Questo insegnamento introduce gli aspetti caratteristici generali di un sistema elettronico. Sono illustrati i principali metodi di analisi, le scelte realizzative e le tecnologie di fabbricazione. L’insegnamento affronta in particolare lo studio di alcuni moduli elettronici fondamentali dell’Elettronica Analogica partendo dall’analisi dei principali dispositivi elettronici: amplificatori realizzati con amplificatori operazionali e stadi di interfacciamento.
A supporto delle attività di laboratorio, il corso fornisce anche gli elementi di base per un utilizzo corretto della strumentazione fondamentale in un laboratorio di elettronica e misure. L'insegnamento comprende, infine, anche nozioni di Misure Elettroniche, con riferimento ai metodi di misura e alla strumentazione.
This course presents the general characteristics of an electronic system. The main analysis methods, implementation choices and fabrication technologies are presented. In particular, the course is devoted to the study of some fundamental analog electronic modules like amplifiers realized with operational amplifiers, interface stages, and analyzes the operation of the most important electronic devices.
Laboratory activities are supported by an introduction to the basic instrumentation available in an electronic measurement laboratory.
L’insegnamento fornisce conoscenze di base che permetteranno allo studente di comprendere il funzionamento dei sistemi elettronici, identificarne le parti principali e valutarne le caratteristiche fondamentali. Vengono acquisite conoscenza dei modelli dei dispositivi e delle principali tecniche di analisi e la capacità di utilizzarli con riferimento a semplici circuiti analogici. I contenuti dell’insegnamento fanno riferimento a tre specifici domini:
1) Struttura di un sistema elettronico complesso, sue caratteristiche, interfacce e tecniche di realizzazione.
2) Circuiti elettronici di base analogici.
3) Tecnologie elettroniche e principali dispositivi a semiconduttore
L’allievo acquisisce la capacità di confrontarsi con le problematiche della sperimentazione su semplici circuiti, relativamente all’uso dei principali strumenti presenti nel laboratorio elettronico e alla valutazione dell’incertezza di misura.
L’insegnamento fornisce conoscenze di base che permetteranno allo studente di comprendere il funzionamento dei sistemi elettronici, identificarne le parti principali e valutarne le caratteristiche fondamentali. Vengono acquisite conoscenza dei modelli dei dispositivi e delle principali tecniche di analisi e la capacità di utilizzarli con riferimento a semplici circuiti analogici. I contenuti dell’insegnamento fanno riferimento a tre specifici domini:
1) Struttura di un sistema elettronico complesso, sue caratteristiche, interfacce e tecniche di realizzazione.
2) Circuiti elettronici di base analogici.
3) Tecnologie elettroniche e principali dispositivi a semiconduttore
L’allievo acquisisce la capacità di confrontarsi con le problematiche della sperimentazione su semplici circuiti, relativamente all’uso dei principali strumenti presenti nel laboratorio elettronico.
Sono necessarie conoscenze di base di matematica (calcolo differenziale e integrale, serie di Fourier), fisica (elettrostatica, corrente continua, fenomeni ondulatori), elettrotecnica (leggi fondamentali, modelli e metodi di analisi, diagrammi di Bode).
Sono necessarie conoscenze di base di matematica (calcolo differenziale e integrale, serie di Fourier), fisica (elettrostatica, corrente continua, fenomeni ondulatori), elettrotecnica (leggi fondamentali, modelli e metodi di analisi, diagrammi di Bode).
Misure elettroniche
- Misurazioni dirette ed indirette; effetti sistematici ed incertezze; valutazione dell'incertezza di misura secondo il modello deterministico (4.5h).
- Cenni sul processo di conversione Analogico/Digitale (AD) e sui convertitori AD maggiormente impiegati negli strumenti di misura; convertitore AD a integrazione (4.5h).
- Oscilloscopio a memoria digitale: architettura di base, modalità di funzionamento, potenzialità e limiti. (4.5h)
- Multimetro numerico: architettura di base, funzioni di misura, prestazioni attese (1.5h).
- Metodo volt-amperometrico in corrente continua (1.5h).
- Descrizione delle esercitazioni di laboratorio (1.5h).
