Il corso è pensato per studenti principianti di livello A2 che desiderano raggiungere un livello B1
The course is designed for beginner students (A2) who want to reach B1 level.
L'oggetto del corso è il potenziamento ed ampliamento delle competenze grammaticali e lessicali idonee all’interazione su temi familiari. In accordo con il QCER al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i punti principali di testi in lingua che trattano argomenti che gli sono familiari ed esprimersi nella maggior parte delle situazioni durante un viaggio in un paese ispanofono. Inoltre, sarà in grado di produrre testi semplici e coerenti riguardo argomenti familiari o di interesse personale e descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, giustificando brevemente le proprie opinioni e spiegare i propri progetti.
The objective is the communicative competence in Spanish language.
The main focuses are described in B1 level of CEFR and in the suggested book students can find topics to reach the required level of competence.
Students will acquire the fundamental structures of morphosyntax in Spanish and will relate to phonetic and ortographic rules in order to understand texts and to develop a correct linguistic interation.
Conoscenza del sistema linguistico spagnolo pari al livello A2.
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Obiettivi grammaticali:
Artículos:
- uso del articulo determinado
- omisión del articulo indeterminado
- el neutro lo
Sustantivos:
- sustantivos epicenos e invariables
- cambio de género
- palabras terminadas en -y
Adjetivos y pronombres:
- la prefijación
- el apócope
- el comparativo y el superlativo
- los indefinidos invariables (algo, alguien, nadie, nada)
- los indefinidos variables (algún/ningún)
- pronombres combinados
- los relativos (que, quien/quienes, donde, cuando, como)
Verbos:
- contraste entre los tiempos de los pasados
- contraste entre ser y estar
- el condicional
- el subjuntivo presente
Oraciones
- oraciones sustantivas
- oraciones de relativo
- oraciones temporales
- oraciones causales y finales
- oraciones condicionales y consecutivas
- oraciones de duda y probabilidad
- conjunciones y nexos para ordenar el discurso
Grammar contents:
Elementos de fonética y fonología
Acentuación
El neutro
La voz pasiva y pasiva refleja
Verbos: contraste entre los pasados del indicativo
Verbos: el subjuntivo
Verbos: el condicional
Subordinadas temporales
Subordinadas condicionales
Subordinadas causales
Subordinadas finales
Subordinadas concesivas
Subordinadas de relativo
Preposiciones
Conjunciones y nexos para ordenar el discurso
También/Tampoco/Hasta/ Ni siquiera
Por/para
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche.
Lectures and cooperative learning practices.
È richiesto la conoscenza dei materiali forniti dalla docente oltre al seguente manuale di grammatica in uso durante le lezioni:
- E. Cadelli, S. Campos Cabrero, Ventanas, Varese, Liberty, 2022, ISBN 978-88-99279-93-6
Dizionari consigliati:
- Rossend Arqués Adriana Padoan, Lo Spagnolo ágil, Dizionario Spagnolo-Italiano Italiano-Spagnolo, Seconda edizione, Bologna, Zanichelli, 2022 (anche online)
- Laura Tam, Grande Dizionario Spagnolo, Hoepli, (tratto da) versione online
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española, versione online
Students are expected to know:
- J. P. NAVARRO, C. POLETTINI, Contacto Nivel 2, Bologna, Zanichelli, 2003 (I ed.), ISBN 9788808208941.
Other helpful tools:
- M. CARRERA DÍAZ, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2000, ISBN 9788842050513.
- R. ARQUÉS COROMINAS, A. PADOAN, Il Grande dizionario di spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Con aggiornamento online. Con DVD-ROM, Bologna, Zanichelli, 2012.
- Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, 2011 (on line available).
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Espasa-Calpe, 2011, 22º ed. (on line available).
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
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La prova finale sarà scritta e includerà la comprensione scritta, la produzione scritta, elementi di grammatica e funzioni comunicative con esercizi specifici.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The final assessment will be written and includes written comprehensions and productions. Some exercises will be grammar based.
If someone wanted to improve the final mark, an oral test would be available after the written part.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.