PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Innovazione

05NYRPO

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 20
Esercitazioni in aula 40
Tutoraggio 21
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Remondino Chiara Lorenza
Innovazione (Design per l'innovazione)  
Ricercatore a tempo det. L.240/10 art.24-B CEAR-08/D 20 20 0 0 1
Rolando Diana
Innovazione (Gestione dell'innovazione)  
Professore Associato CEAR-03/C 20 20 0 0 4
Davico Luca
Innovazione (Sociologia dell'innovazione)
Ricercatore GSPS-08/B 48 12 0 0 9
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
2024/25
Il laboratorio si caratterizza per un approccio transdisciplinare al tema dell’innovazione sostenibile, basato sull’integrazione di tre ambiti disciplinari distinti ma fortemente correlati: design per l’innovazione, sociologia dell’innovazione e gestione dell’innovazione. Il percorso, affrontando i cambiamenti e le evoluzioni che sono intervenute o potranno intervenire nel prossimo futuro nei differenti ambiti, si concentra sull’insegnamento della Systemic Innovation Design Methodology che accompagna gli studenti attraverso un processo strutturato che, a partire da un’approfondita analisi del contesto, supporta lo sviluppo di progetti, processi e servizi in un’ottica di innovazione sostenibile. Obiettivo primario del modulo è mettere gli studenti nelle condizioni di integrare differenti apporti disciplinari, coniugando capacità analitico/critiche di “lettura” di un contesto territoriale con competenze di tipo progettuale. Il modulo è semestrale, collocato nel I° periodo didattico, ma frequentabile indifferentemente al I° come al II° anno. L'insegnamento si avvale della collaborazione dell’Innovation Design Lab per l’organizzazione di attività seminariali connesse alle tematiche trattate e per il coinvolgimento in attività con enti e aziende del territorio piemontese. Sito: http://www.innovationdesignlab.it/ Pagina Linkedin: ​​https://www.linkedin.com/company/11054316/admin/feed/posts/
The laboratory is characterized by a transdisciplinary approach to sustainable innovation, based on the integration of three distinct but strongly related disciplinary fields: Design for Innovation, Sociology of Innovation, and Innovation Management. The educational path, addressing the changes and evolutions that have occurred or may occur in the near future in the different fields, focuses on teaching the Systemic Innovation Design Methodology which accompanies students through a structured process, starting from an in-depth analysis of the context, supports the development of projects, processes and services with a view to sustainable innovation. The main goal of the module is to enable students to integrate different disciplinary contributions, combining analytical/critical skills in "reading" a territorial context with design skills. The six-month module is placed in the first teaching period but can be attended indifferently in the first or second year. ​​The educational path involves the collaboration of the Innovation Design Lab to organize seminar activities related to the topics covered and to involve students in activities with institutions and companies in the Piedmont area. Web site: http://www.innovationdesignlab.it/ Linkedin page: ​​https://www.linkedin.com/company/11054316/admin/feed/posts/
Le attività previste per il modulo permettono di sviluppare le seguenti competenze: - acquisire e far proprie conoscenze, sensibilità progettuale sistemica, saperi, culture e tecniche per relazionarsi con l'innovazione in ottica di sostenibilità. - apprendere strumenti e tecniche utili a comprendere i cambiamenti di scenario, di mercato, tecnologici, organizzativi e cognitivi per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni sul territorio. - conoscere e comprendere approcci quantitativi a variabili qualitative proprie dei sistemi complessi - sviluppare un’attenzione alla interdisciplinarietà del tema dell’innovazione attraverso il miglioramento delle capacità di analisi critica e di valutazione delle sue ricadute concrete. - costruire una capacità di previsione dei cambiamenti e le evoluzioni nei vari ambiti. Durante il percorso nel modulo di Innovazione, inoltre, ogni studente deve sviluppare le seguenti abilità: - gestire, coordinare e portare a compimento progetti complessi di prodotti, servizi o modelli in ottica di innovazione sociale che vadano incontro ai bisogni reali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni; buone pratiche per la collettività di uno specifico territorio in grado di accrescere le possibilità di azione per la società stessa. - interpretare in ambito progettuale le innovazioni tecniche, le tecnologie ICT di comunicazione e interazione e di applicarle in ambito produttivo, e di prevederne, con il sistema relazionale da esse generato, le possibili ricadute sociali, economiche, culturali e ambientali - sviluppare capacità di raccolta, gestione, organizzazione e visualizzazione dati quanti/qualitativi - sviluppare abilità, basate su un solido impianto della metodologia sistemica, allo scopo di sviluppare indagini progettuali finalizzate a ripensare alcuni principi dell’innovazione, del "buon design" e della comunicazione come la funzionalità, la cultura, la tecnica produttiva, il simbolismo e indirizzare il progetto verso un’etica attenta alla qualità della vita e degli artefatti umani, all’interno di un ecosistema complesso e sensibile.