- Esercitazioni di laboratorio (12h): uso dell’oscilloscopio a memoria digitale, caratterizzazione di filtri passivi, sviluppo e analisi dell’incertezza di catene di misura basate su scheda a microcontrollore.
Introduzione ai sistemi elettronici (3h)
- Segnali, sistemi e informazione. Proprietà del segnale nel dominio del tempo e della frequenza, segnale analogico e digitale. Sistemi elettronici, schemi a blocchi. Dallo schema a blocchi al circuito.
Introduzione ai dispositivi elettronici (9h)
- Ripasso e complementi di teoria dei circuiti (doppi bipoli).
- Transistori MOS: caratteristiche statiche e regioni di funzionamento.
- Transistori MOS in applicazioni analogiche: polarizzazione e piccolo segnale.
Amplificatori (15h)
- Amplificatori di tensione, corrente, transconduttanza, transresistenza.
- Amplificazione di tensione, di corrente, di potenza. Resistenza d’ingresso, resistenza d’uscita. Effetto di carico sull’ingresso e sull’uscita. Stadi in cascata. Esercitazione di laboratorio.
- Stadi amplificatori basati su transistori MOS. Esercizi di analisi.
- Limitazioni pratiche degli amplificatori: limitazioni statiche e dinamiche.
Amplificatori Operazionali (18h)
- Amplificatore operazionale. Retroazione negativa. Analisi di circuiti con operazionali ideali.
- Amplificatori con operazionali ideale: amplificatore di tensione, corrente, transconduttanza e transresistenza.
- Altri circuiti analogici basati su operazionali: inseguitore di tensione, amplificatore invertente, amplificatore esponenziale, amplificatore logaritmico, integratore, derivatore, sommatore generalizzato, amplificatore differenziale. Esercizi di analisi.
- Non-idealità degli operazionali reali: limitazioni statiche e dinamiche. Analisi di circuiti con operazionali in presenza di non-idealità (esercizi e laboratorio).
Comparatori di soglia (3h)
- Caratteristica statica. Isteresi. Non-idealità (cenni)
- Generatore di onda quadra e triangolare
Tecnologia CMOS (2 ore)
- Tecnologia CMOS: wafer, tecnologia planare: principali passi tecnologici. Litografia. Drogaggio.
- Dispositivi elettronici: tecnologi drogaggio e cenni di funzionamento del MOS. Scalamento e legge di Moore.
Formazione sperimentale (20h)
- Misura e misurazione; incertezze e correzioni; incertezze strumentali e di lettura.
- Uso dei principali strumenti di laboratorio: oscilloscopio, multimetro numerico, generatore di forme d’onda.
Misure elettroniche (20 h)
Misurazioni dirette ed indirette. Stima dell'incertezza di misura secondo il modello deterministico. Cenni al modello probabilistico.
Metodi di confronto e di zero, metodo volt-amperometrico, metodi di ponte.
Richiami sul processo di conversione Analogico/Digitale (AD) e sui convertitori AD maggiormente impiegati negli strumenti di misura.
Strumentazione: multimetri numerici, voltmetri in alternata, oscilloscopio a memoria digitale: architettura di base, modalità di funzionamento, potenzialità e limiti.
Strumenti per la misurazione di frequenza e intervalli di tempo.
Introduzione ai sistemi elettronici (3h)
- Segnali, sistemi e informazione. Proprietà del segnale nel dominio del tempo e della frequenza, segnale analogico e digitale. Sistemi elettronici, schemi a blocchi. Dallo schema a blocchi al circuito.
Introduzione ai dispositivi elettronici (9h)
- Ripasso e complementi di teoria dei circuiti (doppi bipoli).
- Transistori MOS: caratteristiche statiche e regioni di funzionamento.
- Transistori MOS in applicazioni analogiche: polarizzazione e piccolo segnale.
Amplificatori (15h)
- Amplificatori di tensione, corrente, transconduttanza, transresistenza.
- Amplificazione di tensione, di corrente, di potenza. Resistenza d’ingresso, resistenza d’uscita. Effetto di carico sull’ingresso e sull’uscita. Stadi in cascata. Esercitazione di laboratorio.
