PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



GIS, Let's (Re-) Start (Competenze informatiche/Digital Skills)

04GCOQA

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica E Territoriale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/06
ICAR/21
1
1
D - A scelta dello studente
D - A scelta dello studente
A scelta dello studente
A scelta dello studente
2024/25
Il Workshop desidera “riavviare” le “conoscenze” sui Sistemi Informativi Geografici (G.I.S.) introducendo e utilizzando un software open source (QGIS). Questa introduzione intende fornire “le basi” per future e più complesse analisi. Gli esercizi, guidati, forniranno idee e strumenti utili per diverse finalità (quali, analisi sociali e demografiche, pianificazione paesaggistica, territoriale eccetera).
The course desires re-start your knowledge of Geographic Information System (G.I.S.) by introducing (and using) an open source software (QGIS). This in order to provide students with the basic skill to start future and complex analysis. Best practices and tools for landscape planning will be shared also.
I discenti acquisteranno una certa familiarità con i GIS, QGIS e con la Comunità che cura e mantiene i "Free and Open Source Software". Proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e rappresentazione “visuale” di dati e informazioni costituiranno i fondamenti di questa (breve) introduzione.
I discenti acquisteranno una certa familiarità con i GIS, QGIS e con la Comunità che cura e mantiene i "Free and Open Source Software". Proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e rappresentazione “visuale” di dati e informazioni costituiranno i fondamenti di questa (breve) introduzione.
Competenze digitali “di base” (gestione del proprio Personal Computer, Pacchetti di Office Automation).
Competenze digitali “di base” (gestione del proprio Personal Computer, Pacchetti di Office Automation).
- Definizione di G.I.S. - Open data e licenze d’uso - Come cercare (e dove trovare) dati e informazioni - Creazione (e gestione) del proprio spazio di lavoro - Introduzione a QGIS – Descrizione della GUI, finestre, pannelli e “plugins” - Dati Geografici (coordinate geografiche / proiettate) e “tabelle” - Formati dati (SHP, GPKG, CSV ...) - Operazioni su tabelle e dati associati alle geometrie - Lavorare sugli attributi e sulle stringhe (field calculator) - Operazioni sui dati geografici (import / export) - Relazioni e collegamenti tra tabelle (joins) - Rappresentazione dei dati ("Tematizzazione") - Introduzione ai principali strumenti di “geoprocessing” (clip, dissolve, intersect, overlay ...) - Creazione di un progetto di stampa, statico e dinamico - Creazione di una mappa (istantanea) per il web (qgis2web)
- Definizione di G.I.S. - Open data e licenze d’uso - Come cercare (e dove trovare) dati e informazioni - Creazione (e gestione) del proprio spazio di lavoro - Introduzione a QGIS – Descrizione della GUI, finestre, pannelli e “plugins” - Dati Geografici (coordinate geografiche / proiettate) e “tabelle” - Formati dati (SHP, GPKG, CSV ...) - Operazioni su tabelle e dati associati alle geometrie - Lavorare sugli attributi e sulle stringhe (field calculator) - Operazioni sui dati geografici (import / export) - Relazioni e collegamenti tra tabelle (joins) - Rappresentazione dei dati ("Tematizzazione") - Introduzione ai principali strumenti di “geoprocessing” (clip, dissolve, intersect, overlay ...) - Creazione di un progetto di stampa, statico e dinamico - Creazione di una mappa (istantanea) per il web (qgis2web)
Per maggiori informazioni, @S3+Lab
Per maggiori informazioni, @S3+Lab
Il Workshop è basato su un percorso "learning-by-doing".
Il Workshop è basato su un percorso "learning-by-doing".
Durante il Workshop saranno forniti materiali e guide.
Durante il Workshop saranno forniti materiali e guide.
Dispense;
Lecture notes;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula);
Exam: Written test;
... Prova scritta (test) in aula e successiva creazione di una rappresentazione cartografica tramite PC Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test;
Prova scritta (test) in aula e successiva creazione di una rappresentazione cartografica tramite PC Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word