PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Architecture and structural forms

03QLRPQ

A.A. 2024/25

Course Language

Inglese

Degree programme(s)

Course structure
Teaching Hours
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 40
Lecturers
Teacher Status SSD h.Les h.Ex h.Lab h.Tut Years teaching
Berta Mauro
Architecture and structural forms (Architectural and urban design)
Professore Associato CEAR-09/A 20 40 0 0 3
Raffaele Lorenzo
Architecture and structural forms (Structural engineering)
Ricercatore L240/10 CEAR-07/A 20 40 0 0 2
Co-lectures
Espandi

Context
SSD CFU Activities Area context
2024/25
Nell’esperienza progettuale dell’Unità di progetto, lo studente approfondirà la sua capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze specifiche del lavoro dell’Architetto europeo. Attraverso la conoscenza e l’analisi approfondita del tema specifico del progetto, lo studente acquisirà una capacità di comprensione e di interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano la produzione edilizia contemporanea nella condizione urbana. L’Unità di progetto “Architettura e forme strutturali” ha come obiettivo formativo generale l’elaborazione di un progetto complesso di architettura a partire dalle conoscenze e competenze specifiche fornite da due discipline caratterizzanti, tra di loro complementari: la Composizione Architettonica, e la Tecnica delle costruzioni, che fornisce conoscenze specifiche legate alla dimensione costruttiva dell’architettura. Attraverso l’esperienza dell’Unità di progetto, lo studente acquisirà non solo competenze progettuali generali, ma anche le conoscenze e competenze specifiche in Tecnica della Costruzioni, richieste obbligatoriamente dalla Laurea magistrale, in alternativa con la frequenza del Corso di "Teoria e progetto di Strutture" del secondo anno.
The specific title of the Design Unit is “Architectural and Structural Design of Envelopes and Complex Forms”. The Design unit is aimed at providing the students with the technical knowledge and the practical skills to manage a complex design process, mainly focused on building envelope design. In contemporary architecture the building envelopes are one the most relevant common grounds between the engineering and architectural expertise, gathering morphological, technological and structural issues. Since they are meant to be the outer skin of the building, they must combine a good energy efficiency performance with structural stability, and they are, at the same time, one of the most influencing elements in the construction of the architectural language of the building. During the ex cathedra lessons and the design experience three main aspects will be took into consideration. • The conception of the overall shape of the envelope and the relationships between the morphology of the outer shell and the main typological aspects of the building (massing, distribution etc.). • The structural systems of the façades and their connections with the building. • The technological details of the façade and their influence on the architectural result. Through the experience of the Design Unit, the student will acquire not only the general design skills, but also the specific knowledge and skills in Structural Design, which are mandatory in the Master’s degree, as an alternative to the Course “Structural Design”. The Design Unit was originally born from the close cooperation between Politecnico di Torino a private company leader in design, manufacturing and construction of architectural façades.
L’Unità di progetto fornisce quelle conoscenze avanzate e quelle competenze progettuali specifiche necessarie al completamento formativo di un Architetto: tali conoscenze sono acquisite all’interno dell’Unità di progetto sia attraverso un ciclo di lezioni frontali monodisciplinari o multidisciplinari, sia attraverso tutti gli studi e approfondimenti teorici svolti dagli studenti in relazione con lo specifico tema di progetto. Queste conoscenze avanzate e capacità di comprensione saranno verificate attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto. L'Unità di progetto permetterà inoltre un approfondimento delle conoscenze nel campo della progettazione strutturale, attraverso l'analisi e il controllo di un sistema strutturale complesso e l'apprendimento guidato delle procedure di quantificazione correlate. Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto “Architettura e forme strutturali”, la capacità di comprensione dei complessi fenomeni della produzione edilizia, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si verifica attraverso la conoscenza e l'analisi approfondita del tema specifico del progetto. Gli insegnamenti multidisciplinari garantiscono una conoscenza di tutti gli aspetti complessi del contesto in cui elaborare il progetto. La capacità di comprensione e di interpretazione dei contesti complessi in cui si svolge oggi l'attività degli architetti si verifica anche nella capacità di dialogare tra diversi specialismi, e nella capacità di ricerca individuale che colleghi progetto, storia e gli elementi strutturali dell'architettura. Nell'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, la capacità di applicare conoscenze e comprensione si definisce soprattutto nella capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura complesso in un tempo determinato, mediante la padronanza delle tecniche, delle metodologie e delle competenze professionali specifiche del lavoro dell'Architetto. Questa capacità di gestire autonomamente un progetto di architettura, nelle sue componenti sia costruttive che urbane, si esplicita nella capacità di analizzare informazioni complesse e non univoche, di trasformarle in un processo decisionale condiviso, ma anche nella capacità di affermare una posizione di leadership in un gruppo di progettazione necessariamente multidisciplinare, anche nei confronti dei linguaggi e delle pratiche sociali e pubbliche. L'esperienza progettuale dell’Unità di progetto, a carattere di intensa sperimentazione, si configura quindi come parziale simulazione di concrete operazioni progettuali di tipo professionale, e quindi in quanto tale garantisce l’acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione. Questa capacità è verificata attraverso valutazioni intermedie e finali nell’ambito dell’Unità di progetto, in presenza di esperti esterni a funzione di valutatori provenienti dal mondo delle professioni, con particolare riguardo alla capacità di integrazione e sintesi tra i diversi insegnamenti coinvolti all’interno dell’Unità di progetto, ma anche di rispettare il calendario delle attività progettuali che obbliga di ultimare il progetto entro la fine del semestre. La capacità di elaborare un progetto complesso di architettura in un tempo determinato rappresenta infatti un’abilità specifica nel lavoro dell’Architetto, che verrà verificata in sede dell’esame che si svolgerà nella prima settimana di esami della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto.
The Design Unit "Architectural and Structural Design of Envelopes and Complex Forms" provides the advanced knowledge and the design skills needed to complete the education of an Architect: such a knowledge is acquired within the Design Unit and through a series of mono-disciplinary or multi-disciplinary lectures, and through studies and in-depth modules on theories, relevant to the design themes and issues. The advanced progresses in knowledge and understanding will be assessed through mid-term and final evaluations during the Design Unit, especially aimed at assessing the students’ capability to synthesize and to integrate the different disciplines contributing to the Unit. In the experience of the Design Unit “Architectural and Structural Design of Envelopes and Complex Forms”, the understanding of the complex phenomena influencing the building production, both in its constructive and urban components, occurs through the knowledge and the in-depth analysis of the specific design theme. The teachers will provide multi-disciplinary knowledge of all the aspects of the complex context within which the design has to be developed. The ability to understand and interpret the complex contexts, in which the practice of architecture takes place today, also occurs in the ability to interact with different specialisms, in the ability to carry out individual research, aimed to connect design, history and the knowledge of the structural elements in architecture. In the design experience during the Design Unit, the capability to apply knowledge and skills is primarily defined by the ability to independently manage a complex architectural project in a given time, through the mastery of techniques, methods and skills specific to the job of the Architect. The capability to independently manage an architectural project is expressed in the ability to analyze complex and non-univocal information, to interpret them into a shared decision-making process, but also in the ability to exert leadership in a necessarily multi-disciplinary design team, even toward languages and social and public practices. The experience of the Design Unit, characterized by an intense experimentation, is configured as a partial simulation of effective design practices in the real-world. As such, it ensures the acquisition of the ability of applying knowledge and understanding. This ability is assessed through intermediate and final evaluations within the Design Unit, with special attention to meet the timetable of the activities, which requires the students to complete the project at the end of the semester. The ability to process a complex architectural project in a given time represents a specific ability of the work of the architect.
Sono considerate come già acquisite nei Corsi disciplinari e negli Ateliers progettuali della Laurea triennale in "Scienze dell’architettura" le competenze critiche e progettuali, insieme con le nozioni e strumenti di base in Tecnica delle Costruzioni.
The basic critical and design skills, along with the concepts and introductory tools in Structural Analysis and Design are assumed to have been acquired during the Disciplinary Courses and the Design Ateliers of the Bachelor Degree in “Sciences of Architecture”.