The laboratory activities aim to impart the following skills: - acquire and make their own knowledge, systemic design sensitivity, knowhow, cultures and techniques to relate with technical and productive innovation; ability to foresee change and evolutions in various ambits. - learn useful tools and techniques to understand the scenario, market, technology, organisation and cognitive changes for the improvement of the performance of organisations on the territory. - know and understand quantitative approaches to qualitative variables belonging to the complex systems. Develop an attention to the interdisciplinarity of the theme of innovation by improving skills in critical analysis and the evaluation of concrete spinoffs. - sviluppare un’attenzione alla interdisciplinarietà del tema dell’innovazione attraverso il miglioramento delle capacità di analisi critica e di valutazione delle sue ricadute concrete. - build a capacity for predicting changes and evolutions in various areas. During the course in the Innovation laboratory, each student have to develop the following skills: - manage, coordinate and fulfil complex projects of products, services or models with an eye to social innovation that fulfil real needs and at the same time create new relationships; good practices for the community of a specific territory able to grow the possibilities of action for society itself. - interpret technical innovations, ICT technologies of communication and interaction in design and apply them in a productive ambit, and foresee their possible social, economic, cultural and environmental spinoffs and with the relational system generated by them. - start up and develop, with a solid systemic methodology, a design study aimed at rethinking some principles of innovation, of "good design" and communication such as functionality, culture, productive technique, symbolism and to direct the project towards an ethic that is attentive to human artefacts and quality of life, within a complex and sensitive ecosystem.
Buon livello della cultura generale contemporanea, conoscenza approfondita della cultura del design (storica e contemporanea), padronanza delle principali nozioni del design sostenibile. È considerato preferibile aver seguito un corso di Valutazione Economica del Progetto o Economia Gestionale o Marketing e un corso di Sociologia, ma, in ogni caso, si ritiene che non siano necessari particolari pre-requisiti per affrontare le problematiche oggetto del modulo, se non una certa sensibilità nei confronti della contemporaneità, dal punto di vista economico, culturale, sociale e territoriale.
A good level of contemporary general culture, deep knowledge of the culture of design (historical and contemporary), command of the main notions of sustainable design is required. It is preferable for the student to have followed a Course of Economic Evaluation of the Project or Management Economy or Marketing and a course of Sociology. However, we believe that no particular prerequisites are necessary to deal with the problems in the Module, if not a certain sensitivity towards contemporaneity, from the economic, social and territorial viewpoints.
DESIGN PER L'INNOVAZIONE (6 CFU, 60 ore) L'insegnamento si caratterizza per una attenzione particolare ai temi dell'innovazione responsabile quale mix di creatività e sostenibilità ambientale, economica e sociale. L'insegnamento si concentrerà sugli aspetti di analisi (per complessive 20 ore circa) e progetto (per altre 40 ore circa) anche attraverso la sperimentazione di modelli e metodologie tipiche dei processi di innovazione. Obiettivo dell'insegnamento (in collaborazione con i docenti di gestione e sociologia dell'innovazione) è progettare un'iniziativa, un prodotto o un servizio fino alla fase della prototipazione sia del prodotto/servizio sia del modello socio-economico che vuole generare. GESTIONE DELL’INNOVAZIONE (6 CFU, 60 ore) L'insegnamento di Gestione dell’Innovazione (Innovation Management) va oltre quello che, tradizionalmente, è considerato il suo oggetto di studio, ossia i modelli organizzativi aziendali e l’introduzione di processi di avanzamento tecnologico; cerca, infatti, di aderire a un concetto ampio di progetto, finalizzato alla valorizzazione del territorio e all’interazione con i diversi soggetti pubblici e privati (stakeholder). In particolare, il contributo sarà orientato a sviluppare gli aspetti gestionali connessi alla valutazione della soluzione progettuale individuata dagli studenti. Nella prima fase dell'insegnamento saranno introdotte alcune nozioni preliminari articolate in tre blocchi di argomenti: 1) Progetto e innovazione (Introduzione al Project Management; Programma e Portfolio management; Governance dei progetti; Analisi del contesto e degli stakeholder; Tipologie di innovazione e processi di diffusione). 