PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Programmazione e controllo della produzione

05CBLPI

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 60
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Alfieri Arianna Professore Ordinario IIND-04/A 60 40 0 0 23
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/16 10 B - Caratterizzanti Ingegneria gestionale
2024/25
La pianificazione ed il controllo della produzione sono attività di fondamentale importanza in tutti i sistemi sia di produzione di beni sia di produzione di servizi. Esse costituiscono il punto di collegamento tra il sistema produttivo e i clienti ed il loro ruolo è quello di assicurare che le risorse del sistema siano utilizzate in modo ottimale. In altri termini, un sistema di pianificazione e controllo della produzione deve ottimizzare l’utilizzo delle risorse esistenti con l’obiettivo di garantire un adeguato livello di servizio ai clienti, in termini di rapidità, flessibilità e rispetto delle date di consegna. Le conoscenze in questo ambito costituiscono un importante elemento culturale e di caratterizzazione professionale per l’ingegnere Gestionale, specificatamente per le figure di responsabile del processo produttivo (a livello operativo), direzione della produzione, o Product Manager (a livello strategico). L'obiettivo dell'insegnamento è familiarizzare l'allievo/a con le problematiche connesse al funzionamento ed alla gestione dei sistemi produttivi (di beni e di servizi) ed ai principali metodi operativi utilizzati in tale contesto. Il funzionamento di un sistema produttivo viene analizzato con particolare attenzione alla valutazione delle prestazioni ed alla loro dipendenza da fattori sia controllabili sia non controllabili. Descritto il sistema da un punto di vista di funzionamento, le problematiche di pianificazione vengono affrontate a diversi livelli gerarchici, dalla pianificazione della capacità produttiva di lungo periodo, fino alla gestione dei flussi di materiali a livello di shop floor.
The objective of the course is to introduce the student to the issues related to the functioning and management of the production systems and to the operational methods used in such a context. In particular, the performance evaluation of production systems is analysed by exploiting its dependence from controllable and uncontrollable factors. Building on the description of the system dynamics, production planning problems are studied at different hierarchical levels, from long term capacity planning to shop floor scheduling.
Si richiede che la/lo studentessa/studente abbia acquisito gli argomenti oggetto dell'insegnamento non da un punto di vista nozionistico. Data la descrizione di problemi reali, la/lo studentessa/studente deve essere in grado di capirne il contesto e saper selezionare gli strumenti/tecniche/approcci più opportuni da utilizzare. Specificatamente, al termine dell’insegnamento si richiederà che la/lo studentessa/studente sia in grado di: - modellizzare un sistema di produzione/servizio utilizzando tecniche di analisi dei flussi di processo (process flow analysis); - analizzare un sistema di produzione/servizio e valutarne le misure di performance sia in contesti deterministici sia in presenza di variabilità; - predisporre piani di produzione ed acquisizione delle risorse attraverso tecniche euristiche e tramite l’utilizzo di modelli di ottimizzazione matematica; - predisporre piani di medio termine per sistemi con domanda dipendente attraverso logiche di tipo MRP; - definire piani di produzione di breve periodo (schedulazione) per diversi layout di sistema utilizzando tecniche euristiche standard; - ideare semplici regole euristiche ad hoc per la schedulazione di breve termine sfruttando la conoscenza delle tecniche standard in rapporto alle caratteristiche del sistema da pianificare.
The student is required to deeply understand the topics and being able to use them in real problem analysis. Starting from a description of a real (or realistic) problem, the student must be able to understand it, to select the best tools/techniques/ approaches to use to study it and to apply the chosen tools/techniques/ approaches to arrive to a solution both from a qualitative and quantitative point of view.
Per la corretta fruizione dell’insegnamento, sono necessarie le seguenti conoscenze: - elementi di statistica: distribuzioni di probabilità teoriche base (Normale, Esponenziale, Uniforme, Poisson), definizione di valore atteso, varianza e coefficiente di variazione, valore atteso e varianza di somma di variabili casuali; - elementi di analisi matematica: calcolo di derivate ed integrali, serie numeriche e successioni, limiti; - elementi di programmazione matematica: definizione di parametri e variabili, costruzione di modelli lineari e misti interi; - conoscenze base di informatica: costruzione di diagrammi di flusso e rappresentazione di algoritmi con pseudo codice; - conoscenza della lingua inglese.
Statistics, analysis, mathematical programming, basics in computer programming and English language.
Definizione, analisi e determinazione della capacità di un processo. Stima e riduzione dei costi del lavoro (30h). Gestione della produzione in condizioni di certezza, a diversi livelli di dettaglio: pianificazione aggregata della produzione, MRP, dimensionamento lotti, EOQ, schedulazione (45h). Sistemi di produzione affetti da incertezza: valutazione, effetti e riduzione della variabilità (20h). Lean manufacturing e principi JIT (5h).
