PORTALE DELLA DIDATTICA

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Elenco notifiche



Struttura della materia

05COALS

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Dei Materiali - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 80
Esercitazioni in aula 20
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Rossi Fausto Professore Ordinario PHYS-04/A 80 20 0 0 18
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
FIS/03
ING-IND/22
6
4
A - Di base
B - Caratterizzanti
Fisica e chimica
Ingegneria dei materiali
2024/25
L'insegnamento si propone di fornire i concetti di base e gli strumenti chiave per una comprensione dei processi microscopici della materia nei suoi vari stati di aggregazione. Si studierà in particolare il legame fra proprietà microscopiche e corrispondenti quantità macroscopiche (quali conducibilità elettrica e risposta ottica) per le principali classi di materiali.
Primary objective of this course is to provide basic concepts and key instruments for the understanding of the microscopic processes governing various aggregation states of matter. In particular, we shall study the link between microscopic properties and corresponding macroscopic quantities (e.g., electrical conductivity and optical response) for the most relevant classes of materials.
L’obiettivo primario dell'insegnamento è stimolare nello studente uno spirito critico di analisi dei fenomeni fisici, rileggendo in modo più rigoroso e formale una serie di nozioni già introdotte in modo più qualitativo e applicativo durante altri insegnamenti della laurea di I livello. A tal fine, anziché tentare una presentazione esaustiva e prevalentemente nozionistica delle molte classi di materiali esistenti, ci si concentrerà sulla metodologia di indagine, applicandola ad alcuni esempi di notevole rilevanza nell’ambito dell’ingegneria dei materiali. Tramite le esercitazioni in aula, lo studente avrà modo di vedere esempi concreti e potrà confrontarsi direttamente con problematiche realistiche in ambito applicativo.
Primary goal of this course is to stimulate and develop a critical attitude toward the analysis of physical phenomena, reconsidering in a more rigorous and formal way most of the basic concepts and notions already introduced in a more qualitative and applicative fashion by other I-level courses. To this aim, in stead of trying to provide an exhaustive and basically compilative review of the many classes of existing materials, we shall focus on the methodology of physical investigation, applying the latter to a few relevant examples within the vast area of material engineering. By attending to the classroom exercises, the student will see a number of relevant examples, and will face concrete problems related to material-engineering applications.
Lo studente deve possedere una solida preparazione di fisica generale, con particolare riferimento alle proprietà elettriche e magnetiche della materia. Lo studente deve inoltre possedere gli elementi di base di struttura della materia e di stato solido, con particolare riferimento ai concetti di atomo, molecola e cristallo. Lo studente deve infine avere una certa famigliarità con alcuni strumenti matematici di base, quali il concetto di trasformata di Fourier, il calcolo differenziale, e l’algebra degli operatori.
The student is required to have a solid general-physics background, with particular attention to electric and magnetic properties of matter. The student is also asked to possess basic notions about condensed-matter and solid-state physics, and in particular about the key concepts of atom, molecule, and crystal. Finally, the student is supposed to be familiar with basic mathematical instruments, like Fourier transform, differential calculus, and operatorial algebra.
- Richiami di elettromagnetismo e fondamenti di fisica statistica (6 ore) - La crisi del modello classico e l'inizio della fisica moderna (8 ore) - Fondamenti di meccanica quantistica (6 ore) - Stati di aggregazione di atomi e molecole e loro proprietà fondamentali (16 ore) - Stato di aggregazione cristallino e sue principali proprietà microscopiche (18 ore) - Legame fra proprietà microscopiche e macroscopiche dei solidi: fenomeni di trasporto di carica e proprietà ottiche (12 ore) - Materiali nanostrutturati: proprietà e applicazioni (10 ore)
- Fundamentals of electromagnetism and statistical physics (6 hours) - The failure of classical models and the beginning of modern physics (8 hours) - Fundamentals of quantum mechanics (6 hours) - Aggregation states of atoms and molecules and their fundamental properties (16 hours) - The crystalline state and its main microscopic properties (18 hours) - Link between microscopic and macroscopic properties of solids: charge-transport phenomena and optical properties (12 hours) - Nanostructured materials: basic properties and applications (10 hours)
Le lezioni del docente sono affiancate da 20 ore di esercitazione in aula, durante le quali l’esercitatore presenta agli studenti un numero di esempi concreti, coinvolgendo attivamente gli studenti nella loro discussione e soluzione.
The lectures are complemented by 20 hours of classroom exercitations, during which a number of concrete examples will be presented and solved with an active involvement of the students.
Non esiste uno specifico libro di testo per questo insegnamento. Tramite il portale della didattica il docente metterà a disposizione degli studenti copia delle trasparenze utilizzate a lezione, e per i vari argomenti farà riferimento ai libri di testo di seguito elencati. Testi introduttivi: - Mencuccini e Silvestrini: Fisica - Elettromagnetismo e ottica (CEA) - Colombo: Elementi di struttura della materia (Hoepli) - Brehm and Mullin: Introduction to the Structure of Matter (John Wiley) - Griffiths: Introduzione alla meccanica quantistica (CEA) - Kittel: Introduzione alla fisica dello stato solido (CEA) - Eisberg and Resnick: Quantum Physics of Atoms, Molecules, Solids, Nuclei, and Particles (John Wiley) Testi avanzati: - Rigamonti and Carretta: Structure of Matter (Springer) - Bransden and Joachain: Physics of Atoms and Molecules (Addison-Wesley) - Ashcroft and Mermin: Solid State Physics (Thomson Press) - Yu and Cardona: Fundamentals of Semiconductors (Springer) - Ihn: Semiconductor Nanostructures (Oxford University Press) - Rossi: Theory of Semiconductor Quantum Devices (Springer)
There is no specific textbook for this course. The students will be allowed to download via the course web page of the “Portale della Didattica” copy of the lecture slides, and for the various topics the students will be referred to the books listed below. Introductory books: - Mencuccini e Silvestrini: Fisica - Elettromagnetismo e ottica (CEA) - Colombo: Elementi di struttura della materia (Hoepli) - Brehm and Mullin: Introduction to the Structure of Matter (John Wiley) - Griffiths: Introduzione alla meccanica quantistica (CEA) - Kittel: Introduzione alla fisica dello stato solido (CEA) - Eisberg and Resnick: Quantum Physics of Atoms, Molecules, Solids, Nuclei, and Particles (John Wiley) Advanced books: - Rigamonti and Carretta: Structure of Matter (Springer) - Bransden and Joachain: Physics of Atoms and Molecules (Addison-Wesley) - Ashcroft and Mermin: Solid State Physics (Thomson Press) - Yu and Cardona: Fundamentals of Semiconductors (Springer) - Ihn: Semiconductor Nanostructures (Oxford University Press) - Rossi: Theory of Semiconductor Quantum Devices (Springer)
Modalità di esame: Prova orale obbligatoria;
Exam: Compulsory oral exam;
... L’esame consiste in un’unica prova orale della durata orientativa di 45 minuti, nella quale allo studente è concesso di iniziare presentando un argomento a sua scelta. Come requisito minimo per il superamento dell’esame si richiede allo studente di aver acquisito i concetti di base della fisica della materia e le loro principali implicazioni applicative/tecnologiche.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Compulsory oral exam;
The final examination will consist in a single oral test of about 45 minutes, in which the student is allowed to start discussing a topic of his/her choice. In order to pass the exam, the student is asked to know the basic concepts of matter physics as well as their main technological implications.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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