- Stadi amplificatori basati su transistori MOS. Esercizi di analisi.
- Limitazioni pratiche degli amplificatori: limitazioni statiche e dinamiche.
Amplificatori Operazionali (18h)
- Amplificatore operazionale. Retroazione negativa. Analisi di circuiti con operazionali ideali.
- Amplificatori con operazionali ideale: amplificatore di tensione, corrente, transconduttanza e transresistenza.
- Altri circuiti analogici basati su operazionali: inseguitore di tensione, amplificatore invertente, amplificatore esponenziale, amplificatore logaritmico, integratore, derivatore, sommatore generalizzato, amplificatore differenziale, filtri attivi (cenni). Esercizi di analisi.
- Non-idealità degli operazionali reali: limitazioni statiche e dinamiche. Analisi di circuiti con operazionali in presenza di non-idealità (esercizi e laboratorio).
Comparatori di soglia (3h)
- Caratteristica statica. Isteresi. Non-idealità (cenni)
- Generatore di onda quadra e triangolare
Tecnologia CMOS (2 ore)
- Tecnologia CMOS: wafer, tecnologia planare: principali passi tecnologici. Litografia. Drogaggio.
- Dispositivi elettronici: tecnologi drogaggio e cenni di funzionamento del MOS. Scalamento e legge di Moore.
L'insegnamento e’ strutturato in lezioni ed esercitazioni in aula (44 ore per la parte di elettronica e 18 ore per la parte di misure) e in esercitazioni di laboratorio (2 esercitazioni di elettronica, 4 di misure) di 3 ore ciascuna. Obiettivo dei laboratori (in totale 18h) è acquisire familiarità con la strumentazione e verificare quanto presentato a lezione, mettendo in evidenza i limiti dei modelli. L’organizzazione sarà tale da favorire il lavoro di gruppo e richiederà la stesura di relazioni. E’ previsto l’uso di circuiti premontati. La frequenza non è obbligatoria, ma se accompagnata dalla stesura di relazioni, dà diritto a un punteggio aggiuntivo che concorre alla valutazione finale (vedi regole di esame)
Le esercitazioni in aula seguiranno gli argomenti delle lezioni e verteranno sull'analisi di dispositivi elettronici (transistori) in semplici circuiti analogici e sull'analisi di circuiti basati su amplificatori operazionali, sia in condizioni ideali, sia considerando l'effetto delle principali non-idealità.
Le lezioni e le esercitazioni numeriche saranno fruibili in presenza. Parte delle attività potranno essere fruibili anche in remoto nell'ambito della piattaforma "Virtual Classroom".
I laboratori saranno fruibili in presenza a rotazione per quanto possibile. Verrà comunque garantita la possibilità di partecipare alle esercitazioni di laboratorio in remoto, collegandosi attraverso Virtual Classroom.
L'insegnamento e’ strutturato in lezioni ed esercitazioni in aula (44 ore per la parte di elettronica e 18 ore per la parte di misure) e in esercitazioni di laboratorio (2 esercitazioni di elettronica, 4 di misure) di 3 ore ciascuna. Obiettivo dei laboratori (in totale 18h) è acquisire familiarità con la strumentazione e verificare quanto presentato a lezione, mettendo in evidenza i limiti dei modelli. L’organizzazione sarà tale da favorire il lavoro di gruppo e richiederà la stesura di relazioni. E’ previsto l’uso di circuiti premontati. La frequenza non è obbligatoria, ma se accompagnata dalla stesura di relazioni, dà diritto a un punteggio aggiuntivo che concorre alla valutazione finale (vedi regole di esame)
Le esercitazioni in aula seguiranno gli argomenti delle lezioni e verteranno sull'analisi di dispositivi elettronici (diodi, transistori) in semplici circuiti analogici e sull'analisi di circuiti basati su amplificatori operazionali, sia in condizioni ideali, sia considerando l'effetto delle principali non-idealità.
Le lezioni e le esercitazioni numeriche saranno fruibili in presenza. Parte delle attività potranno essere fruibili anche in remoto nell'ambito della piattaforma "Virtual Classroom".
