PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Valutazioni di impatto ambientale

03KZTPW, 03KZTJM, 03KZTLH, 03KZTLI, 03KZTLN, 03KZTLS, 03KZTLU, 03KZTLZ, 03KZTMA, 03KZTMB, 03KZTMC, 03KZTMH, 03KZTMK, 03KZTMN, 03KZTMO, 03KZTMQ, 03KZTNX, 03KZTOD, 03KZTPI, 03KZTPL, 03KZTPM, 03KZTTR, 03KZTTU

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Design E Comunicazione - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo (Automotive Engineering) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dell'Autoveicolo - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Corso di Laurea in Architettura (Architecture) - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Chimica E Alimentare - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Energetica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Corso di Laurea in Matematica Per L'Ingegneria - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Fisica - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Corso di Laurea in Civil And Environmental Engineering - Torino
Corso di Laurea in Design Sostenibile Per Il Sistema Alimentare - Torino/Parma

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 42
Esercitazioni in aula 18
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Bottero Marta Carla Professore Ordinario CEAR-03/C 40 0 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
2024/25
L'insegnamento intende proporre alcune linee guida per l'analisi ambientale e per la valutazione degli impatti di opere, piani e progetti in un contesto di enorme complessità segnato dalla presenza di diverse discipline. L'insegnamento è finalizzato a sensibilizzare gli studenti sui problemi legati agli aspetti ambientali che i progetti di intervento implicano, nelle diverse fasi del loro ciclo di vita.
The course aims at proposing some guide lines for the environmental analysis and for the evaluation of the impacts produced by projects/plans/programmes on the environmental system. The objective of the course is to illustrate the problems that projects/plans/programmes produce on the environment, taking into consideration the different phases of their life-cycle.
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: - scoprire gli effetti che si registrano sia a livello ambientale che a livello socio-economico nella predisposizione dei piani e dei progetti di intervento sul territorio, contestuali agli effetti di tipo normativo-prescrittivi e tecnico-progettuale; - esplicitare le procedure pratiche per la misurazione di tali effetti, in relazione alle forme ed alle proporzioni diverse con cui si manifestano sulle componenti ambientali e sui soggetti più o meno direttamente coinvolti; - costruire un quadro valutativo di sintesi capace di informare i processi decisionali in merito alla compatibilità ambientale, sociale e economica di piani e progetti; - applicare le metodologie presentate durante l'insegnamento a casi concreti di trasformazione urbana simulando l'attività di un team professionale.
Conoscenze di base in materia di analisi delle componenti ambientali. Non sono invece richieste conoscenze di base per l'utilizzo dei software per lo svolgimento dell'esercitazione. Essendo un insegnamento libero e frequentato da studenti di diversa provenienza e formazione, non sono richieste conoscenze specifiche in quanto sarà cura dei docenti, in relazione alla provenienza degli studenti, fornire materiali e documentazioni tali da permettere un corretto apprendimento dell'insegnamento.
La prima parte dell'insegnamento sarà finalizzata a fornire un inquadramento procedurale e normativo della problematica (18 ore) mentre nella seconda parte verranno affrontati nello specifico i principi e le metodologie valutative fondamentali (30 ore). Le applicazioni delle tecniche e delle procedure saranno sviluppate attraverso l'esame di casi studio concreti e lo svolgimento di esercitazioni specifiche (12 ore). 1. Valutazioni ambientale e progetti di trasformazione del territorio 2. La città circolare 3. Strumenti, tecniche e procedure di valutazione ambientale 4. Le componenti ambientali 5. Sistemi di indicatori e indici ambientali 6. Sistemi Informatici Geografici (GIS) 7. Analisi degli Stakeholders e SWOT Analysis 8. Analisi Multicriteri 9. Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) 10. Valutazione Ambientale Strategica (VAS) 11. Valutazione di Incidenza Ecologica (VIE) 12. Capacità di Carico Turistica (CCT) 13. Analisi Multicriteri Spaziale 14. Valutazione Economica del Paesaggio 15. Servizi Ecosistemici 16. La città e la resilienza 17. Consumo di suolo 18. Piani di gestione e siti UNESCO
L’insegnamento prevede l’organizzazione di seminari nei quali diversi esperti provenienti dal mondo del lavoro interverranno per illustrare l’applicazione di modelli di valutazione a casi di studio concreti e problematiche reali.
L'insegnamento è organizzato in: - 48 ore di lezione in aula dedicate all'illustrazione delle procedure di valutazione ambientale e dei principali metodi e strumenti (come dettagliato nel programma); - 12 ore di esercitazione finalizzate alla messa in pratica le conoscenze teoriche acquisite nel corso dell'insegnamento. Due esercitazioni verranno sviluppate a gruppi di due studenti e prevederanno l'utilizzo di software specifici e disponibili presso i LAIB (ArcGIS/QGIS, Superdecisions, ExpertChoice, SocNet Visualizer). L'uso dei software è collegato al tipo di esercitazione che svolgerà lo studente. In particolare, il primo lavoro di esercitazione fa riferimento ad un progetto di trasformazione del territorio, supportata da analisi preliminari relative al caso studio e agli attori e stakeholders di un ipotetico processo decisionale. Il secondo lavoro è una relazione attraverso cui lo studente sviluppa una riflessione critica su tematiche attuali, quali la sostenibilità, la resilienza, la città circolare, nonché il ruolo delle analisi e procedure di valutazione ambientale. Entrambi i lavori dovranno essere consegnati al termine dell'insegnamento e saranno valutati ai fini dell'esame finale.
Sintesi degli argomenti trattati e copia delle slides usate durante le lezioni sono disponibili sul portale della didattica. Principale testo di riferimento: Bottero M., Mondini G. ( a cura di) (2009), Valutazione e sostenibilità. Piani, programmi, progetti, Celid, Torino.
Slides; Libro di testo;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato grafico prodotto in gruppo; Elaborato scritto individuale;
Exam: Written test; Group graphic design project; Individual essay;
... L’esame è volto ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma e la capacità di applicare la teoria ed i suoi metodi ad un caso reale, nonché l'abilità di discutere criticamente i temi affrontati nel corso delle lezioni. La verifica dell'apprendimento si svolgerà in forma di prova scritta (70% del voto finale) e terrà conto delle valutazioni riportate nei lavori di due esercitazioni obbligatorie (30% del voto finale, 50% ciascuna). La prova scritta a risposta multipla sarà composta da 30 domande con un tempo di esecuzione di 60 minuti. Per superare la prova scritta è necessario ottenere più di 18 risposte positive. Durante lo svolgimento dell'esame non è ammesso l'utilizzo di materiale didattico.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Esporta Word