Ponti abitati e ciclovie Il Corso intende guidare gli studenti ad affrontare i problemi di progetto che costituiscono il programma architettonico di un edificio con particolare attenzione alle relazioni che intercorrono tra le figure architettoniche impiegate e la concezione costruttiva. Il presupposto formativo fondamentale del Corso riguarda il progetto come processo immaginativo fondato su tecniche trasmissibili. Nello specifico il tema progettuale del Corso è dedicato alle architetture di servizio per la mobilità dolce e in particolare alla nuova tipologia della velostazione (vedi legge 2/2018) che richiede un approfondito studio degli aspetti distributivi, specialmente nel caso della loro interpretazione come ponti abitati. Il Corso si articola in 4 fasi: Fase 1. Conoscenza Composizione architettonica e urbana Argomenti delle lezioni (16 ore): • Teoria del progetto di architettura: relazioni tra programma di progetto, problemi e figure di riferimento; il ruolo delle tecniche di rappresentazione nella soluzione dei problemi del progetto; la composizione come tecnica di stratificazione delle figure. • Mobilità dolce e architettura degli insediamenti: ciclostrade e spazi pubblici; la ricerca progettuale sulle relazioni tra ciclovie e infrastrutture territoriali; il tipo della velostazione e il suo programma di progetto; incontri con gli attori della mobilità dolce sul territorio (amministrazioni e associazioni). Operazioni di progetto (4 ore): • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive. Tecnica delle costruzioni Argomenti delle lezioni (15 ore): • Concetti di base di progettazione agli stati limite: definizione di vita nominale e classi d’uso degli edifici, definizione di SLU (EQU, STR e GEO) e SLE (Caratteristica, Frequente, Quasi permanente). • Classificazione delle azioni: permanenti, precompressione, variabili antropiche, variabili ambientali (neve, vento, temperatura), cedimenti vincolari. • Fattorizzazione delle azioni e loro applicazione sulla struttura: definizione di “load case” e “load combo”. Fase 2. Progettazione Composizione architettonica e urbana Argomenti delle lezioni (12 ore): • Architettura per la ciclabilità: problemi distributivi e figure architettoniche; architetture del movimento e geografia dei luoghi; criteri e vincoli nella progettazione delle ciclovie. • Ricerca progettuale e ciclostrade: esempi di progetto. Operazioni di progetto (8 ore): • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali. Tecnica delle costruzioni Argomenti delle lezioni (5 ore): • Il conceptual design: la scelta della struttura “giusta” per il fine architettonico. • L’individuazione delle soluzioni tecnologiche e la scelta dei materiali. Argomenti delle esercitazioni (15 ore): • Creazione di un modello strutturale con un codice ad elementi finiti: o passaggio dal disegno architettonico al modello strutturale; o definizione di nodi ed elementi; o definizione dei vincoli interni ed esterni; o applicazione delle azioni (compresi carichi mobili) e creazione delle combinazioni di progetto. Fase 3. Sintesi Composizione architettonica e urbana Argomenti delle lezioni (8 ore): • Ricerca progettuale e ciclovie: esempi di progetto. Operazioni di progetto (12 ore): • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali. Tecnica delle costruzioni Assistenza al progetto (15 ore): • Assistenza alla scelta delle ipotesi progettuali e all’impostazione dei calcoli strutturali. • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali. Fase 4. Redazione Composizione architettonica e urbana Operazioni di progetto (20 ore): • Correzione degli elaborati progettuali: discussioni collettive e revisioni individuali. Tecnica delle costruzioni Redazione di tavole strutturali (10h): • Redazione degli elaborati grafici relativi alla struttura oggetto del corso monografico: tali elaborati comprenderanno disegni complessivi e di dettaglio a livello di progetto definitivo.
