PORTALE DELLA DIDATTICA

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Progetto di strutture

06CBAMX

A.A. 2024/25

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Lezioni 40
Esercitazioni in aula 40
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Taliano Maurizio Professore Associato CEAR-07/A 40 30 0 0 4
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/09 8 B - Caratterizzanti Ingegneria civile
2024/25
Il settore delle costruzioni richiede l'intervento di diverse figure professionali, la cui interazione consente di concepire, progettare e realizzare opere di ingegneria civile, edile e industriale più o meno complesse. Tra queste figure, quella dell'ingegnere progettista strutturale ha lo scopo di fornire una soluzione affidabile, durevole nel tempo ed economicamente vantaggiosa relativamente alle parti strutturali, ossia a quelle parti del costruito che costituiscono l’ossatura portante dell’opera in studio. Ciò richiede conoscenze adeguate sui materiali strutturali, sulle azioni gravitazionali e ambientali agenti sulle strutture, sul comportamento statico e dinamico delle strutture, anche in accordo al quadro normativo nazionale ed europeo. In tal senso, l'insegnamento si propone di fornire una formazione di livello avanzato nella progettazione di strutture di calcestruzzo armato, nonché elementi di base relativi alla progettazione di strutture di acciaio.
The construction sector requires the intervention of various professional figures, whose interaction allows to conceive, design and realize more or less complex civil, building and industrial engineering works. Among these figures, that of the structural engineer has the aim of providing a reliable, long-term and economically advantageous solution in relation to the structural parts, which constitute the load-bearing skeleton of the construction under study. This requires adequate knowledge of structural materials, gravitational and environmental actions acting on structures, static and dynamic behaviours of structures, even in accordance with the national and European regulatory framework. To this regard, the course is aimed to provide an advanced level of education in the design of reinforced concrete structures and basic elements for the design of steel structures.
Al termine dell'insegnamento è attesa la conoscenza dei seguenti argomenti relativi alle strutture di calcestruzzo armato: - padroneggiare il comportamento dei materiali strutturali, delle sezioni e delle strutture in presenza di azioni di lunga durata; - impiegare i metodi di analisi strutturale elastica lineare con e senza ridistribuzione, analisi plastica ed elementi di base per l'analisi non lineare; - effettuare l'analisi strutturale nelle zone di discontinuità; - effettuare il progetto / verifica agli stati limite di esercizio e ultimi; - curare i dettagli costruttivi; - apprendere l'iter di progettazione di una struttura di elevazione di un edificio di calcestruzzo armato di 8-10 piani situato in zona a bassa pericolosità sismica, con redazione della relazione di calcolo e delle tavole grafiche di progetto (carpenterie di piano, schede esecutive delle armature). Per le strutture di acciaio è attesa la conoscenza relativa alla progettazione e verifica di singole sezioni/parti strutturali.
Al termine del corso e attesa la conoscenza dei seguenti argomenti relativi alle strutture di calcestruzzo armato: - comportamento dei materiali strutturali, delle sezioni e delle strutture in presenza di azioni di lunga durata; - analisi strutturale elastica lineare con e senza ridistribuzione; - comportamento in esercizio e allo stato limite ultimo; - dettagli costruttivi; - progettazione / verifica della struttura di elevazione di un edificio di calcestruzzo armato di 8-10 piani con redazione della relazione di calcolo e delle tavole grafiche di progetto (carpenterie di piano, schede esecutive delle armature). Per le strutture di acciaio e attesa la conoscenza relativa alla progettazione e verifica di una semplice struttura di acciaio.
Conoscenza dei metodi di modellazione delle azioni, di analisi strutturale e di progettazione forniti negli insegnamenti di Scienza delle costruzioni e Tecnica delle costruzioni.
Conoscenza dei metodi di modellazione delle azioni, di analisi strutturale e di progettazione forniti nei corsi di Scienza delle costruzioni e Tecnica delle costruzioni.
Strutture di calcestruzzo armato: − Comportamento sperimentale di elementi inflessi di calcestruzzo armato. − Stato limite di esercizio di limitazione delle tensioni per azioni di lunga durata. − Stati limite ultimi per tensioni tangenziali: progettazione di elementi soggetti a taglio; torsione, punzonamento. − Analisi degli effetti del secondo ordine allo stato limite ultimo. − Stati limite di esercizio per fessurazione e inflessione. − Metodi di analisi strutturale avanzata: calcolo elastico con ridistribuzione; applicazione dei metodi di calcolo plastico e non lineare. − Zone di discontinuità (modelli strut-and-tie). Strutture di acciaio: − Materiale. − Elementi di composizione strutturale. − Classificazione delle sezioni. − Membrature semplici soggetti a forza assiale. − Membrature semplici soggetti a flessione semplice. − Elementi sulle unioni bullonate. − Elementi sulle unioni saldate. − Elementi di verifica di giunti di base e giunti trave-trave.
