Il corso di Cantieri di opere civili rivolto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che propendono per un orientamento di tipo applicativo, mira a garantire una solida conoscenza professionalizzante nell'ambito dei cantieri.
Si precisa che con il termine cantieri si intendono tutte quelle infrastrutture provvisionali e annessi sistemi operativi (attrezzature di lavoro, apprestamenti, manodopera, materiali) impiantati e dislocati per l’esecuzione di lavori “ex novo” oppure di manutenzione ordinaria o straordinaria di opere sia puntuali che lineari.
Le molteplici e complesse attività che ivi si sviluppano sono fortemente interconnesse con il contratto, stipulato tra un Committente pubblico/privato ed un appaltatore, al fine di soddisfare un interesse pubblico/privato e per costituire un accrescimento od una trasformazione duratura ed essenziale del patrimonio del Committente.
Il fine principale del corso è quello di fornire un quadro di base per la preparazione di figure professionali, inseribili principalmente nello staff operativo degli Enti Pubblici, delle società di ingegneria o delle Imprese, con capacità di pianificare, programmare, dirigere, controllare e contabilizzare lavori di opere sia pubbliche che private. Per la stesura del cronoprogramma dei lavori (PERT e GANTT), (previsto nei contenuti del progetto esecutivo e nei piani di sicurezza e coordinamento (PSC), verrà illustrato e utilizzato all'interno del corso il software MS Microsoft Project. Previste inoltre visite guidate presso cantieri puntuali o lineari.
Non secondaria è anche la finalità formativa per figure specificatamente gestionali (sotto il profilo tecnico, economico, nonché della sicurezza esecutiva) dell'opera da realizzare quali il responsabile del procedimento, il datore di lavoro, il dirigente, il preposto, il coordinatore per la progettazione ed esecuzione.
Elemento trasversale di approfondimento è lo studio del quadro normativo che regola la materia dei lavori pubblici. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti innovativi di tutela dell’integrità fisica e della salute nell’ambiente di lavoro e più in particolare nei cantieri temporanei e mobili. In tal senso, verranno approfonditi gli aspetti di sicurezza nei cantieri, sia per quanto riguarda le normative specifiche di comparto, sia per quanto riguarda le scelte progettuali e di gestione della sicurezza in corso d’opera.
"Cantieri di opere civili" (Civil work sites) course offered at students of the Master's Degree in Civil Engineering, which prefer for an applicative orientation, aims to guarantee a solid professional knowledge in the field of construction sites.
It should be noted that the term "construction work sites" refers to all the provisional infrastructures and annexed operating systems (work equipment, labor, materials) installed and located for the execution of "new costruction" works or ordinary/straordinary maintenance worksof building works and linear infrastructures.
The multiple and complex activities that develop there are strongly interconnected with the contract, stipulated between a public / private client and a contractor, in order to satisfy a public / private interest and to constitute a growth or a lasting and essential transformation of the customer patrimony.
Principle goal of the course is to provide a basic framework for the preparation of professional figures, which can be inserted mainly in the operational staff of public bodies, engineering companies or companies, with the ability to design, plan, direct, monitor and account work of public and private works. For the drafting of the time schedule (PERT and GANTT) the MS Microsoft Project software will be illustrated and used within the course.
Not secondary is also the formative purpose for specifically management figures of the work to be carried out such as the person in charge of the procedure, the employer, the manager, the coordinator for the planning and execution.
An in-depth cross section is the study of the regulatory framework that regulates the subject of public works. Particular attention is paid to the innovative aspects of protection of physical integrity and health in the workplace and more particularly in temporary and mobile construction sites. In this sense, the aspects of safety on construction sites will be examined in depth, both regarding specific sector regulations and regarding design and safety management decisions in progress.
Lo studente iscritto al corso di “Cantieri di Opere Civili” acquisirà al termine dell'insegnamento la metodologia e gli strumenti di impostazione per svolgere incarichi professionali di:
- pianificazione, programmazione e gestione di opere nel settore civile-edile (sviluppo di tematiche per conseguire il livello base del project manager nel settore delle costruzioni);
- analista di progetto (piani economico finanziari);
- direzione tecnica di un cantiere (direttore dei lavori e assistente);
- contabilizzazione di lavori per opere sia pubbliche che private.
At the end of the course the student enrolled in the course of "Civil Works Sites" will acquire the methodology and the setting tools to perform professional assignments of:
- planning and scheduling of works for works in the civil-construction sector (project manager);
- project analyst (financial economic plans);
- technical management of a building site;
- accounting for works for both public and private works
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Specific prerequisites are not required.
Al fine di un esame sistematico delle problematiche di cantiere, anche quelli legati alla sicurezza esecutiva dei lavori, nel corso vengono sviluppati quegli aspetti e strumenti di base del processo costruttivo comuni a tutti i cantieri puntuali e lineari con riferimento al quadro normativo vigente. In particolare, si forniscono elementi relativamente alla pianificazione, programmazione, ed appalto di lavori pubblici e alla progettazione della sicurezza armonizzati nel quadro sistemico per la conduzione e gestione dei cantieri.