Ex cathedra lessons (40 hrs) Teaching module: Architectural and Urban Design (20 hrs): - The façade as a theme of architectural design (overall composition; distribution of openings; opacity/transparency, connections with the ground and the roof etc.). - The outer envelope in contemporary architecture (tectonics, iconography etc.). - The outer shell of the building, the inner casing of the public space. The façade as the boundary of the public space. - Body and skin. Interactions and mutual influences between the envelope and the internal parts of the building. - Building fixtures and façades (vertical and horizontal distributions; plants etc.). - Joints and parts in architectural composition. - The rules of the game. A general overview of the norms and regulations about the buildings' façades (alignments, maximum height, openings and overlooks etc.). Teaching module: Structural Engineering (20 hrs): - Morphology and typology of façades (with supporting frame, structural, double skin) - Façade components - Panel elements - Beam elements - Actions on façades (environmental action, user action, accidental actions) - Structural analysis of façade beam elements; - Elements of plastic analysis; - Setting of safety with the semi-probabilistic limit state method; - Analysis and verification methods for steel, aluminium and glass components. Multidisciplinary common activities: Design experience (80 hrs) Hands-on application of above-mentioned knowledge and skills to a specific design theme. The capability to apply knowledge and skills is primarily defined by the ability to independently manage a complex architectural project in a given time. The design experience is configured as a partial, in vitro simulation of effective design practices in the real-world.
Durante il corso gli studenti saranno seguiti nel lavoro di sviluppo del progetto tramite attività di tutoraggio individuale e di gruppo. L’elaborazione progettuale degli studenti seguirà l’articolazione in 4 fasi del Corso: • Fase 1. Conoscenza: ridisegno interpretativo del territorio di progetto; definizione del programma di progetto e dei vincoli progettuali, scelta dei riferimenti di progetto; prima consegna e verifica progettuale collettiva; • Fase 2. Progettazione: elaborazione di rappresentazioni problematiche dei riferimenti architettonici individuati, riferite ai temi del programma di progetto; seconda consegna e verifica progettuale collettiva; • Fase 3. Composizione: elaborazione delle risposte progettuali relative ai problemi di progetto; composizione delle risposte progettuali; terza consegna e verifica progettuale collettiva; • Fase 4. Redazione: definizione della strategia di comunicazione del progetto e elaborazione delle tavole finali.
The Course is organized in ex cathedra lessons and design practice. The design work will be developed partially in groups of up to three people and partially autonomously by every student.
Composizione architettonica e urbana Testi di riferimento: • A. A. Dutto, R. Palma, "Ponti abitati e ciclovie. Piccolo manuale per la progettazione delle velostazioni", ArabaFenice, Boves (CN), 2019. • R. Palma, C. Ravagnati (a cura di), Atlante di progettazione architettonica, CittàStudi, Milano 2014 • Aa.Vv., Cento tavole. Ricerca diretta da Giancarlo Motta con Antonia Pizzigoni, Unicopli, Milano 1997 • R. Palma, A. Dutto (a cura di), Tracciare piani, disegnare carte. Architettura, cartografia e macchine di progetto / Sketching plans, drawing maps. Architecture, cartography and architectural design machines, Accademia University Press, Torino 2016 • G. Grassi, La costruzione logica dell'architettura, Marsilio, Padova 1967 • G. Motta, A. Pizzigoni, La Nuova Griglia Politecnica, a cura di R. Palma, Franco Angeli, Milano 2011 • G. Motta, A. Pizzigoni, C. Ravagnati, L'architettura delle acque e della terra, Franco Angeli, Milano 2006 • C. Occelli, R. Palma, M. Sassone, La ciclostrada del Canale Cavour, ArabaFenice, Cuneo 2012 Testi di approfondimento: • G. Grassi, Architettura come mestiere, Introduzione a H. Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli, Milano 1974 (anche in G. Grassi, L'architettura come mestiere e altri scritti, Franco Angeli, Milano 1985) • R. Palma, L'immaginario cartografico dell'architettura, Tecnograph, Bergamo 2002 • A. Pizzigoni (a cura di G. Motta), Educazione all'architettura, Franco Angeli, Milano 2011 • A. Rossi, L'architettura della città, Marsilio, Padova 1966 Tutte le operazioni di progetto sono supportate da una piattaforma informatica interattiva accessibile sul web all'indirizzo: https://polytechnic-egrid.polito.it/. La piattaforma permette sia il controllo logico delle varie fasi progettuali, sia l’interscambio a distanza docente/studente sui singoli elaborati di progetto. Sono inoltre a disposizione le slides utilizzate durante lo svolgimento delle lezioni. Tecnica delle costruzioni Norme: • D.M. 14 gennaio 2008 – Nuove norme tecniche sulle costruzioni - NTC2008 • Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 - Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al D.M. 14 gennaio 2008 Monografie: • R. Lancellotta; D. Costanzo; S. Foti – Progettazione geotecnica – Hoepli – 2011 - ISBN-13: 978-8820343477 • M. Mezzina (a cura di) - Fondamenti di tecnica delle costruzioni – CittàStudi – 2013 - ISBN-13: 978-8825173796 • R. Lancellotta – Geotecnica – Zanichelli – 2012 - ISBN: 978880805991 • R. Lancellotta; J. Calavera – Fondazioni – Mc Graw Hill – 1999 - ISBN: 9788838672835 Sono inoltre a disposizione le slides utilizzate durante lo svolgimento delle lezioni.
