PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Valutazione e gestione del rischio nell'industria e nei cantieri

02ODKNF

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino

Mutua

01ODJNF

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 100
Esercitazioni in aula 20
Tutoraggio 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Oreste Pierpaolo Professore Ordinario CEAR-02/B 44,5 2 0 0 7
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/04
ICAR/11
ING-IND/28
1
1
10
F - Altre attività (art. 10)
F - Altre attività (art. 10)
B - Caratterizzanti
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
2023/24
La figura professionale dell'ingegnere è caratterizzata da una cultura della sicurezza compenetrata nella propria formazione. Tale base formativa necessita di un implemento specificamente rivolto alla corretta gestione della sicurezza nella fase di realizzazione del progetto; in particolare sono necessari elementi di sicurezza del lavoro quali la prevenzione degli infortuni e delle malattie dei lavoratori sui luoghi di lavoro e il contenimento dell'impatto verso l'esterno delle varie tipologie di attività. Seguendo tale impostazione l'insegnamento nella prima parte fornisce agli allievi ingegneri nozioni finalizzate a renderli in grado di affrontare i problemi di identificazione dei fattori di pericolo, di quantificazione e gestione dei rischi ai fini dell’analisi e costruzione della sicurezza del lavoro. Per quanto specificatamente attiene alle problematiche di igiene industriale, sono impartite nozioni sulle tecniche di quantificazione della concentrazione degli inquinanti e sulla determinazione delle condizioni espositive dei lavoratori mediante misure; sono inoltre discussi gli aspetti di rilevamento e controllo delle emissioni. Le tematiche oggetto dell'insegnamento sono affrontate, oltre che tramite una fase teorica preliminare, anche attraverso esemplificazioni tratte da casi reali e con lo sviluppo di analisi assistite da parte degli allievi. Nella seconda parte vengono approfonditi gli aspetti di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. Gli argomenti trattati sono stati impostati in modo coerente con quanto previsto in art. 98 D.Lgs 9-4-08 n.81 e s.m.i. Coloro che superano l'esame di questo insegnamento ottengono un titolo a poter svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.
The professional figure of the engineer is characterized by a culture of safety interpenetrated in his training. This training base requires an implementation specifically aimed at the correct management of safety during the project implementation phase; in particular, elements of occupational safety are necessary such as the prevention of accidents and professional deseases in the workplace and the containment of the impact of the various types of activities outwards. By following this approach, the course in the first part provides students with notions aimed at enabling them to deal with the problems of identifying danger factors, of quantifying and managing risks for the purpose of analyzing and constructing occupational safety. As regards specifically industrial health issues, notions are given on the techniques for quantifying the concentration of pollutants and on determining the exposure conditions of workers by means of measures; emission detection and control aspects are also discussed. The topics covered by the course are addressed not only by a preliminary theoretical phase, but also through examples taken from real cases and with the development of assisted analyzes by the students. In the second part, the safety aspects of temporary and mobile construction sites are studied in depth. The topics covered were set up in a manner consistent with the provisions of art. 98 Legislative Decree 9-4-08 n.81 and as amended. Those who pass the exam of this course obtain a title to be able to play the role of safety coordinator in the planning and execution phases of the works.
Al termine dell'insegnamento l'allievo potrà affrontare problemi legati all’analisi e gestione della sicurezza ed in particolare sarà in grado di identificare i fattori di pericolo, quantificare e gestire i rischi per la sicurezza nei luoghi di lavoro, quantificare le conseguenze sulla sicurezza e salute in problemi elementari, analizzare in modo critico scenari incidentali. Il superamento dell’esame consente di ottenere i requisiti per poter operare come Coordinatore per la Progettazione e Coordinatore per la Esecuzione (art. 98 D.Lgs 9/4/08 n.81 e s.m.i.).
At the end of the course the student will be able to face problems related to safety analysis and management and in particular will be able to identify the danger factors, quantify and manage the risks to safety in the workplace, quantify the consequences on safety and health in elementary problems, critically analyze incidental scenarios. Passing the exam allows to obtain the requirements to be able to operate as Coordinator for the Design and Coordinator for the Execution (art. 98 Legislative Decree 9/4/08 n.81 and as amended).
Nozioni di base di chimica, fisica, informatica.
Basics of Chemistry, Physics, Computer Science.
PRIMA PARTE (6 CFU) • Legislazione di base in materia di realizzazione delle opere, di sicurezza e igiene sul lavoro; la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi; normativa sulla sicurezza del territorio e degli insediamenti civili, comparata con la normativa della sicurezza delle aziende e dei cantieri; la disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive; • Criteri metodologici di elaborazione dei documenti di sicurezza; La stima dei costi della sicurezza; la manutenzione e il fascicolo tecnico; • Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi (scenari di infortuni e malattie professionali lavoro correlati); le malattie professionali e primo soccorso; il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche; i rischi connessi con l’uso di macchine e attrezzature di lavoro con particolare riferimento agli apparecchi di sollevamento e trasporto; i rischi fisico, chimico e da amianto; i rischi da movimentazione manuale dei carichi; i rischi dovuti al rumore e alla polvere nei luoghi di lavoro; i rischi di incendi ed esplosioni. I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza; • Misurazione dei rischi legati ai luoghi di lavoro ed alle varie tipologie di attività; Statistiche sugli incidenti nei luoghi dei lavoro e sulle malattie professionali; Teorie delle cause degli incidenti; Cause ricorrenti degli indicenti; • Rischi da interferenze nei luoghi di lavoro; Rischi nei cantieri, nelle operazioni di scavo e nelle demolizioni; i rischi connessi all’impiego