I laboratori saranno fruibili in presenza a rotazione per quanto possibile. Verrà comunque garantita la possibilità di partecipare alle esercitazioni di laboratorio in remoto, collegandosi attraverso Virtual Classroom.
• Carullo, U.Pisani, A. Vallan, Fondamenti di misure e strumentazione elettronica , CLUT 2006 (ISBN: 978-88-7992-209-2)
• A. S. Sedra, K. C. Smith, Circuiti per la Microelettronica (4° Ed.), Edises 2013 (ISBN: 978-8879597340)
• A. S. Sedra, K. C. Smith, Microelectronic Circuits. (7th Ed.), Oxford University Press, 2015 (ISBN: 978-0199339143)
Testi di complemento
• F. Bonani, S. Donati Guerrieri, G. Masera, G. Piccinini, Dispositivi e tecnologie elettroniche, CLUT 2007 (ISBN: 978-88-7992-252-4)
• M. Zamboni, M.G. Graziano, Introduzione all’analisi dei Sistemi Elettronici, CLUT 2006 (ISBN: 88-7992-222-X)
• Carullo, U.Pisani, A. Vallan, Fondamenti di misure e strumentazione elettronica , CLUT 2006 (ISBN: 978-88-7992-209-2)
• A. S. Sedra, K. C. Smith, Circuiti per la Microelettronica (4° Ed.), Edises 2013 (ISBN: 978-8879597340)
• A. S. Sedra, K. C. Smith, Microelectronic Circuits. (7th Ed.), Oxford University Press, 2015 (ISBN: 978-0199339143)
Testi di complemento
• F. Bonani, S. Donati Guerrieri, G. Masera, G. Piccinini, Dispositivi e tecnologie elettroniche, CLUT 2007 (ISBN: 978-88-7992-252-4)
• M. Zamboni, M.G. Graziano, Introduzione all’analisi dei Sistemi Elettronici, CLUT 2006 (ISBN: 88-7992-222-X)
Slides; Esercizi risolti; Video lezioni tratte da anni precedenti;
Lecture slides; Exercise with solutions ; Video lectures (previous years);
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale facoltativa;
Exam: Written test; Optional oral exam;
...
L’esame finale è costituito da una prova scritta comprendente 8-12 domande a risposta multipla (peso 10 punti) e 3-4 esercizi numerici (peso 20 punti) che verteranno su entrambe le parti del corso (Elettronica e Misure) in proporzione al numero di crediti. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 2 ore. Durante la prova scritta, non è consentito utilizzare libri, appunti o altro materiale didattico. L’esame potrà essere integrato, a discrezione del docente o su richiesta degli studenti che abbiano conseguito almeno 24/30 nella prova scritta, da un orale di circa 15' su tutti gli argomenti trattati a lezione e nei laboratori. Il punteggio finale sarà dato dalla votazione dello scritto cui sarà aggiunta la valutazione dell'orale (se effettuato) tra -10 e +10 punti e la valutazione delle relazioni di laboratorio (se consegnate) tra 0 e +3 punti. Se il punteggio totale supererà i 32 punti, il voto dell’esame sarà 30 e lode.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Optional oral exam;
L’esame finale è costituito da una prova scritta comprendente 8-12 domande a risposta multipla (peso 10 punti) e 3-4 esercizi numerici (peso 20 punti) che verteranno su entrambe le parti del corso (Elettronica e Misure) in proporzione al numero di crediti. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 2 ore. Durante la prova scritta, non è consentito utilizzare libri, appunti o altro materiale didattico. L’esame potrà essere integrato, a discrezione del docente o su richiesta degli studenti che abbiano conseguito almeno 24/30 nella prova scritta, da un orale di circa 15' su tutti gli argomenti trattati a lezione e nei laboratori. Il punteggio finale sarà dato dalla votazione dello scritto cui sarà aggiunta la valutazione dell'orale (se effettuato) tra -10 e +10 punti e la valutazione delle relazioni di laboratorio (se consegnate) tra 0 e +3 punti. Se il punteggio totale supererà i 32 punti, il voto dell’esame sarà 30 e lode.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.