The following references are just the main bibliographic sources; detailed bibliographies will be provided during the lessons: - Boschi, A., 2010, Fenomenologia della facciata. Percorsi interpretativi, letture evolutive, itinerari compositivi, Milano: Franco Angeli. - Greco, A., Quagliarini, E., (Eds.), 2007, L’involucro edilizio: una progettazione complessa, Firenze: Alinea (2 Volumes). - Herzog, T., 2004, Façade construction manual, Munich: Birkhäuser. - Koolhaas, R., et al., 2014, Elements of Architecture, "Façade", Venezia: Marsilio. - P. Martin, Façades Légères en détail, 2a ed., Ed. Editions Le Moniteur - M. Haldimann, A. Luible, M. Overend, Structural use of glass, Ed. IABSE - G. Paganin, Facciate leggere, Ed. Sistemi Editoriali - P. Rigone, La posa in opera delle facciate continue, Ed. Maggioli - N.J. Cook, The Designer's Guide to Wind Loading of Building Structures, Part 1, Ed. Butterworths - F. M. Mazzolani, La progettazione delle strutture in leghe d'alluminio, Ed. Liguori - Eurocodes 0, 1, 3, 9 (EN 1990. EN 1991-1-4, EN 1993-1-1, EN 1999-1-1)
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria; Elaborato scritto individuale; Elaborato scritto prodotto in gruppo; Elaborato progettuale individuale; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay; Individual project; Group project;
... La frequenza delle lezioni, dei seminari e delle altre attività di laboratorio è ritenuta condizione necessaria per sviluppare positivamente le attività previste. L’esame si svolgerà nella prima settimana della sessione immediatamente successiva allo svolgimento dell’Unità di progetto. Nel caso che l’elaborato progettuale conclusivo non sia ultimato in tempo, o sia incompleto o giudicato di livello insufficiente, lo studente potrà presentare l’elaborato progettuale nella seconda sessione di esami successiva alla fine dell’Unità di progetto: in questo caso, la valutazione finale considererà l’incapacità dello studente di rispettare i tempi di elaborazione e consegna. Composizione architettonica e urbana. Durante lo svolgimento del Corso l’apprendimento è verificato tramite consegne degli elaborati di progetto intermedi. Le consegne, che corrispondono alle fasi individuate nel programma, sono valutate dalla docenza e discusse collettivamente stimolando la partecipazione degli allievi e la consapevolezza teorica nei confronti del proprio fare progettuale. L’accertamento finale delle conoscenze e delle abilità individuali acquisite si svolge sia tramite un test scritto basato su esercizi che non prevede l'uso di alcun materiale di supporto, sia tramite un esame orale nel quale l’allievo è chiamato a discutere, sulla base degli elaborati di progetto, gli atteggiamenti teorici e i caratteri di generalità espressi nelle proprie scelte progettuali. Gli elaborati di progetto consistono in tavole dedicate ai singoli problemi affrontati e al loro rapporto con i saperi disciplinari oggetto di insegnamento. Tecnica delle costruzioni. Al termine del ciclo di lezioni avrà luogo un ex-tempore progettuale in aula, consistente nella progettazione di una semplice struttura o particolare strutturale. Tale lavoro sarà esaminato e discusso in sede d’esame ed entrerà a far parte della valutazione finale. L’esame finale consisterà in una discussione orale avente per oggetto gli elaborati sviluppati durante il corso nonché l’ex-tempore. Per lo svolgimento del test e dell'ex-tempore lo studente ha a disposizione complessivamente 2 ore. L'esame orale dura non meno di 20 minuti e si basa sulla discussione di non meno di 2 domande. La valutazione finale è ricavata dalla media delle due valutazioni riguardanti le due discipline che concorrono al Corso. In sede di esame la valutazione è individuale e sfrutta tutto l’arco di votazioni disponibili. Essa avviene attraverso la discussione collegiale dei docenti dell’UP, tenendo rigorosamente in conto il peso di ogni disciplina (in termini di CFU) e considerando con attenzione i seguenti criteri. I criteri riguardano l’esperienza centrale delle UP, ovvero l’attività di progetto. Si considera un valore di fondo, trasversale ai criteri seguenti, la capacità dello studente di far confluire nel progetto quanto acquisito dalle diverse discipline. 