L'obiettivo del corso è familiarizzare l'allievo con le problematiche connesse alla distribuzione di beni, a livello strategico (es., progetto della rete di distribuzione), tattico (es., gestione delle scorte) e operativo (es., routing di veicoli), nonché illustrare alcuni dei più semplici metodi di soluzione.
The objective of the course is to introduce the students to the main topics and issues in distribution logistics at strategic (e.g., network design), tactical (inventory management) and operational level( vehicle routing), and illustrate some basic solution approaches.
- Comprensione della teoria di base.
- Comprensione dei problemi più rilevanti nella logistica di distribuzione e dei relativi modelli quantitativi
- Capacità operativa nell¿applicazione delle metodologie illustrate ad esempi semplificati ma realistici.
- Capacità di discutere semplici casi aziendali sul funzionamento della logistica e delle supply chain
Analisi di dati economici e tecnici sul funzionamento della logistica e delle filiere
Knowledge of basic distribution logistics theory
Understand relevant issues in distribution logistics and related quantative methods
Ability to use above data analysis and solution methodologies in simplified but realistics examples
Ability to discuss simple business cases on logistics and supply chain management
Analysis of technical and economic data on logistics and supply chains
Analisi matematica, Statistica, Programmazione e controllo della produzione, Ricerca operativa, Inglese.
Statistics, Mathematics, Production Planning And Control; Operational Research, English
- Elementi di progetto della struttura di reti logistiche.
- Metodi di previsione e demand management.
- Gestione delle scorte in sistemi a livello singolo e multi-livello, in condizioni di certezza e incertezza di domanda e lead time.
- Routing di veicoli.
- Discussione di business case.
Network design
Demand forecasting and demand management
Inventory Management in single echelon and multi-echelon systems, both when demand in certain and uncertain, and with certain and uncertain lead times.
Vehicle Routing
Business cases discussion
Oltre alle lezioni frontali sono previste
- discussioni di casi di studio aziendali
- esercitazioni
- simulazioni in aula (per esempio beer game).
Durante le lezioni, le discussioni dei casi e le esercitazioni, gli studenti saranno chiamati a partecipare allo sviluppo della lezione intervenendo in aula.
The course consists of:
traditional lectures
case study discussions
exercises
simulations and business games (beer game).
During both traditional and innovative lectures students will be required to participate and contribute to the lecture.
- P.Brandimarte, G. Zotteri. Logistica di distribuzione. CLUT, 2004.
- In alternativa: P.Brandimarte, G. Zotteri. Introduction to distribution logistics. Wiley, 2007.
- Selezione di business case comunicata all'inizio di ogni anno, acquistabili su www.hbsp.com
¿ P.Brandimarte, G. Zotteri. Logistica di distribuzione. CLUT, 2004.
¿ In alternativa: P.Brandimarte, G. Zotteri. Introduction to distribution logistics. Wiley, 2007.
¿ a selection of business cases that can be sourced from www.hbsp.com
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
...
L’esame di logistica consta di un esame scritto obbligatorio ed un esame orale facoltativo.
Lo scritto prevede una valutazione massima potenziale di 36/30 su circa 12 domande. Le domande possono riguardare la teoria, i casi (discussi in aula o forniti dal docente) o possono essere degli esercizi (su argomenti trattati a lezione o sugli stessi casi discussi in aula o forniti dal docente).
Le domande possono essere sia aperte che chiuse. Nel caso delle domande chiuse, le risposte errate comportano una penalizzazione tale da annullare il vantaggio di una risposta casuale. Ad esempio, se una domanda presenta cinque alternative di risposta, di cui una sola corretta, la valutazione della risposta esatta sarà quattro volte superiore alla penalizzazione di ciascuna delle quattro risposte errate. Per superare la prova scritta è necessario ottenere almeno 18/30. Gli studenti che ricevono una valutazione insufficiente allo scritto saranno chiamati a ripresentarsi in un appello successivo.
Gli studenti che scelgono di non sostenere la prova orale possono conseguire una valutazione finale che non eccede il punteggio di 24/30. A titolo d'esempio, qualora un candidato ottenga un punteggio pari a 20/30 nella prova scritta e decida di non avvalersi dell’orale, tale valutazione sarà direttamente registrata come esito definitivo. Nel caso in cui il punteggio conseguito allo scritto sia invece superiore a 24/30, il voto finale sarà comunque ridimensionato a 24/30, rappresentando il massimo attribuibile in assenza dell’esame orale. Chi sceglie di sostenere la prova orale ha invece la possibilità di raggiungere una valutazione massima di 30 e Lode. La valutazione complessiva terrà conto di entrambe le prove. Anche nell’esame orale le domande possono riguardare la teoria, gli esercizi e i casi aziendali, e per superarlo è necessario ottenere almeno 18/30.
Sul sito dell'insegnamento è disponibile una raccolta di tracce d’esame, molte delle quali corredate da soluzioni. Per una preparazione efficace, si raccomanda di iniziare con uno studio approfondito della teoria, così da acquisire una solida comprensione dei concetti fondamentali, prima di dedicarsi all’applicazione pratica attraverso esercizi e temi d’esame.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
During the first two exam sessions students will take a written exam that potentially can cover:
theory
case studies
problems on topics covered by theory
The duration of the written exams is roughly two hours but might vary according to content of the written exam.
The students that pass the written exam can choose to take an optional oral exam.
Students that decide not to take the oral exam will receive a maximum grade of 22/30.
From the third session onward students can choose a simplifiedd version of the exam.
The simplified exam consists of a written only exam. The simplified exam lasts one hour and consists of questions on theory, and simple exercises.
The maximum grade for this simplified version of the exam is 18/30.
To be promoted students have to perfectly answer questions and complete the exercise(s).
Students that choose the simplified exams are not given the option to take an oral exam.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.