Strutture di calcestruzzo armato: − Comportamento sperimentale di elementi inflessi di calcestruzzo armato. − Stato limite di esercizio di limitazione delle tensioni per azioni di lunga durata. − Stati limite ultimi per tensioni tangenziali: progettazione di elementi soggetti a taglio; torsione, punzonamento. − Analisi degli effetti del secondo ordine allo stato limite ultimo. − Stati limite di esercizio per fessurazione e inflessione. − Metodi di analisi strutturale avanzata: calcolo elastico con ridistribuzione; applicazione dei metodi di calcolo plastico e non lineare. − Zone di discontinuita (modelli strut-and-tie). Strutture di acciaio: − Materiale. − Elementi di composizione strutturale. − Classificazione delle sezioni. − Membrature semplici soggetti a forza assiale. − Membrature semplici soggetti a flessione semplice. − Elementi sulle unioni bullonate. − Elementi sulle unioni saldate. − Elementi di verifica di giunti di base e giunti trave-trave.
L'attività didattica si suddivide in: - lezioni in aula (3 moduli / settimana); - esercitazioni in aula riguardanti il progetto della struttura di calcestruzzo armato (1 modulo / settimana). Lavorando in gruppo (max. 4 - 5 studenti), è richiesto di produrre il progetto della struttura di elevazione di un edificio di calcestruzzo armato di 8-10 piani comprensivo di relazione di calcolo e tavole grafiche di progetto. Non si prevedono differenze nell'organizzazione dell'insegnamento qualora questo sia erogato in presenza o da remoto.
L'attivita didattica si suddivide in: - lezioni in aula (3 moduli / settimana); - esercitazioni in aula riguardanti progetto della struttura di calcestruzzo armato (1 modulo / settimana). Agli studenti viene richiesto, lavorando in gruppo (max. 4 - 5 studenti), di produrre il progetto della struttura di elevazione di un edificio di calcestruzzo armato di 8-10 piani comprensivo di relazione di calcolo e tavole grafiche di progetto. Non si prevedono differenze nell?organizzazione dell?insegnamento qualora questo sia erogato in presenza o da remoto.
Per le strutture di calcestruzzo armato: - E. Cosenza, G. Manfredi, M. Pecce. Strutture in cemento armato. Hoepli. - AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso). Progettazione di strutture in calcestruzzo armato. Guida all'uso dell'Eurocodice 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008 - Volume 1. Per le strutture di acciaio: - C. Bernuzzi - Progetto e verifica delle strutture di acciaio - Hoepli. Durante l'insegnamento saranno messi a disposizione sul portale le slide mostrate durante le lezioni e le esercitazioni, la normativa italiana, la normativa Eurocodici e altri documenti tecnici.
Per le strutture di calcestruzzo armato: - E. Cosenza, G. Manfredi, M. Pecce ? Strutture in cemento armato. Hoepli. - AICAP (Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso). Progettazione di strutture in calcestruzzo armato. Guida all?uso dell?Eurocodice 2 con riferimento alle Norme Tecniche D.M. 14.1.2008 - Volume 1. Per le strutture di acciaio: - C. Bernuzzi - Progetto e verifica delle strutture di acciaio - Hoepli. Durante il corso saranno messi a disposizione sul portale le slide mostrate durante le lezioni e le esercitazioni, la normativa italiana, la normativa Eurocodici e altri documenti tecnici.
Dispense; Libro di testo;
Lecture notes; Text book;
Modalità di esame: Prova scritta (in aula); Prova orale obbligatoria; Elaborato progettuale in gruppo;
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
... L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è volta ad accertare la capacità di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo alla soluzione di due esercizi, su una durata di 2 ore. Durante la prova scritta è possibile consultare ogni tipo di materiale didattico (libri, norme, appunti, ...). La valutazione della prova scritta è fatta tramite un giudizio sintetico, del tipo "AMMESSO/A" oppure "NON AMMESSO/A", che permette di accedere alla prova orale se positivo. Ulteriore condizione per accedere alla prova orale, non applicabile per l'accesso alla prova scritta, è la consegna dell'elaborato progettuale di gruppo tramite il portale della didattica. La prova orale è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale dell'insegnamento. Va sostenuta nell'appello in cui si è superata la prova scritta oppure entro i due appelli successivi. La durata della prova orale è di circa venti minuti. Il voto finale è composto dalla valutazione della prova scritta, della prova orale e dell'elaborato progettuale di gruppo. Durante la prova orale, quando richiesto, il singolo studente dovrà essere in grado di discutere l'elaborato progettuale di gruppo in ogni sua parte. I pesi della prova scritta, della prova orale e dell'elaborato progettuale di gruppo sono pari al 50%, 40%, 10% del voto finale, rispettivamente.
Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.
Exam: Written test; Compulsory oral exam; Group project;
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta e' volta ad accertare la capacita di applicare la teoria ed i relativi metodi di calcolo alla soluzione di due esercizi, su una durata di 2 ore. La valutazione della prova scritta e' fatta tramite un giudizio sintetico, del tipo "AMMESSO/A" oppure "NON AMMESSO/A", che permette di accedere alla prova orale se positivo. Ulteriore condizione per accedere alla prova orale, non applicabile per l'accesso alla prova scritta, e' la consegna dell'elaborato progettuale di gruppo tramite il portale della didattica. La prova orale e' volta ad accertare la conoscenza degli argomenti elencati nel programma ufficiale del corso. Va sostenuta nell'appello in cui si e' superata la prova scritta oppure entro i due appelli successivi. La durata della prova orale e' di circa venti minuti. Il voto finale e' composto dalla valutazione della prova scritta, della prova orale e dell'elaborato progettuale di gruppo.
In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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