1. ISTRUTTORIA DEL PROGETTO Si valuta la capacità di analisi e di restituzione del contesto di progetto, fisico e sociale, tramite elaborazioni originali. Si valuta inoltre la capacità di gestire la complessità delle informazioni, fornite dalla docenza o reperite autonomamente, e di interpretare architettonicamente il contesto. Criteri guida: - lettura e sintesi - interpretazione ed elaborazione critica - restituzione dei risultati 2. CONCETTUALIZZAZIONE Si valuta la capacità di concettualizzare una proposta progettuale argomentata, come risposta strategica ai problemi rilevati dall’istruttoria. Si valuta inoltre la capacità di descrivere gli aspetti generali (ripetibili) del progetto, e la sua fattibilità con riferimento alle pratiche ordinarie. Criteri guida: - chiarezza argomentativa - visione - autonomia nell’elaborazione della proposta 3. SVILUPPO PROGETTUALE E RISULTATO ARCHITETTONICO Si valuta la capacità di sviluppare, nel tempo a disposizione, un progetto coerente nelle singole articolazioni rispetto a un’interpretazione unitaria, attraverso un processo circolare (sviluppo/discussione/feedback). Si valuta infine la qualità del risultato finale, come maturazione ultima di questo processo. Criteri guida: - capacità critica e autocritica nelle fasi di sviluppo - adattamento ai feedback delle revisioni intermedie - completezza e qualità degli elaborati finali 4. COMUNICAZIONE Si valuta la capacità di rappresentare e trasmettere il progetto, in tutte le fasi dell’esperienza didattica. Si valuta inoltre la capacità di comunicare, in modo integrato al progetto e anche con modalità innovative, gli aspetti specifici delle diverse discipline. Criteri guida: - rispetto delle regole condivise di comunicazione - utilizzo consapevole degli strumenti di presentazione - efficacia della presentazione pubblica e della discussione 5. APPORTI DISCIPLINARI Si valuta la capacità di individuare in modo pertinente le problematiche disciplinari del caso progettuale proposto. Si valuta inoltre la capacità di intercettare in un tema progettuale complesso la trasversalità delle conoscenze acquisite. Criteri guida: - maturazione di una conoscenza sufficiente in tutte le discipline - pertinenza dei singoli apporti disciplinari all’interno del progetto - integrazione delle discipline alle diverse scale
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam; Individual essay; Group essay; Individual project; Group project;
Full attendance and engagement in lectures, seminars, and further activities of the Design Unit is recommended. The final exam will take place in the first week of the examination session consecutive to the Design Unit. In case the final design work is not completed on time or is judged inadequate or incomplete, the student may submit the final project in the second examination session consecutive to the Design Unit. In this case the final grade will consider the student inability to develop a complex architectural design in a given time. The final evaluation will be individual and it will encompass the whole range of the available grades. It will be carried out through group discussion of D.U. professors, taking into account the weight of each discipline (in terms of credits). The evaluation will take into account: the overall quality of the design deliverables, the appropriateness of the technical solutions, the acquired competence in structural design and the student's capability to match the technical and critical considerations within the final result. The assessment of the competences acquired within the Structural Engineering module will be based on an ex tempore individual written test.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word