2) Fasi del progetto e gestione (Processi di Project Management; Ruolo del responsabile di progetto; Gestione di risorse, tempi e costi di progetto). 3) Valutazione economica del progetto (quantificazione e stima dei costi di progetto; cronoprogramma; valutazione della fattibilità economico-finanziaria). Lo sviluppo di ciascun gruppo di argomenti occuperà la prima parte del modulo. L’attività didattica proseguirà poi in stretta connessione con le altre due discipline, parallelamente allo sviluppo delle diverse attività portate avanti dagli studenti (analisi dello scenario territoriale, concept, definizione del progetto di valorizzazione). Buona parte di questa sarà rivolta quindi ad applicare le nozioni teoriche inizialmente apprese a casi concreti con il supporto continuo della docenza. SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE (6 CFU, 60 ore) L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari allo studio e alla valutazione, da un lato, dei risvolti sociali dell'innovazione; dall'altro dei potenziali presenti su un territorio, nel quadro più generale della sostenibilità urbana, attraverso una attività di analisi territoriale. Ciò si traduce in: 1) una serie di lezioni, concentrate nelle prime settimane del modulo, sui temi: società e cultura tra tradizione e innovazione, globalizzazione culturale e innovazione, innovazione sostenibile, percezioni e progetti partecipati, il sistema del cibo, metodi di analisi e per una lettura sociologica di un territorio (strutture, servizi, aspetti sociali, innovazioni, risorse); 2) lettura di testi, articoli, saggi; 3) esercitazioni funzionali all’attività di analisi.
DESIGN FOR INNOVATION (6 CFU, 60 hours) The course is characterised by a particular attention to the themes of responsible innovation as a mix of creativity and environmental, economic and social sustainability. The course will concentrate on the aspects of analysis and design, also by experimenting models and typical methodologies of the processes of innovation. The course aims (in collaboration with the teachers of the management and sociology of innovation) is to design an initiative, a product or a service and create the prototype of both the product/service and the socio-economic model that it aims to generate. INNOVATION MANAGEMENT (6 CFU, 60 hours) The course of Innovation Management goes beyond its traditional object of study, the corporate organisational models and the introduction of processes of technological advancement, as it tries to interface with the project and its main players on the territory. To this end, first of all, the relationship between innovation process and project management processes will be addressed within organizations and the territory. In particular, the contribution will be oriented to develop the management aspects related to the design solution identified by the students. In the first phase of the course, some preliminary notions will be introduced, divided into four blocks of arguments: 1) typologies of innovation (territorial/economic/social innovation; incremental-radical; product/process/market, etc.; the role of innovation in the different organizations; processes of diffusion of innovation); 2) innovation and project (what is project management? Plan and portfolio management; project governance; context and stakeholder); 3) design phases e life cycle (criteria and strategies, role of the project manager; WBS and its structures; Gantt diagram; reticular structures, PERT); 4) project evaluation (resources and management during the project life cycle; budget; cost and time management, sources of risk). The development of each set of arguments will take about 3 hours. The educational activity will continue in close connection with the other two disciplines, in parallel to the development of the various activities carried out by students (analysis of the territorial scenario, concept, executive design). Much of it is therefore aimed to apply the theoretical notions initially learned to concrete cases with continuous teaching support. SOCIOLOGY OF INNOVATION (6 CFU, 60 hours) The course aims to supply the tools necessary for the study and evaluation, on one side, of the social implications of innovation; on the other, the potential of a territory in the more general outline of urban sustainability. This can be translate into a series of lessons focused on the first few weeks of the laboratory and concerning the following themes: society and culture between tradition and innovation (3 hours), cultural globalization and innovation (3 hours), sustainable innovation (3 hours), perceptions and participatory projects (3 hours), methods of analysis for a sociological reading of a territory (structures, services, social aspects, innovations, resources) (3 hours).
