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Matematica per l'Intelligenza Artificiale

02UTJMQ

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 20
Esercitazioni in laboratorio 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Vaccarino Francesco Professore Associato MATH-02/B 20 20 0 0 6
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05
MAT/03
MAT/07
MAT/08
2
2
2
2
C - Affini o integrative
A - Di base
F - Altre attività (art. 10)
D - A scelta dello studente
Attività formative affini o integrative
Formazione matematica di base
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
A scelta dello studente
2024/25
L'obiettivo principale del insegnamento è l'introduzione agli aspetti matematici di alcune aree dell'Intelligenza Artificiale.
The main objective of this course is to give an introduction to the mathematical aspects of certain areas of Artificial Intelligence.
- Comprensione e conoscenza delle tecniche presentate (conoscenza dettagliata della matematica sottostante; consapevolezza delle limitazioni delle tecniche presentate; coscienza dei problemi strutturali quali, ad esempio, la "curse of dimensionality"). - Capacità di applicazione pratica delle conoscenze acquisite (capacità di identificare il dominio di applicazione delle varie tecniche in rapporto alla natura dei dati; abilità nell'estrarre informazioni da dati reali e simulati attraverso l'applicazione delle tecniche apprese attraverso l'uso di software appositi o di codice autoprodotto).
Si richiede la pregressa conoscenza dei contenuti dei corsi matematici standard della laurea triennale in Ingegneria. Inoltre, è richiesta una buona conoscenza della probabilità e della statistica: pdf, cdf, media, varianza-covarianza.
- Che cosa è l'Intelligenza Artificiale (IA - AI)? Fondamenti di Intelligenza Artificiale. Cenni di storia della IA. Stato dell'arte. - PAC Learning, VC dimension, Rademacher Complexity. - Basics of Learning: training, validation, test, cross-validation, bootstrapping. - Curse of dimensionality: geometria alto dimensionale. - Analisi a componenti principali e analisi discriminante di Fisher. - SVM. kernels e RKHS. SVM come equilibrio di Nash. - Multilayer perceptron: feed forwarding, backpropagation, batch, mini-batch, SGD - Hopfield networks. - Processi di diffusione e loro applicazione in ML.
Lezioni, esercitazioni e laboratori. Ci saranno 40 ore di lezione, 20 di esercitazioni e 20 di laboratorio
- Understanding machine learning: From theory to algorithms. Shalev-Shwartz, Shai, and Shai Ben-David. Cambridge University Press, 2014.
Slides; Esercizi; Esercitazioni di laboratorio; Esercitazioni di laboratorio risolte; Video lezioni dell’anno corrente; Video lezioni tratte da anni precedenti;
E' possibile sostenere l’esame in anticipo rispetto all’acquisizione della frequenza
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay;
... L'obiettivo dell'esame è l'accertamento della conoscenza dei contenuti teorici del insegnamento e della capacità di declinarli nell'analisi dei dati. L'esame è strutturato come segue - Prova scritta sui temi di fisica matematica e AI - Durata 30 minuti - Multiple choices . Voto massimo 12. - Tesina, anche in gruppi di massimo tre persone, sull'analisi di un dataset messo a disposizione dai docenti durante il insegnamento, ed eseguita usando i metodi appresi a lezione. La tesina sarà presentata in una prova orale di circa 15 minuti durante la quale saranno anche poste domande sui contenuti di tipo teorico ed esercizi risolti in aula presentati nel insegnamento. Voto massimo tesina: 12. Voto massimo orale: 9 Il voto finale sarà la somma algebrica dei voti di cui sopra, espresso in trentesimi. Chi otterrà 33 avrà 30/30 e Lode.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
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