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Valutazione economica dei progetti

04CYJPQ

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Citta' - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Lami Isabella Maria Professore Ordinario CEAR-03/C 20 40 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/22 6 B - Caratterizzanti Discipline estimative per l'architettura e l'urbanistica
2024/25
L’obiettivo formativo del corso è far acquisire a studenti e studentesse una conoscenza dei metodi di indagine relativi alle esigenze degli utenti e dei limiti imposti dai fattori economici per lo sviluppo di progetti architettonici sostenibili e fattibili. In particolare, si intende analizzare l’intero iter realizzativo di un’operazione di "adaptive reuse", dalla fase di individuazione delle diverse destinazioni d’uso, sino alla valutazione dei costi e dei ricavi per la realizzazione e gestione dell’intervento, approfondendo gli aspetti teorici e metodologici relativi agli strumenti utilizzabili nelle diverse fasi. Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno sviluppato la capacità di individuare gli elementi chiave del mercato immobiliare per elaborare un progetto di architettura di qualità in grado di rispondere alle sfide della società attuale.
The training objective of the course is to provide students with an understanding of the methods of investigation relating to user requirements and the limits imposed by economic factors for the development of sustainable and feasible architectural projects. In particular, it is intended to analyse the entire implementation process of an adaptive reuse operation, from the phase of identification of the different uses, up to the evaluation of the costs and revenues for the realisation and management of the intervention, delving into the theoretical and methodological aspects related to the tools that can be used in the different phases. At the end of the course the student will have developed the ability to identify the key elements of the real estate market in order to elaborate a quality architectural project capable of responding to the challenges of today's society.
Il corso si propone di trasmettere le seguenti conoscenze: - Capacità di effettuare l’analisi della domanda immobiliare, in un determinato segmento di mercato e rispetto una specifica destinazione d’uso dell’immobile oggetto di studio, nonchè di restituire tale analisi secondo gli indicatori più appropriati; - Capacità di strutturare un problema decisionale di natura urbana, nello specifico la valutazione e comparazione di scenari di trasformazione dell’immobile oggetto di studio, attraverso metodologie internazionali codificate; - Capacità di valutare la convenienza economica connessa alla realizzazione di un progetto di trasformazione urbana a scala di edificio o isolato. Gli studenti e le studentesse dovrebbero acquisire l’abilità di individuare e utilizzare le metodologie valutative più appropriate per lo sviluppo di un progetto architettonico economicamente fattibile, in base alla disponibilità dei dati, alla possibilità di interazione con i diversi soggetti che intervengono nel processo decisionale che precede e accompagna il progetto stesso, e alle fasi del processo di progettazione.
Knowledge of key factors influencing property market trends; - capability of designing feasibility studies; - capability of evaluating private (financial) or public (economic) feasibility of a project.
Per poter efficacemente frequentare l’insegnamento, gli studenti e le studentesse dovrebbero avere buone conoscenze di base in tema di Estimo, già acquisite nel primo livello di laurea. In particolare, si ritengono già acquisite le seguenti conoscenze: - Stima del valore di mercato; - Stima del valore di costo con procedure analitiche e sintetiche; - Stima del valore di trasformazione.
There are no specific pre-requisites other than basic economic appraisal notions that students are expected to already have in their skill set, as these will be required to delve into the contents of the unit. Students’ learning would benefit from pre-existing knowledge of elementary statistics, economy and financial mathematics.