L’organizzazione delle attività che compongono il modulo è pensata per essere realizzata in presenza. Le attività proposte dai docenti titolari dei diversi contributi hanno modalità di svolgimento diverse e comprendono alcune lezioni, ma prevalentemente attività concrete di analisi, di progettazione, di verifica, svolte con la presenza in aula dei docenti. Pertanto è necessario che ogni studente frequenti il modulo con assiduità e svolga le attività proposte con le relative consegne intermedie. Queste ultime hanno tutte alcuni elementi organizzativi comuni: - tutte danno luogo ad un prodotto chiaramente individuato (scritto o grafico); - tutte corrispondono a prodotti intermedi (prima relazione sulla fase di studio dei territori, altre analisi, bozze progettuali ecc.). Considerati tappe intermedie nello sviluppo del prodotto complessivo finale, saranno presentati secondo un preciso calendario di scadenze prefissate, comunicate agli studenti il primo giorno di lezione; le presentazioni – in varie forme – di tali prodotti intermedi costituiscono momenti di discussione e confronto collettivi e prime tappe di una valutazione che si concluderà con l'esame. Le attività previste all’interno del modulo sono, sia individuali (acquisizione di competenze, capacità di restituirle in modo strutturato), sia collettive (attività di analisi sul campo e progettuali svolte dagli studenti in gruppi di max 5-6 membri). La capacità di presentare con chiarezza ed efficacia e di discutere i prodotti sviluppati viene considerata elemento rilevante della formazione che il modulo cerca di dare agli studenti, essendo componente indispensabile nei processi reali di concertazione e negoziazione che accompagnano la definizione ed attuazione di progetti complessi. Come tale costituisce uno tra i criteri valutativi di ogni singolo studente, come più avanti precisato.
The Laboratory’s activities, which will be proposed by the main teachers of the various contributions, will be undertaken in different ways and include some lessons but mainly analysis, planning and inspection activities carried out in class with the teachers. It is therefore necessary for each student to attend the module with regularity. They all have some common organisational elements: - they all lead to a clearly identified product (written or graphic), - intermediate products (first report on the study of the territories, other analyses, drafts, etc.). Considered intermediate stages in the development of the final product, they will be presented according to a precise schedule of deadlines, which will be communicated to students on the first day of the lesson; presentations - in various forms - of such intermediate products are moments of discussion and collective comparison, and an initial evaluation that will conclude with the exam. The activities planned in the module are both individual (acquisition of skills, ability to return them structurally) and collective (field analysis and project activities conducted by students in groups of 5-6 members). The ability to present, in a clear and effective way, and to discuss the developed products is considered an important element of the training that the Laboratory aims to give the students, as it is an indispensable component in the real processes of consultation and negotiation that accompany the definition and carrying out of complex programmes. As such, it is one of the evaluation criteria of each individual student, as further specified.
Materiali didattici utilizzati durante le lezioni, a cura dei docenti e a libero accesso da parte dello studente, da reperire, di volta in volta, sul portale della didattica. Il materiale è aggiornato in itinere. Testi consigliati per gli approfondimenti: - Gaiardo A., Remondino C.L, Stabellini B., Tamborrini P. (2022) Design è Innovazione Sistemica, Siracusa, IT, LetteraVentidue - Bistagnino L. (2011). Systemic Design. Bra (CN), IT: Slow Food Editore - Bassi, A. A. (2017). Design contemporaneo: istruzioni per l'uso (Vol. 257). Il mulino. - De Biase, L., & SCHNAPP, J. (2022). Eppur s' innova: viaggio alla ricerca del modello Italiano. Firenze University Press. - Cairo, A. (2013). L'arte funzionale: Infografica e visualizzazione delle informazioni. Pearson Italia Spa. - Murray R., Caulier Grice J., Mulgan G. Giordano A. Arvidsson A. Il libro bianco sulla innovazione sociale. // http://www.felicitapubblica.it/wp-content/uploads/2016/01/Libro_bianco_innovazione_sociale.pdf - Pauli G. (2010). 10 anni. 100 innovazioni. 