Il corso è articolato in cinque unità: 1) quadro normativo e generalità dei lavori pubblici (LLPP); 2) l’appalto dei LLPP; 3) fondamenti, sistemi operativi e gestione di un lavoro; 4) i cantieri lineari, puntuali e in sotterraneo e 5) l’esecuzione del contratto nei LLPP ed elementi base del project management.
1) L'unità "quadro normativo e generalità dei LLPP" è strutturata per formare lo studente sugli elementi essenziali relativamente ai seguenti argomenti.
1.a) L’inquadramento normativo:
• quadro normativo vigente per i lavori pubblici e gli orientamenti di sviluppo del quadro stesso.
• quadro normativo vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili.
• opera pubblica, opera di pubblica utilità, lavoro pubblico, forniture, servizi;
• classificazione delle opere pubbliche, settori delle costruzioni idrauliche, edilizio-urbanistico, impiantistico, infrastrutture di trasporto, costruzioni geotecniche, beni culturali e ambientali, infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi.
1.b) Programmazione, progettazione e modi di realizzazione dei LLPP:
• programmazione delle opere pubbliche e piani triennali;
• progettazione e descrizione dei contenuti: fattibilità tecnico ed economica, progetto definitivo ed esecutivo;
• affidamento incarichi di progettazione;
• sistemi di realizzazione di lavori pubblici (appalto, concessione, partenariato, in house);
• figure coinvolte nella realizzazione dell’opera, nella vigilanza e controllo.
2) L’unità "Appalto dei lavori pubblici" è strutturata per formare lo studente sugli elementi essenziali relativamente ai seguenti argomenti:
2.a) Affidamento:
• operatori economici, suddivisione in lotti;
• procedure di scelta del contraente: procedura aperta, ristretta, competitiva, negoziata, dialogo competitivo e partenariato;
• bandi e avvisi di gara;
• selezione delle offerte.
2.b) Aggiudicazione:
• criteri di scelta del contraente: offerta economicamente più vantaggiosa, minor prezzo;
• offerte anormalmente basse;
• relazione unica.
2.c) Esecuzione:
• soggetti delle stazioni appaltanti e relative funzioni: Responsabile unico del procedimento, direttore dei lavori, coordinatore in materia di sicurezza, collaudatore;
• collaudo delle opere;
• regolamentazione del subappalto.
3) L’unità "Fondamenti, gestione del cantiere e sistemi operativi" fornisce allo studente una descrizione delle principali componenti che costituiscono il cantiere.
3.a) "fondamenti", tratta:
• definizioni e tipologie di lavori;
• aspetti organizzativi e specificità dei cantieri;
• funzioni interne ai siti di cantiere;
• tipologie di cantiere;
• il processo costruttivo di un’opera;
• ruoli e figure contrattuali di un lavoro pubblico;
• ruoli e procedure nei lavori privati.
3.b) "gestione del cantiere", fornisce allo studente:
• metodologie e strumenti idonei per la programmazione dei lavori mediante modelli di simulazione organizzativi e computazionali: PERT e GANTT, attraverso lo sviluppo delle fasi di pianificazione e programmazione, ottimizzazione delle risorse tecniche (materiali, manodopera e macchine) – cronoprogramma dei lavori.
• Presentazione delle principali funzioni del programma MS Microsoft Project ed esempi applicativi.
3.c) "sistemi operativi", fornisce allo studente gli elementi essenziali e operativi per:
• la scelta dei sistemi operativi da impiegarsi per un specifico cantiere o attività;
• classificazione delle macchine principali ed impianti fissi in uso nei cantieri;
3.d) parametri prestazionali ed econometrici.
• calcolo dei costi fissi e in esercizio di una macchina;
• scelta del sistema ottimale.
4) L’unità "Sicurezza dei cantieri lineari, puntuali e in sotterraneo", è strutturata per fornire allo studente nozioni:
4.a) "cantieri lineari", vengono analizzate:
• le macchine movimento terra e le macchine per lavori di pavimentazione, soffermandosi sui:
- rischi dovuti all'impiego (in particolare vibrazione e rumore)
- cause principali degli infortuni;
- norme di sicurezza e precauzioni da adottare;
• sicurezza nel cantiere stradale:
- organizzazione e allestimento del cantiere;
- elementi di rischio specifici del cantiere stradale;
- norme comportamentali;
- caduta in profondità
- protezione degli scavi;
• viabilità di cantiere e segnaletica;
• schemi segnaletici per cantieri mobili.
4.b) "cantieri puntuali", in particolare vengono analizzate:
• Organizzazione in sicurezza del cantiere;
• Rischio di caduta dall’alto soffermandosi sulle misure di sicurezza (DPC): impalcature, ponteggi parapetti, reti di protezione, passarelle;
• Impianti di sollevamento: gru a torre, gru cingolate e sollevatori telescopici.
