisce in un'organizzazione, e confrontare i sistemi informatici esistenti - progettare e realizzare una base di dati relazionale - interrogare una base di dati relazionale tramite il linguaggio SQL, anche utilizzando interrogazioni complesse - utilizzare prodotti open-source per l’interrogazione di basi dati - sviluppare applicazioni web - integrare basi di dati all'interno di applicazioni web
Knowledge of relational databases, their design methods and their use in the development of Web Applications. Knowledge of information systems Design of relational databases employed in industrial and commercial applications Management and use of relational databases in industrial and commercial applications. Integration of relational databases in web based applications.
Nozioni di base di informatica
Basic programming and computer science fundamentals
INTRODUZIONE -- Introduzione all'insegnamento -- Introduzione alle basi di dati SISTEMI INFORMATIVI -- Il sistema informativo: basi concettuali -- Sistema informativo e organizzazione -- Il ruolo delle ICT nell’organizzazione -- Tipologie di sistemi informatici MODELLO RELAZIONALE E ALGEBRA RELAZIONALE -- Modello relazionale -- Algebra relazionale IL LINGUAGGIO SQL: FONDAMENTI -- Istruzione SELECT: fondamenti -- Interrogazioni nidificate -- Operatori insiemistici -- Istruzioni di aggiornamento -- Gestione delle tabelle SVILUPPO DI APPLICAZIONI WEB BASATE SU BASI DI DATI -- Introduzione alle architetture client-server -- Introduzione al linguaggio HTML -- Integrazione delle istruzioni SQL in un linguaggio di programmazione -- Creazione di un'applicazione client-server web-based con accesso a una base di dati PROGETTAZIONE DELLE BASI DI DATI -- Modello entità-relazioni -- Progettazione concettuale -- Progettazione logica relazionale
INTRODUCTION -- Course overview -- Introduction to data bases RELATIONAL MODEL AND RELATIONAL ALGEBRA -- Relational model -- Relational algebra THE SQL LANGUAGE: BASIC CONCEPTS -- The SELECT instruction: basic use -- Nested queries -- Set operators -- Update instructions -- Table management DESIGN OF WEB APPLICATION BASED ON DATABASES -- Introduction to HTML -- Introduction to PHP -- Development of applications based on Apache/PHP/mysql DATABASE DESIGN -- Entity-Relationship model -- Conceptual design -- Logic design
L'insegnamento si compone di lezioni in aula coadiuvate da una serie di esercitazioni pratiche svolte in laboratorio (indicativamente, uno slot a settimana sarà destinato a esercitazioni, in presenza). Le esercitazioni di laboratorio forniranno agli studenti nozioni relative allo sviluppo di applicazioni web supportate da basi di dati che permetteranno una verifica pratica delle nozioni apprese durante le lezioni in aula. Gli studenti potranno inoltre svolgere quattro homework individuali, mirati principalmente a incoraggiare il pensiero critico e il pensiero creativo nell’ambito degli argomenti dell’insegnamento, e consegnare delle relazioni ("quaderni"). I quaderni permetteranno agli studenti di ottenere fino a 2 punti extra, che si sommeranno al voto finale (solo se questo sarà sufficiente).
The course includes both lectures and a set of labs. Labs focus on the design of web application based on the PHP language and supported by databases. They enable the student to apply the concept presented during the lectures.
Tutti gli argomenti trattati a lezione saranno supportati da materiale distribuito dal docente in formato elettronico tramite il sito web dell'insegnamento non è pertanto necessario l’uso di testi di riferimento.
All topics covered during lectures and labs are supported by electronic material provided on the course website.
Slides; Dispense; Esercizi; Esercitazioni di laboratorio; Video lezioni dell’anno corrente;
Lecture slides; Lecture notes; Exercises; Lab exercises; Video lectures (current year);
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... L'esame è una prova scritta, di durata pari a 90 minuti, e verte su tutti gli argomenti presentati durante l'insegnamento. L’esame scritto si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (si vedano i risultati dell’apprendimento attesi). In particolare, è composto da un numero variabile di domande e esercizi che rientrano nelle seguenti categorie: - domande di teoria a risposta chiusa (quiz, senza penalità), con una sola risposta corretta (indicativamente 6 domande, 1 punto l'una); - esercizi su algebra relazionale a riposta aperta (indicativamente 1 esercizio, per 4 punti totali); - esercizi su interrogazioni in SQL a riposta aperta (indicativamente 3 esercizi, per 11 punti totali); - esercizi su progettazione concettuale a riposta aperta (indicativamente 2 esercizi, per 7 punti totali); - esercizi su progettazione logica a riposta aperta (indicativamente 1 esercizio, per 3 punti totali). Durante l'esame non è possibile utilizzare materiale didattico. Al voto dell'esame (solo se sufficiente) saranno sommati fino a un massimo di 2 punti, derivanti dai quaderni svolti durante il corso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The exam is split into two parts: 1. A written exam that focus on the knowledge of the SQL language and the relational algebra. The duration of the exam is 1h:45m. During the exam it is forbidden the use of any teaching material. 2. An homework consisting in the development of a web application based on a database using the technologies presented during the labs: a. The requirements of the application are provided by the students and approved by the professor b. When completed, the project is discussed with the professor c. The project can be developed in groups of maximum 3 students. The exam is scored as follows: 1. Written exam: maximum score 30/30 with minimum threshold of 15/30. It represents 30% of the final score 2. Homework and discussion: maximum score 30/30 with minimum threshold of 15/30. It represents 70% of the final score. The final score is the weighted average of the two previous scores.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word