100 milioni di posti di lavoro. Milano, Edizioni Ambiente - Capitoli tratti da: - Frey M., Cerruti C., Binci D. (2012) Management dell’innovazione. Flessibilità, interazione, integrazione e tecnologia nei processi innovativi, CEDAM - Cercola R., Izzo F., Bonetti E. (2010) Eventi e strategie di marketing territoriale. I network, gli attori e le dinamiche relazionali, Franco Angeli. - Germak C. (Ed.), 2008. Uomo al centro del progetto: Design per un nuovo Umanesimo (pp. 152-170). Torino, Allemandi&Co. - Tamborrini, P. (2009). Design Sostenibile. Oggetti, sistemi e comportamenti. Milano, Electa - Mela A., Davico L., Staricco L., (2009), Città sostenibili, Roma, Carocci; Mastrofini E., Guida alle conoscenze di gestione progetti, Milano, Franco Angeli, 2013. - PMI (Project Management Institute) A Guide to the Project Management Body of Knowledge, last ed. https://www.pmi.org - F. Prizzon, Gli investimenti immobiliari. Analisi di mercato e valutazione economico-finanziaria degli interventi, Celid, Torino, 2001
The teaching materials used in lessons is edited by the teachers and freely accessible to the student on the teaching portal. The material is updated in real time. Recommended texts for further study: - Bistagnino L. (2011). Systemic Design. Bra (CN), IT: Slow Food Editore - Murray R. Julie Caulier Grice J. Mulgan G. Giordano A. Arvidsson A. Il libro bianco sulla innovazione sociale. http://www.societing.org/wp-content/uploads/Open-Book.pdf - Pauli G.(2010). 10 anni. 100 innovazioni. 100 milioni di posti di lavoro. Milano, IT: Edizioni Ambiente - Lecture notes of “Sociology of Innovation”, curated by teacher, available to students from the first day of the course. - Lecture notes of “Design for Innovation”, curated by teacher, available to students from the first day of the course. - Frey M., Cerruti C., Binci D. (2012) Management dell’innovazione. Flessibilità, interazione, integrazione e tecnologia nei processi innovativi, CEDAM - Cercola R., Izzo F., Bonetti E. (2010) Eventi e strategie di marketing territoriale. I network, gli attori e le dinamiche relazionali, Franco Angeli. - Germak C. (Ed.), 2008. Uomo al centro del progetto: Design per un nuovo Umanesimo (pp. 152-170). Torino, IT: Allemandi&Co. - Tamborrini, P. (2009). Design Sostenibile. Oggetti, sistemi e comportamenti. Milano, IT: Electa - Mela A., Davico L., Staricco L., (2009), Città sostenibili, Carocci, Roma
Slides; Dispense;
Lecture slides; Lecture notes;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
... Prova individuale scritta in aula (durata 3 ore totali, un'ora per ogni disciplina), a risposta aperta o chiusa, al termine nella prima parte del laboratorio (ottobre-novembre) Prova orale di gruppo, con discussione dell’elaborato progettuale in gruppo, a fine laboratorio. Il giudizio finale sarà espresso con un unico voto d'esame (media dei 3 insegnamenti), sintesi dei seguenti elementi valutativi: - 1/3 del voto finale corrisponde al punteggio ottenuto da ogni studente nella prova scritta individuale (punteggi in una scala da 0 a 10 per ognuna delle tre discipline); - 2/3 del voto dipendono invece dalla valutazione (su una scala da 0 a 30) dei docenti sui materiali finali (relazione di analisi, progetto, book, presentazione pubblica) consegnati da ciascun gruppo studentesco al termine del modulo; - Lieve “aggiustamento” finale del punteggio maturato, con l’aggiunta (o la sottrazione) di alcuni punti (nell’ordine di 1-2-3), tenendo conto della partecipazione e della capacità propositiva, analitica e critica dimostrata da ciascuno studente nel corso dell’intero modulo, in particolar modo in occasione dei momenti di verifica intermedia e di confronto tra docenti e studenti. Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
The final grade that will be given in a single exam mark, summary of the following evaluation elements: - 1/3 of the final mark corresponds to the score obtained by each student in the individual written exam (with open and closed questions), in turn determined by the scores (each one expressed on a 0-10 scale) obtained respectively in the individual written examination of Design for Innovation, Innovation Management and Sociology of Innovation. - 2/3 of the vote depend on the evaluation (on a scale from 0 to 30) of final products by teachers (analysis report, project, book, public presentation) delivered by each student team at the end of the module. - Slight “final adjustment” of the reached score, with the addition (or subtraction) of a few points (in the order of 1-2-3), taking into account activism, participation, proposition, analytical and critical capacity demonstrated by each student throughout the whole module, especially during the mid-term moments of test and comparison between teachers and students.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word