PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

PORTALE DELLA DIDATTICA

Elenco notifiche



Economia politica

06ARNNL, 06ARNNM, 06ARNQR

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Athlone
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Barcellona
Corso di Laurea in Ingegneria Della Produzione Industriale - Torino/Nizza

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 39
Esercitazioni in aula 21
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Falavigna Greta   Docente esterno e/o collaboratore   39 21 0 0 8
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SECS-P/01 6 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
2023/24
Finalità dell'insegnamento è l’apprendimento dei principali concetti economici e degli strumenti necessari alla loro interpretazione. Pertanto saranno oggetto di analisi e approfondimento i principali problemi relativi al comportamento degli individui e alle forme di mercato presenti nelle società (microeconomia); nonché all’analisi del sistema economico nel suo insieme, approfondendo lo studio le relazioni tra le grandezze economiche aggregate (produzione, crescita, inflazione e disoccupazione).
Objective of this course is understanding main economic fundamentals and knowing most significant tools necessary for their interpretation. Main problem concerning individual behaviours and market structures will be presented and studied (microeconomics), as well as the study of the whole economic system will be taken into consideration (macroeconomics). Indeed, aggregated economic variables will be evaluated: production, growth, inflation, unemployment.
Conoscenza della terminologia di base in campo micro e macro economico Conoscenza dei concetti per l'interpretazione del funzionamento dei sistemi economici. Analisi della domanda e dell’offerta nel caso di concorrenza perfetta e di monopolio. Analisi delle scelte del consumatore e del manager con riferimento ai rendimenti di scala. Conoscenza dei fallimenti del mercato con particolare attenzione ai comportamenti opportunistici (free-riding; moral hazard; adverse selection; hold-up; shirking). Capacità di analizzare fenomeni di natura macroeconomica come gli shock nei prezzi delle materie prime (ad esempio il petrolio). Capacità di analizzare la domanda e l’offerta di lavoro nel mercato. Capacità di valutare le dinamiche dell’inflazione e dell’effetto sui prezzi e sul potere d’acquisto. Capacità di valutare la ricchezza di un paese definendo i principali indicatori di produttività e crescita: PIL, PNL e Indice dei prezzi al consumo. Capacità di interpretare criticamente le informazioni di natura economica.
Knowledge of economic micro-macro dictionary Knowledge of main concepts for interpretation of economic systems Critical capability of interpreting economic information and phenomena
Conoscenze di base dell’analisi matematica
Knowledge of mathematical analysis
Programma di massima: presentazione e analisi dei principali modelli della micro e della macro economia Presentazione dell'insegnamento e delle principali definizioni economiche utili per affrontare i contenuti dell’insegnamento. PARTE PRIMA: MICROECONOMIA Domanda, offerta e il funzionamento dei mercati. Efficienza e benessere del consumatore, del produttore e del mercato. Un tipo particolare di prodotto: il bene pubblico. Comportamento delle imprese e strutture di mercato. PARTE SECONDA: MACROECONOMIA Il mercato dei fattori di produzione Misurazione del reddito nazionale e del costo della vita. Il mercato del lavoro e la disoccupazione. Tassi di interesse, moneta, sistema monetario, inflazione I modelli del ciclo economico: il modello neoclassico; Keynes e il modello IS-LM; la teoria del ciclo economico reale. Verrà inoltre effettuate alcune lezioni seminariali inerenti gli argomenti trattati nell'insegnamento .
Presentation and analysis of main models of micro and macro - economics. FIRST PART: MICROECONOMICS Demand, supply and market structure Efficiency and wellbeing of consumer, supplier and market Particular type of product: public good Market structures: monopoly SECOND PART: MACROECONOMICS The market of production inputs Measures of National Income and cost-of-living Labour market and unemployment Interest rate; monetary system and inflation Models of economic cycle: neoclassical model; Keynes and the IS-LM model; the theory of real economic cycle
L’insegnamento si articola in ore di lezione frontale (39) e ore di esercitazione (21). Le esercitazioni riguarderanno lo svolgimento di esercizi relativi a ciascun argomento svolto a lezione. Al termine della lezione teorica, alcuni esercizi verranno sottoposti all’attenzione degli studentiche dovranno provare a svolgerli in autonomia. Le soluzioni di ogni esercizio e di ogni domanda a risposta multipla sono tutte messe a disposizione all’interno delle slide caricate sul sito dopo averli svolti insieme agli studenti.
The teaching is divided into lectures (39) and practice hours (21). The exercises will cover each topic carried out in class. At the end of the theoretical lesson, some exercises will be suggested to the attention of students who will have to solve them autonomously. The solutions of each exercise and of each multiple choice question are all made available within the slides uploaded to the site after having been solved together with the students.
Testi di riferimento: Mankiw, N. G., & Taylor, M. P. (2015). Principi di economia. Zanichelli, VI° edizione (una selezione di capitoli) Slide e materiale di approfondimento disponibili sul sito della didattica.
Mankiw, N. G., & Taylor, M. P. (2015). Principi di economia. Zanichelli, VI° edizione (una selezione di capitoli) Slides and other materials on the web page of the course
Modalità di esame: Prova scritta in aula tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo;
Exam: Computer-based written test in class using POLITO platform;
... La prova d’esame sarà scritta e potrà variare ma non supererà mai i 75 minuti. Non è possibile consultare testi o appunti durante l’esame. NON è prevista una prova orale. Il punteggio massimo che si può ottenere è 31 che corrisponde a 30 e lode. Sarà possibile ottenere 2 punti aggiuntivi in base a quanto verrà concordato durante il corso. Lo scritto sarà organizzato in un'unica parte e comprenderà: - un insieme di domande a scelta multipla - domande aperte ed esercizi relativi agli argomenti affrontati durante le lezioni. Ulteriori informazioni sulla prova d’esame verranno fornite durante l'insegnamento e caricate sulla pagina della didattica. Alla fine dell'insegnamento, verrà inoltre caricata una versione aggiornata del presente programma con gli argomenti effettivamente trattati a lezione e le modalità d'esame dettagliate.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Computer-based written test in class using POLITO platform;
Write test in 90 minutes at the longest The test will be organized into three parts: - first part: questions with multiple choices. If this part is passed, the whole test will be corrected. - second part on microeconomics concepts - third part on macroeconomics concepts Deeper information on exams will be provided during the course and uploaded on the webpage
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
Esporta Word