4.c) sui "cantieri in sotterraneo", in particolare vengono analizzate:
• Tipologie di opere in sotterraneo
• Rischio incendio ed esplosione in galleria:
- Impianti di ventilazione e aspirazione;
- Formazione da escavare contenenti amianto;
5) L’unità "Esecuzione del contratto nei lavori pubblici" fornisce allo studente la pianificazione e il controllo finanziario della spesa durante lo sviluppo temporale del cantiere, in particolare:
• Piano del project management:
- contenuti documentali di riferimento;
- schedulazione dei tempi, budget dei costi, piano dei costi, indicatori di performance (earned value);
• Piani finanziari:
- Il flusso di cassa: committenza/appaltatore
- Redditività dell’investimento;
• La conduzione dei lavori:
- Consegna, ultimazione, sospensione, ripresa, proroga, perizia;
- il pagamento del prezzo dell'opera comprensivo della sicurezza e le modalità di contabilizzazione: documenti contabili, emissione atti contabili (SAL e certificato di pagamento, emissione titoli di credito.
The problems of the construction site will be examined, including the issues of executive safety of the works, during the course the basic aspects and tools of the construction process are developed, which are common to all construction sites with reference to the current regulatory framework. In particular, elements are provided for the planning, scheduling, and procurement of public works and the planning of safety.
The course is divided into five units: 1) regulatory framework and general public works; 2) the procurement of public works; 3) foundations, operating systems and management of a work; 4) the work site: linear and underground infrastructuresand building civil structure 5) the execution of the contract of pubblic works.
1) "The regulatory framework and general public works" is structured to train the student on the essential elements relating to the following topics.
1.a) The regulatory framework;
1.b) planning of public works and ways of carrying out public works.
2) The unit "Public works contract" is structured to train the student on the essential elements concerning the following topics:
2.a) assignment of work;
2.b) Awarding;
2.c) Execution.
3) The "foundation unit, site management and operating systems" provides the student with a description of the main components that make up the site.
4) The Safety unit of linear, on-site and underground worksites is structured to provide the student with notions:
4.a) "linear worksites", are analyzed:
• earth moving machines and paving machines;
• safety in the road construction site;
• site traffic and signage;
• road signs for mobile road construction sites
4.b) "building and civil construction sites", in particular the following are analyzed:
• Safe construction of the building site;
• Risk of falling from a height, focusing on safety measures.
4.c) on "underground construction sites", in particular the following are analyzed:
• Types of underground works
• Risk of fire and explosion in the tunnel.
5) The "Execution of the contract in public works" unit provides the student with the planning and financial control of costs during the time development of the site.
Le esercitazioni sono sviluppate in aula dagli studenti sulla base di un testo, indicazioni per lo svolgimento fornite in aula e col corredo degli appunti e dispense. Segue la correzione in aula. L'inizio delle esercitazioni sarà attivato dopo un periodo di formazione attraverso la frequenza di un congruo numero di lezioni ad esaurire l'argomento di cui al tema dell'esercitazione. Durante le ore di esercitazione in aula sarà analizzato un progetto reale e programmata una visita ad un cantiere.
The exercises are developed in the classroom by the students on the basis of a text, indications for the performance provided in the classroom and with the accompanying notes and handouts. The correction in the classroom follows. The beginning of the exercises will be activated after a period of training through the attendance of a sufficient number of lessons to exhaust the topic referred to the topic of the exercise. During the classroom hours, a real project will be analyzed and a visit to a construction site will be scheduled.
Il docente mette a disposizione degli studenti una copia dei seguenti documenti:
dispense sui principali argomenti del corso; leggi, normative, regolamenti e copia di tutte le slide proiettate
The teacher provides students with a copy of the following documents:
notes on the main topics of the course; laws, regulations, regulations and a copy of all projected slides
Slides; Dispense;
Lecture slides; Lecture notes;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
...
I risultati di apprendimento attesi riguardano la comprensione degli argomenti trattati nonché l'abilità di utilizzo dei criteri di analisi e dei metodi di calcolo introdotti.
La verifica dell'apprendimento è attuata attraverso un esame scritto di durata di circa 2 ore. Il tema di esame è composto di tre parti valutate con peso equivalente:
- la prima è costituita da esercizi numerici consimili a quelli sviluppati nelle esercitazioni durante l'anno;
- la seconda propone domande di teoria su tutti gli argomenti trattati nel corso dal docente titolare;
- l'ultima parte propone quesiti legati agli argomenti sviluppati dai collaboratori/docenti del corso.
Non è possibile consultare durante l'esame alcun testo, appunti etc.
I risultati dalla prova (punteggio massimo 30/30 più eventuale lode) vengono comunicati e commentati direttamente con lo studente nello stesso giorno dell'esame o al massimo il giorno successivo.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
The assessment of learning is carried out through a written exam lasting about 2 hours.
The exam theme consists of three parts evaluated with equivalent weight:
- the first consists of numerical exercises similar to those developed during the year;
- the second one proposes questions on topics dealt with in the course by the principle teacher;
- the last part proposes questions (related to the topics developed by the collaborators / teachers of the course)
No text, notes, etc. can be consulted during the exam.
The results of the test will be communicated directly to the student on the same day or at most the following day.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.