Definition, analysis and evaluation of process capacity. Deterministic production planning / inventory management: aggregate production planning, MRP, lot sizing, EOQ, scheduling. Production systems affected by uncertainty: evaluation, effects and reduction of variability sources. Lean manufacturing and JIT principles. Labor cost estimation and reduction.
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali (60h) ed esercitazioni (40h). Durante le lezioni sono presentati i vari argomenti sia da un punto di vista teorico (presentando approcci, tecniche ed algoritmi per la gestione dei sistemi di produzione e di servizio) sia da un punto di vista pratico (presentando esempi applicativi delle tecniche proposte in diversi contesti aziendali). Le esercitazioni consistono nello svolgimento di esercizi numerici per apprendere il funzionamento delle varie tecniche / approcci di pianificazione e saranno strettamente integrate con le lezioni. Alcune esercitazioni/lezioni potranno essere basate sulla discussione di casi di studio reali e sulla presentazione di testimonianze aziendali.
The course is divided into lectures and exercise sessions. During the lessons, the various topics are presented both from a theoretical point of view (presenting approaches, techniques and algorithms for the management of production systems) and from a practical point of view (presenting application examples of the techniques proposed in different business contexts). The exercise sessions consist in numerical exercises to learn how the various planning techniques / approaches work and they will be closely integrated with the lessons. Some exercises / lessons will be based on the discussion of real case studies and on the presentation of company testimonials, if the course will be held onsite. In the case of online teaching, both real case studies and company testimonials will be suspended.
Testi di riferimento per l’insegnamento: - “Programmazione e Controlo della Produzione”, McGraw-Hill Create (2023) - Dispense ed esercizi integrativi messi a disposizione sul Portale della didattica. Testi di approfondimento: titolo: Matching Supply with Demand: An Introduction to Operations Management autori: Cachon, Terwiesch editore: McGraw-Hill titolo: Operations Management autori: Stevenson editore: McGraw-Hill titolo: Operations and Supply Chain Management: The Core, Sixth autori: Jacobs, Chase editore: McGraw-Hill
Reading materials: title: Matching Supply with Demand: An Introduction to Operations Management authors Cachon, Terwiesch publisher: McGraw-Hill title: Operations Management authors: Stevenson publisher: McGraw-Hill Additional reading material and exercises will be available on "Portale della didattica".
Dispense; Esercizi; Esercizi risolti;
Lecture notes; Exercises; Exercise with solutions ;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
... L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa da svolgersi nel medesimo appello. La prova scritta è volta a valutare le capacità di analisi di un problema ed identificazione della migliore soluzione per esso. La prova scritta ha durata 1.5 ore e contiene esercizi numerici e domande aperte sugli aspetti teorici (qualitativi e quantitativi). Esercizi numerici e domande teoriche possono essere integrati nello stesso esercizio. Durante l’esame scritto non è possibile consultare alcun supporto (formulario, dispense, testi, etc.). La valutazione massima ottenibile è pari a 30. La prova orale consiste in un numero variabile (di solito 2 o 3) di domande di tipo teorico (sia sugli aspetti qualitativi sia su quelli quantitativi, comprese le eventuali dimostrazione matematiche) ed inerenti ai casi di studio presentati e discussi in aula. Alla prova orale possono accedere solo le/gli studentesse/studenti risultate/i sufficienti alla prova scritta. La prova orale, come la prova scritta, è volta a testare le capacità di analisi e soluzione di un problema ma anche le capacità espositive e comunicative. Il voto della prova orale sarà compreso nel range (-10, +3). Il voto finale è la somma dei voti di prova scritta e prova orale. Nel caso, invece, di non svolgimento dell'orale, i voti dello scritto maggiori di 25 verranno registrati come 25.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
The exam consists of a compulsory written test and an optional oral exam to be held in the same appeal. The written test is aimed at evaluating the ability to analyze a problem and identify the best solution for it. The written test lasts 2 hours and contains numerical exercises and open questions on the theoretical aspects (qualitative and quantitative). Numerical exercises and theoretical questions can be integrated in the same exercise. During the written exam it is not possible to consult any support (form, handouts, texts, etc.). The maximum rating obtainable is 30. The oral exam consists of a variable number (usually 2 or 3) of theoretical questions (both on qualitative and quantitative aspects, including any mathematical proofs) and concerning the case studies presented and discussed in the classroom. Only students who have sufficient results for the written test can access the oral exam. The oral exam, like the written test, is aimed at testing the skills of analysis and solution of a problem but also the student's presentation and communication skills. The oral test rating will be included in the range (-10, +3). The final grade is the sum of the written test and oral exam grades.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word