delle gru; il sostegno delle pareti degli scavi SECONDA PARTE (6 CFU) • La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota; il Titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle figure interessate alla realizzazione dell’opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali; la Legge-Quadro in materia di lavori pubblici ed i principali Decreti attuativi; • Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza; • I rischi geotecnici e nelle opere in sotterraneo; la stabilità dei fronti di scavo e delle opere sotterranee; l’effetto del sisma sulla stabilità delle opere in terra e roccia; la stabilità dei cumuli di materiali sciolti; il rischio della caduta di massi su infrastrutture civili • Lo svolgimento delle attività minerarie in cava secondo criteri di sicurezza; contenimento dei rischi sull’ambiente esterno al cantiere • La sicurezza dei cantieri lineari (infrastrutture stradali) • I rischi di caduta dall’alto; ponteggi e opere provvisionali; i rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati. • Contenuti minimi dei piani di Sicurezza e Coordinamento e del Piano Operativo di Sicurezza
FIRST PART (6 credits) • Basic legislation on occupational safety and health; the contractual legislation relating to occupational safety and health aspects; the "Testo Unico" on occupational health and safety; methodologies for the identification, analysis and assessment of risks; the sanctioning legislation and the inspection procedures; • Methodological criteria for processing safety documents; The estimate of safety costs; maintenance and the technical file; • Methodologies for identifying, analyzing and assessing risks (scenarios of work-related accidents and occupational diseases); occupational diseases and first aid; electrical risk and protection against atmospheric discharges; risks associated with the use of work machines and equipment with particular reference to lifting and transport equipment; physical, chemical and asbestos risks; the risks of manual handling of loads; the risks of fire and explosions. Personal protective equipment and safety signs; • Measurement of risks related to the workplace and to the various types of activities. SECOND PART (6 credits) • Specific legislation on health and safety in temporary or mobile construction sites and work at height; Title IV of the "Testo Unico" on occupational health and safety with particular reference to the figures interested in the work construction: the tasks, obligations, civil and criminal liability; the Framework Law on public works and the main implementing Decrees; • Documentary obligations of the clients, companies, safety coordinators; • The risk in excavations, demolitions, underground works; the risks of fires and explosions in tunnels; the risks associated with rock formations containing asbestos; the organization of the construction site safely and the specific time schedule of work; • Linear construction sites: features, work scheduling, safe organization; • Risks of falling from above; scaffolding and temporary works and the risks in the assembly and disassembly of prefabricated elements. • Minimum contents of the Safety and Coordination Plans, Operational Plan on Safety; relations with the client, the designers, the works management, the workers' safety representatives.
L'insegnamento è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Durante l'insegnamento, nella seconda parte gli studenti svolgono esercitazioni a gruppi assistiti dai docenti per circa 20 ore; è prevista una relazione finale del lavoro svolto. Agli studenti è, inoltre, richiesto di sviluppare un approfondimento di un argomento specifico da inserire in un Piano di Sicurezza e Coordinamento oppure in un Piano Operativo di Sicurezza, con la supervisione dei docenti.
The course is organized in theoretical lessons and practical exercises. During the course students carry out exercises in groups assisted by teachers; a final report of the work is expected. Students are also required to develop an in-depth study of a specific topic to be included in a Safety and Coordination Plan or in a Operational Plan on Safety, with the supervision of the teachers.
Durante l'insegnamento viene reso disponibile materiale documentale (slide, dispense, riferimenti internet) agli studenti nella sessione dedicata della pagina dell'insegnamento.
During the course, documentary material (slides, handouts, references) is distributed to the students. There are also reference texts for the course: • M.Patrucco: Sicurezza ed ambiente -vol 1 . Trauben ed., Torino, dicembre 1997; • M.Patrucco: Sicurezza ed ambiente di lavoro vol 2 parte 1, RUMORE. Collana Politeko, Torino, marzo 1998, ISBN 88-87380-00-7 • M.Patrucco: Sicurezza ed ambiente di lavoro vol 2 parte 2, MICROCLIMA E MISURA PARAMETRI AMBIENTALI. Collana Politeko, Torino, maggio 1998, ISBN 88-87380-11-2.
Slides; Video lezioni dell’anno corrente; Materiale multimediale ;
Lecture slides; Video lectures (current year); Multimedia materials;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
... L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale dell'insegnamento e la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo studiati. L'esame è orale e riguarda le due parti principali dell'insegnamento. I principali docenti dell'insegnamento saranno presenti all'esame e porranno domande sugli argomenti trattati a lezione. Nella seconda parte assume un ruolo fondamentale la presentazione e la discussione dei documenti scritti prodotti in gruppo. Al riguardo si terrà conto delle attività svolte durante le esercitazioni, della qualità del documento prodotto e della capacità espositiva e le modalità di risposta alle domande posto durante la presentazione dei lavori. Il voto ottenuto nelle risposte alle domande relative alla seconda parte del corso è mediato con il voto ottenuto per il lavoro svolto in gruppi: la media pesata è ottenuta considerando rispettivamente un peso di 2/3 e di 1/3. Infine il voto finale è determinato come media aritmetica dei due voti ottenuti (quello della prima parte e quello pesato della seconda parte) con eventuale approssimazione all'intero più vicino.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Group essay;
L'esame è in forma scritta (durata 2 ore). Il successivo orale riguarda la presentazione e discussione delle relazioni relative alle esercitazioni svolte dagli studenti in gruppo durante il corso. Il voto verrà definito considerando il risultato dell’esame scritto (con peso 75 %) e la valutazione delle relazioni sulle esercitazioni e della loro presentazione e discussione (con peso 25 %).
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word