Il corso verrà strutturato in due moduli. Primo Modulo – ANALISI DEI MECCANISMI DI CREAZIONE DEL VALORE IMMOBILIARE - Il ruolo delle valutazioni nelle trasformazioni urbane - Le analisi di fattibilità in contesto pubblico e privato e relativi aspetti valutativi - Operazioni di riuso adattivo degli edifici: strategie incrementali - SWOT (strengths, weaknesses, opportunities, and threats) analysis e stakeholders analysis - Analisi della domanda: strutturazione di questionari ed elaborazione delle risposte Secondo Modulo - VALUTAZIONE di FATTIBILITA’ ECONOMICA dei PROGETTI - Analisi dei flussi di cassa (Analisi Costi Ricavi – ACR) per la valutazione degli investimenti immobiliari: struttura della ACR, indicatori di redditività (VAN e TIR), stima dei costi e dei ricavi - Problemi specifici per l’ACR : piano vendite, oneri finanziari, interventi per l’affitto, valore residuo, analisi di sensitività
1 – ORGANISATION AND ANALYSIS OF THE PROPERTY MARKET - Property market and financial market - Stakeholders - Overview of marketing techniques 2 – PROJECT AND DEVELOPMENT PROCESS STAGES - Design options - Feasibility analysis - Budgets - Construction - Management 3 ' PRIVATE AND PUBLIC INVESTMENT APPRAISAL - Approach - Types ad definitions of value - Development appraisal techniques in private and public context (discounted cash flow analysis, cost-benefit analysis, multi-criteria decision analysis) - Sensitivity and risk analysis - Practical examples 4 ' CONTRACT, CONSTRUCTION AND MANAGEMENT - Procedures - Permits - Contracting - Execution and control
Durante il corso verranno svolte in gruppo tre esercitazioni relative all’immobile individuato come caso studio e alla sua ipotesi di trasformazione: 1. La prima esercitazione è articolata in due parti: i) ricerca di un comparable da analizzare nel dettaglio rispetto al processo di trasformazione (tempi, costi, promotore, funzioni, ecc). Il comparable dovrà essere illustrato attraverso un’analisi SWOT ; ii) Stakeholders analysis da svolgere rispetto all’immobile individuato come caso studio. 2. Costruzione di un questionario per l'analisi della domanda rispetto all’ipotesi di trasformazione del caso studio, raccolta dati ed elaborazione dati. 3. Applicazione della ACR all'ipotesi di trasformazione del caso studio. Le esercitazioni si svolgeranno parzialmente in aula nel corso di diverse lezioni, in gruppi di lavoro. Le revisioni degli elaborati saranno effettuate nell’orario di lezione. Per ciascuna delle tre esercitazioni ogni gruppo redigerà una presentazione secondo le indicazioni fornite a lezione e la presentazione verrà discussa in aula. Parte degli esiti delle esercitazioni, eventualmente rielaborati, andranno a formare la tavola finale richiesta per l’esame.
An exercise to apply appraisal techniques to evaluate the viability of a proposed development will be undertaken.
- Ingaramo R.; Lami I. M.; Robiglio M. (2022) How to activate the value in existing stocks through adaptive reuse: An incremental architecture strategy. Sustainability, 14(9), 5514 - Lami I.M. (ed.) (2020), Abandoned Buildings in Contemporary Cities: Smart Conditions for Actions, Springer - Lami I. M., Moroni S. (2020) How Can I Help You? Questioning the Role of Evaluation Techniques in Democratic Decision-Making Processes Sustainability, 12(20), 8568 - Robiglio, M. (2017) RE-USA: 20 American Stories of Adaptive Reuse: A Toolkit for Post-Industrial Cities, Jovis Verlag - Roscelli R. (a cura di), 2014, Manuale di Estimo, Valutazioni Economiche ed Esercizio della professione, Utet, Torino - Presentazioni e articoli scientifici disponibili nella pagina del corso, sul portale della didattica
F. Prizzon, Gli investimenti immobiliari. Analisi di mercato e valutazione economico-finanziaria degli investimenti [Property investments. Market analysis and economic and financial analysis in investment projects], CELID, Torino, 1998 M. Bravi, E. Fregonara, Promozione e sviluppo immobiliare: analisi dei processi e tecniche di valutazione [Planning promotion and property development: analysis of processes and evaluation techniques], CELID, Torino, 2004 R. Roscelli (a cura di), Misurare nell'incertezza [Measuring among uncertainity], CELID, Torino, 2005
Slides;
Lecture slides;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Elaborato grafico prodotto in gruppo;
Exam: Written test; Group graphic design project;
... Per frequentanti Per i frequentanti l'esame avviene attraverso la valutazione di due parti: i) la tavola finale prodotta dal gruppo sulla base del lavoro svolto nelle tre esercitazioni durante il corso; ii) una prova scritta svolta in aula singolarmente nella data dell'appello. La tavola finale, esito del lavoro di gruppo, contribuirà per il 70% alla valutazione finale. Il rimanente 30 % sarà legato all’esito dell’esame scritto. Per superare l’esame è necessario che entrambe le parti abbiano una votazione sufficiente. I principali criteri che verranno usati per la valutazione finale fanno riferimento a: correttezza e completezza dell'elaborato finale, capacità di analisi critica dei risultati delle esercitazioni, livelli di conoscenza degli argomenti teorici e degli strumenti metodologici, partecipazione attiva alle lezioni e ai momenti di revisione delle esercitazioni. Per non frequentanti Per i non frequentanti ci sarà la possibilità di dare l’esame con una prova scritta ad hoc, svolta in aula.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Group graphic design project;
There is a final oral examination. Assessment will take into account the outcomes of the exercises undertaken throughout the unit as indicated by the professor.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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